Vai al contenuto

Consigli per Horror in campagna classica


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un master di lungo corso (7-8 anni) e sto svolgendo una campagna che sta perdurando già da 3 anni (tutti giocatori esperti o quasi, ovviamente).

Ad un certo punto ho deciso di inserire una parte horror nella campagna, e volevo chiedervi un pò di idee per rendere il tutto un pò coinvolgente.

La trama è quasi tutta già sviluppata ed è questa: i pg sono stati incaricati di svolgere un viaggio per un'altro regno in una missione diplomatica ma l'areonave su cui stavano è stata dirottata da persone misteriose e si è schiantata su un'enorme fortezza-prigione appartenente al piu ricco regno del continente. Questa fortezza è in mezzo ad un'isola che, per qualche sua intrinseca proprietà, disturba tutti gli incantesimi, specialmente teletrasporti e divinazioni.

I pg scoprono che nel carcere è scoppiata una rivolta perchè l'antichissimo custode Kaiton (un lich antichissimo incatenato all'interno del carcere) ha smesso di fare il suo dovere e non risponde più alle "chiamate" del centro di controllo superiore attraverso degli specchi comunicanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle scorse sessioni, i pg si fingono carcerati (quindi sono privati di tutti gli oggetti) e cercano di raggiungere il terzo livello del carcere dove risiede Kaiton e scoprono che degli intrusi (che erano sulla loro areonave), aiutati da un secondino traditore, stanno donando armi ai carcerati. Nel frattempo scoppia la rivolta e i pg riescono a raggiungere Kaiton ma scoprono che egli stava già usando tutto il suo potere per trattenere una misteriosa anomalia che proveniva dai livelli inferiori: una misteriosa foschia che provoca allucinazioni e follia nelle persone, e che disturba tutte le comunicazioni magiche. I pg riescono a riattivare alcune misure di sicurezza e sedano la ribellione nei livelli superiori, ma scoprono che gli intrusi sono entrati nel braccio speciale di detenzione al quarto livello e stanno liberando i detenuti più pericolosi (personaggi di livello epico). Tuttavia non si può fare nulla se non si elimina prima la fonte della foschia: sotto il quarto livello è stato costruito un manicomio dove dei dottori stavano eseguendo dei misteriosi esperimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

la trama (che i pg non sanno ancora) è questa : il manicomio è stato costruito per permettere ai primi medici dell'epoca di studiare la mente umana, ma uno di questi dottori sta facendo delle ricerche sui soggetti dotati psionicamente: alcuni anni prima era riuscito, con degli orribili esperimenti a dotare di poteri psionici persone comuni, scoprendo che la pazzia rimuoveva i freni inibitori di tali poteri, e che il potere della mente era pressochè illimitato. Inoltre, alcune cavie sembravano contattare telepaticamente luoghi o dimensioni lontane e riportare informazioni pressochè irreperibili altrove. Gli esperimenti continuano, ricoperti di segretezza e sembra che il legame con queste entità, prima telepatico, incominci ad alterare la realtà; i dottori cercano di sfuttare questi poteri ma, ovviamente, gli sfuggono di mano e si crea un vero e proprio portale con questi esseri. Un dio antico oltre il tempo (in pieno stile lovecraftiano, tipo Chtuhlu) sta riscrivendo la realtà nel manicomio! Il passato e il presente si amalgamano, le psicosi dei pazzi diventano realtà ed esseri abominevoli stanno comparendo ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pg sono di 18° lv ma sono molto bene equipaggiati, inoltre dato che sono giocatori esperti si sono creati da soli le loro classi di prestigio. insomma, se la cavano quasi in ogni situazione.

La mia domanda è: sapreste consigliarmi delle scene forti per aumentare il pathos e coinvolgere meglio i giocatori?

P.S.: Grazie per aver letto tutta la pappardella che ho scritto! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ancora! Innanzitutto ti consiglio il manuale Eroi dell'orrore, da ottimi spunti :). Inoltre perchè non fai che questa entità è intrappolata nel profondo del Reame dei Sogni, in cui vengono trasportate le coscienze dei sognatori durante il sonno. Un tempo questa entità non era altro che la proiezione di una delle tante paure ataviche, tuttavia, i deliri del manicomio hanno lentamente lacerato le barriere planari e hanno aperto un varco per Le Terre dell'Incubo e così questa entità, così come le altre hanno iniziato a nutrirsi e ad alimentare la follia del luogo e ora si stanno riversando nel Piano Materiale. Inoltre questo potrebbe spiegare le difficoltà dell'utilizzo della magia, la magia nei sogni non funziona come nella realtà, nei sogni vige il caos e il potere del subconscio, tuttavia se normalmente i sogni e gli incubi sono innocui quando si viaggia con la mente se ci si trova direttamente nel loro dominio tutto diventa reale. Inoltre gli unici in grado di controllare il tutto sarebbero i pazienti più potenti e fuori controllo e quindi l'unica soluzione sarebbe lo sterminio di ogni paziente del manicomio, questa potrebbe anche essere una dura decisione da affrontare per i Pg. Se segui questa tecnica puoi far si che nei Pg si risveglino poteri psichici latenti e che anche loro, in una discesa infernale nella follia vengano intrappolati nei loro stessi incubi. Io ho trovo molto interessante mettere a confronto i Pg non solo con le loro paure ma soprattutto con i loro Taboo e i loro lati perversi più remoti. Loro unica possibilità di salvezza dall'illusione sarebbe quella di accettare i loro lati più oscuri, eliminare tutti e chiudere la Falla Extraplanare. Tra l'altro questo ti potrebbe permettere di introdurre di lì in avanti il Reame dei Sogni che è uno strumento narrativo MERAVIGLIOSO. (IMHO) Spero di esserti stato d'aiuto! ciao ciao!

EDIT: ora leggitela te la pappardella xD eh comunque te l'ho detto, mettili davanti alle loro perversionie paure peggiori xP

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio purtroppo li ho già messi di fronte alle loro paure in un'altra avventura...

Tuttavia mi hai dato l'idea per questa scena: Il dr.Osbourne (uno dei dottori del manicomio) si occupava di tutti i pazienti più riottosi studiando su di loro nuove tecniche di lobotomia: i pazienti ne erano ne avevano una paura assoluta e nel suo reparto aleggiava il terrore. I pg si ritoveranno di colpo nei panni di pazienti (quindi senza poteri e oggetti) e saranno costretti a vivere l'incubo degli altri reclusi. L'unico modo per affrontare il dottore (o meglio, il suo riflesso distorto materializzato) sarà quello di convincere gli altri pazienti della sua vulnerabilità (o della possibilità di una fuga dal reparto), o eliminarli, se necessario.

Altra idea (già messa in pratica) i pg hanno ciascuno 100 punti di sanità mentale, che caleranno man mano che sperimenteranno gli orrori del manicomio... (questa aggiunta li ha resi già molto più cauti e paurosi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, potresti aggiungere torture, decadenza e depravazione, i pazienti potrebbero per esempio essere perversi e/o pervertiti,molto importante è il lessico, dal momento che non ci sono immagini, i PG devono farsi una buona idea di ciò che vedono... i manuali eroi dell'orrore come già detto e il libro delle fosche tenebre offrono ottimi consigli su tutto ciò... Es: Uno dei pazienti è un pedofilo? Bene ( si fa per dire ) i PG vedranno bambini violentati, prodotti dalla mente del malato e amplificati da questa entità ( se è così che funziona e se io ho capito bene )... ricorda: decadenza fisica e depravazione morale

P.S. Sai che mi è venuta tristezza a scrivere 'ste robe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti non volevo scendere troppo nel truce, non è il mio stile.

Quello di cui ho bisogno sono scene forti da horror e metodi per spiazzare i pg.

Finora (3 partite) hanno subìto:

>predicatore pazzo che profetizzava la venuta del "vero dio" ad una congrega di cannibali; ad un certo punto egli proclama la loro "liberazione" e tutti iniziano a trasformarsi in creature da incubo (tralascio i dettagli)

>ogni tanto si ritovano nel passato come osservatori o come pazienti del manicomio (senza poteri o oggetti)

>tre cavie hanno sviluppato dei poteri psionici grazie agli esperimenti subìti: i pg si trovano spesso sballottati nella materializzazione delle loro menti (essi sono: un autistico posseduto dalle creature folli di altre dimensioni, un ex prigioniero non del tutto impazzito (i pg lo trovano in situazioni angoscianti in cui esseri orribili lo cercano) e un'elfa rapita per i suoi poteri (il pg elfo ha giurato che l'avrebbe riportata dal suo uomo))

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...