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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Archived

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Dogo

[D&D 3.5]Il Richiamo dell'Oceano

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La vostra ciurma da qualche giorno sta facendo sosta sull'Isola dei Granchi,nel mare Meridionale.

l'isola prende il nome da una ricorrenza della popolazione locale:

Ogni anno un giorno del primo mese di estate I granchi giganti della sabbia(specie che vive solo su quest'isola e su poche altre)emergono dalle sabbie nelle quali sono stati sepolti tutto l'inverno e in branchi a perdita d'occhio si gettano nell'oceano.

Quando accade ciò sul'isola partono tre giorni si festeggiamenti per le strade con: bardi che cantano storie di pirati,bancarelle dove vengono vendute ogni sorta di prelibatezze e specialità culinarie prodotte sull'isola,feste nelle locande.

Voi siete in una festosa locanda vicino al porto,un bardo alticcio sta intonando una canto sui marinai mentre l'oste serve senza sosta i tavoli... nella locanda scorrono fiumi di birra e rum!!!...voi siete seduti ad un tavolo e festeggiate bevendo, mangiando e cantando.

la porta principale della locanda e spalancata e potete osservare un grande via vai di persone festanti sulla strada!!

@Tutti

Spoiler:  
La vostra imbarcazione e ormeggiata nel secondo porto dell'isola poco distante dalla cittadina ma abbastanza defilato da far si che una nave pirata non dia troppo nell'occhio...

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Spoiler:  

jojo2r.jpg

JoJo Jr. è un grosso Hadozee completamente nero. I suoi occhi gialli scintillano come ambra in mezzo al suo volto scuro che, quando sorride, crea uno strano contrasto con i suoi denti bianchissimi.

Indossa una armatura in cuoio con numerose borchie appuntite, corredata da un paio di guanti borchiati anch'essi. Da quello che avete visto, in combattimento preferisce combattere con questi orpelli piuttosto che con altre armi come i pugnali o il bastone che si porta appresso.

Fa parte della ciurma da sempre, o quasi: poche settimane dopo che il ****** aveva issato bandiera pirata, il capitano ***** era sceso su un'isola conosciuta ai più come "Isola delle Scimmie" alla ricerca di un favoloso e misterioso tesoro... ed era invece tornato a bordo portandosi dietro questa enorme massa di muscoli e pelliccia, presentatasi come JoJo Jr.

Inizialmente non era molto loquace... ma con il passare del tempo, una volta entrato in sintonia con il resto della ciurma, si rivelava il suo carattere curioso e indipendente, giocoso e brillante. Non è mai stato un gran parlatore, e la maggior parte del giorno e della notte li trascorre in cima agli alberi della nave lontano dal resto dell'equipaggio, ma si è sempre dimostrato più intelligente della media le rare volte in cui era coinvolto in una discussione.

Sulla nave compie preferibilmente tutti i mestieri che implicano il rimanere lontano dal ponte: addetto al cordame, alle vele, vedetta... ma più di una volta ha sostituito il navigatore indisposto, dimostrandosi in grado di tracciare una rotta per il porto più vicino.

Raramente scende dalla nave: solo per esplorare isole selvagge e ricche di vegetazione, su ordine del capitano o in occasioni particolari come la festa di oggi.

Ump... Ump... Tutta questa folla, questo caos, questo rumore... Quasi quasi me la svigno!

Getto un'altro sguardo ai compari della tavolata, sollevando il grosso boccale e finendolo in un fiato.

...Ma qui si divertono tutti... non vorrei fare la figura dell'asociale!

Già il capitano mi rimprovera "Stiamo sulla stessa nave tutti i giorni, eppure non ti si vede quasi mai! Com'è questa storia?"

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Ahahhahahahaha! rido sguaiatamente mentre afferro un boccale di birra. Questa è vita! Sapete cosa ci vorrebbe adesso? Una bella canzone!

dico entusiasticamente agli altri. Incomincio a cantare una canzone marinaresca cercando di trascinare anche gli altri con me.

@DM

Spoiler:  
Intrattenere(Canto)+7

Descrizione

Spoiler:  
Xanben è il timoniere della nave. A differenza di tutti gli altri gnomi (che di solito fanno molta attenzione al proprio aspetto) Xanben ha i lunghi

capelli di color castano scuro (raccolti in un codino) costantemente scompigliati ed ha sempre almeno un filo di barba sul mento. Gli occhi sono blu oceano e la pelle è molto abbronzata. E' sempre ottimista e di umore allegro e spesso riesce a trovare un lato umoristiche nelle situazioni più impensate.

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Mi guardo attorno mentre mi scolo l'ennesimo bicchiere di rhum. Ascolto con piacere lo gnomo, seguo il tempo con il piede, ma non ho voglia di cantare. Provo a mangiare una chela di granchio, ma nemmeno il cibo mi soddisfa.

Guardo a destra e sinistra, porto la mano dove tengo il sacchetto con i miei dadi in osso.

"Allora, chi ha voglia di fare una partitina?"

Descrizione

Spoiler:  

Edmond è un bell'uomo sulla ventina. Magro e slanciato veste sempre in scuro e molto volte rinuncia alla praticità per apparire. Ora porta la barba in un corta codina, così come i lunghi capelli neri. Porta gli orecchini ed un piercing al sopraciglio sinistro.

Si è unito solo da qualche mese alla ciurma, con l'evidente intento di far fronte alla sua situazione finanziaria, sebbene cerchi di nasconderlo.

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@Descrizione

Spoiler:  
post-10678-14347050725406_thumb.jpg

E' entrato a far parte della ciurma circa 3 mesi fa. Durante l'abbordaggio di una nave mercantile, si è rivelato essere un prigioniero in una nave dove c'erano anche esponenti militari di poco conto. (delle guardie per intenderci) Vi ha raccontato che è stato catturato per un furto non commesso.

E' sempre insieme ad un gabbiano che chiama Gulliver.

E' un tipo di buona compagnia, ma capita anche di vederlo solo con il suo gabbiano.

E' sempre sorridente, una persona molto solare. Ama il mare, e tutto ciò che ha a che fare con esso e con la navigazione.

Più volte avete avuto modo di vedere che è ben predisposto per il gioco d'azzardo.

E' vestito con degli abiti azzurri e una corazza di cuoio rossastra. Ha dei pantaloni scuri con una cintura particolare, con una grossa conchiglia come fibbia.

Ha con se una scimitarra e una balestra attaccate alla cinta.

E' la vedetta della nave ma spesso si è dimostrato capace anche come aiuto guaritore.

Buona questa birra...

Dico facendo un sorso.

Dadi? Mi rivolgo gentile ad Edmond.

Spoiler:  
Ovviamente il Gabbiano non è in taverna al momento.

post-10678-14347050724862_thumb.jpg

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Al vostro tavolo i festeggiamenti procedono, sorseggiate le vostre bevande mentre fate una partita a dadi e mentre Xanben intona una canzone marinaresca e anche voi lo seguite allegramente...

@Xanben

Spoiler:  
Intoni la canzone abbastanza bene da trascinare anche i tuoi compagni nell'esecuzione...(prova di intrattenere 21)

L'Oste si avvicina al vostro tavolo "Desiderate altro?" domanda.

Nel frattempo un uomo vistosamente ubriaca tenta invano di salire su di un tavolo ballando,ma cade al suolo con un fragoroso tonfo e desta le risa di tutti i presenti che assistono alla scena.

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Guardo con tristezza lo spettacolo di un uomo che si abbassa al rango di bestia e mi tappo le orecchie con le mani.

Tutto questo fracasso copre anche la bella musica di Xanben... è insopportabile... e qui dentro si soffoca! Meglio andare a farsi un giro

Declino gentilmente l'offerta dell'oste, prima di rivolgermi alla tavolata.

Per me niente.

Gente, ho bisogno di una boccata d'aria, esco un momento...

E mi alzo per dirigermi alla porta.

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Rido fragorosamente vedendo l'uomo cadere dal tavolo. Eh, cosa? Oh, io non prendo niente da bere. Sono più piccolo e mi sa che reggo

meno l'alcol, e domani mi tocca pilotare la nave: non credo sia una buona cosa avere un timoniere che soffre per i postumi di una sbornia dico all'oste sorridendo. Voi, ragazzi, prendete qualcosa? chiedo rivolgendomi agli altri componenti dell ciurma. Poi noto JoJo allontanarsi dal gruppo. Ma dove va? mi chiedo mentre lo seguo con lo sguardo. Mi è sempre stato simpatico, anche se sta un po' troppo in silenzio per i miei gusti. Dimostra di essere curioso, cosa che ho sempre

apprezzato. Meglio seguirlo. Non vorrei che si sentisse solo! penso entusiasticamente Scusate un attimo, esco anch'io a

prendere un po' d'aria dico agli altri mentre mi appresto a seguire JoJo.

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Ridacchio vedendo l'ubriaco cadere. Poi vedo i due allontanarsi ma alzo le spalle.

"Ehi Xanben, prima offri da bere e poi te ne vai? Beh mi berro questo giro brindando a te!"

Concludo con una sonora risata.

"Allora, concentriamoci su questa mano a perudo, Alexander. Quanto scommetti questa mano?"

Dico con un sorriso a trentadue denti, molti per un pirata, si vede che sono ancora alle prime armi.

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Grazie mille Oste, ma ho ancora da finire la mia birra!

Dico all'uomo con un sorriso. Poi mi rivolgo ad Edmond.

Beh, andiamoci leggeri per iniziare, direi che una moneta d'argento può bastare!

Vacci piano Alex, non sarebbe bello fare la fine dell'altra volta...

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Mentre Xanben e JoJo si dirigono verso la porta e Alexander e Edmond iniziano a giocare a perudo accade qualcosa che turba l'atmosfera festosa della locanda:

un nano tozzo molto affannto,con le guance rosse e la barba argentea irrompe rumorosamente nella locanda (prima che Xanben e JoJo siano usciti) e grida:

"PER TUTTI I BUCANIERI!!..CACCIATORI DI TAGLIE!!..STANNO VENENDO QUI!!!"

dopo che il nano grida queste parole per qualche secondo nella locanda cala il silenzio...poi un fuggi fuggi generale chi fugge dalla porta principale,chi da quella sul retro ma ben presto molti dei presenti nella locanda si sono dati alla fuga...

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Aaak Aaak Aaak! Adesso si che ci si diverte! Altro che calca e folla... la legge della giungla!

cerco con gli occhi l'uscita più accessibile, che non sia ostruita dalla folla, e una volta individuata (che sia una porta, una finestra o un camino; che sia al primo, al secondo o all'ottavo piano) la infilo rapidamente trascinandomi dietro Xanben

Via, via! I più lenti rimangono a terra!

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*per mille kraken! beh stavo giusto perdendo!*

Penso mentre velocemente raccolgo i dadi con la mano destra mentre con la sinistra ingollo tutto d'un fiato il mio rhum.

"Finiremo la partita a bordo, Alex!"

Dico alzandomi con fretta controllato, mi risistemo velocemente il mio bel vestito per non sgualcirlo e mi immergo nella folla che esce precipitosamente, per svignarlmela.

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Ecco, siamo alle solite!

Con un sorriso mi alzo velocemente dalla sedia. Con lo sguardo cerco la via di fuga più libera e mi ci fiondo celeremente.

Andiamo Ragazzi!

Spoiler:  
Per via di fuga più libera includo anche le finestre, se non sono sbarrate o troppo difficili da rompere saltandoci dentro.

A breve ti darò la personalità del pg! In queste situazioni agisce d'impulso... XD

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La situazione è critica e bisogna agire in fretta, i cacciatori di taglie stanno per arrivare alla locanda, e la ciurma decide che è meglio cambiare aria!!

JoJo,trascinando con se Xanben,si fionda rapidamente in una finestra aperta che da sul retro della locanda.

Alexander ed Edmond invece decidono per un altra via più comoda della finestra,fuggono precipitosamente mischiandosi alla folla che sta uscendo da una porta secondaria che da sempre sul retro.

La folla si disperde rapidamente per i vicoli del porto, voi vi trovate sul retro della locanda,il posto è un piccolo piazzale pieno di sacchi di iuta,casse e barili vari accatastati quasi fino all'altezza della casa stessa,da qui potete imboccare due vicoli.

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Alla nave! Il "Narvalo" deve salpare in fretta...

cerco di schiarirmi la mente dai fumi dell'alcool grazie all'aria fresca della sera, per individuare la strada più breve verso l'approdo del "Narvalo Urlante".

Spoiler:  
Sopravvivenza +3? Prova di Intelligenza +3? Bho... vedi tu

poi mi avvio silenziosamente nel vicolo che mi sembra più promettente, aguzzando vista e udito per timore dei cacciatori di taglie.

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Spoiler:  
Master io ricordo la strada fatta per andare dalla nave in taverna? La città ovviamente è sconosciuta a tutti, non sappiamo orientarci...

Dove era ancorata la nostra nave c'erano anche altre navi pirata?

Una volta fuori dalla locanda faccio un forte fischio, atto a richiamare Gulliver.

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Eh? Cosa sta succedendo? vhiedo a nessuno in particolare mentre Jo Jo mi trascina. Poi, vedendo che sta cercando di fare il meno rumore possibile, chiudo la bocca e mi lascio trasportare. Sta succedendo tutto troppo in fretta..non ci capisco piu' niente! Avrei dovuto bere di meno...Cacciatori di taglie?

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Non avendo ben chiaro dove sia il Narvalo, causa i troppi sorsetti, seguo Jo Jo.

*Beh, lui di sicuro non lo perdo d'occhio!*

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Un forte fischio riecheggia tra i vicoli e prontamente "Gulliver il gabbiano" risponde al richiamo del suo padrone Alexander e si riunisce a lui e alla ciurma.

La città vi è sconosciuta perchè siete solo da pochi giorni in più siete un po' annebbiati dai bicchieri di tropo bevuti alla locanda il che non aiuta la memoria...però JoJo affidatosi al suo senso dell'orientamento intuisce la strada giusta per giungere dove è ormeggiato il "narvalo".

@ Tutti

Spoiler:  
Vi ricordo che la vostra imbarcazione è ormeggiata in un porto più a nord poco fuori città,dove non era ormeggiata nessun'altra nave pirata.

@ JoJo

Spoiler:  
Il tuo senso dell'orientamento ancora una volta non ti ha deluso ricordi la strada fatta per raggiunger la locanda e capisci che per raggiungere la nave dovete dirigervi verso nord.

Il gruppo imbocca il vicolo per darsi alla fuga,la stradina è lunga e stretta con in alcuni punti cataste di sacchi e barili proprio come dietro alla locanda.

Ma proprio mentre il gruppo sta entrando nel vicolo ecco uscire dalla porta della locanda un elfo che brandisce minacciosamente una spada lunga il quale prontamente comincia a rincorrervi.

Le due opzioni a disposizione sono ben chiare fermarsi e combattere o fuggire per salvare la pelle.

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