Vai al contenuto

Creare Pozioni


Messaggio consigliato

Secondo voi è possibile creare pozioni di incantesimi che non si conoscono?

Vi spiego come mi è sorto il dubbio:

Il manuale Core (in inglese) al capitolo Magic Items, sezione Magic Item Creation, pp. 548 e 549, al secondo periodo spiega come fare un oggetto magico anche senza avere uno dei requisiti (con +5 alla CD).

Tra questi requisiti tralasciabili, sempre nello stesso paragrafo, sono indicati esplicitamente gli incantesimi che bisogna avere per fare l'oggetto magico.

Spoiler:  
Note that all items have prerequisites in their descriptions.

These prerequisites must be met for the item to be created.

Most of the time, they take the form of spells that must be

known by the item’s creator (although access through another

magic item or spellcaster is allowed). The DC to create a magic

item increases by +5 for each prerequisite the caster does not

meet. The only exception to this is the requisite item creation

feat, which is mandatory. In addition, you cannot create spelltrigger

and spell-completion magic items without meeting

their spell prerequisites.

N.b.: Le pozioni sono oggetti magici attivati ad uso, o use-activated

Piccola precisazione: la sotto-sezione Creating Potions spiega che non è possibile creare pozioni senza avere l'incantesimo già preparato (oltre che conosciuto).

A mio parere però questo non scredita la mia ipotesi siccome tutte le sotto-sezioni per la creazione dei vari ogg. magici specificano che bisogna avere l'incantesimo per crearel'oggetto, nonchè il tempo necessario alla creazione (incrementi di tempo diversi).

Tutte queste sotto-sezioni sono in disaccordo con le regole dei paragrafi introduttivi della sezione Magic Item Creation, quindi i casi sono due:

- o le sotto-sezioni presentano regole generali, espanse ed integrate dai paragrafi introduttivi pp.548 e 549

- o il paragrafo introduttivo è da rigettare in quanto in disaccordo coi paragrafi seguenti, e quindi per fare ogni oggetto magico anche piccolo ci vorranno 8 ore (come spiegato nelle sotto-sezioni) ogni 1000 monete e si dovranno sempre avere tutti i prerequisiti.

Nota: A chi pensa che sia troppo sgravato applicare questa norma a pozioni e che sia meglio permetterla solo per oggetti magici, faccio presente che un mago che crea un anello che lo cura ogni volta che vuole È sgravo, possibilmente più sgravato rispetto alle pozioni (che, tra l'altro, arrivano al 3° livello)

Che ne pensate?

2 - Siccome (forse) si possono creare pozioni senza avere l'incantesimo, si possono creare pozioni di incantesimi fuori dalla propria lista, non essendo specificato.

Ora prendiamo il caso di una Witch. Essa casta Cura Ferite Gravi di 4° livello, ergo non può farne una pozione.

Ma grazie alla regola sopra, essa potrà fare una pozione di Cura Ferite Gravi prendendola dalla lista del chierico, ed ecco la nostra pozione da 3d8+tot!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Most of the time, they take the form of spells that must be

known by the item’s creator (although access through another

magic item or spellcaster is allowed).

Tu puoi anche non averci accesso a quell'incantesimo ma ti serve comunque una persona che l'abbia. Il fatto che tu non vi abbia accesso aumenta però la cd di 5 punti. Questo è come lo capisco io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei praticamente risposto da solo...

Non essendo un oggetto a completamento o ad attivazione di incantesimo, una pozione può essere realizzata da chiunque...

C'è da considerare, comunque, che se non si conosce l'incantesimo (o lo si conosce ma non lo si è preparato) la CD aumenta di 5 e se non si ha il corretto livello di incantatore (ad esempio perchè si è di basso livello o perchè l'incantesimo appartiene ad una lista altrui e dunque si ha LI 0 in quella classe) per lanciare l'incantesimo alla potenza voluta, si ha un ulteriore +5 alla CD per creare la pozione...

A bassi livelli, creare una pozione di Cura Ferite Gravi essendo della classe sbagliata può essere arduo, visto che la CD sarebbe minimo 20 per un LI pari a 5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master, quindi secondo te non basta il mio livello di incantatore, ma devo "millantare" il livello in un'altra classe? Speravo di poter mettere il mio livello di incantatore :/

Per fortuna comunque ho Alchimia un bel po' alta (sono al 5° livello e ho un totale di 15) e miro ad aumentarla ancora in futuro.

Grazie della conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fortuna, però, il DM ti potrebbe considerare il non conoscere l'incantesimo e il non avere il LI giusto sufficiente a lanciarlo come la stessa mancanza: non poter lanciare l'incantesimo richiesto (o perchè non lo conosci o perchè ti manca l'esperienza per farlo)... In quel caso avresti solo un +5 alla CD invece di un +10...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...