Pubblicato 27 Luglio 201014 anni comment_497847 Salve a tutti, sto per iniziare una nuova campagnia di D&D 3.5e. Il livello di partenza dei pg sarà di 8°. Low Magic (per gli oggetti) quindi molto incentrata all'uso frequente e intelligente delle proprie skill/magie Razza: pensavo Umano - ma accetto consigli sulla razza migliore per esaltare la classe del mago. Le mie stat: FO: 10 DX: 16 CS: 14 IN: 20 (considerato i due aumenti di caratteristica dati dal livello) SG: 13 CA: 14 Ho 85 punti a disposizione + 2 (considerato i due aumenti di caratteristica dati dal livello) - (se qlc ritiene opportuno cambiarli consigliatemi) Ho letto varie build, con la CdP dell'Ultimate Magus e devo dire che sono tutte molto interessanti. Vi chiedo alcune info: 1) Secondo Voi ad alti livelli (dove per alti livelli intendo diciamo dal 15 in su) è più proficuo avere un mago assoluto che possa castare poche magie ma con alta penetrazione magica oppure è meglio avere un mago con una penetrazione degli incantesimi inferiore ma che casti una quantità giornaliera di incantesimi doppia o anche qls in più? (sò che in realtà dipende da come uno vuole gestirsi il personaggio ma vorrei qlc consiglio prima di procedere) 2) Secondo Voi, se decidessi di optare per Mago+CdP (Ultimate Magus) quale classe (come terza scelta) potrebbe affiancare al meglio le prime due? (credo una magica che sfrutti l'int. giusto? Quale secondo Voi? 3) Il mio obiettivo vorrebbe essere quello di farlo diventare un mago veramente devastante, senza però dimenticare la duttilità, ovvero la sua vera forza. Per ora mi vengono in mente queste domande, poi magari se la discussione prende piede chiederò altri consigli. Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto. Kondor
27 Luglio 201014 anni comment_497850 In genere è sempre meglio avere un alto LI, perché a nessuno piace sprecare un incantesimo L'ingresso classico è quello Mago/Stregone, anche se in effetti una classe che casti spontaneamente su int aumenta la sinergia. Il fatto è che non me ne vengono in mente adesso, a parte l'Assassino/Avenger (variante non M). Con un personaggio di questo genere potresti anche optare per la variante focused specialist del complete mage, così da potenziare il tuo arsenale. (Non sarà omnicomprensivo, ma più efficiente.)
27 Luglio 201014 anni comment_497852 ti sconsiglio l'ultimate magus. perdi gli incantesimi di nono e non è mai una buona scelta. meglio invece qualcosa come mago/master specialist/tessitore del fato (o mago dell'ordine arcano)/arcimago che manuali hai a disposizione? per le caratteristiche, invece, io farei così: for 10 des 16 cos 16 int 18 (+2 aumenti per il livello= 20) sag 14 car 11
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497853 Manuali disponibili e ambientazione? pensavo Umano - ma accetto consigli sulla razza migliore per esaltare la classe del mago.Tiefling se hai accesso alla riduzione del MdL di Arcani Rivelati, Elfo Grigio restando nei manuali base. ad alti livelli (dove per alti livelli intendo diciamo dal 15 in su) è più proficuo avere un mago assoluto che possa castare poche magie ma con alta penetrazione magica oppure è meglio avere un mago con una penetrazione degli incantesimi inferiore ma che casti una quantità giornaliera di incantesimi doppia o anche qls in più?Visto che generalmente il Pg sarebbe vincolato ad un'azione standard per Round fino ad aver accesso agli incantesimi di nono (Trasformazione => Strangolatore), personalmente direi la prima. Esistono comunque alcune costruzioni 9x9, come il Mago-Ur, che permettono di coprire discretamente entrambe le tipologie da incantatore da te indicate. Il mio obiettivo vorrebbe essere quello di farlo diventare un mago veramente devastante, senza però dimenticare la duttilità, ovvero la sua vera forza.Se vuoi essere veramente potente dovresti specializzarti in Evocazione o Trasmutazione, anche attraverso la variante del Focused Specialist se puoi utilizzarla.
27 Luglio 201014 anni Autore comment_497859 che manuali hai a disposizione? per le caratteristiche, invece, io farei così: for 10 des 16 cos 16 int 18 (+2 aumenti per il livello= 20) sag 14 car 11 In teoria tutti i manuali della 3.5, 3.5 Ravisited e 3.5e (che fa parte delle revisited), quindi anche Complete Mage. Grazie per le info Manuali disponibili e ambientazione? Se vuoi essere veramente potente dovresti specializzarti in Evocazione o Trasmutazione, anche attraverso la variante del Focused Specialist se puoi utilizzarla. Manuali TUTTI della release 3.5. Vado a leggere subito Focused Specialist [MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.
27 Luglio 201014 anni comment_497876 una classe che casti spontaneamente su int aumenta la sinergia. E fare Mago/Beguiler, per sfruttare l'INT al massimo, magari con qualche trick con Practiced Spellcaster? Inoltre, se vuoi fare Mago / Stregone, potresti usre un anziano Coboldo, per avere un LI più alto, e progredire come Mago.
27 Luglio 201014 anni Autore comment_497883 Pensavo, in alternativa al talento Focused Specialist, (sempre per il discorso della duttilità) esiste qualche oggetto magico (eventualmente lo discuto poi col master) che aggiunge incantesimi al giorno? Se possibile mi sapreste dire anche la fonte (il Manuale in cui si trova/no). L'idea del Mago assoluto la gradisco di gran lunga alla build, solo che mi piacerebbe che possa castare qlc magia in più al giorno.
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497884 esiste qualche oggetto magico (eventualmente lo discuto poi col master) che aggiunge incantesimi al giorno? Perle del potere, Guida del Dungeon Master. Inoltre qualsiasi oggetto che aumenti il punteggio della tua caratteristica chiave (Int) in maniera non temporanea incrementa anche gli incantesimi bonus giornalieri.
27 Luglio 201014 anni comment_497919 quindi una fascia dell'intelletto aumenta solo la cd degli incantesimi di un mago e non il numero lanciabile? Stesso discorso per amuleto della saggezza e mantello del carisma?
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497922 quindi una fascia dell'intelletto aumenta solo la cd degli incantesimi di un mago e non il numero lanciabile?Fin tanto che sono indossati quegli oggetti forniscono un bonus non temporaneo (a differenza degli incantesimi su cui sono basati, a durata). Pertanto permettono di preparare ulteriori incantesimi bonus al giorno e qualificarsi per talenti e CdP (ovviamente se tolti, introdotti in un CAM o disgiunti i benefici vengono immediatamente persi).
27 Luglio 201014 anni comment_497930 ok. Mi era venuto il dubbio riguardo i bonus non permanenti di prima.
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497932 ok. Mi era venuto il dubbio riguardo i bonus non permanenti di prima. Riporto una FAQ pertinente: Do ability enhancing items (such as the headband of intellect, cloak of charisma, and periapt of wisdom) grant bonus spells to the appropriate spellcasters? The spells these items are based on would seem to prohibit it, but the only things specifically addressed in the item descriptions are skill points. Yes, you can get extra bonus spells if you have an item that increases the ability score that governs your spellcasting. To get the extra bonus spells, you must wear the item while resting to regain spells and all through your initial daily preparations for spellcasting. (Even characters who don’t prepare spells need to meditate a little while at the beginning of the day; see Daily Readying of spells under the Sorcerers and bards section of Chapter 10 in the PH.) If you lose the item, you immediately lose the bonus spell slots the item gave you, starting with any uncast spells you have of the appropriate levels.
27 Luglio 201014 anni Autore comment_497962 Potreste consigliarmi i 5 talenti da prendere fino all'8° livello di mago (puro)? (gli indispensabili) 1) Iniziativa Migliorata
27 Luglio 201014 anni comment_497965 Incantesimi Inarrestabili. se hai paura di fallire una prova di concentrazione, Abilita' Foc (Concentrazione)
27 Luglio 201014 anni Autore comment_497967 OK. 1) Iniziativa Migliorata 2) Incantesimi Inarrestabili 3) ? 4) ? 5) ?
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497968 Incantesimi Estesi (MdG) e Incantatore Mobile (Perfetto Avventuriero) a mio avviso sono sempre ottime scelte. Escludere Materiali è un altro buon talento, soprattutto se il DM è fiscale. Alcuni talenti generici, come Incantesimi focalizzati, potrebbero risultare molto utili se intendi intraprendere alcune CdP (come l'Arcimago).
27 Luglio 201014 anni comment_497969 Volendo ci sarebbe anche Incantesimi Fortificati (se non ricordo male), che di fatto ti fa preparare un inc di basso livello come se fosse di alto a tutti gli effetti (per es un dardo incantato come fosse di 9 a tutti gli effetti)
27 Luglio 201014 anni comment_497971 Volendo ci sarebbe anche Incantesimi Fortificati (se non ricordo male), che di fatto ti fa preparare un inc di basso livello come se fosse di alto a tutti gli effetti (per es un dardo incantato come fosse di 9 a tutti gli effetti) Intensificati.
27 Luglio 201014 anni Supermoderatore comment_497972 Intensificati.Forse intendeva Incantesimi Fortificati (Perfetto Arcanista, pag. 78), che aiuta a superare la R.I.. ed è cumulabile con Incantesimi Inarrestabili.
Crea un account o accedi per commentare