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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio
I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva.
Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo.

Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui!
Andare in biblioteca

È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo.
Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali?
Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni

L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo.
Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo.
Il Libro delle Ombre

Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale.
Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città.
Questo significa guai

Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato.
Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro.
La scuola è finita

La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso.
Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza.
Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html
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Mazzo B/W!! Urgente!

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Ciao a tutti ragazzi!:lol:

Mi servirebbe qualche consiglio alla svelta, perchè io e 2 miei amici facciamo un ordinazione per i nostri mazzi....

Il mio è pressochè a posto per l'utilizzo che faccio dove vivo io.... è già rompi rompi balle....per le tipologie di mazzo che ci sono qui....

Allora....il formato non è importante non devo fare tornei di nessun tipo se non buster o giocare con gli amici :)

Vorrei fosse più competitivo, più rompi balle (nel senso che faccia giocare il meno possibile l'avversario ), guadagni punti vita e che ne perda il meno possibile....Insomma un mazzo da divertirsi quando lo si gioca :)

Il pugget è un pochino ristretto....max 25 euro o 20....

vi posto il mazzo che ho attualmente...

lande:

10x paludi

13x pianure

3x caverne di koilos

spells:

4x disfare

3x anelli dell'oblio

3x gogne del senza sonno

3x spectral procession

2 x mortify ( devo cercarne 2 probabilmente nell'ordinazione ne prendo 2)

2x vassallo latore di morte

3x cucciolo vorace

4x mimic notturno

4x lama della divinità

3x last gasp

4x gwyllion morsicante

3x trulll del cordolio

2x pastoie della fede

3x invitare apparizione

1x divinità dell'ogoglio ( sto cercando la 2)

1x godhead of awe

Le carte sono più di 60....il mazzo gira bene....nessun problema di mana e in ogni partita trovo senpre tutte le carte.....

Se potete rispondere al più presto mi fareste un grosso piacere grazie a tutti a presto ;)

ps. Il mazzo si basa su il guadagno di punti vita e nello stesso tempo farne perdere all'aversario fermando le creature che gioca....

se volete potete postare anche una buona combo da tirare ai primi turni....con costo di mana ridotto se possibile ;):P

Ricordo il pugget che è di 20/25 euro max grazie ancora buona serata ;)

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scusate se riposto ma è molto urgente e avrei bisogno c'è qualcuno che può darmi una mano?? grqzie in anticipo

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prima di tutto.. se vuoi bloccare e rompere di piu secondo me viene meglio mononero.. e per guadagnar vita ci metti i vampiretti.. o tu sei deciso al bianconero?

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si abbastanza....ho fatto una nuova lista splessciata di nero...con combo di vite infinite con task force e Miren, il Pozzo Che Geme.....sai se ce n'è una migliore?

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un mio amico ne usa una bianca in un chierico.. non sono un amante di queste cose che tendono a infinito.. comunque c' è un altro post di un mazzo bianco nero dove ho messo una lista guarda tra i nuovi post li c' è una lista.. anzi asp che la metto anche qua:

Terre [18]:

6x pianura

7x palude

1x Emeria, The Sky Ruin

4x Distesa Terramorfica

Creature [15]:

4x Vampire Nighthawk

3x Cucciolo Vorace

2x Vassallo Latore Di Morte

2x Divinity Of Pride

4x Gwyllion Morsicante

Istantanei [14]:

4x Rito Oscuro

4x Editto Diabolico

4x Da Spade A Spighe

2x Infestare

Stregonerie [9]:

4x Night's Whisper

1x Dannazione

4x Inquisition of Kozilek

Incantesimi [4]:

4x Ring Dell' Oblio

comeho scritto la.. è da modificare mi sa! puo essere una partenza pero..

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al posto della distesa terramorfica si può mettere la caverna di koilos...... la maggior parte delle carte le ho.....però nn mi sembra molto rompi balle....tu come lo faresti per via che sia competitivo?

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ecco la lista che ti diccevo sopra....l'unico problema è che le carte sono più di 60.....ti metto la lista... così mi sai dare meglo una dritta

viaggio verso il nulla x2

riposo per gli esausti x3

passaggio di solebianco x3

annessione di nor x3

musa eologena x3

campo di soppressione x3

miren, il pozzo che geme x4

mantello d'ombra** x4

foschia del calderone x3

Schinieri dei Fulmini x4

Last Gasp x3

gogna del senza sonno x2

edge of the divinity x4

CREATURE:

thrull del cordolio x3

cucciolo vorace x3

divinità dell'orgoglio1

task force x4

gwylion morsicante x3

dimmi tu le carte sono troppe bisogna dargli una scremaura.... e mi servirebbero degli equipggiamenti che equipaggiano con 0 per la combo....vorrei fosse competitivo il bugget è sui 25 euro

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che combo intendi esattamente? qua io di gran combo non ne vedo.. comunque posso postarti un mazzo forte di controllo bianco nero che è l' orzhov..

Artifacts

2x Tidehollow Sculler

Creatures

2x Blind Hunter

2x Nip Gwyllion

2x Agent of Masks

2x Orzhov Guildmage

2x Belfry Spirit

2x Souls of the Faultless

2x Mourning Thrull

2x Skeletal Vampire

2x Teysa, Orzhov Scion

2x Ghost Council of Orzhova

Enchantments

3x Concerted Effort

3x Hissing Miasma

4x Edge of the Divinity

2x Pillory of the Sleepless

Land

6x Plains

7x Swamp

3x Orzhov Basilica

2x Orzhova, the Church of Deals

4x Godless Shrine

Spells

2x Doom Blade

2x Mortify

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ah.. hmm.. beh.. io odio ste combo per punti vita infiniti o cose del genere.. ne ha una un mio amico simile in un mazzo chierico pero anche lui non la usa perchè dice che vincere cosi è brutto..

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in effetti vincere così è brutto per me visto che gioco con gli amici e gioco per divertirmi ....se fosssi a un torneo punterei a una combo per chiudere subito e vincere....ma non è il mio utilizzo che faccio...

Allora il mazzo che hai postato adesso è bello...me lo volevo fare anche io tempo fa prima di farmi quello che ho postato all'inizio.....il pontefice non ci starebbe bene? oppure si potrebbe mettere al posto dello spirito del campanile si potrebbe metterela processiomne spettrale che è uguale e costa meno di mana... :) :)

che ne dici? le goodles shrine costano troppi soldi....sono fantastiche ma costano troppo io ci metterei le caverne di koilos che ho già...può andare?

Comunque è piuttosto competitivo come mazzo? non ho hla possibilità di provarlo....tu che dici?

può essere fastidioso come mazzo? ma una cosa che ho notato che non ci sono carte che cavano le creature dell'oppo... :) e credo siano abbastanza utili in un mazzo nero bianco controllo :)

ecco!!!! mi stavo dimenticando Fantafuga!! così le creature che come il fantasma di orzhova, la vampira. blind hunter, ecc. fanno ancora il loro effetto...quando rientrano in game grazie alla fantafuga....che ne dici?

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Dimentica la fantafuga.

Vassalli almeno 3 (se li trovi tutti e 4 è ottimo, vai in combo col concilio di orzhova in 2x e con le processioni che devono diventare 4)

4 mortify

+1 last gasp che sono molto carini e non costano nulla

+1 gogna

+1 anello dell'oblio (non strafare in incantesimi però)

Prendi qualche disenchant, non si sa mai.

Worship potrebbe dare tanto filo da torcere ai tuoi amici se non giocano spaccaincantesimi

altra rimozione carina è unmake

Cerca qualche creatura con persist, così che possa attivare più volte il vassallo.

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ok bene... quindi la lista come sarebbe?? però con la lista orzhov l'unico problema è che scendono con tanto mana.... e la cosa rallenta il mio gioco....che deve essere anche abbastanza veloce....nnon dico come un elfo perchè non è neanche paragonabile...ma che giochi alla veloce...e l'orzhov è piuttosto piantato...o sbaglio?

avevo pensato anche di farmi un mazzo bianco blu....che ne dici?? avresti anche una lista x un mazzo bianco blu? thanks....

venerdì faccio l'ordinazione....prima possibile :)

Se riesci a postarmi x prima la lista del mazzo BIANCO NERO mi fai un favore...E se possibile posta anche una lista del mazzo BIANCO BLU CONTROL!

Thanks!

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ALT! Questo topic è stato aperto per parlare del B/W e non di tutti i mazzi che vuoi farti.

Considera inoltre che ci sono già molti altri topic simili, e aprirne uno doppione non aiuta, anzi, avrei dovuto chiudere questo perché per l'appunto dovevi continuare su uno già esistente!

Se vuoi avere consigli su un mazzo W/U utilizzi la funzione Cerca del Forum e continui su uno dei tanti topic già esistenti (se necessario, sinceramente credo che sia già tutto scritto in quelle discussioni), ma solo dopo aver finito la costruzione di questo mazzo.

Ricordo inoltre che il linguaggio da SMS è vietato, quindi cercate di non farvelo spaccare!

Bye byez :bye:

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ok ren scusaci :) bene allora chiedo solo a che lista devo aggiungere le carte che ha postato Urizen, Obsidian Lord Urizen, Obsidian Lord! ;) grazi ancora! ricordo che la spedizione si fa venerdì mattina grazie ancora :)

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Dimentica la fantafuga.

Vassalli almeno 3 (se li trovi tutti e 4 è ottimo, vai in combo col concilio di orzhova in 2x e con le processioni che devono diventare 4)

4 mortify

+1 last gasp che sono molto carini e non costano nulla

+1 gogna

+1 anello dell'oblio (non strafare in incantesimi però)

Prendi qualche disenchant, non si sa mai.

Worship potrebbe dare tanto filo da torcere ai tuoi amici se non giocano spaccaincantesimi

altra rimozione carina è unmake

Cerca qualche creatura con persist, così che possa attivare più volte il vassallo.

gia che abbiamo il bianco potremmo aggiungere dei da spade a spighe.. e due oblivion ring dato che bersagliano un permanente..

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ok carte fastidiose da inserire? tipo nel bianco blocco le creature dell'oppo in modo che se vuole attaccare deve pagare 2 a creatura attaccante e cosucce varie....e qualche guadagna vite.....il nero.....il nero nn so cosa possa fare....idee??

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il nero? hmm vediamo spacca macina trita scarta punzecchia morde rompe unge sporca spapola disintegra e polverizza.. :) scegli tu cosa preferisci..

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