Vai al contenuto

Incantesimi arcani degni di nota


Messaggio consigliato


il problema nasce quando gli alleati ti dicono "non voglio essere trasformato in idra perché è brutta" .......

LOL! Quando il trasmutatore del mio party ha trasformato il ladro in un'idra da 10 furtivi in un round nessuno ha più usato dubitare dell'utilità mi metamorfosi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbhè... OT per OT ve lo chiedo sennò mi sento escluso dal discorso! :D

Per trasformare/si in qualcosa si necessita anche qualcosa che vada oltre l'incantesimo in sé? Magari un qualche check di conoscenza sulla creatura in cui si vuole trasformare qualcuno?

Altrimenti non è un po' insensato che io non conosca un goblin che mi trovo di fronte perchè fallisco il tiro di conoscenza ma possa conoscere il Terrasque (che mi risulta dovesse essere un esemplare praticamente unico) a uffa solo perchè ho accesso al MM?

Tornando IT... qualche bell'incantesimo atto a far male me lo avete donato, se ora vi chiedo qualche incantesimo molto utility (sopratutto al di fuori del manuale base)?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nasce quando gli alleati ti dicono "non voglio essere trasformato in idra perché è brutta" .......

Ma se l'immagine del manuale dei mostri trasuda fighevolezza da tutti i pori?!

Per trasformare/si in qualcosa si necessita anche qualcosa che vada oltre l'incantesimo in sé?

Metamorfosi non specifica nulla a riguardo, tuttavia è opinione comune che non ci si possa trasformare in qualcosa che non si conosce.

Dopo lì sta al master decidere che grado di conoscenze sia necessario possedere per "conoscere" la creatura in questione: a me per trasformarsi in idra basta un giustificazione del tipo "ho accuratamente studiato il libro Fisionomia e abitudini dei mostri assassini pluricefali del professor Farnsworth", per altri master, invece, finchè non ci sbatti il muso contro non ti ci puoi trasformare (dico, sarà ben più esaustivo un libro sull'argomento piuttosto che un incontro da 30 secondi?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando IT... qualche bell'incantesimo atto a far male me lo avete donato, se ora vi chiedo qualche incantesimo molto utility (sopratutto al di fuori del manuale base)?

Mi autoquoto

In generale

Heart of water (complete mage) per salvarsi le chiappe

Resistance (spell compendium) per risparmiare sui mantelli della resistenza

assay spell resistance (spell comependium) per rendere la RI una cosa da ridere

draconic polymorph (Draconomicon) per avere una metamorfosi ancora più powa

ray of clumsiness (Spell compendium) è la versione sulla DES di raggio di indebolimento

ray of dizziness (spell compendium) per evitare ai combattenti di fare attachci completi

trollshape e mirror image,greater (PH2 e PH2) per pararsi le chiappe

i vari celerity (PH2) per giocare sporco.

Se non sbaglio c'è un incantesimo di trasmutazione (o evocazione) che permette si scambiare di posto 2 alleati (nel PH2, pure di livello basso), è decisamente utile, solo che purtroppo non ricordo il nome -.-''

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio c'è un incantesimo di trasmutazione (o evocazione) che permette si scambiare di posto 2 alleati (nel PH2, pure di livello basso), è decisamente utile, solo che purtroppo non ricordo il nome -.-''

Benign transposition ed è di Evocazione.

Sono pochi gli incantesimi di primo livello utili come quello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se l'immagine del manuale dei mostri trasuda fighevolezza da tutti i pori?!

Metamorfosi non specifica nulla a riguardo, tuttavia è opinione comune che non ci si possa trasformare in qualcosa che non si conosce.

Dopo lì sta al master decidere che grado di conoscenze sia necessario possedere per "conoscere" la creatura in questione: a me per trasformarsi in idra basta un giustificazione del tipo "ho accuratamente studiato il libro Fisionomia e abitudini dei mostri assassini pluricefali del professor Farnsworth", per altri master, invece, finchè non ci sbatti il muso contro non ti ci puoi trasformare (dico, sarà ben più esaustivo un libro sull'argomento piuttosto che un incontro da 30 secondi?).

Più che altro perchè è fin troppo forte come incantesimo di suo se non gli si mette un minimo di restrizione diventa veramente ingestibile a mio modesto parere.

Per tornare IT che intendi come molto utility? Tutti gli incantesimi possono esserlo dipende un pò da che situazioni vuoi affrontare.

Benign trasposition permette di scambiare il posto di due creature consenzienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro perchè è fin troppo forte come incantesimo di suo se non gli si mette un minimo di restrizione diventa veramente ingestibile a mio modesto parere.

OT insomma, resto del parere che con dissolvi magie si riesce a risolvere molte delle cose considerate senza senso di D&D. OT

Aggiungo che se si hanno a disposizione tutti e 4 (mi pare) incantesimi heart of x (CM) si ottiene l'immunità ai furtivi, critici (mi pare) e ad un sacco di altre cose fastidiose.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT insomma, resto del parere che con dissolvi magie si riesce a risolvere molte delle cose considerate senza senso di D&D. OT

Come si dice "Un dissolvi magie è per sempre" :-p scherzi a parte il problema è la troppa versatilità dell' incantesimo sia fuori che dentro il combat ancor di più. Ogni situazione tranne quelle riguardanti strettamente l' ingegno e l' intelligenza del giocatore stesso (alias un indovinello) possono essere risolte attraverso la creatura giusta. In combat non c è nemmeno bisogno di dirlo. Che poi vi sia la possibilità di arginare il problema, nessuno dice il contrario, però spesso potrebbe già aver risolto la situazione (senza giocare sul fatto di sapere del suo utilizzo ovviamente). Infatti nella pathfinder la prima cosa che è stata fatta è scorporare l' incantesimo secondo il tipo di creatura limitandone "giustamente" il potenziale non tanto dal punto di vista di "potenza" ma dal punto di vista della "versatilità".

IT

Per gli incantesimi utili a prescindere io direi i vari muri di forza e quant altro visto anche i problemi con creature "inaspettate" penso che siano le spell giuste per prendersi il giusto tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice "Un dissolvi magie è per sempre" :-p scherzi a parte il problema è la troppa versatilità dell' incantesimo sia fuori che dentro il combat ancor di più. Ogni situazione tranne quelle riguardanti strettamente l' ingegno e l' intelligenza del giocatore stesso (alias un indovinello) possono essere risolte attraverso la creatura giusta. In combat non c è nemmeno bisogno di dirlo. Che poi vi sia la possibilità di arginare il problema, nessuno dice il contrario, però spesso potrebbe già aver risolto la situazione (senza giocare sul fatto di sapere del suo utilizzo ovviamente). Infatti nella pathfinder la prima cosa che è stata fatta è scorporare l' incantesimo secondo il tipo di creatura limitandone "giustamente" il potenziale non tanto dal punto di vista di "potenza" ma dal punto di vista della "versatilità".

OT sìsì, ovvio. Lungi da me che non sia uno dei 2-3 incantesimi palesemente op del gioco, ci mancherebbe altro. Volevo solo dire che tutto sommato si può tentare di arginare un incantatore sprovveduto che ne fa un uso massicco :D OT

Un incantesimo di utilità che ADORO è wall of dispel magic, ma forse è più utile per un master che per un pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tamiel, i tuoi incantesimi li avevo letti! Cercavo qualche utility intesa come fuori combattimento

Non so, tanto per dire una banalità, una Reggia Meravigliosa di Mordenkainen è un incantesimo di 7° sprecato?

Mah, io preferisco trucco della corda, ben 5 livelli più basso e con quasi gli stessi effetti.

Come incantesimi utili dallo spell compendium ci possono essere: anticipate teleportation, analize portal, avoid planar effects, darkvision (e la sua versione di massa), zone of respite, dragonsight, submerged ship.

Link al commento
Condividi su altri siti

(dico, sarà ben più esaustivo un libro sull'argomento piuttosto che un incontro da 30 secondi?)

Senza ombra di dubbio, ma il principio credo sia che nel primo caso ti puoi inventare una scusa qualsiasi mentre nel secondo dipende dal master dal farti vedere o meno la creatura.

In ogni caso, da master virtuoso, non permetterei mai l'utilizzo di polymorph.

Tornando in topic:

- Gli incantesimi di dominio mentale\compulsione, accompagnati da Mind Fog, sono da bandire

- Tutti i vari sleep che al loro livello fanno una porca figura

- Force Cage, costoso ma esagerato

- Tutti gli orb già citati

- Tutti i raggi

Link al commento
Condividi su altri siti

C è però da dire che se studiassi un libro che descrive una creatura da 1DV che lance palle di fuoco ogni attacco con 33 teste e 42 braccia questo non vuol dire che quello che sta scritto sia vero. Infatti propendo più per l' aver incontrato ma sono punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in topic:

- Gli incantesimi di dominio mentale\compulsione, accompagnati da Mind Fog, sono da bandire

Sì, perchè sono tra le cose più scarse che ci sia in giro, non perchè siano forti :lol:

- Tutti i vari sleep che al loro livello fanno una porca figura

- Force Cage, costoso ma esagerato

- Tutti i raggi

Qui mi trovo d'accordo con te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma visto che si parla di metamorfosi ho letto troll shape su il manuale del giocatore due ma non ne ho capito molto il funzionamento ;

suppongo che si usi come l'incantesimo metamorfosi quindi prendo for , des , cos , del troll i punteggi di int , sag , car rimangono i miei , dadi vita , attacco base , e tutto il resto rimangono i miei esatto ? solo che in piu' prendo le qualita' speciale ovvero scurovisione , visione crepuscolare e rigenerazione 5 che non è male , pero' dice che prendi anche 30 punti ferita aggiuntivi ora questi punti aggiuntivi si sommano con il nuovo punteggio di costituzione oppure prendo solo questi 30 punti senza considerare la nuova costituzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' quindi se passo da cos 14 a cos 31 non prendo i pf bonus che ottengo con il nuovo punteggio di costituzione ? come è possibile se hai un punteggio di costituzione nuovo ti devono aumenta i pf no ? allora se mi sparo resistenza dell'orso e amento la cos non dovrei aumentarmi i pf secondo sta regola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' quindi se passo da cos 14 a cos 31 non prendo i pf bonus che ottengo con il nuovo punteggio di costituzione ? come è possibile se hai un punteggio di costituzione nuovo ti devono aumenta i pf no ? allora se mi sparo resistenza dell'orso e amento la cos non dovrei aumentarmi i pf secondo sta regola ?

No, perchè per l'incantesimo metamorfosi sono state scritte millemila errate (che puoi trovare qui). In ogni caso, per farla breva, gli incantesimi di metamorfosi (meglio polymorph) non cambiano i pf, mai, mentre altri incantesimi che alterano il punteggio di COS sì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...