Vai al contenuto

Jinxed Idol Deck


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Qualche giorno fa un mio amico si è comprato un Box di M11 e dopo aver sbustato tutte le carte, ha deciso di farsi un mazzo U/G per puro divertimento!

Così dopo averci giocato un po con mazzi abbastanza seri (Runeflare Trap Combo e Vampiri) ho deciso di farmi un mazzo per puro divertimento anche io, quasi del tutto proxato!

L'idea è quella di usare l'Idolo Iettatore per fare tanti danni, creature sacrificabili che danni vantaggio. Il mazzo vorrebbe essere costituito da carte di M11 e il blocco Zendikar.

Avevo pensato fino ad ora a questo:

4 Jinxed Idol

4 Bloodghast

4 Reassembling Skeleton

4 Abyssal Persecutor

4 Quest for the Gravelord

Poi sono indeciso se mettere il Titano Solare per recuperare qualsiasi permanente elencato sopra (e quindi il bianco) e l'uovo di Roc, oppure il Rosso, per avere altre rimozioni, spari e Tuktuk the Explorer.

Potrei mettere tutte e due, però non mi sembra una buona idea...

Con il Rosso posso mettere: Fulmine, Tuktuk, Fling (sull'Abyssal) e Reverberate.

Con il Bianco posso mettere: Sun Titan, Roc Egg, Condemn, Wall of Omens.

Pensavo che il bianco sia comunque la soluzione migliore. Per il pescaggio c'è il Carnage Altar. Poi qualche Doom Blade e simili.

Chi ha altri consigli??? Ricordate è solo per divertimento!!! ;-)

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Direi che per poter ottimizzare l'utilizzo di Jinxed Idol dovresti chiaramente cercare di essere costantemente in vantaggio creature nei confronti del tuo avversario, quindi penso che tutto debba girare attorno a questo concetto:

Opterei per qualche carta che ti consente di sfornare creature di continuo, a mio modo di vedere la migliore fra le esse fra le espansioni che hai citato (Zendikar, M11) è Awekening Zone che in x4 può esserti anche utilissima per il bloccaggio e per accelerare il mana (ad es. per ottimizzare l'utilizzo di Carnage Altar)... peccato solo che sia verde!! Se optassi per un B/G dovresti affidarti ai soli removal neri, che sicuramente conosci meglio di me... non ho idea se siano sufficienti... in compenso con il verde potresti contare su altre carte come Nest Invader, Kozilek's Predator, Brood Warden (una chiusura alternativa non può che far comodo...)

Se invece vuoi rimanere sul rosso, mi viene in mente di analogo solo Goblin Assault, ma è di Alara... oppure carte come Rapacious One, anche se costicchia... se poi riesci a giocare B/G/R, allora aggiungi Brood Birthing e sei a cavallo :-)

Tenendo come punto fermo il nero, credo che Necrotic Plague possa essere un'utile aggiunta a un for-fun di questo tipo... Necrotic si libera delle creature dell'avversario e l'Idol accelera il processo... oppure, meglio, lo uccide!!

Spero di esserti stato utile o, come minimo, averti proposto qualche utile punto di riflessione... fammi sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per poter ottimizzare l'utilizzo di Jinxed Idol dovresti chiaramente cercare di essere costantemente in vantaggio creature nei confronti del tuo avversario, quindi penso che tutto debba girare attorno a questo concetto:

Opterei per qualche carta che ti consente di sfornare creature di continuo, a mio modo di vedere la migliore fra le esse fra le espansioni che hai citato (Zendikar, M11) è Awekening Zone che in x4 può esserti anche utilissima per il bloccaggio e per accelerare il mana (ad es. per ottimizzare l'utilizzo di Carnage Altar)... peccato solo che sia verde!! Se optassi per un B/G dovresti affidarti ai soli removal neri, che sicuramente conosci meglio di me... non ho idea se siano sufficienti... in compenso con il verde potresti contare su altre carte come Nest Invader, Kozilek's Predator, Brood Warden (una chiusura alternativa non può che far comodo...)

Se invece vuoi rimanere sul rosso, mi viene in mente di analogo solo Goblin Assault, ma è di Alara... oppure carte come Rapacious One, anche se costicchia... se poi riesci a giocare B/G/R, allora aggiungi Brood Birthing e sei a cavallo :-)

Tenendo come punto fermo il nero, credo che Necrotic Plague possa essere un'utile aggiunta a un for-fun di questo tipo... Necrotic si libera delle creature dell'avversario e l'Idol accelera il processo... oppure, meglio, lo uccide!!

Spero di esserti stato utile o, come minimo, averti proposto qualche utile punto di riflessione... fammi sapere!!!

Un naya WGR è l'ideale per l'Idolo; come dice Nelandir l'obiettivo primario è sfornate token.....purtoppo le carte migliori a questo scopo se ne sono andate con Alara ma vediamo di fare il possibile:

Soffio Progenitore: un danno un token cc 2

Zona del Risveglio: un token garantito ad ogni turno cc 3

Nascita della Covata: se controlli un Eldrazi Spawn te ne do 3 altrimenti 1 solo

Spasmo di Crescita: cerco terra e metto token cc3

Predatore di Kozilek: una 3/3 a costo 4 che mi regala 2 token

Invasore della Colonia: una 2/2 a costo 2 che mi regala 1 token

Invasione di Parassiti: OK costa 7 ma mi da 5 token!!!

Garruk Wildspeaker: basta la parola

Promessa del Conquistatore: costo 5 per 6 token

Angelo di Emeria: una 3/3 a costo 4 e un token per ogni landa che giochiamo

Giardino di Khalni: token gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era quella di utilizzare sempre le stesse creature da sacrificare (Bloodghast e Scheletro), considerano che il mazzo del mio amico ha poche creature, dovrebbero bastare! Inoltre con il Titano si poteva resuscitare tutti i permanenti...

Comunque l'idea del Verde e del Rosso mi piace, mettere anche il Bianco, solo per la Promessa ed Emeria mi sembra inutile.

Posso fare però un Jund, così da avere tutte carte che mettono pedine (il Titano Nero è perfetto!) e le creature sovra citate!

Quindi il mazzo è più o meno così:

Altro 19

4 Zona del Risveglio

4 Jinxed Idol

4 Quest for the Gravelord

3 Nascita della Covata/Fulmine

2 Garruk Wildspeaker

2 Carnage Altar

Creature 21

4 Reassembling Skeleton

4 Predatore di Kozilek

4 Invasore della Colonia

4 Brood Warden

3 Bloodghast

2 Tuktuk the Explorer

Terre 20

3 Giardino di Khalni

3 Fetch B/G

3 Montagne

6 Paludi

5 Foresta

Forse le terre hanno una proporzione sbagliata, ma questa è solo un idea. Domani dovrei provarlo con il mio amico e poi vi faccio sapere!

Grazie del consiglio!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui!

Il mazzo lo dovevo provare oggi, ma alla fine l'ho provato ieri...

Allora: Il mazzo gira bene per essere un For Fun, a parte qualche piccola instabilità delle terre: Troppe poche Montagne e a volte non escono le terre giuste, penso proprio che inserirà delle Distesa Terramorfica.

Comunque la prima aprtita che ho fatto l'ho vinta con l'overrun di Garruk e circa 8 pedine! :lol: L'idolo non si è visto.

La seconda partita l'ho persa miseramente, troppe poche terre, dei colori sbagliati rispetto alle carte in mano.

Dalla terza in poi non ricordo esattamente chi ha vinto, mi stavo divertendo troppo :-D

Comunque passando alle considerazioni sul mazzo: L'idolo all'inizio serve a poco, un bravo giocatore se ne frega dei due danni a inizio partita, poi troverà un modo per romperlo o per ripassarlo, però è comunque divertente, e se non riesce a passarlo ci finisce secco.

La Zona del risveglio mi scordo sempre di attivarla, ma comunque se si è in svantaggio non porta molti benefici, perché quella pedina per turno morirà inevitabilmente sotto gli attacchi avversari.

Nascita della Covata è carina, mette sempre 3 pedine.

Garruk è fortissimo come sempre, stappa e fa Overrun! Oppure mette pedine!

Carnage Altar è divertentissima, peccato per il costo di attivazione di 3 mana, alla terza partita ho incominciato a pescare come un matto!

Gli Reassembling Skeleton li ho eliminati, sono 1/1 e ritornano tappati, in pratica non servono a molto, nemmeno con l'idolo! Al loro posto ho messo delle Doom Blade.

I Predatore di Kozilek e gli Invasore della Colonia sono veramente forti, vanno un sacco di vantaggio sul campo se entrano.

I Broodwarden ne ho messi solo 2, la lista ha delle leggere modifiche. Comunque non si sono mai rilevati una chiusura, hanno sempre dato fastidio all'oppo ma mai incisivamente!

I Bloodghast ritornano e sono divertentissima da sacrificare per l'idolo e per l'Altare!

Il Tuktuk the Explorer l'ho visto solo 2 volte, una non l'ho giocato mentre l'altra si, e l'ho sacrificato, è entrato il 5/5 ma è morto subito con un Clone dell'oppo. Devo testarlo di più.

I Quest for the Gravelord li ho lasciati all'ultimo: non li ho mai visti in circa 5-6 partite, solo in una, ma doveva essere la carta che ribaltava la partita, e invece è uscito lui e sono morto! Sono ancora indeciso se tenerli, probabilmente devo testare di più...

Ho fatto delle modifiche alle terre prima di testare ieri, ora sono: -1 Giardino di Khalni, -1 Palude, +2 Terre Triple di Alara (Jund).

Continuerò a testare, e se a qualcuno interessa continuerò a postare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla terza in poi non ricordo esattamente chi ha vinto, mi stavo divertendo troppo

In tal caso penso che si sia raggiunto il tuo scopo iniziale!! Sono felicissimo di esserti stato d'aiuto!!! :lol:

Tornando al mazzo, in base a ciò che hai detto porterei i Carnage almeno in x3 e la nascita della covata in x4, per garantirti quel vantaggio creature che, a quanto dici, ti manca nei momenti cruciali...

Sono abbastanza sorpreso sulla zona del risveglio, sinceramente la vedevo come l'mvp del mazzo... forse devi solo testarla meglio, non vedo come le creature avversarie possano passare se ti ritrovassi con 2-3 zone del risveglio sul campo...

P.S.: non hai proprio pensato a Necrotic Plague? Lo so che hai detto che il tuo amico ha poche creature, ma potrebbe rivelarsi la carta in più in certe condizioni di svantaggio...

A risentirci!!

EDIT: ora che mi viene in mente... hai detto tu stesso che il titano nero è perfetto... perchè non fai una prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stavo pensando anch'io a fare il mazzo idolo XD adesso appena ho tempo lo monto prendendo spunto dal tuo e facendo qualche modifica così non lo copio spudoratamente XD

Intanto devo cominciare col cercare gl'idoli visto che non l'ho ancora trovato XD poi le altre carte le ho quasi tutte.. fammi sapere gl'altri risultati del tuo mazzo Ren! poi quando l'avro finito anch'io ti dirò cosa combina se ti va :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...