Vai al contenuto

Raggio Rovente


World

Messaggio consigliato

Ma secondo voi per un incantesimo di 2° livello come quello, non è un po' troppo sgravato non concedere tiro salvezza?

Al 12° livello poi, si potrebbe benissimo massimizzare e fare ben 72 danni senza TS alla modica cifra di uno slot di 5° :shock:

Voi come vi comportate? Il mio spannometro personale mi dice che sarebbe meglio concedere 1 ts...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ma secondo voi per un incantesimo di 2° livello come quello, non è un po' troppo sgravato non concedere tiro salvezza?

Al 12° livello poi, si potrebbe benissimo massimizzare e fare ben 72 danni senza TS alla modica cifra di uno slot di 5° :shock:

Voi come vi comportate? Il mio spannometro personale mi dice che sarebbe meglio concedere 1 ts...

no, c'e` un attacco a tocco per ogni raggio, quindi e` bilanciato. gli incantesimi che fanno danno fisico generalmente hanno o tiro per colpire o tiro salvezza, non tutti e due. in piu` il range e` close, quindi, soprattutto a livelli bassi, devi stare in posti abbastanza pericolosi.

personalmente lo ritengo bilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

no, c'e` un attacco a tocco per ogni raggio, quindi e` bilanciato. gli incantesimi che fanno danno fisico generalmente hanno o tiro per colpire o tiro salvezza, non tutti e due. in piu` il range e` close, quindi, soprattutto a livelli bassi, devi stare in posti abbastanza pericolosi.

personalmente lo ritengo bilanciato

Si quello lo so, ma a livelli alti che ci vuole a mettere a segno un attacco di contatto a distanza? A livello 12 il bonus è 6 più destrezza, quindi ritengo che anche se dovessi prendere una CA 12 o 13, non ci vorrebbe poi molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello lo so, ma a livelli alti che ci vuole a mettere a segno un attacco di contatto a distanza? A livello 12 il bonus è 6 più destrezza, quindi ritengo che anche se dovessi prendere una CA 12 o 13, non ci vorrebbe poi molto...

mettiamo una situazione media: una bestia xy con ca 13 al tocco corpo a corpo con un guerriero, mago di 12esimo con destrezza 14

tiro per colpire: +6+2-4 = 4

devi fare 9, cioe` hai il 60% di colpire e devi fare 3 tiri.

se poi hai qualcuno di mezzo: +6+2-4-4 = 0

defi fare 13, che vuol dire 40%

e sei al 12esimo, a quel punto e` meglio fare disintegrate, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il pinguino..ricordo inoltre che una pecca degl'inc. che col progredire non fanno aumentare il danno della botta (come palla di fuoco) ma solo il numero delle botte (raggi, dardi che siano) è che sono + innocue per le creature con una certa resistenza a quell'energia (ad es. fare 8d6 non è come fare 4d6+4d6, in questo secondo caso la resistenza si conta due volte).

Eppoi ricordiamoci che al 3° liv. c'è la palla di fuoco!

Un pregio degli attacchi a raggio è che possono essere mirati (non danni ad area, così colpisco solo chi voglio) e che se riesce ho la possibilità del critico!...ma sono sempre attacchi e quindi + dipendenti da fattori di circostanza (copertura, visibilità, ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il pinguino..ricordo inoltre che una pecca degl'inc. che col progredire non fanno aumentare il danno della botta (come palla di fuoco) ma solo il numero delle botte (raggi, dardi che siano) è che sono + innocue per le creature con una certa resistenza a quell'energia (ad es. fare 8d6 non è come fare 4d6+4d6, in questo secondo caso la resistenza si conta due volte).

Questa è una riflessione intelligente....non ci avevo mai fatto caso!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa off-topic.

Dusdan, me la spieghi una cosa? Da cosa nasce quel -4 al TxC del mago contro la bestia? Dal fatto che è in mischia con un altro personaggio?

Se è così non capisco quell'ulteriore -4 per "qualcuno di mezzo". L'hai gà contato prima no?

Cmq, per tornare in-topic...

Non è così sgravato come può sembrare... Anche massimizzato sono appena 12 danni in più di una palla di fuoco massimizzata, con il fatto che

a) se una creatura ha resistenza al fuoco lo riduce moltissimo (basta un banale 5 per ridurre il danno di 15) e

B) per fare 72 danni ad un avversario devi dirigere i tre raggi tutti su di esso, mentre palla di fuoco, ad esempio, ne fa 60 in un raggio di 6m e quindi puoi colpire più avversari, cosa molto più letale!

Se ne dirigi uno per avversario ne fai 24 di danni a testa, cosa che insomma non mi pare troppo eccessiva se si pensa che è stato lanciato un incantesimo di 5° lvl da un mago di 12! Come hanno già detto, c'è già disintegrazione che è moooolto peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa off-topic.

Dusdan, me la spieghi una cosa? Da cosa nasce quel -4 al TxC del mago contro la bestia? Dal fatto che è in mischia con un altro personaggio?

Se è così non capisco quell'ulteriore -4 per "qualcuno di mezzo". L'hai gà contato prima no?

Credo che un -4 sia perchè il mago difficilmente ha "combattere senz'armi" e quindi ha la penalità a fare il tocco in corpo a corpo..

L'altro -4 è se c'è qualcuno in mezzo..

Credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un -4 sia perchè il mago difficilmente ha "combattere senz'armi" e quindi ha la penalità a fare il tocco in corpo a corpo..

L'altro -4 è se c'è qualcuno in mezzo..

Credo..

No. quando si lancia un incantesimo a contatto, sia in mischia sia a distanza, la mano si considera armata, quindi il mago non ha bisogno di "Combattere senz'armi" per lanciare incantesimi a contatto (anzi, diciamo meglio, per "CONSEGNARE" incantesimi a contatto) e non subisce alcuna penalità derivante dall'attaccare a mani nude, in quanto la mano non si considera "nuda", ma armata.

In effetti non capisco nemmeno io da dove spunta quel -4 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa off-topic.

Dusdan, me la spieghi una cosa? Da cosa nasce quel -4 al TxC del mago contro la bestia? Dal fatto che è in mischia con un altro personaggio?

Se è così non capisco quell'ulteriore -4 per "qualcuno di mezzo". L'hai gà contato prima no?

Cmq, per tornare in-topic...

Per minimizzare gli OT successivi:

il primo -4 è dovuto al fatto che il bersaglio è in mischia con un compagno, indipendentemente dalla sua posizione relativa

il secondo -4 è dovuto al fatto "ambientale" che effettivamente c'è qualcuno in mezzo che offre copertura al bersaglio

i due fattori sono scorrelati tra di loro per cui nel caso di un bersaglio in mischia con un compagno e qualcuno (anche il compagno stesso) sulla linea di tiro, si sommano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per minimizzare gli OT successivi:

il primo -4 è dovuto al fatto che il bersaglio è in mischia con un compagno, indipendentemente dalla sua posizione relativa

il secondo -4 è dovuto al fatto "ambientale" che effettivamente c'è qualcuno in mezzo che offre copertura al bersaglio

i due fattori sono scorrelati tra di loro per cui nel caso di un bersaglio in mischia con un compagno e qualcuno (anche il compagno stesso) sulla linea di tiro, si sommano

che ao in persona venga a prendermi e mi porti negli abissi!! kender che pensa quello che penso io!! cmq in effetti trattasi di soft cover:

Soft Cover: Creatures, even your enemies, can provide you with cover against ranged attacks, giving you a +4 bonus to AC. However, such soft cover provides no bonus on Reflex saves, nor does soft cover allow you to make a Hide check.

Link al commento
Condividi su altri siti

El'Unarmed Strike è senza dubbio una non-arma, ma classificata, ai fini della proficiency, come arma semplice.

Quindi il -4, probabilmente una delle minuzie meno note e meno applicate, sussiste.

certo che sussiste, ma non per il raggio, perche` quando si lancia un incantesimo la mano e` considerata armata e non si ha il -4

Touch Attacks: Touching an opponent with a touch spell is considered to be an armed attack and therefore does not provoke attacks of opportunity. However, the act of casting a spell does provoke an attack of opportunity. Touch attacks come in two types: melee touch attacks and ranged touch attacks. You can score critical hits with either type of attack. Your opponent’s AC against a touch attack does not include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. His size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) all apply normally.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sussiste, ma non per il raggio, perche` quando si lancia un incantesimo la mano e` considerata armata e non si ha il -4

Touch Attacks: Touching an opponent with a touch spell is considered to be an armed attack and therefore does not provoke attacks of opportunity. However, the act of casting a spell does provoke an attack of opportunity. Touch attacks come in two types: melee touch attacks and ranged touch attacks. You can score critical hits with either type of attack. Your opponent’s AC against a touch attack does not include any armor bonus, shield bonus, or natural armor bonus. His size modifier, Dexterity modifier, and deflection bonus (if any) all apply normally.

dusdan, io non mi stavo riferendo al caso specifico.

La mia era una nota al post di SinConneri.

Puoi verificarlo alcune righe più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...