Vai al contenuto

Brutte notizie per Mass Effect 3


Messaggio consigliato


  • 10 mesi dopo...

Spero vivamente di no, sarei contento se me lo lasciassero come il due...

Purtroppo no, è proprio pessimo da quasi ogni punto di vista.

Ho detto cosa ne penso qui.

Occhio che è pieno di spoiler. Chi non l'ha finito sappia solo che rischia, a seconda dei gusti raffinati o meno, di buttare soldi, se solo non fosse che è un Mass Effect.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttare soldi? Ne sei sicuro?

Io sono un fan della saga, ma al 3° non ho ancora giocato. Vabbè, il gioco di ruolo non sarà mai stato il forte del gioco , ma l'ambientazione mi era parsa molto curata. La pecca maggiore l'ho trovata nella difficoltà, davvero troppo bassa, sia nei dialoghi sia nei combattimenti (finirlo a "folle" è una passegiata)

Da alcune recensioni senza molti spoiler (non so se conosci "Angry Joe") ho capito che i punti a sfavore del gioco sono: il gameplay si è avvicinato a quello di Gears of Wars (barriere ed esecuzioni), la personalizzazione di Shepard è davvero bassa, le due "amorevoli" DLC (una necessaria per capire il salto dal 2° al 3°, l'altra nemmeno un mese dall'uscita dal gioco, una presa per le terga) e soprattutto il finale (che mi pare di capire ce ne siano solo 3).

Senza spoilerare niente, sei d'accordo con questi punti? Il gioco vale 20 euro (si, aspetto sempre almeno un anno dall'uscita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico solo questo: se ci tieni a finire la saga ma non vuoi salassarti ora e subito (come ho fatto io) aspetta pure. Se hai tanta taaaanta pazienza, aspetta pure che esca una "trilogy edition" di ME, magari spendi anche meno con un cofanetto unico.

Il gameplay di ME2 è stato estremizzato, ci sono moltissimi combattimenti (direi una percentuale piuttosto alta), gran parte dei quali sono a livello dell'asilo (e uno, finale, ai limiti dell'impossibilità, ho davvero penato per farlo), moltissime subquest che hanno però il non lieve difetto di essere dei banali "vai e recupera" senza neanche l'ausilio dell'esplorazione del pianeta o di altri minigiochi atti allo scopo, pochissime quest principali e tra l'altro con binario semi-incorporato (ovvero puoi decidere poco, e il poco che puoi decidere non avrà granché impatto), gestione dell'inventario che personalmente non apprezzo (preferivo quella del 2° o ancora di più quella del 1°), pochi personaggi reclutabili (6, 7 con DLC) e meno approfonditi di quanto fossero in ME2.

Ma la cosa peggiore temo sia la scarsa cura che hanno messo nelle scelte di dialogo e quindi negli altri aspetti RPG. Se dovessi fare percentuali, direi che questo gioco è 90% action (con dialoghi che spesso si subiscono e a cui non si partecipa) e 10% RPG.

Chi si aspetta un ME1 o un ME2 rimarrà deluso, il gioco è proprio inferiore per come è strutturato.

Ah, inoltre molta gente è rimasta delusa dai finali ottenibili (finali sui quali la Bioware non ha lavorato molto, e che spiegano molto POCO), ma sarebbe come lamentarsi di un gelato al gusto di mer-da solo perché non ha la cialda sopra a guarnirlo.

Ripeto, se hai pazienza e tempo, aspetta che cali di prezzo... 50-60€ sono buttati alla grande (e non li rimpiango solo perché ho completato una saga che volevo finire). Se già riesci a rimetterci "solo" 20€ ti anticipo che sarà un viaggio piacevole all'andata e disastroso al ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permedire che esageri è poco. Io l'ho trovato davvero bello. Si, c'è tanta action ma sarà al massimo... 60-70%? Non di più... E poi era logico. Sei in guerra. Non sei alla ricerca di informazioni come nell'1. La storia è a dir poco avvincente, degna degli altri ME. Rimpiango piutosto di non aver trovato la limited...

I personaggi sono 6, ma nell'1 quanti erano? E nel 2 non erano tanti dipiù. E poi, diciamocelo, usiamo sempre i soliti 2 o 3. (Per me sempre Garrus xD)

E comunque una trilogy edition uscirebbe ipoteticamente tra 1-2 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è tanta action ma sarà al massimo... 60-70%? Non di più... E poi era logico. Sei in guerra. Non sei alla ricerca di informazioni come nell'1.

Le vedo solo come scuse. In realtà eri in guerra già dal 1°, a voler essere straprecisi; guerra fredda. E questo è un gioco che racconta ANCHE la guerra (e non solo questa). Il problema è "come" lo racconta.

La storia è a dir poco avvincente, degna degli altri ME.
La storia è piena di buchi di cui ormai parla tutta la community del network di Bioware/EA. Alcuni passaggi si raccontano bene, non lo nego, ma nel complesso e globalmente è un fallimento. Se l'hai finito non puoi negare come molte cose rimangano tutt'ora non spiegate, soprattutto visti dialoghi che si hanno (aka quei pochi che ci sono e su cui non hai nessun impatto ruolistico).
Rimpiango piutosto di non aver trovato la limited...
Vedrai che ti mungeranno per bene con Dragon Age 3 e i futuri spin off di ME.

I personaggi sono 6, ma nell'1 quanti erano? E nel 2 non erano tanti di più.
Nel 1° erano 6, ma gestiti meglio (uno di due doveva morire, e tu dovevi scegliere). Nel 2 erano TANTI di più. Tipo il doppio.
E poi, diciamocelo, usiamo sempre i soliti 2 o 3. (Per me sempre Garrus xD)
Non fermarti a quali usi tu, perché se dovessero ragionare nell'economia dei jrpg (come stanno tentando di fare in parte) avresti due o tre companion da portarti dietro, e stop. Invece, essendo un rpg occidentale, la cosa dovrebbe essere diversa. O ne fai pochi ma gestiti bene, o ne fai di più gestiti altrettanto bene, ma non ne puoi fare di nuovo pochi (tornando indietro) gestendoli da schifo.

E comunque una trilogy edition uscirebbe ipoteticamente tra 1-2 anni...

40-50€ per ME3 sono soldi buttati. Spenderne la metà per non farsi inchiappettare non solo è consigliabile, ma secondo me è doveroso, proprio perché non va a finanziare direttamente le major interessate ma gli sviluppatori...

Per colpa di una major che ha premuto a tavoletta (e ho postato dichiarazioni di quasi un anno fa, che tutti sono corsi prontamente [in EA o Bioware] a smentire) abbiamo un gioco action con piccoli elementi rpg. Tutto qui, niente di più e niente di meno.

E lo chiamano RPG dell'anno... quasi quasi sarà meglio Diablo 3 quando uscirà. Almeno la sfida action che potrà offrire sarà maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avendo da poco più di un mese una XBOX 360 in casa, ed adorando lo sci-fi (ho letto poco in realtà, Asimov, Heinlein, Pohl e pochi altri), il nome di Mass Effect mi è saltato subito all'occhio. Ho trovato il primo ad un prezzo irrisorio, purtroppo ho dovuto risparmiare quindi spero di metterci le mani oggi. Intanto però mi sono scaricato la Demo del 3, logicamente non posso fare grandi considerazioni, però il gioco mi ha attratto abbastanza in positivo.

Il gameplay sembrava la versione bella di Gears Of War (ho giocato al primo, e lo trovo pessimo, ma capitemi io sono uno di quelli che se ci metti "gli elementi RPG" gli va bene tutto, anche Tetris) con i menu alla DA:O, e quelle due missioni presenti nella prova le ho trovate molto divertenti. Sinceramente da una modalità chiamata "Storia" mi aspettavo delle scelte più determinanti, piuttosto che la scelta tra due commenti non troppo dissimili a cui deriva la stessa identica reazione, ma a leggere i post di Hanzo sembra che nel primo questo sia molto diverso. Poi logico, cosa pretendo visto che parlo di una demo?

Il punto è che ho due domande: quanto è diverso il primo dal punto di vista del Gameplay? Con queste considerazioni potrebbe piacermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste considerazioni potrebbe piacermi?

Se ti piace un gioco massicciamente action (ma blandissimo) con piccoli, infinitesimi elementi gdr... compralo. Ma sappi che anche spendere sopra i 35 euro circa è veramente un salasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace un gioco massicciamente action (ma blandissimo) con piccoli, infinitesimi elementi gdr... compralo. Ma sappi che anche spendere sopra i 35 euro circa è veramente un salasso.

No, scusa mi riferivo al primo, non intendo spendere più di 20 euro per un videogame. O almeno, non in questo momento, visto che il 3 USATO vale già sui 50.

Comunque non esiste più il problema perchè ho comprato l'1, e mi ci sto divertendo un mondo (magari più avanti considero il 2 intanto che il 3 cala di prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del primo è favolosa la trama e bella in alcuni casi l'esplorazione su Mako. Poi è tremendo, confrontato agli altri... tanto per citare un esempio? L'inventario... :sorry:

La questione "inventario" è perfettamente marginale. Anzi, se avessero mantenuto e migliorato (rifinito/snellito/rafforzato) quel sistema sarebbe stato anche meglio per me.

Non so come tu possa definire ME1 tremendo negli altri aspetti. Ha più parte di ruolo, tanta di più, è più longevo, i companion sono meglio gestiti rispetto al 3, gli scontri sono calibrati molto ma molto meglio rispetto al 3, le subquest sono consistenti e numerose, le main quest sono corposissime e raccontano tanto...

Il mio personale podio vede ME3 in ultimo posto e ME1 al primo, ne consegue che ME2 sta al 2°.

Il difetto grosso di ME2 (non ce ne sono altri così degni di nota) è la mancanza di longevità. ME3 è invece un concentrato di difetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ciprovo nemmeno più a parlare di ME3 con te, se la pensi così, io di certo non posso farti cambiare idea, ma nell'1 ogni due per tre (specialmente dalla 2° partita) non potevi usare l'inventario e dovevi trasformare tutto in omigel...Omnigel everywhere!

Alcune esplorazioni su mako erano una palla infinita:trova la sonda o il giacimento di...

Storia bella, ma breve. Davvero fsvolosa, eh, non so quante volte l'ho finita, ma resta molto corto, il gioco.

Il 2 invece mi hanno annoiato solo le missioni dei compagni, alcune delle quali (Jacob in primis) non avevo il minimo interesse a finire, ma...sai com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ciprovo nemmeno più a parlare di ME3 con te, se la pensi così, io di certo non posso farti cambiare idea

Che a me piaccia più ME1 rispetto a ME3 è soggettivo (proprio perché l'apprezzamento parte dal punto di vista del singolo individuo), ma che ME1 sia superiore a ME3 è non solo pacifico ma oggettivo. Non si può proprio negare. Se a te ME3 piace di più va bene così, non mi metto a contestare. Contesto ciò che tu affermi, e che metti opinioni soggettive in luogo di quelle oggettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, ma ci sono due dettagli di ME1 sui quali, solo per amore per la saga, ho chiuso entambi gli occhi:

Spoiler:  
Nessuno sulla cittadella si era accorta dei cavi elettrici che uscivano dal corpo di Saren? No? Ah, scusate, credevo fosse una cosa strana...

Spoiler:  
Shepard, non ti riesce convincere il consiglio sui razziatori e la tua visione? E' un problema. Ma... perchè non farla vedere a Tevos, così come hai fatto con Liara?! E' un'idea geniale! Superma! Incredibile! E...come? Troppo facile? Bhe in effetti...no niente scusa...

Se non li chiami buchi questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...