Vai al contenuto

Aiuto avventura stile Supernatural


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum quindi se ho sbagliato sezione o qualunque altra cosa vi chiedo umilmente scusa...:rolleyes:

Da un po' io e i miei giocatori stiamo pensando a fare un'avventura basata sulla trama della serie televisiva Supernatural.

L'avventura è ambientata in una mappa completamente inventata con città umane, naniche ed elfiche (le altre razze sono poco presenti e si mescolano in queste città).

L'idea era di far cominciare i PG nel bel mezzo di una guerra civile tra due fazioni (anche se questa guerra farà solo da sfondo all'avventura costringendo i PG di tanto in tanto a scontri con la fazione avversaria).

ìUn evento nel villaggio in cui si trovano li spinge ad investigare andando incntro al paranormale e, sotto la guida di un cacciatore, diventano cacciatori anch'essi.

Ora... Il mondo in cui è ambientata l'avventura è un mondo quasi senza magia in cui i maghi sono quasi del tutto scomparsi e l'80% della popolazione non crede alla magia (il mondo quindi è molto simile al nostro medioevo senza magia) le creature magiche realmente esistenti sono poche: draghi e poco altro.

In questo modo creo un'atmosfera in cui il paranormale è ritenuto una fantasia.

Ora però sorgono dei problemi:

1) non so bene come strutturare la trama.

2) devo creare delle creature secondo le "regole" di Supernatural e quindi gli scontri si complicano, per esempio un vampiro lo si può solo decapitare quindi come faccio? nel senso faccio in modo che con un solo colpo critico li si uccida?

3) non so se mettere la colt come arma unica inventata da un antico nano che ha portato il segreto del suo funzionamento nella tomba o inventarmi un arma con lo stesso effetto.

4) vorrei creare un avventura riccha di momenti di suspance quasi horror solo che non so bene come suscitare

queste emozioni nei giocatori visto che sono del tipo "ma si distruggiamo tutto che tanto...":sorry:

Per favore aiutatemi!!:pray1:

Ps: se non avete capito qualcosa chiedete pure perchè so di non essere bravo a spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, innanzitutto rispetto massimo per l'idea :cool: anche da mio fratello (supernatural piace in famiglia)

Proseguo con il dirti che non è affatto facile.

Primo: la presenza di elfi e nani, che rende poco credibile che vengano "dimenticate" le creature magiche.

Secondo: evita il drago, difficilissimo da far restare nascosto e sconosciuto alla popolazione un bestione del genere. Mostri come vampiri, licantropi, ghoul, demoni (personaggi controllati che aumentano le loro capacità), fantasmi... sono tutti adatti.

Terzo: i mostri a mio parere dovrebbere essere più forti e difficili da trovare. Questo costringerà i PG a approfondire la investigativa e a usare la testa. Più forti non significa necessariamente più livelli. Prendi i demoni: in supernatural all'inizio non sapevano come ucciderli, potevano solo esorcizzarli, perchè erano fortissimi e se ne fregano di pallottole e pugnalate, ma trovato il modo per ucciderli (colt, coltello speciale...) vanno giù che è un piacere. Questo può essere tradotto nel non possedere tanti Pf, ma poter essere ferito realmente da ben poche cose

quarto: le classi a questo punto vanno limitate; maghi, stregoni, druidi non hanno più senso. Il monaco sì, ma non ce lo vedo. I bardi sono buoni ma bisogna sostituire la loro capacità di lanciare incantesimi con qualcosa che compensi. il barbaro... tutto sommato qualcuno deve picchiare i mostri.

Rimangono:

- ranger: molto importante per seguire le tracce

- ladro: trovare informazioni, mentire, rubare...

- guerriero: da fare polivalente anche nella distanza

- barbaro: lui è sempre il solito :lol:

Importante la questione del chierico e il paladino. In un mondo dove la quasi totalità delle persone non conosce la magia, come spiegate voi dei tizi che possono scacciare non morti? io li vedo più come dei santoni che possono aiutare i PG, o piuttosto una classe sbloccabile solo dopo essere diventati cacciatore con esperienza e esperti in riti.

Quinto: l'equipaggiamento; mi sembra di capire che la maggior parte della roba magica vada a quel paese. Io sinceramente eliminerei anche le armature per lasciare i pg soli con la loro pellaccio ;-) con magari qualcosa che poi vada a compensarli. in compenso si potrebbe trasporlo in uno steampunk e metterci armi da fuoco.

Sesto: Concedere maggiori caratteristiche e punti abilità del normale. Se i nostri PG saranno penalizzati nel modo che ho detto prima, con delle buone caratteristiche e abilità maggiori, hanno più chance di giocarsela, o quanto meno le devono sfruttare di più

Perchè poi non pensare a una bella classe cacciatore? magari di tua invenzione :-)

L'idea che mi sono fatto di supernatural è questo, se non ti convince o preferisci altri suggerimenti fammelo sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti optare per un altro sistema di regole :

Ti consiglio : Mondo di tenebra manuale base per giocare umani oppure Hunters , che sempre della linea Mdt che ti permette di giocare " cacciatori " Dotati di particolari poteri.

Esiste inoltre il Gioco di ruolo di supernatural , in inglese edito dalla Margaret Weis production .... Da quello che so é apprezzato lo puoi ordinare su Amazon al seguente link : http://www.amazon.com/Supernatural-Role-Playing-Jamie-Chambers/dp/1931567492/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1313703189&sr=8-1

Ulteriore consiglio : durante i momenti di tensione utilizza candele per illuminare la stanza e con una buona musica di sottofondo ( midnight syndacate per esempio ) , sicuramente otterrai maggior coinvolgimento per i giocatori.

Perins

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora prima di tutto grazie per le idee a tutti.:yes:

allora:

@The Creed: la presenza di elfi e nani e delle altre razze è conosciuta solo che nessuna di esse possiede magia (quindi eventuale magia razziale va tolta) quindi sono contati come degli umani... secondo mè ci possono stare (rispetto comunque la tua opinione in effetti ci stavo pensando) solo che appunto sono considerate delle persone tali e quali agli umani...

Poi essendo un mondo fantasy, draghi e altre pochissime creature magiche sono conosciute ma essendo "normali" (i draghi non sono più senzienti e non usano incantesimi come forma alternativa ma solo l'arma a soffio) vengono considerati animali... ovviamente vampiri, licantropi e gli altri mostri di supernatural non sono conosciuti e si credono solo leggende.

L'idea dell'investigazione è magnifica solo che i miei giocatori sono un po'... come dire... "Violenti" (non so se ho reso l'idea). Comunque si non mancherà la parte investigativa solo che ho aggiunto la guerra civile in modo da procurarmi un po' di battaglie casuali nel caso si stufassero un po' per esempio stanno cacciando un licantropo e vengono attaccati da una pattuglia nemica, solo che il licantropo li fa fuori tutti e così rimangono soli soletti con lui:rolleyes:

Per i mostri c'è una soluzione: dopo qualche caccia gli faccio una sezione di ricerca in cui, in un pericolosissimo dungeon, si impossessano della colt (o di un arma con lo stesso potere) in questo caso si può fare che anche demoni o altro hanno i pf che vengono scalati solo con l'uso di quell'arma (siccome sono solo due i giocatori metterò anche il pugnale in modo che ne abbiano una per ciascuno).

Per le classi si, in effetti vanno limitate ma so già che uno farà un misto tra ladro e ranger, l'altro probabilmente un guerriero da mischia. Comunque una cdp cacciatore non sarebbe affatto male...

Si gli oggetti magici sono estremamente rari e introvabili (la colt è magica semmai e anche il coltello) però può darsi che ne trovino uno (non potente comunque).

Le armature è un po' complicato... non so. In effetti sarebbe meglio toglierle solo che se fanno parte della milizia di una fazione dovrebberso averle... Però sono sicuro di trovare un compromesso (liberi di aiutarmi:lol:)

@AndreaPerins: Si qualche regola forse va modificata però penso sia fattibile. Poi io voglio un'avventura in un mondo fantasy medioevale non ai tempi nostri come credo sia il gioco di Supernatural...

Ps: per la vita (e qui possono essere implementate le armature) non si potrebbe farla bassa (tipo intorno a 20/30 pf) e che si rigenera diversamente? Tipo che i turni in cui non prendono danno riacquistano 2/4 pf... Inoltre si possono iplementare i colpi mirati... cioè il corpo viene diviso in testa, torace, braccia e gambe e ogni parte ha la propria CA (per la testa è +2 per la dimensione ridotta) così si può decidere dove colpire il nemico (inoltre i colpi alla testa, che sono più difficili, provocano più danni...) che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che andando avanti coi livelli le cose si complicano, e non di poco; anch'io stò masterando una campagna con poca magia e mi muore un PG ogni 2 o 3 sessioni :cry: (no nesuno piange, ma era per rendere l'idea della frustrazione).

L'idea è bella ma penso che sia inattuabile usando D&D come gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndreaPerins: Si qualche regola forse va modificata però penso sia fattibile. Poi io voglio un'avventura in un mondo fantasy medioevale non ai tempi nostri come credo sia il gioco di Supernatural...

Sicuramente puoi farlo ! però secondo me il d20 sistem non rende bene quanto un gioco con un regolamento più improntato all'investigazione.

Inoltre in un mondo fantasy , la mia paura é che il personaggio , preferisca " estrarre la spada e combattere " invece di investigare a fondo ecc... ( ricerche in biblioteca in pieno stile supernatural ) , rendendo la tua sessione horror un continuo tirare di dadi.

Perins

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappi che andando avanti coi livelli le cose si complicano, e non di poco; anch'io stò masterando una campagna con poca magia e mi muore un PG ogni 2 o 3 sessioni :cry: (no nesuno piange, ma era per rendere l'idea della frustrazione).

L'idea è bella ma penso che sia inattuabile usando D&D come gioco.

Non ho detto che non c'è la magia, ho detto che non è conosciuta e poi voglio che un pg muoia in modo che l'altro (sono solo 2 per ora :cry:) sarà costretto (grazie ad un sotterfugio:evil:) a fare un patto con un demone così sarà portato all'inferno... :lol:

Sicuramente puoi farlo ! però secondo me il d20 sistem non rende bene quanto un gioco con un regolamento più improntato all'investigazione.

Inoltre in un mondo fantasy , la mia paura é che il personaggio , preferisca " estrarre la spada e combattere " invece di investigare a fondo ecc... ( ricerche in biblioteca in pieno stile supernatural ) , rendendo la tua sessione horror un continuo tirare di dadi.

Perins

beh i tiri di dadi li limito io, infatti per alcune cose li annullo perchè quasi inutili, inoltre se preferiscono estrarre la spada peggio per loro visto che la maggior parte dei mostri di supernatural non muore così...

PS: io pensavo di farli salire di livello molto lentamente o meglio non farli salire ma aumentargli solo le abilità con l'uso in modo che, per esempio, se uno ha scassinare serrature 10 più scassina più aumenta l'abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'avanzamento di livello ti consiglio una cosa... decidi te quando farli salire.

Togli i PE e premia l'interpretazione e la strategia; non il numero di mostri eliminati.

Si è una buona idea grazie mille :yes:

EDIT:

Ho deciso di dare ascolto al suggerimento di AndreaPerins e provare con Mondo di Tenebra.

Ma non so come funziona:lol:...

Quindi chiedo se qualcuno può dirmi quale manuale procurarmi e come fare a grandi linee a creare un'avventura sempre in stile Supernatural ma comunque nel passato (medioevo) grazia a chiunque...:pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra, ma non sono sicuro, che per mondo di tenebra non esista un manuale per ambientare le avventure nel medioevo cosa che accade con vampiri con Secoli Bui, non sono sicuro però visto che non ho mai giocato, anche se possiedo il manuale.

Se vuoi giocare un medioevo arricchito da creature sovrannaturali potresti provare il gdr gratuito EPOCA, ricordo di averlo scaricato, ma non l'ho mai letto approfonditamente, tuttavia la descrizione su gdr free sembra fare al caso tuo recitando: "E.P.O.C.A. (Ere Permeate dall'Occulto e Condotte dalle Armi) è un gioco di ruolo horror ambientato in un medioevo pregno di miti, leggende e divinità innominabili. Il regolamento, benché possa risultare complesso, lascia libertà all'interpretazione che il giocatore mette in scena per il suo PG, premiando, anche tramite le abilità disponibili, vari aspetti di questa che in altri giochi di ruolo sono del tutto trascurati."

Questo è il link del sito ufficiale: http://www.epocagdr.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

@Quae Messor: Non riesco a risponderti tramite PM quindi riporto qua la risposta

I draghi poco mi convincono in un ambientazione di supernatural , però tutto sommato ci stanno. Li terrei come avversari massimi e magari diventano l'obbiettivo di una quest per più cacciatori.

Il sistema dei pf così non mi dispiace affatto. Potresti anche inserire per alcune ferite su particolari mostri, ad esempio argento su mutaforma (che possono essere benissimo dei dopplelgenger) gli brucia la pelle e difficilmente si rigenera dopo poco.

Le armature in generale stonano dalla mia visione di supernatural, ma dato che mi sembra di capire che la vorresti buttare più sul fantasy dopotutto ci stanno, fammi sapere

Le abilità così, sinceramente non mi convincono; in questo modo abbatti ogni possibilità di errore e di variabile. Semplicente, magari aumenterei il numero di punti, oppure non ci sono più abilità di classe, in questo modo sono più semplici da acquistare.

Il sistema del combattimento è interessante, ma se anche i mostri lo possono usare rischiano di killare i pg con un colpo, mmm... not good

magari mi verranno altre idee, ma ora sono leggermente di fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

@Quae Messor: Non riesco a risponderti tramite PM quindi riporto qua la risposta

I draghi poco mi convincono in un ambientazione di supernatural , però tutto sommato ci stanno. Li terrei come avversari massimi e magari diventano l'obbiettivo di una quest per più cacciatori.

Il sistema dei pf così non mi dispiace affatto. Potresti anche inserire per alcune ferite su particolari mostri, ad esempio argento su mutaforma (che possono essere benissimo dei dopplelgenger) gli brucia la pelle e difficilmente si rigenera dopo poco.

Le armature in generale stonano dalla mia visione di supernatural, ma dato che mi sembra di capire che la vorresti buttare più sul fantasy dopotutto ci stanno, fammi sapere

Le abilità così, sinceramente non mi convincono; in questo modo abbatti ogni possibilità di errore e di variabile. Semplicente, magari aumenterei il numero di punti, oppure non ci sono più abilità di classe, in questo modo sono più semplici da acquistare.

Il sistema del combattimento è interessante, ma se anche i mostri lo possono usare rischiano di killare i pg con un colpo, mmm... not good

magari mi verranno altre idee, ma ora sono leggermente di fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riky Sixx: grazie mille, sto valutando varie possibilità quindi darò un'occhiata sicuramente.

@The Creed: si i draghi sono in effetti molto rari e quindi è molto improbabile che se ne ritrovino uno contro anche se potrei metterne uno non troppo forte a guardia della colt (a proposito, secondo te ci sta bene la colt o la cambio in un altra arma?)...

Per il sistena di PF lo rimodernizzo leggermente. Rimane uguale però le ferite si rigenerano solo fino ad un tot... per esempio, un pg con 25 PF non recupera vita fino a che non va sotto i 15, a quel punto recupera solo fino a 15 perchè i tagli non si curano così in fretta...(ovviamente gli ultimi 10 PF si rigenerano col tempo). Inoltre pensavo che sotto i 0 PF (si muore a -10) si sviene e ogni punto in meno sono 5 minuti di svenimento (es: a 0 PF si rimane svenuti 5 min e poi si arriva a 1 PF e ci si rianima mentre a -2 ci vogliono 15 min).

Inoltre si le varie creature hanno caratteristiche differenti, per esempio i mutaforma se feriti con l'argento non si rimarginano mentre se feriti con altre armi si.

Il colpo mortale in effetti lo abolisco ma lascio i danni più alti alla testa...

Per le armature in effetti saranno al massimo leggere (di cuoio) giusto per restare sul realista (visto che sono in guerra non è molto verosimile che non abbiano neppure una protezione adeguata). Anche per le abilità ci penso un po' su... era più che altro per evitare qualche tiro di dado...

Fammi sapere che ne pensi ;-)

PS: sto avendo dei ripensamenti sul conto della presenza di elfi, nani e altre razze... penso che le eliminerò elascerò solo gli umani. Il problema è che so che ad un mio giocatore piacciono molto gli elfi...quindi forse chiederò a loro che ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea di ambientazione non è male. Secondo me, per creare un ambientazione simile, Arcani Rivelati è l'ideale.

Per farlo, eliminerei la magia normale e inserirei i Sortilegi. Se proprio vuoi conservare un po' di magia, potresti tenere la magia Divina, però a disposizione di pochi chierici PnG (e quindi non disponibile per i PG), comunque di basso livello (entro il 9°-10° livello). Per le classi tipo Paladino e Ranger, utilizza la versione senza incantesimi.

Eliminerei completamente la magia arcana di Maghi e Stregoni, e la sostituirei con i Warlock, a mio avviso molto più adatti ad un'ambientazione simile.

Nani ed elfi?

Per i Nani, in fondo ci stanno bene, specialmente se alzi leggermente il livello tecnologico. Gli umani al livello medievale, e i nani con qualche macchinario più avanzato.

Gli elfi, rendono poco in un'ambientazione simile. Nel caso, sostituisci la Classe Preferita degli Elfi, togliendo Mago e mettendo Ranger (ad esempio).

Per l'arma contro i demoni, utilizza qualcosa di adatto all'ambientazione. Comunque, in un mondo in cui la magia è rarissima, non hai bisogno di creare chissa quale regola strana: se non hanno incantesimi e armi magiche (sacre), i demoni hanno comunque una bella RD. La colt può benissimo essere una semplice arma magica +1 Sacra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo ammettere che ai chierici non avevo pensato... in effetti ci potrebbero stare bene come seguaci di divinità (come quelle pagane della saga)... è una buona idea grazie.

I nani in effetti pensavo di farli un po' più tecnologici, pensavo di farli passare per uomini che, in tempi passati, si sono nascosti sotto terra e che quindi si sono abbassati... Il loro livello tecnologico è in effetti più alto.

La colt, se la metto, è un oggetto unico creato da un nano, ormai morto, che si è portato il segreto del funzionamento nella tomba e per questo non esistono altre pistole o fucili (pensavo di inserire al massimo delle bombe artigianali, niente cannoni o roba simile).

Gli elfi potrebbero essere in realtà uomini più legati alla natura e distaccati dagli altri (quindi praticamente sono uomini in realtà).

La magia è completamente sparita ed ora si pratica solo segretamente e di rado.

Avevo calcolato che l'80% della popolazione mondiale non crede neppure alla magia, un 15% ci crede ma sono come dei fanatici pazzoidi accantonati... il 3% sa che esiste ma non la sa usare e il 2% la usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...