Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Incrementi di caratteristica

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perché spero possiate aiutarmi a capire chi ha ragione tra me ed un mio amico riguardo all'interpretazione di una regola riguardante l'incremento di punteggi di caratteristica.

Io sostengo la tesi secondo la quale, se io incremento le mie caratteristiche con mezzi quali l'incantesimo desiderio o i tomi ed i manuali, il massimo che posso raggiungere è un bonus di +5 di natura intrinseca, ed eventuali somme tra bonus non si possono effettuare, ma si deve prendere per buono solo il bonus intrinseco migliore (quindi, ad esempio, se io spendo tre desideri per ottenere un bonus intrinseco di +3 ad INT e poi compro ed uso il tomo +5 per aumentare l'INT, non arrivo a +8 INT, ma mi fermo a +5 INT, essendo entrambi i bonus di natura intrinseca). Il manuale del DM specifica chiaramente che i bonus dei manuali è intrinseco.

Nonostante questa specificazione, il mio amico controbatte la mia tesi, affermando che, mentre per desiderio non ci sono discussioni, per i tomi il discorso sarebbe diverso: secondo lui, infatti, i tomi fornirebbero un bonus di tipo generico (o innominato), lo stesso tipo degli incrementi di caratteristica derivanti dall'aumento del livello, ed a sostegno della sua tesi, dice di essersi confrontato con diversi giocatori e tester che gli hanno confermato ciò che vi ho scritto. Inoltre mi ha consigliato di andare a cercare nelle errata di D&D, essendo strasicuro di quello che dice. Se fosse vero, attraverso l'acquisto di tomi all'infinito una caratteristica di un PG potrebbe potenzialmente essere buffata all'infinito, e questo mi sembra un tantinello esagerato (anche se succulento).

La mia domanda a questo punto è: chi ha ragione?

  • Risposte 3
  • Visualizzazioni 3,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Tu,c'è scritto che il bonus del tomo è intrinseco nella sua descrizione come fai tu stesso notare e non ci sono errata che lo smentiscano in alcun modo

  • Supermoderatore

Se uno va a leggere a pag 21 del manuale del DM leggerà che un PG può avere un bonus intrinseco di massimo +5 e dato che i tomi/manuali forniscono un bonus intrinseco il bonus massimo che possono fornire è appunto +5.

Notare che comunque nella creazione dei tomi vengono usati desiderio o miracolo quindi se il tuo amico non ha problemi per gli incantesimi non vedo come può controbattere per i manuali.

Ad ogni modo fatti segnalare esattamente quali errata smentirebbero quello che dici tu.

  • Autore

dovrebbe esserci anche lui dentro questo forum, se non erro, gli ho già segnalato la discussione

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.