Vai al contenuto

Mazzo W/b Aggro-Control


Elin

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vorrei un aiuto per costruire un mazzo mono bianco di controllo.

Non ho ancora una lista esatta del mazzo, ma un'idea di come potrei comporlo. Vi dico un po', magari mi date una mano a decidere la quantità di copie delle carte, o cosa aggiungere/togliere.

Come base, dato che vorrei provare a fare un mazzo con una buona dose di control, non credo che dovrei mettere più di una dozzina di creature, e il resto magie di controllo.

Creature: essendo un mazzo di controllo, non credo di metterne troppe. Quello che mi manca è un qualche ciccione/manzo per concludere per bene. Quelle che mi attirano:

- Falco dello squadrone (magari 4x)

- Falco welkin (anche qui 4x)

Questi due sono simili, ma di fatto mi permettono di accedere a buona parte delle creature in fretta: una volta che ne pesco uno è un po' come se li avessi pescati tutti, quindi non finisco per rimanere senza creature

- Angelo di Serra (2x ??) come ciccione?

- Titano Solare (2x??) come altro manzo? Senza contare che notavo che tutti (o quasi) i permanenti che ho selezionato hanno costo di lancio non superiore a 3, quindi lui mi rimetterebbe in gioco di tutto.

- Legionario di Porcellana: poter pagare 2 mana incolori e 2 pv per un 3/1 attacco improvviso mi fa molta gola. Sarebbe una buona difesa!

- Santificatori kor: L'effetto di distruzione di artefatti o incantesimi mi piace, e mi costa solo W di potenziamento ai Santificatori. Ok, di loro già costano 2W, quindi andrei a 2WW, cioè solo un mana in meno dell'angelo. Però boh, li vedevo bene! :D

Se devono essere poche creature (tipo 10/12) usare i due falchi e l'angelo mi piaceva perché avrei solo volare (quindi spesso sarei libero di attaccare), e come dicevo di queste ce ne sono 8 che sono virtualmente in mano non appena ne pesco 2!

Artefatti:

- Scettro isocrono (4x): da quando l'ho scoperto, non vedo mazzo che non potrebbe giocarlo. Tutti abbiamo istantanei a basso costo che ci piacerebbe clonare quando vogliamo!

- Manipolatore Glaciale. Questo boh, mi piace molto e mi aiuta a tener a bada qualche creatura che non riesco a togliere dal campo di gioco, ma non sono sicuro che ci sia posto per lui.

Incanta creatura:

- Pacifismo/Adorazione Forzata: io credo in 4x o uno o l'altro, ma non so decidermi quale. A parte il fatto che il Pacifismo ce l'ho (e quindi sicuramente all'inizio metto quello, poi casomai vedo se cambiare), è che il primo proprio ferma una creatura, con il secondo invece la creatura può sempre bloccare, anche se posso riprenderlo in mano e quindi giocarlo su altre successivamente.

Incantesimi:

- Prigione spettrale: 2x?? Teoricamente se tutto va bene dovrei puntare a non far avere troppe creature al mio avversario, quindi non credo sia una carta da 4x, ma magari può aiutare.

- Anello dell'oblio: direi 4x sicuro, mi piacciono come removal perché anche se costa 2W mi rimuove di tutto, tranne terra

Istantanei:

- Giorno sacro: 4x??

- Canto di Orim/Silenzio/Quiescienza. 4x di uno di questi? Ma quale mi "conviene" di più?

- Disincantare, dato che di artefatti ultimamente ne giocano tanti tutti

- Condannare, altro removal per creature

Stregonerie:

- Ira di Dio/Giorno del castigo: direi in 2x, un reset per quando giro male o quando l'avversario aggra troppo. Sigh sob di questi non ne ho manco uno, se li trovo ad un buon prezzo preferisco le ire, sennò prenderò i giorni del castigo

Questo era quello a cui avevo pensato. è forse troppo orientato contro le creature avversarie? Perchè riguardando mi sono accorto di aver citato, contro le creature:

Ira di dio, condannare, prigione spettrale, pacifismo, anello dell'oblio. Rischiano di essere 16 carte che agiscono contro le creature (tranne gli anelli che possono essere usati anche per altro), di cui un paio (le ire) da reset! E per di più avevo pensato anche ai giorni sacri, che se la rifanno sul danno da combattimento... Uhm, ho esagerato?

Per controllare altro avrei i Disincantare (contro artefatti e incantesimi scomodi), i santificatori se dovessi metterli, e i globi dell'oblio che non gioco sulle creature avversarie.

Ah, il mana: i costi di lancio mi sembrano tutti moderati. Molte di queste carte costano 2 mana, a parte poche (ira, i ciccioni se fossero quelli, ecc) quindi non più di 20 fonti di mana direi. Per iniziare, 20 pianura. Sulle terre non base sono poco ferrato ultimamente. Consigli? Meglio fare anche 18 terre ma usare qualche fetch? (se si, quali?)

Insomma, consigli su cosa mettere e in che quantità?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao, innanzitutto qualche domandina di rito:

Hai intenzione di portare il mazzo ad un torneo? E se sì, in che formato? O, come mi sembra di capire, ti serve solo per giocare tra amici?

E in ogni caso, quanto hai intenzione di spenderci su per migliorarlo? devi crearlo dal nulla, o hai già qualche carta su cui partire che qindi vorresti tenere?

Detto questo, cerchiamo di capire che idea hai di un mazzo control: la lista che hai postato ha molto più la struttura di un aggro-control, che punta a chiudere velocemente la partita con le tue creature mentre elimini i permaneti più fastidiosi dell'avversario.

In generale, però, parlare di control in Magic vuole dire spesso creare un mazzo che punta PRINCIPALMENTE a mettere i bastoni tra le ruote all'avversario, prendendosi tutto il tempo di cui ha bisogno, e solo nel momento in cui la partita è in totale controllo, a finire l'oppo. In tal senso, 10-12 creature non sono poche, anzi sono troppe, in quanto ogni creatura è una carta in meno che invece sarebbe stata utile a ostacolare l'avversario. quindi, nella maggior parte dei casi, 3-4 creature belle grosse sono sufficienti allo scopo di dare il colpo di grazia.

Quindi, altra domanda: cerchi di realizzare un control puro, o appunto un aggro, che non disdegni ogni tanto di ostacolare le mosse dell'avversario, quindi un ibrido aggro- control?

In attesa di avere qualche informazione in più, e quindi di poter mettere su una lista completa, ti indico qualche carta che sicuramente non può mancare:

Creature: come ho detto, 3-4 creature bastano e avanzano. Ottime in tal senso Drago Eterno (che puoi sfruttare anche per cercare terra, e puoi riprendere in mano se viene distrutto) , Crovax Ascendant Hero (ottimo vs elfi, goblin e simili, anche questo puoi riprenderlo in mano) e, se vuoi spendere, Exalted Angel o Baneslayer Angel

Altre Magie: non possono mancare sicuramente 4x Sword to Plowshare, il miglior removal bianco (e forse in assoluto), e il suo cugino path to exile. Scettro isocrono può andare, anche se secondo me sarebbe ottimizzato solo se giocassi Canto di Orim o Silenzio, in maniera da bloccare completamente l'avversario. Poi, come hai detto tu, l'anello dell'oblio è buono per ogni occasione, e 4x ira di dio (o Giorno del castigo) completano il reparto removal.

Poi, ci vedrei benissimo 3-4x cappa delle profezie del sensei (purtroppo il bianco non ha nulla per pescare o manipolare il mazzo) e, come chiusura alternativa, decreto della Giustizia o Elspeth, Cavaliera Errante.

Terre: 20 sono troppo poche, in quanto control, dobbiamo avere la certezza di non saltare land-drop per almeno 4-5 turni, altrimenti rischiamo di non riuscire a stare al passo dell'avversario. 24 terre mi sembra il minimo, anzi visto che giochiamo monocolore, potresti fare 20 snow-covered plains+ 4 scrying sheet, che in combo con la cappa delle profezie del sensei velocizza la pescata in maniera assurda!

Ok, per ora abbiamo messo abbastanza carne al fuoco! Se hai dubbi non esitare a chiedere, spero di essere stato d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che risposta rapida!!! Ora ho un po' da fare, e non ho tempo di buttare giù una lista del mazzo, magari nei prossimi giorni. Comunque rispondo ad alcune delle tue domande:

1) Niente tornei, solo tra amici

2) Per la spesa boh. Non ho le carte che hai detto tu, ma diciamo che non è un problema. Prima penso alla carta, poi vedo a quanto la trovo e se prenderla o meno. In ogni caso non voglio spendere 500€, ma nemmeno mi faccio problemi se per farmi il mazzo qualcosina ci spendo insomma.

3) Giusto, sono stato frettoloso a definirlo control puro. Allora, proprio aggro al 100% lo odio. Odio in generale i mazzi che "giocano da soli", nel senso che portano avanti la loro strategia indipendentemente (o quasi) da quello che succede sul campo di gioco. Un ibrido aggro-control invece si, è quello che cerco. Non dico control al 100% perchè se volessi un mazzo così allora lo farei U/W e non mono W, il blu anche solo come splash per contromagie e motore di pesca. Diciamo quindi che mi oriento verso un aggro/control, e poi se provandolo dovessi vedere che non mi soddisfa troppo, lo porto verso il control puro.

4) cosa ho adesso: considera che ho giocato dalla quarta fino ad assalto, e ho riniziato a giocare ora. Tutto ciò che è nuovo difficilmente ce l'ho. In ogni caso, guardando le carte che sono state citate fin'ora, ho:

- 4 (o 3, devo controllare) falchi welkin (che sono comunaccie, quindi facile)

- 2 angelo di serra (se mai dovessero essere scelti come ciccioni)

- 3 Santificatori kor

- 4 manipolatore glaciale

- 4 pacifismo

- 3 anello dell'oblio

- 4 giorno sacro

- 4 disincantare

Il resto, ciccia. Non ho nulla di quello che dici. Quindi forse non molto.

Tornerò su queste pagine dopo il fine settimana, magari con una possibile lista, ok? Intanto se hai ancora qualche suggerimento, alla luce di quello che ho detto di nuovo, è tutto ben acceto!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso più editare, quindi aggiungo:

Mi sono preso anche un Da Spade a Spighe, in cambio di un Guardia della Fontana. Credo di averci guadagnato no?

Insomma, consigli per una possibile lista per un aggro-control bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se pure non mi sento capace di consigliarti.... prova a leggerti Humility è una carta che ha creato non poco turbamento nel nostro gruppo.

ho trovato Humylity anche in mazzi che sembrano carini che presentano carte che ti piacciono quali: Oblivion Ring; Isochron Scepter...

ma siccome io mi fermo ad Assalto, e la maggior parte delle carte sucessive non le conosco, non saprei come consigliarti al meglio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, consigli per una possibile lista per un aggro-control bianco?

... mi ero completamente dimenticato di risponderti!!! Chiedo umilmente scusa! ^^

Allora, non è semplice tirare fuori una lista perché ci sono davvero tantissime possibilità e strategie per realizzare un aggro-control monoW... di competitivo, si può far riferimento alle liste di un particolare mazzo, che si chiama death and taxes... qui puoi trovare qualche lista:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/tipo.php?archetype=Death%20and%20Taxes&format=Legacy

In generale sappi però che la tua priorità resta calare velocemente più creature possibili, che possano mettere sotto pressione l'avversario sin da subito, quindi con questo non avrai bisogno di tantissimi control... un buon reparto control sarebbe:

4x sword to plowshare

3x path to exile

3x oblivion ring

Veloce e efficace vs aggro, mentre l'anello dell'oblio è il nostro jolly buono per ogni occasione. Se vuoi risparmiare, puoi anche sostituire path to exile con condemn o oust.

Fra le creature, ti consiglierei l'aggiunta del Flinkerwisp, ha volare e fa 3 danni ogni turno, inoltre ha combo molto particolare con Fiala Eterea e Oblivion Ring. In pratica funziona così (è un meccanismo un po' particolare che richiede una buona conoscenza della pila):

1) La fiala eterea deve essere in gioco con 3 segnalini

2) Giochi l'Anello dell'Oblio che si risolve. La sua abilità di rimuovere un permanente va in pila.

3) Prima che l'abilità dell'Anello si risolva, in risposta TAPpi la fiala e cali Flinkerwisp, che bersaglia l'anello dell'Oblio. L'abilità del Flinker quindi va in pila PRIMA dell'abilità dell'Anello

4) L'abilità del Flinker si risolve e rimuovi dal gioco l'Anello.

5) Si risolve l'abilità dell'anello e rimuovi dal gioco l'altro permanente. Questo permanente adesso non potrà più rientrare in gioco in nessun modo, in quanto normalmente il permanente rientrerebbe solo nel momento in cui l'anello lasciasse il gioco... ma questo ha GIA' lasciato il gioco nello step precedente, quindi adesso la condizione non può più essere soddisfatta.

6) Alla fine del turno, l'anello rientra in gioco, e puoi scegliere e esiliare un altro permanente diverso dal precedente... in questo modo, abbiamo fatto fuori due permanenti avversari in un colpo solo ^^

So che è una combo un po' complicata, ma è davvero efficacissima, se hai qualche dubbio dimmelo che cerco di chiarirmi meglio!

Altra bella sinergia del death and taxes è quella della mangara of korondor + karakas, con la possibilità di esiliare un permanente con la mangara e, in risposta, riprenderla in mano con karakas per poterla riutilizzare il turno dopo... karakas costa davvero una fortuna, ma la mangara è già abbastanza forte da sola e potrebbe essere una bella idea!

Poi, per sfondare, la migliore è la serra avenger: elusiva, attacca ed è pronta a bloccare il turno dopo, ed entra con la fiala già al terzo turno!

Sarebbe ottimo anche un set di stoneforge mystic condito da vari equipaggiamenti, ma mi rendo conto che qui la spesa salirebbe davvero esagerata... se perlomeno riuscissi a procurarti qualche jitte di umezawa, sarebbe già fantastico!

Se poi cerchi qualcosa di economico, dai un'occhiata a:

cavaliera di pratograno, cavaliere bianco e cavaliere d'argento: ottimi con jitte, e hanno bellissime abilità

canonista eterica: 2/2 a cc2 e già questo è ottimo, e poi blocca con la sua abilità tantissimi tipi di mazzi!

aven mindcensor: altro chiodo assurdo per l'avversario, inoltre fa danni volanti!

oriss, guardiana samita: questa carta non l'ha mai giocata nessuno in tornei ufficiali, è una trovata di mio fratello che all'inizio mi lasciava perplesso, ma mi sono dovuto ricredere... blocca senza morire, rigenera le nostre creature, e fa un effetto come il canto di orim a cc0! E' una carta davvero fastidiosa! Forse non sarà super competitiva, ma è originale e soprattutto costa pochissimo!

Scusa se ti ho elencato solo carte sparse, ma non esiste UNA lista per questo tipo di mazzo, però spero ugualmente ti possa dare qualche spunto!

Se hai altre domande io sono quì, cercheò di risponderti meglio che posso! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Olè! Di carne al fuoco ce n'è in abbondanza!

Grazie per i suggerimenti, e meglio così che una lista. Almeno posso farmela da solo e vedere un po' le alternative che ho davanti. In ogni caso le carte che mi hai suggerito sono per costruire un mazzo che è più aggro che control, a quanto vedo.

Mi farò un giro su ebay per vedere un po' di prezzi e poi stilerò una lista. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai picchia e mena, un mazzo l'ho creato. L'ho provato, non gira male male. Come dicevo è un aggro-control, che cala creature e rimuove quello che non ci permette di attaccare/quello che ci disturba troppo. Volevo qualche consiglio per migliorarlo, a questo punto. Considerate che per ora di carte ne ho comprate poche, ho fatto molto con quello che avevo. Qualche spesa quindi si può ancora fare!

Ah, in mono bianco alla fine non mi ha convinto, ho aggiunto un splash nero, per aggiungere al mazzo degli scartini e delle rimozioni, dato che 4 Da Spade a Spighe e 4 Path To Exile non ce le ho e costano un po'. Devo dire che potendo guardare la mano all'avversario e scartandogli qualche carta, non va male.

Comunque, questa è la lista:

TERRE (20):

10x Pianula

8x Palude

1x Campo Contaminato

1x Caverna di Dromar

(di terre non base che mi diano mana bianco o nero ho solo quelle due... Ma ne esistono altre??? Mi viene in mente solo il Santuario Senza Dio, che costa caro. Sarebbero la prima cosa che prenderei, credo...)

CREATURE (18):

2x Angelo Di Serra - 3WW

2x Crovax Ascendant Hero - 4WW

4x Falco Di Cielsudario - 1W

4x Solcacielo Leonid - WW

4x Penitente Mistico - W

2x Musa Eologena - 3W

INCANTESIMI (4)

3x Anello Dell'Oblio - 2W

1x Crociata - WW

ISTANTANEI E STREGONERIE (16)

1x Distorcere La Mente - XB

1X Costrizione - B

4x Coercizione - 2B

4x Rito Oscuro - B

1x Da Spade a Spighe - W

2x Strangolare - 1B

2x Mirare Alla Gola - 1B

1x Lama Del Fato - 1B

ARTEFATTI (3)

2x Manipolatore Glaciale - 4

1x Anello solare - 1

61 carte, la 61-esima è stato l'anello solare! :D :D

ce l'ho, non lo sto usando, non l'ho dato via a suo tempo... Male non mi fa!

Ho un dubbio: considerando che ho 15 carte che si lanciano con mana nero (tutte con un solo mana colorato) e 23 con mana bianco (di cui nove con due mana colorati), forse è meglio fare 11 Pianura e 7 Palude?

p.s: non faccio tornei, quindi tra di noi seguiamo le restrizioni del tipo 1. Tanto nessuno di noi ha Time Walk, Time twister, mox, black lotus, ecc ecc...

Grazie ancora!

Edit: ma c'è modo di cambiare il nome al topic adesso? Non è più corretto Mono W control, dovrei dire Bianco-Nero aggro/control...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un parere da giocatore non troppo esperto io farei proprio come hai detto tu, cioè leverei qualche palude per mettere più pianure.

Poi la presenza di carte in x1 non mi piace molto... io le leverei per far posto a qualche removal nero, ad esempio farei così:

-4 Coercizione / +4 terrore ( 1B, l'effetto è lo stesso solo che la creatura non può essere rigenerata )

-1 Da Spade a Spighe; -1 Costrizione; -1 Distorcere La Mente/ +3 castigare ( 3W, costa molto ma mi piace come carta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un parere da giocatore non troppo esperto io farei proprio come hai detto tu, cioè leverei qualche palude per mettere più pianure.

Ok, ci stavo pensando anche io. Provo con 11 Pianure e 7 Paludi, anche io credo sia meglio.

Poi la presenza di carte in x1 non mi piace molto... io le leverei per far posto a qualche removal nero

Vero, nemmeno io sono un amante delle carte in 1x. Però ci sono due però:

1) di alcune carte sono costretto a giocarne 1x perchè ne ho una sola e dato il costo aspetto a comprarne altre

2) anche se non amo le carte in 1x, devi pensare che se nel mazzo voglio mettere 5 distruggi creatura, metto carte in 1x per variegare gli effetti. Facci caso: il da Spade a Spighe rimuove tutto, ma devo regalare pv all'avversario. La lama del fato rimuove creature non nere, il mirare alla gola creature non artefatto, lo strangolare creature con costo di mana convertito <=3. Voglio in totale 5 distruggi creatura, non voglio che succeda il caso che io gioco 4 lama del fato e poi sono 4 legni se gioco contro mazzi neri.

-4 Coercizione / +4 terrore ( 1B, l'effetto è lo stesso solo che la creatura non può essere rigenerata )

ehm no, per la verità Coercizione mi fa vedere la mano e scartare una carta all'avversario, a costo 2B. Terrore distrugge una creatura non nera e non artefatto. Quindi non è la stessa cosa. Tra parentesi, dato che lama del fato distrugge non nera, mirare alla gola non artefatto, e tutte e tre costano 1B, preferisco allora 2 lama del fato e 2 mirare alla gola. Se gioco contro mazzo senza nero e senza creature artefatto non cambia nulla, se gioco contro mazzi con creature nere o artefatto almeno 2 li uso ugualmente.

Ok, esiste la side... Ma stiamo parlando di for fun, tra di noi ci facciamo un mazzo e stop...

-1 Da Spade a Spighe; -1 Costrizione; -1 Distorcere La Mente/ +3 castigare ( 3W, costa molto ma mi piace come carta)

Ti dirò, 3 castigare c'erano prima, mi piacevano anche a me. Ma poi li ho tolti. 3W è un po' pesante, e spesso i mazzi blu me lo counteravano perché io dovevo andare tap-out per lanciare il castigare, e il blu rispondeva con counter semplici tipo quello che countera a meno che io non paghi 1 (o 3. Quei due non mi ricordo come si chiamano). E io regolarmente non ce l'avevo. Meglio Da Spade a Spighe, costa 1 e mi lascia abbastanza mana per controbattere certe counter.

Inoltre il distorcere la mente è limitato, quindi più di 1x (a parte non averlo) non posso metterlo. Ma è parecchio sgravo. E la filosofia è la stessa di prima: voglio scartargli qualche carta, metto circa 5 scartini. Ce le avessi metterei 4 costrizioni, dato che costano di lancio solo B, e di scartare creature non me ne faccio nulla. Ho le mie per difendermi e removal per quelle. Non avendoli, mi arrangio con quello che ho. Il distorcere la mente è ottimo perché anche se non posso vedergli la mano, gli faccio scartare parecchio.

In ogni caso, io il nero l'avrei messo proprio per poter giocare qualche scarta-carte che mi fa vedere la mano dell'avversario, per rimuovere all'origine quello che mi da noia e sapere cosa aspettarmi, sapere se è il caso o meno di lanciare certe cose, ecc ecc...

Altri suggerimenti?

p.s: non è che non ho apprezzato eh! Ho solo detto la mia, apprezzo tuttissimo io!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm no, per la verità Coercizione mi fa vedere la mano e scartare una carta all'avversario, a costo 2B. Terrore distrugge una creatura non nera e non artefatto. Quindi non è la stessa cosa. Tra parentesi, dato che lama del fato distrugge non nera, mirare alla gola non artefatto, e tutte e tre costano 1B, preferisco allora 2 lama del fato e 2 mirare alla gola. Se gioco contro mazzo senza nero e senza creature artefatto non cambia nulla, se gioco contro mazzi con creature nere o artefatto almeno 2 li uso ugualmente.

Ok, esiste la side... Ma stiamo parlando di for fun, tra di noi ci facciamo un mazzo e stop...

Già scusa colpa mia, mi sono confuso e non mi sono spiegato :D

Io metterei "terrore" in x4 al posto "di mirare alla gola" e "lama del fato". Questa scelta però è influenzata dal metagame che hai nella tua città.

Io per esempio faccio così: metto "terrore" di main, poi quando vedo che sto per affrontare un giocatore che gioca nero metto mirare alla gola. Lama del fato non la uso di solito.

Poi potresti usare "divorare nell'ombra" ( BB: istantaneo: Distruggi una creatura bersaglio.Non può essere rigenerata.Perdi un ammontare di punti vita pari alla costituzione di quella creatura), se proprio non vuoi avere "costrizioni" :)

Se invece hai bisogno di scarta-carte, una carta che mi piace molto è Lotta per l'equilibrio anche se costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, nel mio caso non ha senso parlare di metagame. Non partecipo a tornei, e tra di noi tendiamo a non mettere carte "perché tizio gioca quel mazzo" o "perché caio gioca sempre quel colore". Ci facciamo un mazzo in base a quello che vogliamo avere: voglio un mazzo creaturoso (aggro), un control, uno spacca terre, ecc ecc... Molto "alla buona", diciamo. E in questo senso mettere 4 terrori non mi piace, perché con mirare alla gola e lama del fato sono più "generico" senza perderci in costi di mana...

Invece adesso vengo con degli aggiornamenti: mi sono fatto un giro tra i mazzi, su magiccards e nella mia memoria, e ho scovato qualcosa di interessante che potrei mettere.

Inizio con il parco creature:

per ora puntavo su creature volanti. Vola tutto nel mio mazzo, quindi diventa "difficile" pararsi a meno di avere creature volanti come me. Può avere senso come cosa? Perché ho trovato alcune creature carine da sostituire, ma non tutte volano. Quindi perderei parte della "forza" delle mie creature. Sarebbero:

- Vassallo Latore di Morte: costa 2 incolori e 3 mana W/B. Essendo un bianco-nero, è come se costasse 5. Lo metterei al posto di Crovax. Crovax mi ritorna in mano, cosa non da non sottovalutare, ma il Vassallo mi costa un mana in meno (e lo posso giocare sia con mana bianco che nero), mi da +1/+1 alle creature bianche come Crovax, ma da anche +1/+1 alle nere e se gioco una magia bianca posso tappare una creatura, se gioco una nera posso distruggere una creatura tappata. Dato che le creature che avrei visto sono di quelle bianche e nere, l'abilità del vassallo sarebbe ottimizzata!

- Divinità Dell'Orgoglio: al posto dell'angelo di Serra? mi costa 5 come l'angelo (ma sono 5 bianchi o neri a scelta) è un 4/4 volante come l'angelo. A differenza sua non attacca senza tappare ma ha legame vitale, e si prende un +4/+4 se ho 25 o più pv. Inoltre è una creatura sia bianca che nera, sta bene con il vassallo.

- Cucciolo Vorace: un 6/6 a costo 3W/B. Anche se entra come 2/2, se metto tutte queste creature W/B faccio presto a togliergli i segnalini -1/-1. Ogni carta W/B ne leva 2. Ma non vola.

- Otto-Code-E-Mezza: 2/2 a costo WW che mi permette, al costo di 2W, di rendere invulnerabile ogni cosa nel mio mazzo!

- Gwyllion Morsicante. 1/1 legame vitale a costo W/B. Ho solo i penitenti che costano 1 solo mana, sarebbe un'accelerazione, anche se non vola. E sta benissimo con il Vassallo e aiuterebbe a togliere i segnalini dal cucciolo.

- Thrull Del Cordoglio: semplice 1/1 volante, legame vitale a costo 1 W/B. Da mettere al posto dei falchi di cielsudario. Stesso costo (ma con mana a scelta), volano, i falchi non tappano, ma questi mi stanno meglio con il vassallo e aiutano il cucciolo

- Isamaru, Segugio Di Konda: 2/2 a costo W. Aumenterebbe le capacità aggro del mazzo

- Vendicatrice di Serra: 3/3 volante, cautela a costo WW. Super rapporto prezzo/prestazioni!

Ecco, secondo voi ha senso modificare il parco creature giocando quelle che sono sia bianche che nere? Mi sembra stiano proprio bene insieme!

Se poi dovessi fare questi cambi, per aiutare ancora il cucciolo e sfruttare al massimo l'abilità del Vassallo, potrei pensare di cambiare qualcosa e mettere:

- Lama della divinità: a costo W/B da +1/+2 alla creatura se è bianca, +2/+1 se è nera, e quindi +3/+3 se è sia bianca che nera, come dovrebbero essere (quasi) tutte le mie creature! non male! Al posto di cosa non saprei molto, ma forse farei bene a togliere il manipolatore (che per ora non uso molto) e la crociata, che anche se potenzia le creature bianche, è solo in 1x e ci sarebbe già il vassallo che da +2/+2.

- Punire: al posto delle coercizioni. Molto simile (vedo la mano, scarto una carta ma non terra, non che me ne freghi molto), ma mi costa 1 mana in meno (coercizione costa 2B) ed essendo bianca e nera... :D

- Rivendicare: rimuove un qualsiasi permanente, quindi potrebbe andare al posto delle rimozioni delle creature (peggiorando il costo di mana per aumentare la flessibilità, aiutare il cucciolo e sftuttare il vassallo), oppure direttamente al posto degli anelli dell'oblio, più o meno stesso mana (servono 2 colorati) ma non cambia la composizione del mazzo (hanno effetto entrambi sulle stesse cose), con in più il fatto di essere una magia sia bianca che nera

- Mortificare: al posto di qualche distruggi creatura: non ha limitazione di colore o tipo, può spaccare anche un incantesimo, ma costa un mana in più

- Disfare: o questo o il Mortificare. Questo costa W/B W/B W/B, quindi tutto colorato, ma che in un bianco-nero è come fosse 3, non spacca incantesimo ma rimuove dal gioco la creatura. Che poi forse lo preferisco al mortificare, lo gioco meglio di sicuro (il mortificare costa 1WB, se non ho B o W non lo gioco. il disfare lo posso giocare con qualsiasi terra)

- Ordine profano: io non la conoscevo, ma potrebbe essere una carta per chiudere definitivamente la partita. Anche perché potendo scegliere 2, posso dare paura alle creature e fare danno diretto, il che significa poter dare la botta decisiva all'avversario!

Via di carne al fuoco ora ne ho messa parecchia anche io! Potete aiutarmi??

p.s: ah, dovessi cambiare così tanto il mazzo mettendo tutte queste carte con costi di lancio W/B, toglierei subito l'anello solare. Sarebbe un bel legno a quel punto!

Edit: mi sono scordato: ma manipolazione del mazzo con nero e bianco? ok, c'è il tuttore illuminato bianco e i tutori neri, ma quelli costano troppi dindi... Altro? Tipo carte per pescare.... Ce ne sono abbordabili? perché quelle che ricordo sono cose come la necropotenza, ma hanno tutte costi improponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di modificare il mazzo in questo modo, per una lista budget (visto che mi sembra di capire che cerchi qualcosa a basso prezzo) potresti pensare a carte come Souls of The Faultless e Nightsky Mimic.

Un abbozzo di lista potrebbe essere:

4 x Nightsky Mimic

4 x Nip Gwyllion

4 x Tidehollow Sculler

3 x Voracious Hatchlin

3 x Souls of The Faultless

3 x Stillmoon Cavalier

2 x Deathbringer Liege

2 x Divinity of Pride

4 x Edge of the Divinity

3 x Unmake

4 x Sword to Plowshare

2 x Oblivion Ring

12 x Plains

7 x Swamp

3 x Terramorphic Expanse

Non è un mazzo competitivo da torneo, ma for-fun potrebbe dire la sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto aggro però. 23 creature, 22 terre, 13 carte di controllo (ci conto anche gli Sculler) e 4 incanta creature. Volevo provare qualcosa di leggermente più controlloso (per gusto personale, più che altro), infatti nella mia lista ci sono 18 creature, 17 carte di controllo e 6 carte di supporto generale...

Comunque tengo a mente quella lista, mi farà comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Continuo con questo topic, dato che ho modificato il mazzo (anche parecchio) e volevo il vostro parere. La struttura è rimasta pressoché la stessa, (in termini di numero di carte per effetti), ma ne ho cambiate parecchio che secondo me danno una marcia in più. L'unica cosa che ha perso rispetto al precedente è il fatto che prima ogni creatura volava. Ora non tutte. Amen, io credo (e spero) che non cambi nulla.

Dato che la lista vecchia è parecchi post sopra, le metto tutte e due. Così mi aiutate a confrontarle e capire cosa cambiare.

VECCHIO MAZZO:

La composizione (che detta la linea guida delle scelte) è questa:

20 terre, 18 creature, 6 scarta carte, 6 rimuovi creatura, 4 rimozioni globali, 7 varie

TERRE (20):

10x Pianula

8x Palude

1x Campo Contaminato

1x Caverna di Dromar

CREATURE (18):

2x Angelo Di Serra - 3WW

2x Crovax Ascendant Hero - 4WW

4x Falco Di Cielsudario - 1W

4x Solcacielo Leonid - WW

4x Penitente Mistico - W

2x Musa Eologena - 3W

INCANTESIMI (4)

4x Anello Dell'Oblio - 2W

ISTANTANEI E STREGONERIE (16)

1x Distorcere La Mente - XB

4x Costrizione - B

1x Coercizione - 2B

4x Rito Oscuro - B

1x Da Spade a Spighe - W

2x Strangolare - 1B

2x Mirare Alla Gola - 1B

1x Lama Del Fato - 1B

ARTEFATTI (3)

2x Manipolatore Glaciale - 4

1x Anello solare - 1

NUOVO MAZZO:

La composizione è molto simile:

20 terre, 18 creature, 6 scarta carte, 5 rimuovi creatura, 4 rimozioni globali, 8 varie

TERRE (20)

6x Palude

7x Pianura

1x Cratere Meteorico

1x Caverna di Dromar

1x Campo Contaminato

4x Basilica di Orzhov

CREATURE (18):

4x Gwillion Morsicante - W/B

4x Thrull del Cordoglio - 1 W/B

2x Divinità dell'Orgoglio - W/B W/B W/B W/B W/B

2x Vassallo Latore di Morte - 2 W/B W/B W/B

2x Cucciolo Vorace - 3 W/B

2x Solcacielo Leonid - WW

2x Otto-Code-E-Mezza - WW

INCANTESIMI (4)

4x Anello Dell'Oblio - 2W

4x Lama della Divinità - W/B

ISTANTANEI E STREGONERIE (16)

1x Distorcere La Mente - XB

3x Costrizione - B

2x Punire - WB

1x Da Spade a Spighe - W

4x Mortificare - 1WB

2x Ordine Profano - XBB

ARTEFATTI (3)

2x Manipolatore Glaciale - 4

Fondamentalmente i cambi sono stati nelle creature:

- Vassallo Latore di Morte al posto di Crovax. Costa 1 in meno, i mana colorati a scelta sono per me come mana incolori, l'effetto è simile. Ha però la capacità di spaccare creature, ma se me lo seccano amen, non lo riprendo

- Divinità dell'Orgoglio al posto dell'Angelo di serra. Stesso costo (ma con mana a scelta), entrambe 4/4 volanti, questa tappa ma ha lifelink e si pompa se arrivo a 25 pv. Avendo anche il gwillion, il thrull, e il cucciolo con legame vitale, dovrei arrivarci a 25. Se non ci arriva, è comunque una 4/4 volante

- Gwillion al posto del Penintente. Era inutile, figo lanciare con soglia una voltante 2/2 cautela a costo 1, ma non è che facesse la differenza.

- Cucciolo vorace al posto della Musa. Questa mi scoccia, perché la musa ho notato che rompeva molto in game, però questo è più grosso, aiuta la divinità, ottimizza l'abilità del vassallo se giocato dopo il vassallo.

- Thrull al posto del falco. Ok, molto simili, a parte il fatto che il falco non tappa, ma questo è bianco e nero, aiuta il cucciolo, massimizza il vassallo, ecc...

- otto code e mezza al posto di 2 solcacielo. Mi protegge i permanenti pagando 2W, non male. I solcacielo mi piacciono parecchio, 2/2 volante a costo 2, ma forse è meglio toglierli del tutto e mettere altri 2 otto code e mezza? Di costo di lancio sono identici.

- aggiunta la lama della divinità: dato che 14 creature su 18 sono bianche e nere, questa mi da +3/+3 a costo 1. OTTIMO!

- Costrizione e punire: l'effetto è simile, ho tolto la coercizioni che costa 2B. I punire li vorrei mettere sempre per il fatto che sono sia bianchi che neri, ma mi fa un che togliere le duress. Costano solo 1 mana!!

- Mortificare al posto di tutti gli altri spacchini (lama del fato, strangolare, mirare alla gola). Costano 1 in più, ma si portano i benefici dell'essere bianchi e neri e distruggono anche incantesimi, sono più versatili. Qui ci dovrebbero essere 4 rivendicare in realtà, ma costano una balla di quattrini. Vanno bene questi.

- Ordine profano: Mi da una chiusura alternativa. mid game posso fare un buon numero di danni facendo danno diretto e dando paura alle creature, e inoltre può farmi riprendere una creatura che mi faceva comodo dal cimitero.

Ora, avete alcuni suggerimenti su cosa potrei ancora cambiare? Come composizione (inteso numero di creature, carte scartini, spacchini ecc) mi pare giri bene, non mi sbilancerei molto. Quello su cui sto lavorando è:

1) non so se giocare 4 punire per il fatto che sono bianchi e neri o lasciare le costrizioni che costano meno

2) aumentare gli otto code e mezza (le altre non credo, costano di lancio parecchio)

3) giocare le muse o meno, e al posto di chi

4) le terre: prima avevo bisogno di terre doppie per giocare bene, ma ora molte carte si lanciano con mana W/B, che mi slega dall'avere il giusto numero di pianure o paludi. In questo senso le basiliche di Orzhow vi pare ci incastrino qualcosa? Quando le gioco mi rendo conto che un po' mi scoccia metterle tappate e dover riprendere una terra in mano. Vado sotto di 2 terre in quel turno. Va bene che dopo recupero, ma di mana bicolore non sono sicuro di averne bisogno, e non mi danno vantaggio. Alla fine entrando tappate e facendo riprendere in mano una terra, fanno pari!

5) Manipolazione del mazzo. Non ce n'è e non è che ne possa mettere molta (aggiungere blu non se ne parla), però ho trovato le Palla di Cristallo, che mi farebbero almeno guardare le carte in cima al mazzo per poter scegliere un po' cosa pescare nei turni dopo. Solo che non so al posto di cosa metterne, e non credo ne metterei più di un paio, non sono fondamentali al mazzo, sono solo di supporto. Avevo pensato al posto dei manipolatori, ma mi sono utili molto spesso, sono restio a toglierli.

Grazie in anticipo a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui e mi darà consigli!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...