Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Aiutare in un'abilità


Zia Menna
 Share

Recommended Posts

L'aiutante può usufruire dei bonus per un'attrezzatura perfetta o incantata già in uso al personaggio aiutato? (ad esempio 2 pg che lavorano su un'incudine incantata, uno aiutando l'altro)

Varia a seconda del tipo di bonus o dal tipo di circostanza?

Non riesco a trovare risposte esaurienti, probabilmente per la marginalità della questione :P

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Aiutare un altro è un'azione che fornisce solo e sempre un bonus fisso di +2... L'unico che usufruisce dei bonus è l'aiutato, ovvero colui che deve effettuare o subire il tiro, perciò nel caso degli attrezzi di qualità deve essere lui ad utilizzarli e non l'aiutante...

Ad esempio, un maestro artigiano può utilizzare degli attrezzi perfetti per ottenere un +2 e farsi aiutare da un apprendista per ottenere un ulteriore +2, ma se gli attrezzi perfetti li usa l'apprendista, il loro bonus va perduto, perchè ad effettuare le prove è il maestro e l'apprendista fornisce solo il bonus fisso di +2 per l'aiuto offerto...

Link to comment
Share on other sites

Credo intendesse chiedere se l'aiutante, nella sua prova con CD 10 volta a fornire il +2 all'aiutato, possa aggiungere i bonus degli strumenti o se solo il personaggio che fa la prova principale possa usufruirne.

Personalmente risponderei di lasciare a discrezione del master. O meglio, in un caso come quello dell'incudine, in cui sia aiutato che aiutante lavorano con lo stesso strumento, si potrebbero sostenere tesi a favore di "solo l'aiutato" come pure di "entrambi".

A me non è chiara un'altra cosa; in Aid Another è scritto: "If you roll a 10 or higher on your check, the character you're helping gets a +2 bonus on his or her check."

Ovvero, per fare il 10 si guarda solo il tiro di dado o ci si aggiungono i modificatori (anche qui mi vengono in mente tesi sia a favore che contro, per questo al momento non riesco a vedere una soluzione netta)?

Link to comment
Share on other sites

Di base il personaggio che aiuta deve fare lo stesso tipo di prova che fa l'aiutato, quindi i suoi modificatori ci stanno... Secondo me, comunque, gli utensili dovrebbero essere conteggiati una volta sola e solo per il compito principale, in quanto chi aiuta non sta eseguendo direttamente tale compito, ma solo assistendo chi lo fa... Tutti gli altri normali modificatori dovrebbero comunque potersi applicare...

Link to comment
Share on other sites

Non sono completamente d'accordo con quanto dici Mad. Secondo me chi ha lo strumento può usarne il bonus (certo solo una volta). Ad esempio se due PG stanno cercando di crare un oggetto alchemico ed entrambi hanno un piccolo laboratorio perfetto (non mi ricordo esattamente il nome dell'oggetto adatto) secondo me entrambi possono usufruire del bonus.

Spiegazione:

Uno dei PG, l'aiutante probabilmente comincia a trattare gli ingredienti di base che poi verranno amalgamati/mischelati dal PG che effettivamente fa il tiro.

Poi la situazione deve essere valutata volta per volta.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.