Vai al contenuto

Libri sull'aereo


Messaggio consigliato

Tra poco partirò per un viaggio studio di un anno in America e visto che probabilmente per andare nel paesello dove alloggerò dovrò fare 5 scali quindi più o meno 20-22 ore di viaggio avrei bisogno che mi consigliaste libri da poter leggere.

PS: posso anche non essere fantasy mi bastano libri che possano prendere e siano molto coinvolgenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Tra poco partirò per un viaggio studio di un anno in America e visto che probabilmente per andare nel paesello dove alloggerò dovrò fare 5 scali quindi più o meno 20-22 ore di viaggio avrei bisogno che mi consigliaste libri da poter leggere.

PS: posso anche non essere fantasy mi bastano libri che possano prendere e siano molto coinvolgenti

Che generi ti piacciono?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei un libro di racconti - soprattutto per la parte finale del viaggio dove avrai partenza-scalo-checkout-checkin-merenda-partenza incasinato. Nella mia esperienza, il viaggione oltreoceanico è dura passarlo solo a leggere, si guarda un film, si ascolta musica, si dorme, se riesci si parla con qualcuno.

Sempre ottimo Hemingway, in questo caso (i primi 49 racconti è il classico).

Se invece punti su un romanzo, ti consiglio American Gods di Gaiman, urban fantasy che è anche un bell'affresco sull'America.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la domanda di Blackstorm, anche se nel frattempo ti consiglio a priori On the Road di Jack Kerouac. Mi riservo di rispondere con più consigli più avanti nella discussione.

Non l'ho mai letto, quindi magari il mio giudizio è totalmente sballato, ma non lo vedo un libro da aereo. O meglio, credo che sia una lettura da affrontar eocn un certo impegno, non cerot ocme evasione o distraizone. Di base direi che potremmo consigliare Ken Follet, con I pilastri della terra e La caduta dei giganti. Personalmente appena posso vorrei prendere Depilando Pilar, l'ultimo llibro di Pinkets che è un noir, con l'ironia tipica di quei libri. Mi piace lo stile di pinkets. Sicuramente per passare una ventina di ore in aereo la cosa che più consiglierei, sarebbe la collezione completa di Terry Pratchett.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm: consigliavo On the Road perché è IL libro da viaggio per eccellenza, non nel senso che è "portatile", rilassato o semplice ma dal punto di vista delle tematiche. ;-)

Se ti piace l'horror potresti portarti dietro una qualche raccolta di racconti di Stephen King (non consiglio di leggere direttamente La Torre Nera perché sarebbe banale da parte mia e perché son romanzi anche belli tozzi). In alternativa mi dicono un gran bene di China Mieville che scrive un fantasy particolare, ma non l'ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace l'horror potresti portarti dietro una qualche raccolta di racconti di Stephen King (non consiglio di leggere direttamente La Torre Nera perché sarebbe banale da parte mia e perché son romanzi anche belli tozzi).

già letti quasi tutti massimo mi butto in nuovi horror anche se non mi ispira leggere un horror in aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio semiserio: un libro che tratta di disastri aerei. :D

Tornando seri, se riesci a dormire è meglio, visto che le ore in aereo passano con il contagocce. In alternativa una buona soluzione è guardarsi un film (o più film). Nel mio ultimo viaggio di lunga durata (13 ore) mi vidi 3 film, lessi un po' ed insegnai ad una signora giapponese come scrivere alcune parole in italiano (la mia vacanza stava finendo, mentre la sua stava iniziando).

Una alternativa potrebbe essere la lettura di una guida della zona che visiterai. L'America è un grande continente, quindi trovi moltissime guide tematiche: Stati Uniti (in genere suddivise in USA orientali e USA occidentali), Canada, Messico, Caraibi e le varie nazioni sudamericane.

I contro delle guide è che non sono molto coinvolgenti.

Magari potrebbe essere una buona idea trovare un libro che sia ambientato nella città in cui arriverai, così da iniziare a "conoscerla".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...