Vai al contenuto

ECMP - Electro-Classic Music Project


D@rkraven

Messaggio consigliato

È con grande emozione che vi annuncio che tra poco potrò linkare il 'Singolo' d'apertura di un progetto che mi sta davvero a cuore, ed al quale conto di lavorare a lungo!

ECMP, ovvero Electro - Classic Music Project, è un progetto a scopo puramente culturale finalizzato al riavvicinamento alla musica classica da parte dei generi da me definiti 'moderni estremi', ovvero House-Dance e Metal. L'obbiettivo viene raggiunto attraverso la 'elettrificazione' dei pezzi di musica Classica per facilitarne l'ascolto. Ciò può avere vari esiti, ma quelli in cui spero principalmente sono:

- Che piacciano ai destinatari non curiosi, che quindi pur non avendo voglia di ascoltare il brano originale ascoltano volentieri il pezzo mixato, colmando così alcune lacune in materia di Musica Classica.

- Che piacciano ai destinatari curiosi, che quindi dopo aver ascoltato il pezzo mixato vorranno sentire l'originale, compiendo un passo nel meraviglioso mondo della musica Classica e (si spera) maturando in esso.

Artisti importanti mi sono stati di esempio durante la creazione, particolarmente i Children of Bodom:

Spoiler:  

E Vanessa Mae:

Spoiler:  

Ed ora mi ci metto anch'io...

Spero che nessuno su Jamendo sia talmente ignorante (in senso buono) da scambiarmi per il compositore, o il mio progetto è destinato a fallire :)

Mentre i Moderatori di Jamendo decidono se pubblicare o meno il singolo, volevo innanzitutto aprire il topic, poi avere vostri pareri a priori sul progetto in generale.

Spero di riuscire a linkare in fretta :)

[EDIT]

È Uscito!

Seguite questo link per ascoltare e fatemi avere le vostre impressioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono un fan delle "cover", soprattutto di quelle che prendono una canzone di un genere e la sbattono in uno molto lontano. Parlando di classica rifatta, amo la Trans-Siberian Orchestra, ad esempio.

Tuttavia trovo a malapena tollerabile sia la musica elettronica che il metal pesante, il pezzo che hai postato non mi ha detto molto. Continuerò a seguirti sporadicamente.

Apprezzo il tuo sforzo, ma secondo me i tuoi scopi sono pie illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il feedback, Airon, tuttavia vorrei trattenerti un attimo.

Se conosci già la musica classica questo progetto non è sicuramente rivolto a te (quindi è anche comprensibile il fatto che non ti dica niente), ma mi chiedevo per quale motivo lo ritieni inutile anche per altre 'culture'. Perchè sono pie illusioni? Di sicuro non è la prima volta che tale progetto viene affrontato, anche da gente molto, ma MOLTO più preparata di me: Mi ricordo, ad esempio, di aver visto un concerto con gli U2 e Luciano Pavarotti. Questo movimento è presente in diversi settori, dai più ricercati e raffinati (come i Trans-Siberian, che sto ascoltando in questo momento apprezzandoli assai) ai più "pop" (l'esempio da me appena citato). Il mio obbiettivo è semplicemente estendere tale portata ai generi 'estremi' (quindi Disco-House e Metal, anche se in genere gli ascoltatori di Metal hanno anche una discreta cultura classica). Ovviamente se si chiudono in sé stessi non è possibile un approccio positivo, ma tentar non nuoce mai. A cosa ti riferisci quando dici che sono 'pie illusioni'?

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che la musica classica è un genere che tutti sentono, volontariamente o no. Colonne sonore, pubblicità, sigle, sale d'aspetto, lezioni di musica alle scuole medie - tutti sanno che esiste e cos'è. Chi è interessato a saperne di più, la cerca per conto proprio.

l'ultima frase del post precedente significa che apprezzo chi cerca di trasportare le emozioni e la complessità della musica classica in altri generi, ma questi pezzi, per quanto ben riusciti, non attireranno sulla classica l'attenzione di chi al momento la snobba o non è interessato. Analogamente i concerti di Pavarotti & Friends, hanno prodotto delle bele esperienze di mix lirica-musica leggera, ma non credo abbiano avvicinato molta gente alla lirica pura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Infatti secondo me, da come me l'ha descritto di persona, lui intende far conoscere meglio i pezzi, poi chi vuole se li va ad ascoltare in musica originale. E' vero, la la musica classica c'è in giro, ma sono sempre i soliti 4 o 5 di strafamosi e dei soliti compositori come Mozart and friends...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm...

Mi sa che in questo senso hai ragione. D'altro canto, tentar non nuoce e chi non risica non rosica :mrgreen:

Ti ringrazio per il feedback serio, Airon. terrò presenti le tue parole nel momento del bisogno :) per ora, resto sulla mia strada (anche per porgere onore ai Maestri).

Il resto vien da sé. con un po' di aiuto :pray1:

[Edit]

:stupefatt Sto ascoltando i Trans-Syberian... Questo sì che fa davvero venire voglia di ascoltare Tchaikovskij... :stupefatt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...