Vai al contenuto

Programma per gestire la griglia?


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Forse avevo gia parlato di questo argomento in passato, ma non ritrovo più il mio topic, magari ero su un altro forum e non ho ottenuto risposte, quindi ritento a domandare qui.

Il problema della griglia in D&D non è nuovo. Una griglia di gioco cartacea si rovina, o è ingombrante. Si potrebbe usare una tovaglia, ma ho notato che le tovaglie con i quadretti tutti uguali, quindi adatte per D&D, sono introbabili. Ed è sempre "difficile" trovare delle miniature adatte (tranne se si vuole spender un capitale per prenderle ufficiali). Una griglia virtuale, su cui spostare le miniature col mouse, sarebbe l'ideale. Mi chiedo se qualcuno abbia gia pensato di crearne una... ho visto che ci sono tiradadi virtuali, combat manager, programmi per disegnar mappe o generarle a caso... ma niente per le pedine. Ho visto che molti DM si "arrangiano" ignorando del tutto l'esistenza di una griglia, e ricordando con pressapochismo le distanze. Questo per me non è il metodo giusto, D&D si basa sulle aree e sulle posizioni in campo per tanti effetti. Specialmente se ci sono wargamer al tavolo, o fan dei videogiochi. Inoltre, una griglia coi bei disegni sarebbe bella da vedere.

Conoscete qualche programma per gestire la griglia ? O un metodo di qualche tipo? Pensavo tipo a Photoshop: incollare le varie pedine su un disegno di una griglia, e spostarle... ma sarebbe più serio poterlo fare con un programma vero

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 3 mesi dopo...

ciao, scusate se riapro questo topic, noi per giocare usiamo una mappa in polistirolo....

le dimensioni ora non le ricordo ma dovrebbe essere 1 metro x 1 metro e 2 cm di altezza in cui e' stata disegnata la griglia....

poi usiamo dei pezzi di carta con incollato dentro mezzo stuzzicandenti per fare i muri ( fatti di varie dimensioni)

muri di 2 quadretti [muro da due quadretti: 2 pezzi di carta di 2 quadretti che si chiudono su un mezzo stuzzicadenti posizionato a meta]

muri di 3 quadretti

muri di 4 quadretti

i mezzii stuzzicadenti sempre nei punti di incrocio dei quadretti cosi da infilarsi sempre negli incroci della griglia....

non sara il massimo della trasportabilita ma se la si porta dove si gioca di solito e' molto utile perche permette di creare un infinita di stanze per il combat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la cosa ti può interessare, ma io talvolta adotto un sistema a "battaglia navale": ogni giocatore ha una sua griglia di piccolo formato, stampata con semplici quadretti di lato circa uguale a 1 centimetro. Sui lati esterni di ogni griglia vi sono lettere e numeri con cui si possono determinare in modo preciso le coordinate di ognuno. Non usiamo miniature ma piccoli dischetti di carta. Il DM e i giocatori dicono ad alta voce gli spostamenti di mostri, PNG e PG e ciascuno li realizza sulla propria griglia, che occupa poco spazio ma è comunque facile da visualizzare.

Per quanto riguarda una griglia virtuale, confesso la mia ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

se può essere d'aiuto come suggerimento, se il combattimento non prevede distanze esorbitanti noi usiamo gli scacchi i pedoni come nemici e i pezzi speciali i pg. Non è il massimo della raffinatezza però funziona. Altra soluzione sarebe stampare e plastificare la griglia che è in fondo alla GdDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un sistema diverso, e devo dire molto comodo e molto funzionale: prendo uno di quei block notes a quadri grandi (mi pare di lato 1cm) così da avere già una griglia, e sopra ci disegno la mappa con una matita. Disegnata la mappa, prendo il foglio e ci metto sopra una piccola lastra di plexiglass (io ce l'ho un po' piccola, circa 35x20, per ora ci basta ma dovrò procurarne una più grande presto perchè è un pochetto scomoda). ora prendo dei pennarelli di quelli con cui si scrive sulle lavagne bianche che poi sono cancellabili con un fazzoletto o anche con il dito, e con quelli segno con delle lettere i pg e i mostri sulla lastra, ed essendo la lastra trasparente di capisce benissimo su quale punto della mappa il mostro/pg in questione si trova ;) poi se il mostro occupa più quadretti, per evidenziare meglio i quadretti che occupa faccio una lettera grande, e poi la contorno con un cerchio passando sopra tutti i quadretti occupati da tale creatura. Io uso il nero per le creature, il rosso per il sangue (heheehhehehehe.... quello non manca mai nei combattimenti xD ) e per il fuoco, il blu lo tengo generico per le magie.

E' una cosa molto molto comoda, perchè nello spostare un pg basta cancellarlo e poi riscrivere subito e velocemente la sua lettera sul quadretto in cui si è mosso, inoltre (cosa essenziale) non devo stare attento a non cancellare gli elementi dello scenario perchè essi sono disegnati a matita sul foglio sotto la lastra.

E' davvero comodo, che idea geniale che ho avuto! :D i pennarelli non costano molto (fate conto 1,20 Euro l'uno), e la lastra di plexiglass trasparente l'avevo a casa quindi non mi è costata nulla...

a dire il vero non è proprio perfetta, perchè rimane un piccolo impercettibile segno del colore anche quando lo cancelli,e dopo molte battaglie la lastra risultà abbastanza segnata (non tanto, solo in trasparenza, ma non dà per nulla fastidio giocando, non si nota nemmeno) ma dal momento che usare un semplice foglio e stare lì a cancellare la matita ogni volta è sconvolgentemente lungo, preferisco così =) a dire il vero una lastra di vetro sarebbe perfetta perchè non vi rimane praticamente alcun segno, ma sarebbe pericolosa e consiglio di usarla solo se giocate sempre nello stesso posto, in modo che non serva portarla in giro (ah giusto, il plexiglass è comodo anche perchè non è fragile! :) :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro master ha realizzato invece una griglia molto più rudimentale, ha staccato un foglio dalle spillette di un quaderno a quadretti (quindi un foglio doppio) e ha evidenziato con un pennarello i quadretti della griglia (ogni quadretto ha i lati che misurano 4 quadratini piccoli), mentre per le miniature ogni pg usa un dado che il suo pg non usa mai.

Il master purtroppo quando deve rappresentare i nemici sulla griglia o si priva di tutti i suoi dadi (e alle volte priva anche noi pg dei nostri :lol:), oppure usa dei dischetti di carta ricavati sul momento.

Un pò rudimentale forse, ma almeno funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...