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Chi ben comincia... è all'inizio


Messaggio consigliato


Novello Player (in seguito NP): "ciao DM come mai ti chiamano DM? (*)

DM (in seguito DM): "Perchè sono il DM" (*)

NP: ".... oook.... andiamo con la prossima domanda..... ho letto il nome di questa classe IL GUERRIERO. Me la puoi spiegare che non ho vogli di leggere mezza paginetta?"

DM: "Certo.... il Guerriero fa il Guerriero"

NP: "OK QUINDI"

DM (a questo punto un po' spazientito): "Quindi fa il TANK ovvio"

NP: O_O "EKKEE'"

....

Un po' spaesato il novello player rinuncia a questa classe difficilissima e con una certa ostinzazione continua.....

NP: "ciao DM questa volta mi hanno nominato il Ladro..."

DM: "Intanto non è Ladro ma è più giusto Rogue o Ramingo o girovago... Ladro non rende giustizia al suo ruolo...."

NP: "Ruolo che perl'appunto è....?"

DM: "il ladro è lo Striker Ovvio"

NP: O_O

DM: "Va bene vengo incontro alle tue ridotte facoltà cerebrali da giocatore.. Lo Striker è un DPS"

NP: "Mavaffffffffff............"

Scusate l'OT ma mi sembrava ci potesse stare.....

Tutto ciò per dire che una parola inglese presa dal gergo videoludico per me non può sostituire una spiegazione esauriente e ben fatta.

Spero solo di non aver usato i termini troppo a casaccio.

(*) Questa, anche se un po' rimaneggiata, è una citazione da un film.

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andando in ordine:

Si

Non è del tutto vero e infatti io parlavo di Novello Player. Un giocatore con esperienza non ha nemmeno bisogno di farseli spiegare. Inoltre io gioco a D&D da circa 20 anni e questa nomenclatura ho cominciato a vederla solo negli ultimi 5-6 (ma questo potrebbe essere un "problema" mio).

Descrivono i ruoli vero ma questi sono comunque abbastanza legati alla classe, mi sembra soprattutto nella 4° edizione.

In ogni caso quello che volevo dire è che non sempre basta una parola per esprimere un concetto. Se uno non conosce il significato dietro al termine Tank, Striker.... bisogna pur spendere le 500 parole per descriverglielo. Tra l'altro il GDR sono giochi anche descrittivi quindi perchè essere avari quando si tratta di descrivere quello che sarà il futuro di un PG? Non è che la descrizione deve essere fata sempre, ma solo per far capire le cose a chi evidentemente non le sa.

Poi ovviamente se il Novello Player arriva da WoW e simili allora una simile terminologia è opportuna e anche necessaria per poterlo coinvolgere da subito.

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Allora di mostri ne ho messi di ogni tipo, forzieri altari... Ma loro continuano ad andare avanti senza usare la testa. Nell'ultima sessione uno dei PG (il nano) ha trovato un passaggio ed ha gridato al gruppo di seguirlo. Ora basta devo bastonarlo di brutto. Hanno davvero esagerato qui ci scappa il morto!

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Allora di mostri ne ho messi di ogni tipo, forzieri altari... Ma loro continuano ad andare avanti senza usare la testa. Nell'ultima sessione uno dei PG (il nano) ha trovato un passaggio ed ha gridato al gruppo di seguirlo. Ora basta devo bastonarlo di brutto. Hanno davvero esagerato qui ci scappa il morto!

Mettere un bell'enigma?

Gli fai scoprire che in una determinata stanza vi è un tesoro nascosto, trovabile solo risolto un rompicapo e mentre cercano la soluzione arrivano i nemici che hanno snetito il nano gridare.

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Allora di mostri ne ho messi di ogni tipo, forzieri altari... Ma loro continuano ad andare avanti senza usare la testa. Nell'ultima sessione uno dei PG (il nano) ha trovato un passaggio ed ha gridato al gruppo di seguirlo. Ora basta devo bastonarlo di brutto. Hanno davvero esagerato qui ci scappa il morto!

Una bella trappola a fossa con dentro una melma che squaglia per bene il pg che ci capita dentro, poi vedi come iniziano ad andare avanti con calma :P

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Una bella trappola a fossa con dentro una melma che squaglia per bene il pg che ci capita dentro, poi vedi come iniziano ad andare avanti con calma :P

Non è giusto, condanneresti una povera melma ad una vita un una stanza 3m per 3m XD

Piuttosto la si riempie d'acqua, voglio proprio vedere se ci cade il guerriero in armatura XD

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guarda, a questo punto non cercare di aiutarli: se loro fanno boi*te nel dungeon è giusto che risentano delle conseguenze. chessò, c'è un rifugio di orchi all'interno della miniera e loro urlano? mandagli addosso l'intera squadra. sei hai predisposto trappole e loro le sottovalutano, affari loro.

evita però di farlo diventare una punizione: deve essere uno sviluppo coerente e capibile. se proprio devi fargli entrare in testa con le cattive che così non va bene, parla out-game ai giocatori, non far morire i pg per cose che non hanno fatto solo perché hanno sbagliato in altre.

ti consiglio di leggere questa guida, in particolare quando parla di come gestire una campagna :)

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  • 3 settimane dopo...

versione short:

il master non è un comandante, è un membro del gruppo come tutti, e tutti hanno il diritto di divertirsi: se 7 persone si annoiano a morte e tu cerchi ancora di tirarle per i capelli, evidentemente le situazione di partenza (la combinazione di pg+avventura+master) va male e soprattutto l'approccio usato è pessimo.

versione long:

Salve a tutti,

mi chiamo Alex e da pochi giorni sono master e guido 7 avventurieri (un mezzo drago mago, una chierica elfa, una elfa maga, un umano paladino, un nano chierico ed un mezzo gigante monaco) all'interno di un dangeon (una miniera sorvegliata da orchi). Sarà la mia poca esperienza come master, ma nel gioco che sto conducendo sta accadendo qualcosa di strano. Per gli spostamenti utilizziamo una griglia e delle miniature rappresentanti i sette PG. Entrati in questa miniera sorvegliata da un grandissimo numero di orchi i PG non hanno percepito alcun rumore e hanno cominciato a correre all'impazzata lungo la strada che avevano di fronte. Rappresentare i lunghi cuniculi sulla griglia non è proprio facile e dopo un paio di turni passati solamente a spostarsi l'intero party ha detto

"Proseguiamo finchè non accade qualcosa"

Cioè in pratica saltiamo fino al prossimo avvenimento perchè qui ci annoiamo.

Sto cercando di fare capire al gruppo che in un dangeon a mio avviso, si parte dal punto A (entrata) e si passa per tutti i punti fino ad arrivare al punto Z (uscita) senza saltare da un evento all'altro dimenticandosi cosa c'è nel mezzo.

La risposta è stata:

"preferisco quando c'è più movimento piuttosto che una grotta silenziosa"

"non abbiamo un ladro e quindi io vado avanti dato che la mia funzione è tankare (mezzo gigante) e quindi mi prendo le trappole in faccia"

Il fatto che non ci sia un ladro l'ho già preso in considerazione abbassando di mollto il grado di difficoltà delle trappole, ma non posso eliminarle.

Non so come fare capire al gruppo che bisogna agire con condizione di causa. Mi spiego meglio

Se si esce da una battaglia e si entra in una fortezza piena di orchi di nascosto con il solo intento di sopravvivere si procede con cautela e si va avanti punto per punto. Non saltando da un combattimento all'altro con la certezza che tanto si sopravvive.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Cosa mi consigliate di fare? =(

Ciao Alex,

ti rispondo qua e là in ordine sparso (ma leggi la parte con sottolineature), come ti è stato già detto 7 avventurieri sono tanti anche se è anni che masterizzi, e sono davvero troppi se è la prima volta; per troppi intendo "molto probabilmente non riuscirai a gestire il gruppo in modo che tutti (te compreso) si divertano" che -almeno per me- era lo scopo principale e unico.

"non abbiamo un ladro e quindi io vado avanti dato che la mia funzione è tankare (mezzo gigante) e quindi mi prendo le trappole in faccia"

Per me il tizio merita un encomio, e non sono ironico: un pg che sceglie volontariamente di coprire questo ruolo e poi fuori combattimento lo interpretasse con "uh mi sono sbucciato un ginocchio giocando a tennis, presto chierico curami subito" sarebbe irreale e ridicolo; la cosa più sensata per uno che tanka è andare avanti e prendersi addosso tutto il prendibile:

- primo perché il pg non può essere tanto sano di mente visto che gioca uno scudo di carne, un soldato di prima linea, carne da cannone... quindi ci sta che faccia una pazzia;

- secondo perché sennò che fai, ti metti a fare qualcosa che non sai fare? (cercare trappole) o rischi di far crepare le altre classi che hanno meno hp?

- quand'anche a te questo gesto non piacesse, tra questo e il blocco totale di tutto il party tu che scegli?

- per la cronaca è la tecnica più economica di sminamento dei campi di battaglia tuttora in uso: prendo qualcosa di grosso, corazzato e resistente, e lo mando avanti a vedere se gli esplode roba sotto.

La questione della griglia è un po' metagioco, cioè la gente non può dimenticare del tutto che è una persona seduta ad un tavolo e non un mezzogigante in una caverna...

Se mi fai muovere su una griglia (con precisione casella per casella) anzichè su un foglio di carta disegnato a mano, se mi fai tirare un dado o se li tiri tu, io non posso fare a meno di pensare che ci sia intorno a me qualcosa di "reattivo" e che ancora non si è rivelata.(il rovescio della medaglia è che tutte le volte che si tira fuori la griglia o si lancia un dado balzano tutti sul chivalà)

Se vuoi che i pg si interessino ad un ambiente devi iniziare a fornirgli qualche spunto (arredamento, oggetti a terra, qualcosa da notare su muri o soffitto) e poi saranno loro stessi a mettersi ad cercare, osservare, tentare deduzioni, insomma, vivranno quell'ambiente e ti supplicheranno per scoprirne i segreti!

Quando introduci un nuovo ambiente, il modo in cui lo presenti è fondamentale:

- nessuna informazione: "stanza di 4,5x4,5 metri o un corridoio largo 3 metri e lungo circa 30" -> ambiente inutile, i pg ti dicono "passiamo oltre"

- informazione introduttiva (oggetti, arredamento, ecc)-> i pg ti dicono "qui c'è qualcosa, approfondiamo"

- è fondamentale l'uso del tono di voce: tono piatto in ambiente senza dettagli -> ambiente inutile; tono enfatico in ambiente senza dettagli (o viceversa tono piatto e ambiente dettagliato) -> è un'esca sottile per i pg, che puoi usare per cose non indispensabili agli avvenimenti principali ma comunque interessanti/utili;

E aggiungo: osservare, cercare, ascoltare, sono prove che si fanno per ottenere dettagli; se c'è un cadavere sul pavimento in mezzo alla stanza devi dirlo tu quando aprono la porta, non devi richiedere una prova di osservare; il pugnale antico in mezzo alla rastrelliera con una ventina di armi dall'altro lato della stanza invece si, ne richiede una. (gli esempi sono un po' banali ma spero tu abbia capito il senso)

E ora veniamo alla parte importante, mi ha molto colpito questa frase:

"Il fatto che non ci sia un ladro l'ho già preso in considerazione abbassando di mollto il grado di difficoltà delle trappole, ma non posso eliminarle."

Posso chiedere qual'è la motivazione imprescindibile del non poter eliminare le trappole?

A occhio e croce, se nessuno del gruppo ha voluto fare il cercatrappole (=rogue) molto probabilmente è perchèé nessuno aveva voglia di giocare un ruolo da cercatrappole; e per la cronaca, la cosa non mi giunge nuova... da quel che mi ricordo io il "cercatrappole" è sempre stato il ruolo un pò snobbato dai miei amici.

Se una persona non vuole giocare un ruolo perché non gli piace mi pare inutile forzarla a "divertirsi con un rogue".

E aggiungo: "abbassando di mollto il grado di difficoltà" ma scusa, spiegami innanzitutto perché le hai messe visto che sapevi dell'assenza di un rogue. Anche se tu stessi usando una campagna scritta da qualcun altro, nulla ti vieta di modificarla a tuo piacimento eliminando pezzi che loro non possono affrontare (non possono perché non vogliono, perché hanno scelto di giocare in contesti diversi, magari più da picchiatori).

Da che il mondo è mondo tirare i pg per i capelli, specie se in dungeon molto lineari, è una palla assurda, una noia mortale. Se poi c'è una fase lunga, che non piace a nessuno (perché ripeto, se nessuno gioca un rogue molto probabilmente a nessuno piace giocare quella tipologia), e sulla quale tu ti impunti "perché io ho deciso questo e si fa questo"... Sei anche 7 contro uno, ci va niente che con la scusa di pausa sigaretta/prendo una birra/vado al cesso la gente ti pianti in asso perché ne fa una questione di principio (come poi stai facendo tu eh).

E poi, una dritta da master a master: gli incontri non affrontati, le trappole bypassate ignorandone l'esistenza, le stanze non visitate... Per carità è tutto lavoro che tu hai preparato ed è un peccato sprecarlo saltandolo a piè pari solo per un capriccio magari anche passeggero.

Ma il materiale che non usi oggi, nulla ti vieta di riciclarlo un domani, al limite un pezzo alla volta se è materiale non particolarmente amato (leggi "ho preparato un percorso di sei trappole, di qui ai prossimi 3 dungeon me le riciclo tutte due alla volta").

Allora di mostri ne ho messi di ogni tipo, forzieri altari... Ma loro continuano ad andare avanti senza usare la testa. Nell'ultima sessione uno dei PG (il nano) ha trovato un passaggio ed ha gridato al gruppo di seguirlo. Ora basta devo bastonarlo di brutto. Hanno davvero esagerato qui ci scappa il morto!

Questa non l'ho capita, me la spieghi?

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Dal mio punto di vista, ci sono due modi di giocare:

1- Il mondo è costruito sui PG; per capirci... non ci sono ladri nel gruppo??? nessuno ha mai inventato una trappola!!!

2- Il mondo è quello che è; come prima... se nella montagna XXX vive il Signore supremo dei draghi rossi e tu PG di livello 1 vuoi andare a rompergli i m@$#ni, ci lasci le penne senza neanche avere il tempo di grattarti lo scroto!!!

Dal mio punto di vista, il secondo modo ha il pregio di "obbligare" i giocatori a riflettere; se tu hai nascosto in un dungeon un TESORO, inevitabilmente ci saranno delle difese, se i tuoi giocatori non trovano metodo migliore per superarle che farsi esplodere le trappole addosso non vedo che cosa tu ci possa fare se uno di loro tira le quoia... se caricano a testa bassa infischiandosene dei pericoli presenti si ritroveranno in situazioni più difficili e con minor possibilità di sopravvivenza...

Stai pur certo che alla 3° trappola che si becca sul muso nell'arco di 10 mt., con i punti ferita che si avvicinano allo 0, il "tank" comincerà a considerare l'idea di trovare "metodi alternativi"... se non lo fa e muore, di sicuro il suo prossimo personaggio sarà meno avventato!!!

Nelle caverne sono presenti Orchi, se si muovono silenziosamente e senza dare nell'occhio (o per lo meno cercano di farlo) possono affrontare una coppia di Orchi di guardia, altrimenti se ne ritrovano 30 accorsi per proteggere il "BOTTINO"...

Il tutto non sarà una punizione perchè una conseguenza naturale di un comportamento sconveniente

Mi da l'idea che i tuoi PG si aspettino che qualunque cosa si trovino davanti sia alla loro portata e quindi non se ne preoccupino, digli che non è così e se non cambia nulla dimostraglielo...

Infondo...

Per un PG morto non è mai morto nessuno!!! escluso il PG ovviamente... :-p

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Ciao, a parte essere d'accordo con quanto già detto (io sarei un master del tipo "Il mondo è quello che è; come prima... se nella montagna XXX vive il Signore supremo dei draghi rossi e tu PG di livello 1 vuoi andare a rompergli i m@$#ni, ci lasci le penne senza neanche avere il tempo di grattarti lo scroto!!!" [citaz. Amrod Oronar])

Volevo chiederti un paio di cose riguardo la tua campagna con sette* giocatori:

1) Di che livello è il gruppo?

2) Potresti spiegare come si sta svolgendo la missione dei pg? Cioè, devono sterminare degli orchi senza capo oppure c'è un astuto orco generale di questa armata con un incantatore come luogotenente/consigliere/guru/quellochevuoi che lo aiuta?

3) Che tipo di trappole metti al gruppo? Frecce avvelenate che hanno un -3 al colpire e fanno 1d4-3 danni più veòeno CD 7 oppure qualcosa che comunque fa qualche danno ai pf, anzi meglio alle caratteristiche?

4) Hai parlato al gruppo fuori dal gioco esponendogli il problema? Cosa hanno detto?

Riguardo al fatto che il gruppo faccia casino mentre cerca di prendere alla sprovvista un nemico io la vedo semplice: quando fanno troppo casino potrebbe passare un drappello di orchi che passavano di li per fare la guardia e attaccare il gruppo dopo aver mandato un orco ad avvisare che ci sono degli intrusi, oppure... Beh, dipende tantissimo dal livello dei personaggi, se sono tutti di primo non ha senso mettere un mimic, e neppure se sono di 15 quindi aspetto una risposta almeno per il lv per aiutarti al meglio ^^

* Sette giocatori, beato te! Con la mia compagnia a malapena riusciamo ad essere in 3, DM compreso... :cry:

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Questa non l'ho capita, me la spieghi?

Beh, se un personaggio s'infiltra in un covo di nemici e comincia a gridare (interpretazione letterale di quanto da lui scritto) ai compagni di seguirlo, non ci sarebbe poi da stupirsi che gli infiltrati si trovino tutti gli avversari addosso, la cosa però, come già detto da altri, non deve essere una punizione, quanto la logica conseguenza di un'azione, gli Orchi mica sono sordi -.-"

Questa mi pare l'interpretazione più logica, se così non stanno le cose, attendo risposta dall'autore del Topic.

Per la parte

"Il fatto che non ci sia un ladro l'ho già preso in considerazione abbassando di mollto il grado di difficoltà delle trappole, ma non posso eliminarle."

Posso chiedere qual'è la motivazione imprescindibile del non poter eliminare le trappole?

Qui mi trovi in parziale disaccordo, nel senso che:

Un gruppo non vuole avere un cercatrappole?

Come dici tu, liberissimi di farlo e di giocare come più piace loro.

Ma in tal caso, se si tiene alla coerenza della realisticità dell'ambientazione, un avversario non priva i propri beni (tesori) della protezione di eventuali trappole, dovrebbero essere i giocatori, consapevoli della scelta fatta, a non infilarsi in un luogo dove possono esserci trappole, dato che ci rischierebbero le penne non avendo qualcuno competente in materia.

Creare un mondo a misura di pg da un lato è una necessità, altrimenti il sistema sarebbe ingiocabile, ma eccedere in questo non sarebbe un modo di giocare che mi piacerebbe. Ne a me, ne a quelli che giocano con me.

Poi, se il gruppo dice di volere dei tesori non protetti dalle trappole, degli avversari sordomuti e cose simili, perchè impedirglielo? Se si divertono possono fare di tutto, anche tirare i manuali per vedere chi li fa arrivare più lontano (purché siano i loro e non del DM :mrgreen:), certo però non sarebbe un modo di giocare che piacerebbe a me.

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