Vai al contenuto

Azioni veloci ed immediate


emmeuno

Messaggio consigliato

come se non fosse già abbastanza incasinato ecco che arrivano due (una non bastava :evil: ...) nuove azioni di combattimento gratuite...

da come ho capito (il mio inglese permettendo :oops: ..) una swift action è un azione gratuita per lanciare incantesimi, mentre un immediate action anche... ma la puoi fare anche se non è il tuo turno!!!!!

ma che tipo di magie si possono lanciare?

come funazionano?

voi cosa ne pensate?

:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Swift Action: A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. In that regard, a swift action is like a free action. However, you can perform only a single swift action per turn, regardless of what other actions you take. You can take a swift action any time you would normally be allowed to take a free action. Swift actions usually involve spellcasting or the activation of magic items; many characters (especially those who don't cast spells) never have an opportunity to take a swift action.

Casting a quickened spell is a swift action (instead of a free action, as stated in the Quicken Spell feat description in the Player's Handbook). In addition, casting any spell with a casting time of 1 swift action (such as choose destiny) is a swift action.

Casting a spell with a casting time of 1 swift action does not provoke attacks of opportunity.

Immediate Action: Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time -- even if it's not your turn. Casting feather fall is an immediate action (instead of a free action, as stated in the spell description in the Player's Handbook), since the spell can be cast at any time.

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are flat-footed.

Dunque.

Nel caso della swift non cambia niente del passato, cioè gli incantesimi che si facevano con una free action semplicemente si fanno allo stesso modo solo che l'azione viene chiamata Swift action. Perchè? Per introdurre incantesimi che di loro (senza quickened spell, ad esempio) sono lanciabili con una swift action.

Nel caso della immediate, semplicemente si tratta di una swift (o free, che dir si voglia) che si può fare anche se non è il proprio turno. Rimane il limite di una swift/immediate per round, per evitare gabole assurde (così come, non so se in base a qualche regola, noi abbiamo sempre limitato ad 1 le free action concesse per round eccetto parlare). Nella descrizione di Feather fall, ad esempio, si diceva fosse una free action che puoi castare anche quando non è il tuo turno se stai cadendo.

Quindi non è cambiato proprio niente di niente: semplicemente hanno definito i nomi delle due cose per questioni, credo, di chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

potreseti però farmi altri esempi di immediate?

in pratica si applica solo se nella descrizione dell'incantesimo si dice che può essere una immediate in determinate situazioni.... ma costa qualcosa questo?

Poiché, da come ho capito, hanno solo diviso l'azione gratuita in due tipi a seconda se fatta nel corso del proprio turno o successivamente (e la differenza tra caduta morbida e un inc. rapido è a pennello), un immediate action è ogni azione gratuita che fai quando sta agli altri....

esempi, beh magari l'attivazione della contigenza....

..il costo è il solito: che benché fatto nel turno degli avversari hai diritto ad una sola "azione gratuita" per round e quindi fare un immediate action non ti permette di fare una swift action e viceversa nello stesso round!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: tutto ciò non coccia con il "preparare l'azione " nel turno prima? :?:

Premetto che anche per me questa divisione dell'azione gratuita è nuova...

credo che non cocci coll'azione preparata, perché il preparare l'azione non ti fornisce azioni gratuite, ma solo sposta parte del proprio turno (ovvero l'azione che si sta preparando) successivamente e qualora scatti l'evento che mi innesta l'azione preparata, tale azione non è da considerarsi gratuita ma azione di per se stessa (azione standard o equivalente al movimento, in base a quanto avevo dichiarato di preparare)...anche qualora stessi preparando un'azione gratuita (es. incantesimo rapido), cmq quando lo vado ad attuare mi "costerà" come azione standard...

Questo perché il preparare (come il ritardare) mi spostato il turno...e dopo che ho compiuto l'azione preparata il mio turno continuerà a seguire questa sequenza in combattimento...ovvero in genere mi va ad alterare l'iniziativa cosa che con l'immediate action non mi dovrebbe succedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va`? non c'ho mai fatto caso. adesso vado a dare un'occhiata. ma questo vuol dire che sharuwen ha postato roba protetta da copyright?

Sharuwen non ha postato roba protetta da copyright, mi dispiace, nonostante tu ti gongoli nel tuo cito-megalo-... ;)

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/ex/20041203a&page=4

E' pubblicato come "anticipazione" sul sito della Wizard's per Races Of Destiny.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sull'adventurer e sull'arcane di sicuro... mi pare nell'arcane che ne parli prima della descrizione degli incantesimi enell'adevnturer nei primi capitoli in un riquardo a parte... ma c'è fidati

boh, l'adventurer l'ho ordinato ieri, sull'arcane controllo adesso, ma sul warrior e sul divine mi pare che non ci sia

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho ben capito

un avversario mi colpisce con un veleno io prima ancora che il veleno possa avere effetto, posso nel suo turno lanciarmi un neutralizza veleno rapidizzizzato metamagicamente?

in questo caso incantesimi rapidi diventa un talento quasi obbligatorio, diventa un modo per contrastare la magia.... :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho ben capito

un avversario mi colpisce con un veleno io prima ancora che il veleno possa avere effetto, posso nel suo turno lanciarmi un neutralizza veleno rapidizzizzato metamagicamente?

in questo caso incantesimi rapidi diventa un talento quasi obbligatorio, diventa un modo per contrastare la magia.... :shock::shock:

no, perche` quella e` un'immediate action, mentre un incantesimo rapido e` una swift action

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...