Vai al contenuto

Mazzo proliferare/infettare


mikcampo

Messaggio consigliato

allora provo a dire la mia.. viste le carte che giochi e visto che sono legali tutte quante in modern ho provato a fare un mazzo Mono_G Infect per quel formato.. è il primo che mi capita di fare di mazzi con infect non ne ho mai usati.. la strategia è molto semplice devi riuscire ad arrivare a 10 segnalini veleno il piu in fretta possibile.. ecco il mazzo. ho cercat di usare poche carte efficaci tutte in molte copie:

Creature [16]:

4x Glistener Elf (semplice creatura con infettare..)

4x Llanowar Elves (per accelerare, da vedere pero se servono con qualche test altrimenti via loro o un paio di terre..)

2x Blight Mamba (solo in doppia copia per via delle tante altre creaturine che abbiamo per avere piu diversità..)

4x Ichorclaw Myr (da usare per attaccare tutti i turni..)

2x Putrefax (in doppia copia, una creatura grossa nel caso ci sia un po di stallo..)

Istant [16]:

4x Giant Growth (classico pompone verde..)

4x Might of Old Krosa (altro istant che pompa anche parecchio..)

4x Mutagenic Growth (pompa a possibile costo zero..)

4x Krosan Grip (spacca artefatti/incantesimi fortissimo con split second..)

Sorcery [3]:

3x Tezzeret's Gambit (per unire due effetti ovvero la pescata ed il proliferare..)

Artifact [4]:

4x Throne of Geth (entra a poco da sacrificare anche lui stesso per proliferare e aumentare i segnalini..)

Land [21]:

14x Forest

4x Inkmoth Nexus (terra che si anima quindi protetta da rimozioni globali, ci offre inoltre il volare..)

3x Terramorphic Expanse (per scremare un po le terre..)

Sideboard [15]:

3x Relic of Progenitus (contro i cimiteri..)

4x Dismember (da usare con mana phyrexiano contro creature scomode..)

4x Leyline of Lifeforce (da tenere contro i counter sperando ovviamente di averlo in prima mano..)

4x Leyline of Vitality (contro rossi o mazzi che fanno danni globali per difendere un po le nostre creaturine..)

ho cercato anche gia di impostare una side.. che ne pensate di questo mazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve a tutti, mi sono comprato il mazzo evento di mirrodin assediato INFETTARE E CORROMPERE. Vorrei suggerimenti riguardo carte da aggiungervi per renderlo piu potente. Io avevo pensato ad aggiungervi 3 mano dei pretori, 4 agente maligno, e anche a qualche mietitore di sheoldred....pero mi voglio affidare sempre ai consigli di espertissimi come voi....grazie dell'attenzione e spero che mi possiate aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non saprei. Però direi che Skithiryx, il Drago Maligno come ciccione picchia di più sia dell'urnamadre che è dentro, sia del mietitore.

Non mi sembra male nemmeno Ichorclaw Myr. Se qualcuno lo blocca diventa un 3/3, capace quindi di fiaccare qualsiasi bloccante. Quindi spesso sarà un danno sicuro.

Agente maligno non male, considerando che tu ci metti la metà ad uccidere l'avversario.

Anche Ratti dell'Icore non mi dispiacciono. Quando entrano mettono un segnalino veleno al giocatore, se hai una mano in campo (o più) anche di più.

Potrebbe essere una tech carina inserire Mutagenic Growth. Lo paghi con 2 pv, ma dando +2/+2 ad una creatura non boccata è come dare +4/+4 alla creatura insomma...

Forse nemmeno Thrummingbird è male, anche se come primo drop fa pena. Proliferando ogni volta che fa danno, è come se facesse sempre 1 danno infettante (a patto che sia infettato l'avversario), e inoltre puoi aumentare i segnalini -1/-1 che hai messo bloccando qualcuno o facendo morire il necropede.

Poi altro non saprei. Dipende anche verso che direzione vuoi far andare il mazzo. Se verso una versione più control (come sembra essere il mazzo di suo), oppure verso una componente più aggro (ma in quel caso abbandonerei uno dei due colori in favore del verde, in modo tale da poterti giocare altri buoni infettanti e le carte per potenziare a velocità instant le tue creature).

Un po' di carne al fuoco te l'ho data! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! Il mazzo che voglio mostrarvi è il mio primo esperimento nel mondo di magic. Ho iniziato a giocare perchè alcuni miei amici hanno rispolverato i loro mazzi dopo molto tempo di inutilizzo, mi sono interessato e ho deciso di unirmi a loro costruendo un grimorio sulla meccanica che mi ha colpito di più: proliferare. La carta che mi ha portato a questa scelta è Marea Inesorabile, attorno alla quale ho tentato di costruire il mio deck e devo dire che per essere un mazzo budget (l' ho trovato tutto a meno di 30 euro su decktutor) se la cava decisamente bene. Io gioco esclusivamente For Fun, ma mi piacerebbe sapere come dei giocatori più esperti lo modificherebbero per ottenere il massimo da queste meccaniche, sicuramente saprete consigliarmi carte che non ho preso in considerazione per via di un costo proibitivo o perchè non ho saputo riconoscere come più adatte per la mia strategia. Quindi chiedo a voi grandi esperti di guidare un giovane apprendista attraverso un mazzo che, a parer mio, può avere molto da dire e in maniera anche inaspettata forse.

Terre x19

11x Isola

4x Barriera Terrore delle Navi - terre con segnalini + proliferare = Un sacco di mana! a partita inoltrata queste bastano per castare tutto il castabile

4x Rifugio dell'Isola Jwar - le terre doppie economiche con l' effetto che ritenevo più utile. il punto vita in più mi ha salvato in più di un occasione!

(pensavo di sostituire 2 isole con 2 Acquedotto Dimir, costano poco e potrei sfruttarli bene con fili nascosti: è una fesseria?)

Creature x12

4x Agente Maligno - 1/1 infettare e imbloccabile, il suo compito è infliggere un segnalino il più presto possibile

4x Strimpellibrì - 1/1 volare, proliferare quando colpisce: molto utile, ma più spesso è solo una distrazione per l' avversario

2x Draghetto Virale - 1/4 volare, infettare, proliferare: fa tutto, come potevo lasciarlo fuori?

2x Criptologa di Enclave - sale di livello con segnalini, proliferando posso far crescere anche lei. molto utile sia nelle prime fasi dove mi fa scartare i chiodi che in late dove non mi lascia mai la mano vuota

Incantesimi x7

3x Marea Inesorabile - la carta su cui ho costruito il mazzo: una volta dentro probabilmente è Game. Non è l' unica chiusura possibile

4x Propaganda - permette un controllo sull' avversario pazzesco, il quale nei primi turni dovrà decidere se attaccare o castare, in entrambi i casi un notevole vantaggio temporale. ho provato a castarne fino a 4 in una partita e devo dire che è stato parecchio divertente

Istantanei x11

4x Strapparune - ottimo counter, dopo il primo è praticamente counter sicuro

4x Verità Riecheggiante - permette di far perdere qualche turno all' avversario e di prepararci per quello che l' avversario metterà in campo

3x Male Immortale - credo che sia la migiore carta per proteggere le poche creature di questo mazzo: grazie a questa carta una volta ho vinto con 2 strimpellibrì ben più grossi dei draghi dell' avversario

Stregonerie x8

2x Zenit del Sole Nero - mettere segnalini al posto di far danni è molto, molto meglio. proliferandoli si possono distruggere anche i mucconi più ostici

2x Mossa di Tezzeret - altro peschino e proliferare inaspettato per l' avversario

4x Fili Nascosti - fa girare il mazzo incredibilmente bene dal 3° turno in poi, permettendomi di mantenere il mana aperto per la maggior parte delle magie. In più può entrare praticamente gratis, e ogni volta che scatta l' abilità cifrare viene giocata una nuova magia, il che va in combo con Marea Inesorabile. questo la rende la carta giusta un po' per tutto!

Artefatti x3

2x Calice Infinito - tanto lento all' inizio quanto esagerato in late-game. al limite la gioco a 0 se ho solo bisogno di proliferare (pensate che sia fattibile sostituirlo con Cornucopia Astrale?)

1x Scettro del Magistrato - Champagne! doveva essere la 15° carta della side, ma nella prima partita in cui l' ho giocata mi ha fatto vincere con una combo da turni infiniti, entrando per sempre nel mio cuore :heartbeat la tengo al posto di un Male Immortale perchè li trovo un po' legnosi da avere in prima mano

Side x15

4x Palude Iridescente - giocando ben 6 carte con doppio mana nero nel costo ho bisogno di modificare le terre che giocherò nel corso della partita

4x Ratti dell' Icore - lo uso in multiplayer o contro mazzi dve l' agente maligno farebbe troppa fatica ad attaccare

1x Male Immortale

2x Zenit del Sole Nero - 2 zenit in più per quei mazzi con troppe creature, come l' elfi di un mio amico, che non ha preso troppo bene questa carta

4x Bastone da Viaggio - per blinkare i ratti o qualunque minaccia eccessiva. preferirei mettere qualcosa di più sinergico.

Il mazzo è composto da 60 carte più 15 di side. Come ho già detto poco fa mi piacerebbe vedere se è in grado di diventare competitivo, o di migliorare senza i limiti monetari a cui, purtroppo, devo sottostare. Il mazzo se la cava bene, ha vinto contro elfi, reanimator, reanimator draghi, affinity, tritoni, spiriti, evoluzione e anche contro un U/W control Jitte, qualche volta! ovviamente non ha vinto ogni volta ed ha degli evidenti punti deboli, soprattuto gli spari. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio vogliate darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tra prolifarare ed infettare l'abilità più forte è quest'ultima... per migliorare si può, anche con pochi soldi... ma il mazzo verrebbe stravolto completamente... per esempio diverrebbe un verde/blu/nero che o vince entro i primi 4 turni (con buone probabilità) o non vince più... sennò si potrebbe provare a costruire una versione un po' più lenta ma più stabile.

Però come dicevo sopra diverrebbe infettare e non più proliferare.

Per farti un esempio si potrebbe sfruttare la sinergia tra Colpo Contaminato/Pedinatore Invisibile e vari pompa creatura (verdi o artefattosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tra prolifarare ed infettare l'abilità più forte è quest'ultima... per migliorare si può, anche con pochi soldi... ma il mazzo verrebbe stravolto completamente... per esempio diverrebbe un verde/blu/nero che o vince entro i primi 4 turni (con buone probabilità) o non vince più... sennò si potrebbe provare a costruire una versione un po' più lenta ma più stabile.

Però come dicevo sopra diverrebbe infettare e non più proliferare.

Per farti un esempio si potrebbe sfruttare la sinergia tra Colpo Contaminato/Pedinatore Invisibile e vari pompa creatura (verdi o artefattosi)

Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto :-)

Sono a conoscenza del fatto che la meccanica Infettare sia molto più rapida, ho spulciato tutti i mazzi che sono riuscito a trovare inerenti all' argomento e so che il verde è il colore migliore per creare un aggro in grado di infliggere un numero letale di segnalini nel giro di pochissimi turni. però a me piace uno stile di gioco più controlloso. pensi non sia fattibile un mazzo che punti al controllo del campo attraverso i segnalini? e approfitto del post per farti una domanda più tecnica: pensi che possa valere la pena aggiungere 2 acquedotto dimir in sfavore di due isole? c'è una lieve carenza di mana nero, ma le terre doppie efficaci costano troppo in termini economici, quindi devo trovare l' alternativa migliore.

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille per avermi risposto :-)

Sono a conoscenza del fatto che la meccanica Infettare sia molto più rapida, ho spulciato tutti i mazzi che sono riuscito a trovare inerenti all' argomento e so che il verde è il colore migliore per creare un aggro in grado di infliggere un numero letale di segnalini nel giro di pochissimi turni. però a me piace uno stile di gioco più controlloso. pensi non sia fattibile un mazzo che punti al controllo del campo attraverso i segnalini? e approfitto del post per farti una domanda più tecnica: pensi che possa valere la pena aggiungere 2 acquedotto dimir in sfavore di due isole? c'è una lieve carenza di mana nero, ma le terre doppie efficaci costano troppo in termini economici, quindi devo trovare l' alternativa migliore.

grazie ancora!

Di nulla sennò il forum sarebbe inutile... allora da quello che ho capito vorresti rimanere sul U/b lasciando entrambe le meccaniche... a questo punto ti darò dei consigli sparsi e vedrai se te ne potrà piacere uno.

Prima però rispondo alla tua domanda, il mazzo infettare è vero che è un aggro ma proprio con l'aggiunta del blu e del nero da aggro passa ad aggro control, e un mazzo prolifarare non lo vedo molto forte nel controllo... poiché i suoi costi sono elevati.

No evita l'aquedotto dimir e tutte le carte che terra entrano tappate... e meglio spenderci di più nel tempo, che poco ma sbagliando carte nel breve periodo...

Le carte buone che potrebbero fare al nostro caso sono:

Catacombe Allagate 1,5€

Fiume Sotterraneo 1,5 €

Rovine Sommerse 12 € (non ne capisco il perché)

Tomba d'Acqua 7 €

Rovine e Tomba non ci interessano con 12€ il costo di ua rovina risolvi per sempre i tuoi problemi di mana... quindi per un mazzo U/b il parco terre dovrebbe essere composto più o meno così

21 Terre (19 sono un po' pochine se non hai altri accelleratori nel mazzo)

9 Isole

4 Catacombe

4 Fiumi

4 Paludi

Veniamo al parco creature... cercherò di essere il più delicato possibile, ma del tuo vecchio parco creature solo l'agente è una buona carta, però visto che deve piacere a te inseriamoci anche lo Strimpellibrì quindi:

18 Creature

4 Strimpellibrì

4 Agente Maligno

4 Pedinatore Invisibile

3 Pungiglione Epidemico

3 Crociato di Phyrexia

Allora come dicevo sopra dovrei essere stato molto buono rendendo ora il parco creature un parco molto più sinergico (anche con le altre carte sotto) e sicuramente con una minaccia più elevata, se hai dei dubbi su delle creature esponili che ne parliamo! ;-)

Ora reparto magie e affini... questo è il vero gruccio poiché le combinazioni sono infinite... anche qui ti esporrò una lista di carte che potrebbero rivelarsi carine e poi una prova di lista vedi se ti piace.

Phyresis (c'è di meglio)

Colpo Contaminato (molto meglio 1 in meno ed un segnalino in più)

Elmo Cornuto (in 2x potrebbe dire la sua)

Spaccaossa (molto utile sia con l'elmo sia con le varie creature con infettare e non)

Controbufera (molto buona poiché Neutralizza, certo per le creature dovremmo trovare altro)

Decisione Corrotta (non per i primi turni... ma potrebbe essere buona)

Rimandare (sempre ottima ma sale di prezzo in € per i miei consigli la scarto per quello che mi hai detto)

Ibridazione Rapida (contro le creature troppo forti ritrovarti una 3/3 non attaccante è sicuramente meglio)

Strangolare (uccide)

Editto Crudele (uccide)

Smembrare (uccide)

Maledizione dei Maiali (tra questa e lo zenit non ci sono paragoni)

Poi ci sarebbero i peschini... o carte un po' più costose... jitte/spade ecc... ecc...

Queste sono solo alcune... ma già bastano... quindi dicevamo:

21 Magie

4 Colpo Contaminato

4 Spaccaossa

4 Controbufera

2 Decisione Corrotta

3 Smembrare - Ibridazione Rapida (dipende chi incontri di solito)

2 Elmo Cornuto

2 Maledizione dei Maiali

15 Side

2 Decisione Corrotta

1 Smembrare

1 Elmo Cornuto

2 Maledizione dei Maiali

3 Estrazione Chirurgica

3 Asportare / Scartino

3 Male Immortale

P.s. fili nascosti non va in combo con marea

Ovviamente tutti i miei consigli sono tarati per quello che dovrebbe fare Magic cioè divertirsi, non troverai nulla di particolarmente sgravo, costoso o torneistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la lista, sicuramente mi sarà molto utile per migliorare il mazzo. un ultimo dubbio: io per "combo" tra fili nascosti e marea inesorabile intendevo dire semplicemente che ogni volta in cui colpisco l' avversario con la creatura cifrata la cio una copia della carta dall' esilo, quindi mi attiva l' abilità della marea. così è come me l' ho spiegata un mio amico molto più esperto di magic di me, guardando le FAQ delle carte su magiccards.info . Tu intendi che le due carte non lavorano così? ho frainteso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la lista, sicuramente mi sarà molto utile per migliorare il mazzo. un ultimo dubbio: io per "combo" tra fili nascosti e marea inesorabile intendevo dire semplicemente che ogni volta in cui colpisco l' avversario con la creatura cifrata la cio una copia della carta dall' esilo, quindi mi attiva l' abilità della marea. così è come me l' ho spiegata un mio amico molto più esperto di magic di me, guardando le FAQ delle carte su magiccards.info . Tu intendi che le due carte non lavorano così? ho frainteso qualcosa?

Ho riletto meglio la carta ed il discorso è giusto il tuo... la fretta è cattiva consigliera.

Spero che il pappone sopra ti possa far maturare e tirar fuori il tuo stile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...