Vai al contenuto

Questioni sul sistema


Baltabarin

Messaggio consigliato

Buondì,

vediamo se ho capito lo schema proposto da Darkice:

A: Percentuale di successo = 35

B: Percentuale di resistere = 40

Percentuale di riuscita del tiro contrastato A contro B = 35 + (50 - 40) = 45 %

Portare questo meccanismo al tavolo di gioco è duro al livello matematico, troppi conti difficili durante il gioco spezzano la storia.

Se proprio volete sfruttare il meccanismo ad un solo dado, potrebbe essere più facile "girare il sistema d100", e SOMMARE il tutto. Il valore di difesa è il punteggio del difensore + 50. Poi l'attaccante tira il d100 e lo somma alla sua abilità. Se fa più alto del valore di difesa, ha successo. In caso contrario, fallisce.

Nell'esempio di sopra, il difensore ha 90 (40 + 50)

L'attaccante tira 1d100 e somma il suo 35. Se fa più di 90, riesce. Se fa meno, fallisce.

Questo sistema è più veloce, al tavolo, però non risolve il problema del "tiro a campana" di cui parlavo nel post precedente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hai ragione Lord, ma la prima volta che l'avevo letto sembrava che tu proponessi di utilizzare i gradi di fallimento solo in caso di stallo, così ho ribadito che i gradi fallimento vanno considerati SEMPRE.

Detto questo ribadisco che il sistema dei margini di successo è il migliore in quanto a stile "matematico", e può adattarsi bene anche allo stile "di gioco", in quanto più equo.

Io però terrei conto delle opinioni dei playtest che i creatori del sistema hanno già compiuto. Ciò che ne è venuto fuori infatti aveva portato a scegliere un sistema se si vuole meno accurato ma più semplice.

La mia opinione era quindi che ci fossero momenti, all'interno della narrazione, in cui ai giocatori non interessa porre l'enfasi sui dadi, in quanto potrebbe risultare noioso. Per quei momenti magari l'utilizzo della tabella risultava comodissimo.

Per quanto riguarda il tirare un solo dado è chiaro che si tratterebbe di una approssimazione, ma potrebbe servire quando per esempio si sta eseguendo un'azione a danno di un PNG poco importante, o ogni volta che porre l'enfasi troppo sui dadi rischierebbe di annoiare i giocatori.

Il problema della campana veniva fuori perchè non avevo finito di lavorarci e sembrava quasi lineare, infatti dopo mi sono corretto XD

Una soluzione banalotta, guardando anche la tabella che ne usciva, poteva essere questa:

1) vedi chi tra i due contendenti ha il valore numerico più basso, e fai tirare solo lui

2) usi l'ultima riga di questa tabella qui

anydice2-2.pdf

e hai la percentuale di successo. Draconiana come soluzione se vuoi, ma brutalmente semplice.

Tutta la pappardella della spiegazione era per far vedere che questi numeri non me li ero inventati a caso, ma erano una semplificazione dei margini di successo XD

Avrei potuto magari postare la tabella dall'inizio, forse era meglio :P

anydice2-2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivendico il 3D per postare domande dallo spessore di sicuro minore...ho aperto il 3D apposito, però, quindi se volete continuare la discussione lì (come avevamo concordato) siamo tutti felici :)

Problema posto durante la genesi di un nuovo PG: sul manuale si legge che nella creazione del personaggio le sephirot hanno un valore compreso tra 3 e 6. Nel caso il PG abbia Mal 1 o superiore, però, il limite massimo sarebbe di 7. Tale valore è raggiungibile fin dalla creazione del PG (se ha già raggiunto la prima rivelazione) o dev'essere conquistato con i punti esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Problema posto durante la genesi di un nuovo PG: sul manuale si legge che nella creazione del personaggio le sephirot hanno un valore compreso tra 3 e 6. Nel caso il PG abbia Mal 1 o superiore, però, il limite massimo sarebbe di 7. Tale valore è raggiungibile fin dalla creazione del PG (se ha già raggiunto la prima rivelazione) o dev'essere conquistato con i punti esperienza?

Il limite massimo di 6 punti per ciascuna Sephira vale, al momento della creazione del personaggio, anche per chi ha Mal 1 o superiore.

Un PG con Mal 1 o superiore può quindi acquisire il punteggio di 7 ad una Sephira soltanto spendendo punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Altra questione: in 3° Rivelazione, già in molti me l'hanno chiesto, dato che

Spoiler:  
si ha a che fare con realtà tecnologiche di complessità e modernità non indifferente, la domanda è: i PG che prima erano immersi nel medioevo restano tali e si ruola in un Eden medievale anche la 3° o vengono adattati alla nuova realtà? è facile pensare a un druido che si trasforma in un hippie, o in un inquisitore che si trasforma in un moralista puritano. Altri, magari, saranno più difficili da 'convertire', ma la domanda è: devono essere convertiti per poi essere ruolati in un ipotetico 'futuro cyberpunk'?
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è tutta nello spoiler

Spoiler:  

Personalmente credo che non ci sia bisogno di particolari conversioni, in quanto per arrivare alla terza rivelazione, a meno di grosse forzature da parte del Megisto, bisogna impiegare anni di gioco, nei quali il personaggio ha tempo di modificare gradualmente la sua visione del mondo. Una volta entrati nella seconda rivelazione, ad esempio, è inevitabile che i PG si ritrovino in un contesto dal taglio già più scientifico, il Duir potrebbe essere diventato qualcosa di simile ad uno scienziato rinascimentale, mentre l'inquisitore, moralismo a parte, saprà che le stregonerie nascondono qualche "trucco" che deve essere scoperto per poterle fermare.

A tal proposito, abbiamo escogitato un escamotage che consente al Megisto di gestire e formalizzare questa transizione progressiva (lo accenniamo a pagina 160 del manuale): quando un PG aumenta il punteggio di una Sefirah, potenzialmente altera l'equilibrio tra le caratteristiche, ad esempio se aumento Binah rafforzo la mente il cambiamento; in questa occasione, può cambiare anche l'archetipo del personaggio, e di conseguenza obiettivi e passioni, consentendo di avere, un pò per volta la conversione di cui stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Salve ragazzi ho letto quanto meglio potevo il 3De volevo dire anche io la mia sul sistema degli scontri e dei tiri contrapposti. Personalmente trovo il MdS estremamente corretto, in quanto se entrambi i pg riescono in qualsivoglia prova se uno ha 30% e uno ha 70%, si ritrovano che il margine di successo del più basso sarà spesse volte più basso di quello più alto.

Per quanto riguarda il sistema dei successi/fail vorrei fare una piccola osservazione: se l'attaccante fallisce, che diavolo fa a fare il difensore un maledetto test per difendersi? ce è come se io tentassi di schivare un dardo che non è indirizzato a me! WTF?

E per quanto riguarda il fatto dei bachi delle abilità e delle conoscenze, proporrei un sistema simile a quello di D&D, dove per esempio, per valutare il valore di una trappola, un ladro con basso valore di valutare può usare invece del suo grado in valutare il suo grado in Cercare trappole. Così come è ridicolo che un guerriero di 10 livello non sia assolutamente in grado di riconoscere quanto una spada sia fatta bene con bassi gradi in Valutare o Artigianato, per cui il master può decidere invece di fargli usare il tiro per colpire (ovvio che la cosa si affida sempre al buon senso). Personalmente, nel caso delle due donne, io alla donna che deve fare il test di Notare farei sommare anche Furtività in quanto se "conosce", appunto, come "sgattaiolare" o "non fare rumore", o ancora come "occultare qualcosa". Io da questo punto di vista ho trovato di difficile comprensione il fatto per cui sia meglio non agire che agire, anzi io ho trovato alla fine di tutto più vantaggioso agire che difendersi! Se io appunto devo fare un test di Agire+Furtività contro notare, è molto facile che l'attaccante superi. Se devo fare un attacco con un'arma dove sono Campione, ottengo Agire+40 e di contro mi ritrovo un misero Reagire. Infatti proporrei almeno in questo caso, come è previsto dal manuale di EDEN, o di mettere una nuova abilità marziale o conoscenza riguardo la difesa, cosìcchè un personaggio con uno scudo in mano possa avere "più capacità" nel difendersi o se usa una sola spada, "sapere come usarla", e in quel caso potremmo sommare al tiro di Reagire il Marziale relativo all'arma che si sta usando. Così pure se uso uno scudo potrei sommare appunto l'abilità marziale nuova o una conoscenza nuova.

La cosa però che mi tornata strana è : perchè un mastodontico uomo di 2 metri e largo 1, ha una prova di Agire del 40%, indipendentemente se cerca di sfondare una porta di Legno o un portone di un castello? Si, la limitazione ovvia potrebbe essere: a seconda del punteggio della Sefirah corrispondente, regola cosa un pg PUO FARE o NO. Se uno ha un livello di Geburah di 8, potrei essere in grado di tirare giù a calci una parete di un castello o lanciare una persona a più di 100 metri da me. Come se ho 8 in Hesed potrei essere in grado di schivare un dardo sparato all'altezza del viso da un uomo distante da me non di più del mio naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I margini di successo, anche se non con questo nome, venivano usati anche in GURPS, che usa i d6.

Scusami se mi permetto, ma i margini di successo vengono tuttora usati in GURPS, e si chiamano proprio così (p. B347). Nel caso di un confronto diretto tra le abilità di due avversari si parla di "margine di vittoria" (p. B348), ed anche in questo caso un successo a +5 contro un fallimento a -5 conta molto più di un successo a +2 contro un successo a +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, mi sono un po' perso in questa discussione, e non ho ben capito i vostri post :P

Cmq vi posso assicurare che col mio gruppo di gioco abbiamo iniziato a giocare a Eden, e ai miei giocatori il sistema piace e non sembra risultare sbilanciato nei tiri (siamo tutti giocatori che giocano anche a D&D, Call of Cthulhu e Sine Requie). Cioè fin'ora non si è lamentato nessuno di possibili sbilanciamenti per i giocatori quando essi provano a fare qualche azione che viene in qualche modo contrastata... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

...

La cosa però che mi tornata strana è : perchè un mastodontico uomo di 2 metri e largo 1, ha una prova di Agire del 40%, indipendentemente se cerca di sfondare una porta di Legno o un portone di un castello? Si, la limitazione ovvia potrebbe essere: a seconda del punteggio della Sefirah corrispondente, regola cosa un pg PUO FARE o NO. Se uno ha un livello di Geburah di 8, potrei essere in grado di tirare giù a calci una parete di un castello o lanciare una persona a più di 100 metri da me. Come se ho 8 in Hesed potrei essere in grado di schivare un dardo sparato all'altezza del viso da un uomo distante da me non di più del mio naso.

La questione dei tiri contrastati è già stata ampiamente discussa, e ci ha anche indotti ad una modifica del regolamento, implementata nelle più recenti stampe del manuale, ma voglio rispondere all'ultimo quesito:

- innanzitutto il test corretto per sfondare una porta è Esercitare (forza bruta) e non Agire (legato all'agilità)

- ti sono sfuggiti i modificatori situazionali: se la porta è di legno marcio posso avere un bonus +30, se invece voglio sfondare la massiccia porta di un palazzo signorile magari ho una penalità di -20

- escludo del tutto, invece, che si possa sfondare senza un ariete il portale di un castello (a meno di avere capacità sovrumane associate agli alti valori delle Sephirot, come giustamente evidenziato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la stampa più recente è quella venduta al Gamecon/Comicon di Napoli 2011, allora sono un uomo felice :D.

Inoltre grazie per avermi specificato la differenza tra Esercitare e Agire, sottile però fondamentale, e grazie per avermi chiarito i modificatori situazionali.

EDIT: si, ho trovato il passaggio sul libro. sono un cretino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...