Vai al contenuto

Dubbio talenti


pride7

Messaggio consigliato

Salve a tutti: avrei un quesito che mi affligge da qualche giorno in quanto non riesco a interpretare le parole del manuale.

Qual é la differenza fra attacco turbinante e attacco turbinante epico?

So di certo che attacco turbinante consente di fare un attacco in mischia a tutti gli avversari entro la portata della propria arma.

Credevo,inoltre che attacco turbinante epico consentisse di compiere un attacco completo contro tutti gli avversari entro la portata della mia arma, ma l'altro ieri il mio master mi smentisce dicendo che il talento epico in questione consente solo di raddoppiare la portata dell'arma per l'attacco, che rimane uno soltanto. Io rimasi un Po confuso ma accettai l'appunto fatto dal master. Ora vi chiedo, qual é la verità? E se non é nessuna delle due sopracitate potreste spiegarmi cosa fa precisamente il talento???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Purtroppo devo dare ragione al tuo Master, questo perche' i manuali tradotti in italiano non rendono perfettamente il significato.

Nel manuale 3.5 in inglese infatti dice che colpisci tutti i nemici in reach (che sarebbe nel tuo raggio d'attacco, quelli a te adiacenti) che e' diverso da quello epico che colpisci i nemici threaten (che sarebbero minacciati).

Solo col manuale epico si capisce questa cosa effettivamente...

Praticamente questo talento e' utile solo se sei di taglia grande e hai una portata maggiore (ma non per le armi con portata)....

quindi... si... e' una schifezza di talento normalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se un nemico è threaten vuol dire che lo si può colpire in mischia quindi è anche in reach. E viceversa se uno ha portata maggiore di 1,5m avrà in reach tutti i nemici che minaccia con la sua portata(non solo quelli adiacenti), o sbaglio? Che differenza c è tra reach e threaten?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta nel fatto che quello epico consente di fare l'attacco turbinante con un'azione standard, però non si può portare più di un attacco per ongi 5 punti di BaB, e inoltre non si può fare il passo di un metro e mezzo tra i vari attacchi, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la stessa cosa infatti, solo che il contesto lo rende leggermente differente, perche' nel caso specifico non ti fa considerare la portata dell'arma.

E cmq tra reach e threaten la differenza e' che uno puo' esserti in reach, cioe' nella distanza necessaria per colpirlo, ma non necessariamente vuol dire che lo stai minacciando (per esempio se tu fossi a mani nude senza il talento per combattere senz'armi)

E per le armi con portata, tu non colpisci quelli adiacenti (salvo la catena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la stessa cosa infatti, solo che il contesto lo rende leggermente differente, perche' nel caso specifico non ti fa considerare la portata dell'arma.

E cmq tra reach e threaten la differenza e' che uno puo' esserti in reach, cioe' nella distanza necessaria per colpirlo, ma non necessariamente vuol dire che lo stai minacciando (per esempio se tu fossi a mani nude senza il talento per combattere senz'armi)

E per le armi con portata, tu non colpisci quelli adiacenti (salvo la catena)

Beh ma nel caso del talento (e penso che uno lo usi con un arma o cmq in modo da minacciare), cosa cambia per le meccaniche quindi tra threaten e reach? Che con l epico (threaten) puoi colpire quelli che minacci anche se normalmente non potresti (es. hai un arma con portata e non puoi colpire entro 1,5m normalmente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Improved Whirlwind Attack [Epic]

Prerequisites

Int 13, Dex 23, Combat Expertise, Dodge, Mobility, Spring Attack, Whirlwind Attack.

Benefit

As a standard action, you can make one melee attack for every five points of your base attack bonus (including epic attack bonus, round fractions down).

You cannot attack any one opponent more than once as part of this action. These attacks (as well as all other attacks made until the start of your next turn) suffer a -4 penalty.

When using the Improved Whirlwind feat, you also forfeit any bonus or extra attacks granted by other spells or abilities (such as Cleave or the haste spell).

Since these attacks are made as part of a standard action, you can’t make a 5-foot step between any two of the attacks.

Normal

Without this feat, using the Whirlwind Attack feat requires a full attack action, and you can take a 5-foot step between any two of the attacks.

Questo è il talento epico preso dalla srd. Non tiene conto di threaten o reach. semplicemente puoi muoverti, fermarti e fare 1 attacco a chiunque ti sia possibile attaccare (chiunque sia a portata, e se hai un'arma con portata tipo lancia lunga non puoi attaccare qualcuno nel quadretto adiacente). Il bonus per ogni attacco è il bonus massimo -4 e puoi fare solo x attacchi dove x è il tuo bonus/5 arrotondato per difetto.

mi sembra scarso come talento, ma mi sembra scarso anche attacco turbinante normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...