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Controincantesimi e riflettere incantesimi


Magoselvaggio
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c'è l'anello sulla guida del DM però non funziona esattamente come una prova...

in pratica ci metti dentro un incantesimo fino al livello 6 e se ti viene lanciato contro un incantesimo uguale a quello che hai messo dentro l'anello l'attacco avversario viene automaticamente annullato "svuotando" l'anello per poterlo "riempire" con un nuovo incantesimo...

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c'è l'anello sulla guida del DM però non funziona esattamente come una prova...

in pratica ci metti dentro un incantesimo fino al livello 6 e se ti viene lanciato contro un incantesimo uguale a quello che hai messo dentro l'anello l'attacco avversario viene automaticamente annullato "svuotando" l'anello per poterlo "riempire" con un nuovo incantesimo...

Ma funziona solo con lo stesso identico incantesimo? o con incantesimi della stessa scuola? O dello stesso livello?

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L'anello di cui parla è l'anello del controincantesimo.

In realtà non fa proprio quello che chiedi, però con un po' di accortezza può essere comodo.

Ad esempio se sei un mago o un chierico e ci casti dentro dissolvi magie, quando lo lanciano su di te per dissolvere gli incantesimi che ti sei castato, l'anello si attiva.

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L'anello di cui parla è l'anello del controincantesimo.

In realtà non fa proprio quello che chiedi, però con un po' di accortezza può essere comodo.

Ad esempio se sei un mago o un chierico e ci casti dentro dissolvi magie, quando lo lanciano su di te per dissolvere gli incantesimi che ti sei castato, l'anello si attiva.

Si però poi non funziona con Dissolvi Magie Superiore...

Ma se gli casto dentro Dissolvi Magie Superiore funziona anche con Dissolvi Magie?

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Funziona solo con lo stesso dissolvi magie però tieni conto:

- Se sei di medio-basso livello e puoi lanciare solo dissolvi magie (5°-10°), sarà difficile incontrare in continuazione gente con dissolvi superiore (e comunque non che tu ci possa fare molto)

- Se di livello medio-alto (11°-20°) basta lanciarci dentro dissolvi superiore. Da quello sei al riparo, e da quello inferiore dovrai preoccuparti poco dato che il tuo livello dell'incantatore ti fa da "scudo naturale". (All'11° la CD per dissolvere è 22, il che vuol dire nella migliore delle ipotesi il 60% di fallire la prova per il nemico).

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Funziona solo con lo stesso dissolvi magie però tieni conto:

- Se sei di medio-basso livello e puoi lanciare solo dissolvi magie (5°-10°), sarà difficile incontrare in continuazione gente con dissolvi superiore (e comunque non che tu ci possa fare molto)

- Se di livello medio-alto (11°-20°) basta lanciarci dentro dissolvi superiore. Da quello sei al riparo, e da quello inferiore dovrai preoccuparti poco dato che il tuo livello dell'incantatore ti fa da "scudo naturale". (All'11° la CD per dissolvere è 22, il che vuol dire nella migliore delle ipotesi il 60% di fallire la prova per il nemico).

Ok grazie, come sempre esaustivo :)

Invece c'è qualcosa che faccia riflettere gli incantesimi? o assorbire? Sempre partendo dal primo round, essendo colto alla sprovvista.

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Ok grazie, come sempre esaustivo :)

Invece c'è qualcosa che faccia riflettere gli incantesimi? o assorbire? Sempre partendo dal primo round, essendo colto alla sprovvista.

Sempre manuale del master, pag 232. Anello Rifletti incatesimo. Una volta al giorno assorbe 9 livelli di incantesimo. Ha due difetti, il primo superabile (è a comando quindi devi ricordarti di attivarlo al momento giusto o al limite la mattina appena sveglio...ma attenzione, riflette pure gli incantesimi di cura ;-) ); il secondo è il prezzo: 98.280 mo

D'altra parte se vuoi un pg che sia "invulnerabile" quasi a tutto, o fai personaggi che abbiano certe caratteristiche, molto pelo sullo stomaco (ho un gp in campagna malvagia che fa schifo quasi pure alla dea e al patrono che venera) e sopratutto un master che si diverte con te a fare certe cose...o spendi soldini :-D

ciao dal nonno

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Sempre manuale del master, pag 232. Anello Rifletti incatesimo. Una volta al giorno assorbe 9 livelli di incantesimo. Ha due difetti, il primo superabile (è a comando quindi devi ricordarti di attivarlo al momento giusto o al limite la mattina appena sveglio...ma attenzione, riflette pure gli incantesimi di cura ;-) ); il secondo è il prezzo: 98.280 mo

D'altra parte se vuoi un pg che sia "invulnerabile" quasi a tutto, o fai personaggi che abbiano certe caratteristiche, molto pelo sullo stomaco (ho un gp in campagna malvagia che fa schifo quasi pure alla dea e al patrono che venera) e sopratutto un master che si diverte con te a fare certe cose...o spendi soldini :-D

ciao dal nonno

Quindi da quello che capisco l'anello se non è stato attivato prima non funziona in caso di iniziativa persa.

Per quanto riguarda le classi e le razze invece? Hai accennato a delle caratteristiche, mi puoi spiegare un pò meglio per favore?

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Quindi da quello che capisco l'anello se non è stato attivato prima non funziona in caso di iniziativa persa.

Si la sostanza è quella. Se vuoi essere sicuro che funzioi "in qualunque momento", te lo attivi la mattina appena svelio e festa finita. Il problema, come detto, è che se nel frattempo hai bisogno di cure magiche, essendo incantesimi "a bersaglio"...non le pigli.

(a proposito....cosa che non so; rifletti incantesimo si attiva anche sulle pozioni?)

Per quanto riguarda le classi e le razze invece? Hai accennato a delle caratteristiche, mi puoi spiegare un pò meglio per favore?

Era per dire che ci sono razze, cdp e archetipi che, in generale, hanno parecchie di queste protezioni.

Per la riflessione incantesimi c'è l'archetipo "leggendario" (manuale dei mostri II - LEP +2) che fra le opzioni fra cui scegliere (due della prima lista e una dalla seconda...se non ricordo male) ha anche quella di essere perennemente sotto l'effetto di "rifletti incantesimo".

ciao dal nonno

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Si la sostanza è quella. Se vuoi essere sicuro che funzioi "in qualunque momento", te lo attivi la mattina appena svelio e festa finita. Il problema, come detto, è che se nel frattempo hai bisogno di cure magiche, essendo incantesimi "a bersaglio"...non le pigli.

(a proposito....cosa che non so; rifletti incantesimo si attiva anche sulle pozioni?)

Ok grazie allora avevo capito.

Era per dire che ci sono razze, cdp e archetipi che, in generale, hanno parecchie di queste protezioni.

Per la riflessione incantesimi c'è l'archetipo "leggendario" (manuale dei mostri II - LEP +2) che fra le opzioni fra cui scegliere (due della prima lista e una dalla seconda...se non ricordo male) ha anche quella di essere perennemente sotto l'effetto di "rifletti incantesimo".

ciao dal nonno

E questa opzione è perenne e senza una percentuale o un TS o una prova contrapposta o qualcosa tipo superare la resistenza?

Cioè uno si prende sta cosa e non può più essere bersaglio di incantesimi?

Mi sembra un pò sgravata...

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Sì è una delle capacità del mostro leggendario. Tieni conto però che:

- l'archetipo è applicabile solo a animale, bestia magica o umanoide mostruoso

- riflettere incantesimo ti protegge solo da incantesimi a bersaglio come "charme", "dito della morte" o simili. Incantesimi ad area o raggio funzionano normalmente.

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E questa opzione è perenne e senza una percentuale o un TS o una prova contrapposta o qualcosa tipo superare la resistenza?

Cioè uno si prende sta cosa e non può più essere bersaglio di incantesimi?

Mi sembra un pò sgravata...

Infatti lo è. Tutto l'archetipo è forte. Scegli alcune cose fra quelle disponibili, ti dà parecchie cose aggiuntive (tipo punteggi caratteristica e TS in più). Di così potente considerando il rapporto poteri concessi /lep, c'è il "ferino" che con un misero +1 di lep concede molto.

Comunque funziona come per l'omonimo incantesimo. Assorbe i livelli e li rispedisce al mittente, una volta esauriti...si rinnova, certo; ricorda però che funziona solo con gli incantesimi di cui il personaggio sia il bersaglio. Quelli ad area non vengono influenzati, ad esempio. Salvo TS riuscito o protezioni/immunità specifiche una palla di fuoco o un fulmine massimizzato, potenziato, ampliato e chi più ne ha più ne metta....fa il suo porco lavoro, rifletti incantesimo non serve.

EDIT: Leggendo klunk in effetti mi ha ricordato il "limite": il tipo di creatura su cui è applicabile....sorry (a meno di concessione del master)

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Sì è una delle capacità del mostro leggendario. Tieni conto però che:

- l'archetipo è applicabile solo a animale, bestia magica o umanoide mostruoso

- riflettere incantesimo ti protegge solo da incantesimi a bersaglio come "charme", "dito della morte" o simili. Incantesimi ad area o raggio funzionano normalmente.

Infatti lo è. Tutto l'archetipo è forte. Scegli alcune cose fra quelle disponibili, ti dà parecchie cose aggiuntive (tipo punteggi caratteristica e TS in più). Di così potente considerando il rapporto poteri concessi /lep, c'è il "ferino" che con un misero +1 di lep concede molto.

Comunque funziona come per l'omonimo incantesimo. Assorbe i livelli e li rispedisce al mittente, una volta esauriti...si rinnova, certo; ricorda però che funziona solo con gli incantesimi di cui il personaggio sia il bersaglio. Quelli ad area non vengono influenzati, ad esempio. Salvo TS riuscito o protezioni/immunità specifiche una palla di fuoco o un fulmine massimizzato, potenziato, ampliato e chi più ne ha più ne metta....fa il suo porco lavoro, rifletti incantesimo non serve.

EDIT: Leggendo klunk in effetti mi ha ricordato il "limite": il tipo di creatura su cui è applicabile....sorry (a meno di concessione del master)

Mi sono andato a leggere "Riflettere Incantesimo".

Dice che riflette da 7 a 10 lvl di incantesimi, questo come è applicabile all'abilità dei leggendari? Si tira ogni volta che si scarica? Si considera sempre massimo? Si considera sempre minimo?

Inoltre mettiamo che siamo rimasti 8 lvl riflettibili, se si subisce una magia di lvl 9 non parzializzabile cosa succede? Si subisce per intero?

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Il mostro leggendario riflette e basta, senza problemi sui livelli. Sia che gli lanci charme su mostri che un dito della morte.

Nel caso dell'incantesimo, nella descrizione dice cosa succede se i livelli non sono abbastanza per riflettere l'incantesimo: o lo riflette in parte o c'è una possibilità che lo rifletta.

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Il mostro leggendario riflette e basta, senza problemi sui livelli. Sia che gli lanci charme su mostri che un dito della morte. quindi, semplicemente riflette all'infinito? quale che sia il lvl dell'incantesimo che gli viene lanciato contro? meglio di un Terrasque...

Nel caso dell'incantesimo, nella descrizione dice cosa succede se i livelli non sono abbastanza per riflettere l'incantesimo: o lo riflette in parte o c'è una possibilità che lo rifletta.

Ho cercato sul MM2 ma non ho trovato dove descrive il LEP, siamo sicuri che sia solo +2? Mi sembra veramente esagerato, ha tutto quello che serve, incantesimi resistenze, modificatori tutti positivi, due talenti bonus, TS migliorati, CA naturale... mi sembra veramente troppo.

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Il tarrasque riflette tutti i raggi, linee e coni. Tra i due scelgo questi ultimi piuttosto che quei pochi incantesimi a bersaglio.

Il +2 è al GS. Il modificatore di livello lo trovi nell'appendice che converte alla 3.5 ed è +7.

Mi pare che stiamo andando abbondantemente OT comunque.

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