Vai al contenuto

Copiare a volte funziona


Messaggio consigliato

Apro una mia gallery di disegni che ho fatto con la tecnica della copiatura (disegno sul computer e io l'ho riportato sul foglio :P

datemi pareri per migliorare, consigli e quant'altro ^^(anche critiche)

http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/259879_2006982105695_1577965403_1922391_3348807_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/248175_1895061747756_1577965403_1847075_6683605_n.jpg

lo yin-yiang l'ho fatto senza avere un cerchio di riferimento sotto, proprio a mano libera, quindi è venuto schiacciato -.-

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/268139_2011283453226_1577965403_1928298_4023919_n.jpg

avevo anche un Roxas disegnato sul retro di una lettera però, la quale è stata spedita xD e non l'ho scannerizzato. non credo però di rifarlo, visto che mi annoia rifare gli stessi disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non c'è nulla di male a copiare, anzi sicuramente aiuta moltissimo nell'imparare a disegnare!

hai una buona mano, vedrai che se continui sarai premiato dei tuoi sforzi!

Pareri per migliorare:

---si disegna su fogli da disegno e con gli strumenti giusti.

--- quando copi, non copiare soltanto quello che vedi, ma cerca di immaginare come viene costruita quell'immagine, fatti la struttura del corpo del tuo disegno e poi disegna su quella.

---china!china!china! io l'ho già detto a diversa gente qui sul forum, ma mi sembra che nessuno mi ascolti, nei fumetti i disegni vanno chinati altrimenti non sono finiti! non è poi così difficile e aiuta tantissimo nel migliorare perché ci si accorge di alcuni errori che con la sola matita passano inosservati. E poi i disegni chinati sono più belli, ecco! :)

aspetto altri disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Consiglio volante: se vuoi veramente imparare a disegnare dimentica i manga e copia un po' di disegni classici (Leonardo e compagnia bella) e fotografie, o ancora meglio disegna dal vero. Io sono un po' estremista è vero (odio i manga) ma se impari copiando cose deformi già di per sé e ci aggiungi i tuoi errori (che sicuramente farai, come li facciamo tutti) non ne cavi nulla di buono.

Per quanto riguarda ciò che ho visto: il tratto è abbastanza sicuro, anche se poco incisivo, abbi meno paura e dacci dentro con quella matita se vuoi lasciare i disegni senza inchiostri. E non avere fretta. Per il resto quoto Fed_44.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Scusate se non è un foglio, ma questo è stato fatto sul muro xD devo ancora rifinire le ombre, ma dovevo farvelo vedere:D

è stato dipinto con acrilici

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/297534_2191178910500_1577965403_2157378_1125497776_n.jpg

EDIT- è il paesaggio di cui parlo qualche post più sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, anch'io una volta provai a dipingere una parete di casa, ma alla fine mi bloccai e lasciai perdere ricoprendo tutto con il bianco....

l'unico consiglio che mi viene in mente è quello di aggiungere un nuovo colore alla spiaggia in modo che stacchi maggiormente rispetto alle rocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Consigli tecnici non ne posso dare da profano totale del disegno quale sono, quindi mi limito a farti i miei complimenti per come stai lavorando e per i tuoi progressi! :clap:

Sono entrato nel topic prevalentemente per via del titolo, sono perfettamente d'accordo sul fatto che l'imitazione può essere una gran forma di allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

ultimamente ho anche iniziato a fare creazioni personali. A inglese stiamo studiando "The Canterubry Tales", e ci è toccato fare un'attività di disegno in cui dovevamo illustrare uno dei personaggi descritti. Quindi sono dovuto andare senza punti di riferimento da cui "scopiazzare" e mi è uscito un lavoro abbastanza decente. Quindi la mia è una conferma per tutti. Iniziate copiando, e piano piano saranno gli altri a copiare voi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

ti rispondo molto velocemente e ti commento solo la prospettiva.

L'immagine appare abbastanza confusa, probabilmente non hai ancora le idee tanto chiare sull'uso della prospettiva.

Non mi dilungo troppo (anche perchè sono a lezione in accademia). Ho realizzato uno schemino (probabilmente qualche errorino c'è, ma è dovuto alla fretta e al fatto che non costruisco una prospettiva da una vita) dove ho provato a ricostruire la scena seguendo una costruzione su due punti prospettici (che è la base).

http://img341.imageshack.us/img341/3692/strutturaprospettica.jpg

er cui avevo realizzato uno schema basato su due punti) proprio perchè vi è un uso scorretto della tecnica.

qui c'è un altro schema di come dovrebbe venire (di questo non sono sicuro della sua correttezza ma il principio è praticamente quello).

http://img717.imageshack.us/img717/6265/strutturaprospettica3pu.png

ripeto che l'imprecisione degli schemi è dovuta al fatto che ne ho fatto uno in aula e uno in autobus! xD

Spero di essere stato d'aiuto, non prenderle come critiche negative ma anzi come critiche costruttive! :)

Buon lavoro

MrTenCigarettes

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In effetti si, mi è stato detto anche dal mio professore ed il disegno è parecchio sbagliato. Per il punto di vista che ho fatto oi, il tetto non si sarebbe dovuto vedere. Non aiuta il fatto che ho colorato con un tocco molto leggero... Non mi è mai piaciuto tnto il disegno in prospettiva :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto il tuo tratto. Akéiron ti ha dato davvero ottimi consigli: anche a me piacciono molto i manga (alcuni... Akira, Gunnm e va beh tanti altri)... ma per migliorare ti consiglio anche io di basarti su fotografie e corpi realistici... ad esempio a me ha aiutato tantissimo disegnare le statue. Oltre a trovarlo affascinante, avere una statua dal vivo da rappresentare ti stimola molto, soprattutto perché puoi fare vari bozzetti da prospettive diverse. Se poi passi al disegno digitale... ti consiglio ti usare la matita celeste come base: allo scanner si vede poco e si rielabora bene digitalmente. Fed 44 anche dice una cosa che io spesso e volentieri dimentico: non bisogna disegnare solo quello che si vede ma ragionare le forme... cosa per me difficilissima. ma è di primaria importanza se non si vogliono fare gravi errori. A me ha aiutato tanto vedere i disegni di Giovanni Civardi, non so se lo conosci, è un signore bravissimo che ha pubblicato molti tomi sul disegno tradizionale. Stile civardi c'è anche Andrew Loomis... il consiglio che do sempre poi è che alla fine bisogna sempre fare ciò che si sente dentro... e il resto con tanta pratica e pazienza, verrà da sé! : )

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Rachelle: Il tuo avatar è stato disegnato da te?

@ gingy_94: Naturalmente gli schizzi sulla prospettiva fatti da TheBuriedHatchet sono ottimi; per migliorare nel disegno di strutture architettoniche ti consiglio di fare un po' di esercizio sulle antichità, specialmente greche e romane, e sulle chiese romantiche. Se vuoi qualcosa di più difficile, c'è il gotico. Con me ha funzionato... Sono sempre stato e resto negato per il disegno di persone, ma con gli edifici ora me la cavo passabilmente, e a volte ottengo risultati piuttosto apprezzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'architettura tanto si può dire.. Lavora bene sulla prospettiva e ti consiglio vivamente di disegnare dal vivo uno scorcio di una strada o di un belvedere, ti aiuterà a capire la relazione tra i solidi e le proporzioni tra costruzioni. Disegna anche particolari architettonici, fregi, cornicioni, rosoni, gli archi e come si "incastrano" nella parete.. I manuali ti serviranno sicuramente e alcuni sono fantastici ma alla fine mettiti a disegnare dal vero.

Le forme usale per semplificare quel che vedi. Una volta che hai in mente la struttura di qualcosa vuol dire che avrai immagazzinato nel tuo cervello le forme che la compongono. A quel punto puoi inventarti la qualunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...