Vai al contenuto

Dose veleno


Merin

Messaggio consigliato

Quando sul manuale c'è scritto che una dose di veleno (nel mio caso drow) costa 75 monete oro e solitamente i drow lo utilizzano per avvelenare punte di frecce o dardi da balestra oppure anche armi come spade...ecoo, con una dose da 75 monete oro, quanto di tutto ciò si può fare? Voglio dire....20 dardi e due lame di spada? Oppure ogni singola dose vale per UN solo oggetto quindi UN SOLO dardo? ( Il che mi sembrerebbe assurdo, ma non si sa mai).

Qualcuno sa dove posso trovare queste informazioni? su quale manuale eventualmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ecco....bel problema bahamut...e io che pensavo di chiederlo a voi :lollollol

@Shar:Beh, per il discorso una sola lama o venti dardi...spero che dopo che hai controllato le notizie siano migliori :rolleyes:

@bahamut: neanche io ho trovato nulla, spero in qualcuno di più colto di noi su questa tematica si faccia vivo, ma penso che valga solo per il primo colpo andato a segno...,ma aspettiamo di vedere se ci smentiscono ;-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate conto che una dose di veleno è il minimo necessario affinchè faccia effetto e costringa a fare un TS, quindi ne serve una per ogni singola freccia, quadrello o altro proiettile da avvelenare...

Il costo dei veleni sulla tabella è appunto calcolato per dose e non per peso o altro, proprio per comodità...

La dose applicata rimane comunque finchè il veleno non viene toccato o rimosso o finchè l'arma non colpisce una volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trust This Mad Master!

Ho controllato con un attimo di calma, ed effettivamente mi ricordavo male.

Per ogni dose, si può avvelenare un singolo oggetto o una singola arma (qundi si una sola spada, tra l'altro se è doppia da un solo lato, ma purtroppo un solo dardo).

E sempre in base all'SRD il veleno rimane attivo finchè non viene toccato o usato l'oggetto sul quale si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che basti mettersi d'accordo e rimanere coerenti...

Io per esempio ho sempre fatto che con una dose di veleno si possono avvelenare 10 proiettili oppure una singola arma da mischia...

in fondo i proiettili se non vanno a segno ti fanno perdere la dose mentre quella sull'arma rimane fino a che il colpo va a segno...

Poi x esempio si può far riferimento all'olio di arma magica che rende magici o 1 arma o piu proiettili basta che siano adiacenti al momento della "spalmatura"...;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad ora non mi sono posto il problema comunque, per logica (lo so, lo so. D&D e logica non vanno d'accordo, ma ci possono essere le eccezzioni :rolleyes: ), dato che una dose rappresenta una certa quantità, se è sufficiente per avvelenare una spada dovrebbe essere eccessiva per un sigolo dardo o freccia, permettendo quindi di avvelenarne in quantità maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trust This Mad Master!

Ho controllato con un attimo di calma, ed effettivamente mi ricordavo male.

Per ogni dose, si può avvelenare un singolo oggetto o una singola arma (qundi si una sola spada, tra l'altro se è doppia da un solo lato, ma purtroppo un solo dardo).

E sempre in base all'SRD il veleno rimane attivo finchè non viene toccato o usato l'oggetto sul quale si trova.

Ergo la dose di veleno per una spada basta appena per la punta... altrimenti non si spiegherebbe il perchè si possa usare solo per 1 dardo o 1 freccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Fiore di Loto

Il problema non è la dimensione dell'arma, ma la quantità di veleno...

Se tu con una dose avveleni 10 frecce, avrai 10 frecce con solo un decimo del veleno necessario a causare l'effetto...

In pratica per costringere ad un TS dovresti mettere a segno tutte e 10 le frecce sullo stesso bersaglio contemporaneamente...

Il paragone con l'olio magico non c'azzecca una mazza, dato che quello è un incantesimo in forma liquida e non una sostanza che forza ad un TS in base ad un certo dosaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu con una dose avveleni 10 frecce, avrai 10 frecce con solo un decimo del veleno necessario a causare l'effetto...

In pratica per costringere ad un TS dovresti mettere a segno tutte e 10 le frecce sullo stesso bersaglio contemporaneamente...

Vabbè, ma nemmeno un colpo di arma da mischia rilascia tutto il veleno che c'è sull' arma... se infilzi con una spada, difficilmente lo fai fino all'elsa, pulendo così l'intera lama dal veleno con le budella del malcapitato. Lo infilzi coi primi 20 cm circa. e quindi il tipo non si becca la dose intera.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mad non sono daccordo. Il veleno di una dose non è il minimo necessario per avere effetto su di una creatura ma il minimo necessario per essere certi che dovunque colpisca l'arma la zona interessata sia cosparsa di veleno, o altrimenti, come dice Bahamut, dovresti infilzare il malcapitato fino all'elsa o dovresti metterlo con certezza sulla parte della lama con la quale speri di colpire (ma mi sembra un attimino assurdo). Quindi è vero che una volta colpito con un arma da taglio o perforante da mischia non ci sia più ABBASTANZA veleno per un altro attacco velenoso (anche per un fatto di regole), ma in parte di veleno ce n'è ancora. La cosa migliore sarebbe quindi che per una dose di veleno si potessero avvelenare più frecce-quadrelli-proiettili visto che su questi sai per certo la parte che colpirà, e la superfice di quest'ultima è assai ridotta. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe comodo, ma il costo varierebbe a seconda della quantità di veleno necessaria a coprire tutta l'arma, invece rimane sempre uguale...

Comunque c'è una frase emblematica nella descrizione dei veleni, alla voce "prezzo": "non è possibile applicare o utilizzare un veleno in quantità inferiore ad una dose"...

Se avveleni una freccia devi usare minimo una dose, se avveleni uno spadone devi usare minimo una dose, eccetera...

Considera che di una spada dovrai avvelenare solo il taglio, che è la parte che con più probabilità ferirà il nemico, mentre per una freccia puoi usare anche tutta la punta e parte dell'asta, dato che penetrerà a fondo...

E poi chi dice che una dose debba essere tanto veleno? Potrebbero anche essere poche gocce viscose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io fossi stato un drow, e mi avessero detto che per OGNI freccia devo spendere 75 MO per far fare un tiro salvezza alle mie vittime, avrei cercato un portale magico temporale per il 2005, mi sarei comprato una pistola e mi sarei sparato...

E' assolutamente illogico, per tutti i motivi che avete detto anche voi...ma purtroppo D&D piega la realtà alle regole, e vale la regola una dose=un TS. E se vuoi far tirare al tuo avversario il maledetto TS, devi spendere una dose, sia che tu la spalmi su un corno di Tarrasque o sulla freccia dell'arco di un grig.

E tuttavia, è assurdo, non trovate? Credo che il miglior compromesso sia una dose=dieci quadrelli o frecce per archi di taglia media. Del resto in questo modo la perdita di veleno relativa al fatto che una freccia non a segno è sprecata (insieme al veleno) è bilanciata dal fatto che avvelenare le frecce è meno costoso. Se capitasse in un gruppo mio, credo che risolverei così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più logico che si scrivessero le dosi necessarie ad ogni arma, tipo una per frecce quadrelli e dardi, due per un pugnale, tre per una spada corta, eccetera, dato che la dose è il minimo, piuttosto che permettere di ottenere lo stesso effetto con una frazione del costo minimo necessario...

Se per avvelenare uno con una spada devi spendere tot, dovrai spendere almeno la stessa cifra per avvelenarlo con una freccia, uno spillo, uno sputo o quant'altro, dato che la quantità di veleno necessario non cambia a seconda del mezzo con cui lo si inocula, e questo sì che è logico...

Comunque non è poi così assurdo porre una goccia di veleno sulla punta di una freccia, spalmarla sulla parte più efficace del filo di una spada (o meglio ancora, la sua punta), o metterla dentro una minestra o un guanto, o anche sulla punta aguzza di uno dei corni del tarrasque...

La cosa davvero assurda è che non esistano regole per gestire la concentrazione del veleno (ci sono delle raganelle amazzoniche lunghe uno o due centimetri, talmente velenose che se uno le tocca per sbaglio muore prima di accorgersi di averle toccate) e la sua efficacia in base alla massa corporea (dare una dose di veleno sufficiente ad uccidere un uomo ad una balena sarebbe come usare una cura omeopatica)...

Naturalmente per le mie campagne ho riempito tale lacuna con un paio di home rules ad hoc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero di MadMaster (per favore... almeno una volta dì una ca***ta... altrimenti non so più come fare... :lol:)...

Può darsi che il veleno che usano i drow sia talmente concentrato che riescono a farne più frecce... mentre un altro ha bisogno di una spalmata molto accurata e abbondante... però diventerebbe complicato.

Non è detto che non sia nel cervello della WotC un prossimo manuale con regole opzionali incentrate interamente sui veleni. Al momento circolano in rete alcuni manualetti autoprodotti da giocatori che cercano di colmare questa lacuna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo la dose di veleno per una spada basta appena per la punta... altrimenti non si spiegherebbe il perchè si possa usare solo per 1 dardo o 1 freccia.

mi autoquoto. La dose per una spada probabilmente non intende "spalmare tutta la lama della spada come se fosse una fetta di pane con la nutella", ma solo la punta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...