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come portare avanti un pg minotauro?


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Ok, allora non vorrei ritrovarmi a fare un post troppo articolato che poi nemmeno sarebbe letto, comunque bene o male le direzioni in cui può svilupparsi un combattente sono ben note e si possono riassumere in:

-Classico fatto male: Si basa sul cercare di migliorare al massimo il danno e il tiro per colpire con i colpi di un attacco completo statico. E' ciò che viene fuori quando fai un Barbaro e gli dai Incalzare e simili, o quando prendi tutta la catena di arma focalizzata-specializzata col Guerriero.

Questo è quello che gli sviluppatori del gioco hanno impostato come base, ma a livello di ottimizzazione è ritenuto la scelta peggiore di tutte

-Classico fatto bene: E' come il Classico, ma attraverso vari accorgimenti si ritrova ad avere numeri più interessanti per quanto riguarda numero di attacchi, tiro per colpire, danno medio, Classe Armatura, Tiri salvezza, PF o una combinazione tra le suddette capacità. Con lo scudo, senza armi, con due armi, con cinquecento armi, con le armi naturali, con le capocciate, il concetto è quello: stai fermo e mena. Si può fare in cento modi, è sempre lui. La differenza è nella qualità. Tipiche classi capaci di fare questo sono il Chierico o il Combattente Psichico

-Charger: E' praticamente un classico che però quando carica fa una montagna di danni (intorno ai 600-1000 di solito) a totale discapito della CA.

Sfrutta una combinazione tra talenti specializzati per la carica e una capacità chiamata Pounce (o assaltare) che permette di fare attacchi completi in carica, (solitamente ottenuta da una variante del barbaro presente sul Complete Champion chiamata Lion Totem, da non confondere con quella su arcani rivelati)

La classe privilegiata per questo tipo di combattente è il berserker furioso e l'entrata in CDP classica è Barbaro2/Guerriero4.

Sebbene il charger detenga potenzialmente il massimo danno possibile, è risaputo che caricare non è sempre fattibile. Un Charger che non carica diventa una versione depotenziata del combattente Classico (vedi sopra) e molti ritengono che questa sia una ragione sufficiente per evitarlo. Resta il problema della poca varietà.

-Il combattente mobile: sei un minotauro, non credo che ti interessi. Di solito combatteleggero e/o con 2 armi, e saltella da tutte le parti colpendo ovunque arrivi.

-Il combattente tattico con Sbilanciare: E' come il combattente Classico (fa comunque molti più danni) ma si specializza nell'uso di armi con Portata, è in grado di sbilanciare e controllare il territorio attorno a sé, e soprattutto fa tantissimi attacchi di opportunità (sarebbe il controller che diceva MizarNX) ultimamente va molto di moda su questo forum visto che è percepito come una novità, in contrapposizione al Charger che ha annoiato tutti quanti.

-Il Dungeoncrasher: Questa variante del Guerriero permette di spingere la gente contro i muri infliggendo grosse quantità di danno, in combinazione con talenti appositi permette di lanciare i nemici l'uno contro l'altro come in un grosso tavolo da biliardo, e con la CDP del bloodstorm blade li può far rimbalzare a loro volta contro i muri. Poco conosciuto da queste parti ma interessante

-il Grappler: E' uno che ti prende in Lotta, ti abbraccia, ti stritola con una mano sola. Con l'altra mano sta facendo lo stesso al tuo amico.

-Tome of Battle: Questo manuale propone nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di molte mosse particolari che rendono il gioco più vario

-Psionici: Questo tipo di potere offre nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di una grande varietà di poteri (specialmente di autopotenziamento) che lo rendono più versatile e interessante

fine del corso rapido. Credo che da ora in poi linkerò questo post per gli anni a venire ogni volta che ce ne sarà la necessità o_o forse se lo espando e arricchisco potrei farne una guida prima o poi

-comunque-

scegline uno che ti linkiamo una build, tanto ormai è impossibile inventare qualcosa di nuovo

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Ok, allora non vorrei ritrovarmi a fare un post troppo articolato che poi nemmeno sarebbe letto, comunque bene o male le direzioni in cui può svilupparsi un combattente sono ben note e si possono riassumere in:

-Classico: Si basa sul cercare di migliorare al massimo il danno e il tiro per colpire con i colpi di un attacco completo statico. E' ciò che viene fuori quando fai un Barbaro e gli dai Incalzare e simili, o quando prendi tutta la catena di arma focalizzata-specializzata col Guerriero.

Questo è quello che gli sviluppatori del gioco hanno impostato come base, ma a livello di ottimizzazione è ritenuto la scelta peggiore di tutte

-Charger: E' praticamente uguale a quello sopra ma fa 5-10 volte tanto danno (intorno ai mille o giù di lì), sfruttando una combinazione tra talenti specializzati per la carica e una capacità chiamata Pounce (o assaltare) che permette di fare attacchi completi in carica, (solitamente ottenuta da una variante del barbaro presente sul Complete Champion chiamata Lion Totem, da non confondere con quella su arcani rivelati)

La classe privilegiata per questo tipo di combattente è il berserker furioso e l'entrata in CDP classica è Barbaro2/Guerriero4.

Sebbene il charger detenga potenzialmente il massimo danno possibile, è risaputo che caricare non è sempre fattibile. Un Charger che non carica diventa una versione leggermente depotenziata del combattente Classico (vedi sopra) e molti ritengono che questa sia una ragione sufficiente per evitarlo. Resta il problema della poca varietà.

-Il combattente agile: sei un minotauro, non credo che ti interessi. Di soltio combatte senza armatura oppure con 2 armi, e si basa sulla Destrezza

-Il combattente tattico con Sbilanciare: E' come il combattente Classico (fa comunque molti più danni) ma si specializza nell'uso di armi con Portata, è in grado di sbilanciare e controllare il territorio attorno a sé, e soprattutto fa tantissimi attacchi di opportunità (sarebbe il controller che diceva MizarNX) ultimamente va molto di moda su questo forum visto che è percepito come una novità, in contrapposizione al Charger che ha annoiato tutti quanti.

-Il Dungeoncrasher: Questa variante del Guerriero permette di spingere la gente contro i muri infliggendo grosse quantità di danno, in combinazione con talenti appositi permette di lanciare i nemici l'uno contro l'altro come in un grosso tavolo da biliardo, e con la CDP del bloodstorm blade li può far rimbalzare a loro volta contro i muri. Poco conosciuto da queste parti ma interessante

-il Grappler: E' uno che ti prende in Lotta, ti abbraccia, ti stritola con una mano sola. Con l'altra mano sta facendo lo stesso al tuo amico.

-Varianti al Classico: Con due armi, con cinquecento armi, con le armi naturali, con le capocciate, il concetto è quello: stai fermo e mena. Si può fare in cento modi, è sempre lui. C'è chi lo fa bene e c'è chi lo fa male, cambia solo questo.

-Tome of Battle: Questo manuale propone nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di molte mosse particolari che rendono il gioco più vario

-Psionici: Questo tipo di potere offre nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di una grande varietà di poteri (specialmente di autopotenziamento) che lo rendono più versatile e interessante

fine del corso rapido. Credo che da ora in poi linkerò questo post per gli anni a venire ogni volta che ce ne sarà la necessità o_o forse se lo espando e arricchisco potrei farne una guida prima o poi

-comunque-

scegline uno che ti linkiamo una build, tanto ormai è impossibile inventare qualcosa di nuovo

Sfrutto il post e vado un attimo leggermente OT: queste build valgono anche per chierici picchiatori?

Altra domandina: esiste un attacco tipo spazzata tipo con raggio a semiluna che sbatte indietro i nemici? (tipo una spazzata con la coda di un drago, o le mazzate di Sauron per intenderci :P )

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Sfrutto il post e vado un attimo leggermente OT: queste build valgono anche per chierici picchiatori?

Altra domandina: esiste un attacco tipo spazzata tipo con raggio a semiluna che sbatte indietro i nemici? (tipo una spazzata con la coda di un drago, o le mazzate di Sauron per intenderci :P )

A meno che tu voglia multiclassare Guerrier o Combattente Psichico (e perdere così dei livelli incantatore) è difficile fare certe cose con un Chierico visto che ci vuole una spesa di talenti che di solito un Chierico preferisce investire altrove.

Il tipico Chierico con Metamagia Divina è un "classico" molto grosso. Volendo fare un combattente classico davvero molto (ma molto) grosso si potrebbe fermarsi al settimo da chierico per lanciare Potere Divino, e poi salire come Bruto Combattente (la CDP senza BaB che alza di 2 la forza a ogni livello. Prerequisito taglia grande).

Esistono spazzate in DnD, sì.

-Proprio il succitato Bruto Combattente verso la fine della progressione trasforma ogni attacco in un arco che colpisce ogni cosa entro portata. Normalmente ciò sarebbe bilanciato dal fatto che avendo BaB basso fa pochi attacchi, ma si può ovviare con la magia (alcuni intraprendono la CdP agli Epici per via del BaB fisso)

-Il quarto livello della CdP Mente Guerriera (è la CdP ufficiale del combattente psichico, in sostanza) permette di attaccare contemporaneamente due nemici adiacenti

Per spingere via gli avversari il miglior talento è Knockback (razze di pietra) che richiede la taglia Grande. Ogni volta che colpisci puoi spingere gratuitamente, e non devi seguire l'avversario mentre si muove. Solitamente si combina con Truppa d'Assalto (sbilanciare gratis se spingi un avversario contro un altro) e Sbilanciare Migliorato (attacco gratis quando sbilanci con successo) e/o col Guerriero Dungeoncrasher (danni bonus quando li sbatti contro il muro) e/o col Juggernaut Forgiato (danni da chiodature gratuiti + FOR ogni volta che spingi)

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Ok, allora non vorrei ritrovarmi a fare un post troppo articolato che poi nemmeno sarebbe letto, comunque bene o male le direzioni in cui può svilupparsi un combattente sono ben note e si possono riassumere in:

-Classico: Si basa sul cercare di migliorare al massimo il danno e il tiro per colpire con i colpi di un attacco completo statico. E' ciò che viene fuori quando fai un Barbaro e gli dai Incalzare e simili, o quando prendi tutta la catena di arma focalizzata-specializzata col Guerriero.

Questo è quello che gli sviluppatori del gioco hanno impostato come base, ma a livello di ottimizzazione è ritenuto la scelta peggiore di tutte

-Charger: E' praticamente uguale a quello sopra ma fa 5-10 volte tanto danno (intorno ai mille o giù di lì), sfruttando una combinazione tra talenti specializzati per la carica e una capacità chiamata Pounce (o assaltare) che permette di fare attacchi completi in carica, (solitamente ottenuta da una variante del barbaro presente sul Complete Champion chiamata Lion Totem, da non confondere con quella su arcani rivelati)

La classe privilegiata per questo tipo di combattente è il berserker furioso e l'entrata in CDP classica è Barbaro2/Guerriero4.

Sebbene il charger detenga potenzialmente il massimo danno possibile, è risaputo che caricare non è sempre fattibile. Un Charger che non carica diventa una versione leggermente depotenziata del combattente Classico (vedi sopra) e molti ritengono che questa sia una ragione sufficiente per evitarlo. Resta il problema della poca varietà.

-Il combattente agile: sei un minotauro, non credo che ti interessi. Di soltio combatte senza armatura oppure con 2 armi, e si basa sulla Destrezza

-Il combattente tattico con Sbilanciare: E' come il combattente Classico (fa comunque molti più danni) ma si specializza nell'uso di armi con Portata, è in grado di sbilanciare e controllare il territorio attorno a sé, e soprattutto fa tantissimi attacchi di opportunità (sarebbe il controller che diceva MizarNX) ultimamente va molto di moda su questo forum visto che è percepito come una novità, in contrapposizione al Charger che ha annoiato tutti quanti.

-Il Dungeoncrasher: Questa variante del Guerriero permette di spingere la gente contro i muri infliggendo grosse quantità di danno, in combinazione con talenti appositi permette di lanciare i nemici l'uno contro l'altro come in un grosso tavolo da biliardo, e con la CDP del bloodstorm blade li può far rimbalzare a loro volta contro i muri. Poco conosciuto da queste parti ma interessante

-il Grappler: E' uno che ti prende in Lotta, ti abbraccia, ti stritola con una mano sola. Con l'altra mano sta facendo lo stesso al tuo amico.

-Varianti al Classico: Con due armi, con cinquecento armi, con le armi naturali, con le capocciate, il concetto è quello: stai fermo e mena. Si può fare in cento modi, è sempre lui. C'è chi lo fa bene e c'è chi lo fa male, cambia solo questo.

-Tome of Battle: Questo manuale propone nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di molte mosse particolari che rendono il gioco più vario

-Psionici: Questo tipo di potere offre nuove meccaniche di gioco e permette la costruzione di un combattente di tipo Classico, Charger, Tattico o quello che ti pare, con la differenza che dispone di una grande varietà di poteri (specialmente di autopotenziamento) che lo rendono più versatile e interessante

fine del corso rapido. Credo che da ora in poi linkerò questo post per gli anni a venire ogni volta che ce ne sarà la necessità o_o forse se lo espando e arricchisco potrei farne una guida prima o poi

-comunque-

scegline uno che ti linkiamo una build, tanto ormai è impossibile inventare qualcosa di nuovo

innanzitutto grazie per la spiegazione,mi interesserebbe il charger e il grappler quando puoi linkarmi il dovuto io ci sono :)

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Per il Charger ti conviene fare Barbaro 1 o 2 con le varianti Lion Totem (complete champion) e Frenesia Turbinante (arcani Rivelati) che ti dà un attacco in più, poi Guerriero finché non ti qualifichi per il Berserker Furioso coi talenti.

Entri nel Berserker Furioso e vai avanti a oltranza. Più semplice di così.

Ti serviranno i talenti

-Truppa d'Assalto

-Combattimento Brutale (entrambi perfetto combattente)

-Attacco in salto (perfetto avventuriero)

E' consigliato usare una Spada Bastarda e prendere un livello da Maestro delle Armi Esotiche per migliorare il danno (FOR 2x invece di 1,5x)

Il resto (se ti avanza spazio, non sono sicuro però) lo fai a piacere, l'importante è la base

per il Grappler ti rimando a questa discussione:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/47889-lottatore-mastodontico

Per farti un'idea di cosa può esserti utile.

NB: Evita il Maglio Sterminatore (tanto non puoi prenderlo comunque visto che ha tra i prerequisiti un talento per PG di taglia media)

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