Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Carica


Templare
 Share

Recommended Posts

Salve forum buon mattino a voi,

Ho un paio di domande per voi:

1) Sono interessato a sapere un pò una scala gerarchica che indica i gradi per il clero ad esempio: Chierico è il grado più basso, alto padre è un grado più alto. C'è però una scala che indica i gradi di questa gerarchia? E per i gradi militari cavallereschi?

2) Un cavaliere in carica con una lancia da cavaliere contro una persona che ha preparato un azione che prevedeva tale carica, blocca la carica oppure no? Come si prosegue in quel caso?

La ipotetica alabarda contrasta la carica del cavaliere e il cavaliere non esegue la carica, oppure l'ipotetica alabarda esegue per primo l'attacco e eventualmente se il cavaliere sopravvive prosegue regolarmente con la carica, oppure il cavaliere esegue per prima la carica e poi eventualmente se sopravvive il guerriero con l'alabarda esegue l'azione preparata?

Ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) Per i gradi ecclesiastici forse qui.

2) Nessuno interrompe nessuno.

  1. Il difensore prepara l'azione per contrastare la carica.
  2. Il cavaliere carica.
  3. Il difensore fa il suo attacco contro il cavaliere dopo che quest'ultimo gli si sia avvicinato ma prima che abbia tirato per colpire.
  4. Il cavaliere, se sopravvive, fa il suo attacco in carica.
Link to comment
Share on other sites

Anche l'ordine ecclesiastico va un pò interpretato. Per alcuni, lo stesso grado rappresenta un grado altissimo e per un altro meno alto. Per un ordine militare cavalleresco invece? O anche imperiale come: Imperatore, Re, principe, conte, ecc. ecc.

Il secondo punto è chiaro invece, meglio così.

Link to comment
Share on other sites

Beh... Il cavaliere può essere interrotto...

Innanzitutto la sua azione viene spezzata, visto che chi ha preparato l'azione agisce durante di essa, e inoltre il suo attacco potrebbe essere prevenuto in molti modi:

Spostandosi di un "passo" durante l'azione preparata per portarsi fuori portata (solo se non si sono fatti movimenti nel turno regolare)...

Disarmando o spezzando l'arma del cavaliere...

Uccidendo o sbilanciando la cavalcatura del cavaliere, che potrebbe anche subire danni nel cadere...

Disarcionando il cavaliere...

Eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Prendi tutti esempi Mad Master, che sono buoni per poter fermare la carica del cavaliere.

Il mio intento era capire se l'ipotetico guerriero in alabarda, se decidesse di colpire il cavaliere in carica, lo arrestasse e così potesse essere (ma non è a quanto pare), allora mi sorgevano dubbi anche sul controincantesimo.

Una cosa però che non vedo attuabile è il movimento durante l'azione preparata, perchè l'azione preparata serve per puntare l'arma nel caso ci fosse una carica e se decidessi di spostarti dovresti ripreparare anche l'azione per ripuntare l'arma (questo a rigor di logica, a livello di regole, ancora non ho approfondito l'azione preparata di pathfinder. Dico questo anche perchè, gli alabardieri quando puntavano le alabarde, non si spostavano per evitare la carica della cavalleria, ma doveva essere adottata una certa fermezza per poterlo fare).

Link to comment
Share on other sites

Da regole, mentre esegui l'azione, puoi fare un passo di 1,5 m come parte dell'azione preparata (ammesso che tu non ti sia mosso prima, nel momento in cui la preparavi), quindi puoi eseguire l'attacco da fermo e immediatamente dopo spostarti. Fondamentalmente, il cavaliere carica, il difensore contrattacca con la lancia e immediatamente si sposta per evitare la lancia del cavaliere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, volevo chiedere, se io avessi una lancia lunga (arma con portata), preparato a ricevere una carica con l'intenzione di usare attacco poderoso, per poter poi attivare l'effetto di pushing assault, potrei colpire l'avversario solo 1 volta con l'azione preparata o avrei a disposizione anche l'attacco d'opportunita'? e se ho l'AdO anche con questo farei danno raddoppiato? ovviamente calcolerei che userei pushing assault col secondo attacco e non il primo.

Messo il caso invece in cui con l'azione preparata lo colpisco e lo rispedisco indietro di 1,5m, ma il mio avversario ha ancora sufficiente movimento per proseguire verso di me, sarebbe ancora in carica? di conseguenza se non ho potuto o voluto sfruttare prima l' AdO e lo usassi ora se lui proseguisse la sua azione poiche' rientrerebbe nella mia area minacciata, anche quest'attacco infliggerebbe danno doppio? (sembra la stessa situazione di prima ma son 2 leggermente diverse, la prima attacco preparato + ado con pushing, mentre il secondo e' attacco preparato con pushing e poi eventualmente ado)

Considerate che avrei anche riflessi da combattimento, quindi vorrei complicare ulteriormente la domanda, ma non mi sembra il caso :)

Spero di aver posto la domanda in maniera comprensibile :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo chiedere, se io avessi una lancia lunga (arma con portata), preparato a ricevere una carica con l'intenzione di usare attacco poderoso, per poter poi attivare l'effetto di pushing assault, potrei colpire l'avversario solo 1 volta con l'azione preparata o avrei a disposizione anche l'attacco d'opportunita'? e se ho l'AdO anche con questo farei danno raddoppiato? ovviamente calcolerei che userei pushing assault col secondo attacco e non il primo.

di conseguenza se non ho potuto o voluto sfruttare prima l' AdO e lo usassi ora se lui proseguisse la sua azione poiche' rientrerebbe nella mia area minacciata, anche quest'attacco infliggerebbe danno doppio?

Entrare in un'area minacciata non provoca attacchi di opportunità, solo uscirne lo fa; se uscisse dall'area a 3 m da te per entrare in quella ad 1,5 m avresti un attacco d'opportunità, ma non con la lancia lunga (che può colpire solo a 3 m e non a 1,5). Al limite a mani nude. In ogni caso solo l'attacco preparato fa danno doppio.

Messo il caso invece in cui con l'azione preparata lo colpisco e lo rispedisco indietro di 1,5m, ma il mio avversario ha ancora sufficiente movimento per proseguire verso di me, sarebbe ancora in carica?

Se non c'è scritto qualcosa al riguardo nell'Advanced Player's Guide (nel qual caso non l'ho visto) non mi pare ci siano regole ufficiali su questo, perciò personalmente direi che una volta sbalzato indietro il tizio può continuare a caricare solo se nel momento in cui è stato sbalzato indietro non si fosse mosso di più della sua velocità di base -3. Ovvero, 3 m in linea retta sono il minimo per caricare, quindi dopo essere stato respinto dovrebbe ricominciare la carica (oppure muoversi da un'altra parte, se vuole), ma solo se prima dell'interruzione si era mosso di soli 6 m (per chi ha velocità 9 m) o 3 m (per chi ha velocità 3 m).

Link to comment
Share on other sites

Guarda che se uno ha portata ha attacchi d'opportunita', visto che copro un'area di 3m e non la classica di 1,5m, infatti con le armi lunghe si minacciano i quadretti a 3 metri di distanza (per capirlo meglio devi guardare il riquadro della pagina 189, il punto 2), anche se non e' scritto nella pagina prima, perche' appunto con minacce normali non ne hai la possibilita', ma in caso di portate eccezionali si.

Mentre la parte della portata delle creature grandi la trovi a pag. 203

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma come ho scritto, la lancia lunga non può colpire a 1,5 m, solo a 3 m. Anzi, ho sbagliato a scrivere che potresti fare un attacco d'opportunità a mani nude, dato che a mani nude minacci solo 1,5 m e a 3 m minacci solo con la lancia.

Le creature di taglia superiore invece possono colpire a qualunque distanza entro la loro portata, coi loro attacchi naturali.

Link to comment
Share on other sites

Si, ma dice: a differenza di chi impugna un'arma con portata minaccia anche i quadretti intorno a se, questo implica che chi ha le armi con portata minaccia solo i quadretti a 3m di distanza, quindi a prescindere dal tuo ragionamento o meno, se io minaccio i quadretti dei 3 metri, chi si avvicina anche superando, se vuoi metterla come dici te l'area da me minacciata, subisce l'attacco d'opportunita' visto che il bersaglio lascerebbe la casella dei 3 metri per avvicinarsi a me, superando l'area da me minacciata, cosa che avviene quando uno si allontana dalla mia casella (con portata normale) che minacci quando lascia, non dopo che l'ha lasciata

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.