Vai al contenuto

Il Monaco (3)


Messaggio consigliato

Scusate una cosa: io ricordo che in 3 ed il monaco era l'unico che potesse fare un attacco completo in lotta.. vale lo stesso anche in 3.5?

Del monaco si può dire una cosa senza dubbio: sfruttando la sua mobilità può ricoprire un ruolo da "guastatore" non indifferente. Non sarà il classico "tank", ma fa il suo lavoro decentemente.

Un monaco con armi non vale la pena IMHO, poichè proseguendo la progressione standard il danno senz'armi diventa maggiore di qualsiasi altra arma (ok nel caso del maestro delle armi esotiche raddoppiare la forza non fa schifo, ma non me ne vogliate se resto fedele alla versione standard).

Un talento che mi piace molto è improved trip abbinato a knockout (il primo è nel manuale del giocatore, il secondo nel complete warrior): fondamentalmente oltre ai bonus a sbilanciare e il vantaggio di non subire attacchi di opportunità mentre lo si tenta, si ottiene uno sbilanciare ogni volta che si fanno 10 o più danni.

Ora, considerando i danni e i bonus in forza un pensierino ce lo si fa volentieri.

Io sto giocando un monaco e devo dire che è decisamente una manna quando si ha la certezza di far più di 10 danni (unica nota negativa del monaco: il tiro per colpire.. poi dipende dal DM e da che creature vi scaglia contro: il nostro è piuttosto sadico).

Poi se vuoi aggiungerci un po'di flavour puoi sentire il master per personalizzazioni varie ed eventuali:

il mio monaco è un aspirante wrestler (si chiama Zangief:P) e ha la possiblità di fare una finisher all'avversario quando questo ha pochi PF (niente di che, una prova di lotta ed una in salto)..ma vuoi mettere la soddisfazione di fare Spinning Piledriver nel faerun?:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Scusate una cosa: io ricordo che in 3 ed il monaco era l'unico che potesse fare un attacco completo in lotta.. vale lo stesso anche in 3.5?

Non so in 3.0; in 3.5 in lotta si possono intraprendere le azioni descritte sul manuale del giocatore sfruttando gli attacchi extra derivanti dal Bab per compierne più di una, a TxC decrescente.

il mio monaco è un aspirante wrestler (si chiama Zangief:P) e ha la possiblità di fare una finisher all'avversario quando questo ha pochi PF (niente di che, una prova di lotta ed una in salto)..ma vuoi mettere la soddisfazione di fare Spinning Piledriver nel faerun?:D

Non sei avanzato nella CdP del Maglio Sterminatore? Se c'è un Wrestler in D&D direi che è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si focalizzava troppo in lottare, e visto che non tutte le creature che avremmo incontrato sarebbero state afferrabili, in molti altri casi sarei rimasto in brache di tela:)

Senza contare che non avrei più potuto progredire da monaco:)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non sono un mostro a D&D, ho semplicemente rovato ad unire le due razze tutto qua... lo so che magari a vedersi non è bello un mezzo drago di taglia grande peloso XD però il bello è che picchiava dato che nessuno nella compagnia ora come ora picchiava... per il resto volevo solo sapere se era possibile farlo al lv 15 dato che comunque nel manuale dei mostri c'è scritto che un licantropo aggiunge i propri dadi vita da animale come dadi vita bonus.., mentre il lep del licantropo puro è di 3. dovrebbe essere a pagina 158 del manuale... poi al massimo cambio pg e in quel caso volevo che mi consigliaste come fare un bel assassino a qual livello, grazie ancora e scusatela mia ignoranza ma non sono un maestro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

scusate se non sono un mostro a D&D (...) grazie ancora e scusatela mia ignoranza ma non sono un maestro :P

:eek: Figurati, i forum e le discussioni esistono anche per imparare da chi è più esperto.

provato ad unire le due razze tutto qua...

volevo solo sapere se era possibile farlo al lv 15 dato che comunque nel manuale dei mostri c'è scritto che un licantropo aggiunge i propri dadi vita da animale come dadi vita bonus.., mentre il lep del licantropo puro è di 3

Allora, prima di tutto "Licantropo" e "Mezzodrago" sono Archetipi, non razze.

E' possibile applicarli in successione, ma si deve avere una creatura base da cui partire (ad esempio, "Elfo" o "Umano").

Un altro errore è considerare il "LEP del mannaro puro pari a 3".

+3 è semplicemente il Modificatore Di Livello, un indicatore del potere della razza/archetipo rapportato a livelli di classe.

Solo per essere un Licantropo (e quindi poter diventare un animale, avere volontà di ferro come talento bonus, RD 10/Argento, ...) un personaggio deve investire l'equivalente in PE di 3 livelli, e stessa cosa vale per il Mezzodrago.

Vengono poi aggiunti i DV dell'animale come DV bonus razziali, ma non sono affatto "gratis": diventano infatti livelli di classe del personaggio, come se avessi acquisito un livello nella classe "Orso", al pari di "Chierico" o "Monaco".

Se preferisci, puoi vedere il tuo personaggio come un "Orso 6°/Monaco 5°/Iniziato ai misteri draconici 4°" (totale livelli di classe: 15) con un Modificatore di livello pari a 6 (3+3).

Il suo LEP (Livello effettivo del personaggio, somma di DV razziali, livelli di classe e Mod. di livello) sarà quindi 21 (15+6), equivalente a quello di un Pg Umano con 21 livelli da Guerriero.

Puoi giocarlo al livello che ti interessa, ma devi togliere 6 livelli di classe tra Monaco e Iniziato ai misteri Draconici di modo che il tuo LEP torni ad essere 15.

... poi al massimo cambio pg e in quel caso volevo che mi consigliaste come fare un bel assassino

Usa la funzione "Cerca" per trovare le discussioni aperte su Assassini e controlla se ci sono costruzioni e proposte interessanti.

In quesiti giorni ne sono state aperte almeno due nella sezione "Creazione personaggio". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa la funzione "Cerca" per trovare le discussioni aperte su Assassini e controlla se ci sono costruzioni e proposte interessanti.

In quesiti giorni ne sono state aperte almeno due nella sezione "Creazione personaggio". ;-)

ok grazie infinite... ma ora mi è venuta una pazza idea, lo so sono pazzo ma per me è la normalità:

ladro 4/mago 3/assassino 2/chierico 3(o druido tanto castano entrambi in modo eguale se non ricordo ma, druido forse è meglio dato che abbiamo già un healer)/teurgo mistico 2... so è troppo multiclasse... però almeno riuscirei a castare di 3° di entrambi... se invece riesco a togliere ancora un paio di livelli da ladro casterei almeno di 4° che mi interessa a me per avere delle illusioni migliori per l'assasino... a mio avviso potrebbe convenire... voi cosa ne dite?

sto modificando il messaggio scritto prima:

ok stavo scherzando.. preferisco se devo poter castare di entrambi... potrei fare: stregone 4/chierico3/teurgo mistico 6 e arcere arcano 2... almeno sfrutterei benissimo la "freccia infusa"... perchè a me è sempre piaciuto fare personaggi che prendessero un pò da tutto... come un bardo può castare stare in furtivo e dare un appoggio, io volevo castare di arcano, di divino e in più cercare di fare un pò di combat a distanza... potrebbe essere una valida alternativa magari al tipico arcere... cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ladro 4/mago 3/assassino 2/chierico 3 o druido/teurgo mistico 2...

Se ho intuito il genere di Pg che volevi derivarne, ti consiglio:

- Ladro 2°/ Druido 3° / Bardo 5° / Lirista Di Fochlucan. Il Lirista è una Cdp del Perfetto Avventuriero molto bella che fonde Bardo e Druido e ha come requisito Eludere;

- Ladro 2°/ Druido 3° / Bardo 5° / Lirista Di Fochlucan / Accordo Sublime. Aggingi questa CdP del perfetto Arcanista se vuoi espandere la lista incantesimi del tuo Bardo a quella dello Stregone.

- Ladro 3° / Mago 5° / Mistificatore Arcano. Se volevi lanciare incantesimi arcani e intanto aumentare le tue capacità di Ladro. Questa classe di prestigio (della GdDM) funziona molto bene anche se intendevi fare un Pg malvagio Assassino.

Potrei fare: stregone 4/chierico3/teurgo mistico 6 e arcere arcano 2...

Considera che l'Arciere Arcano non aumenta più gli incantesimi, e perdere altri due livelli incantatore dopo averne persi 4 da Chierico e 3 da Stregone non è il massimo. Dovresti fare o l'Arciere Arcano o il Teurgo Mistico.

Potresti inoltre valutare il Mago al posto dello Stregone per qualificarti come Teurgo Mistico un livello prima.

Se invece preferisci il lancio spontaneo, potresti fare uno Stregone 4° / Anima Favorita 4° / Teurgo Mistico di modo da avere anche gli incantesimi Divini spontanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte esaurienti sono state date degli altri, io ho giocato il monaco puro per molti anni e mi ci sono trovato sempre molto bene perchè se la cava in moltissime situazioni.

Per quel che posso aggiungere :

un problema è la sua legalità, che non permette di esprimersi al meglio in certe occasioni.

In più appaiono una miriade di problemi quando incontri maghi o stregoni o strani warlock(razza gnomi dei sussurri ecc) che hanno capacità magiche e spells come volare , teleport , invisibilità , perchè non sarai mai in grado di prenderli.

Grande vantaggio però cammini ad una velocità estrema nel rnd.

il tiro per colpire lo aumenti col talento lottare migliorato +4 al txc per iniziare lotta e/o continuare lotta senza causare attacco di opportunità.

i danni dal manuale dei mostri III con attacco senz'armi migliorato che aumenta il danno come fossi una taglia più grande (requisito Bab +4 arma naturale )p.206

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma preferivo avere l'arcere in modo da poter colpire anche a distanza con gli incantesimi a contatto, mi piaceva molto questa idea, tanto nel party su 5 persone che siamo 3 castano, uno picchia e io picchiavo a distanza, se poi mi mettevo una qualche tipo di armatura anche creata, che mi dava bonus per colpire, ero a posto almeno potevo, anche se solo una volta a giorno, castare qualcosa a contatto rimanendo a distanza come chierico, oppure ad esempio infondere una freccia con una bella fireball...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

si ma preferivo avere l'arciere in modo da poter colpire anche a distanza con gli incantesimi a contatto

Daccordo, ma in questo caso non ti conviene farlo multiclasse con Chierico e Teurgo.

poi mi mettevo una qualche tipo di armatura anche creata, che mi dava bonus per colpire,

Prendi dei "Bracciali dell'arciere" e versione superiore, Guida del Dungeon Master.

Non scordare che per scaricare incantesimi di contatto dalla distanza esiste un ottimo talento di metamagia, oltre al Famiglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta evita di correggere, dato che non mi leggi nel pensiero. Un monaco specializzato in lotta è il miglior supporto che un gruppo possa avere.

Si, in un gruppo con topo gigio e i teletubbies...

Senza offesa, ma non dovresti prendere tutto sul personale. Buttala sul ridere ogni tanto

Druido con wildshape/shapechange in grapple= devastante.

Monaco= ? ( tutto ma non devastante )

Edit: appurato che le opinioni possono variare, suggerisco a DarkLight questo: http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=628599&postcount=23 per trovare ulteriori commenti sui pro e contro della classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in un gruppo con topo gigio e i teletubbies...

Senza offesa, ma non dovresti prendere tutto sul personale. Buttala sul ridere ogni tanto

Druido con wildshape/shapechange in grapple= devastante.

Monaco= ? ( tutto ma non devastante )

Non ho mai parlato di monoclasse.

Il monaco ha il vantagigo di prendere qualche talento a gratis, e potrebbe benissimo sopperire laddove un druido non c'è. Poi come al solito dipende anche dalla build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai parlato di monoclasse.

Vero.

Io invece stavo commentando la classe base, che in sè è abbastanza mediocre ( IMHO ).

Poi con certe build tutto può cambiare, anche se, ad essere onesti, quasi sempre l'efficacia di queste build dipende dalle altre classi/Cdp che si aggiungono, rispetto alla qualità dei livelli da monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Io invece stavo commentando la classe base, che in sè è abbastanza mediocre ( IMHO ).

E su questo siamo d'accordo. In se non c'entra nemmeno una ceppa con dnd.

Poi con certe build tutto può cambiare, anche se, ad essere onesti, quasi sempre l'efficacia di queste build dipende dalle altre classi/Cdp che si aggiungono, rispetto alla qualità dei livelli da monaco.

Mah, io ti dico che un forgiato monaco può fare il suo porco lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi dei "Bracciali dell'arciere" e versione superiore, Guida del Dungeon Master.

Non scordare che per scaricare incantesimi di contatto dalla distanza esiste un ottimo talento di metamagia, oltre al Famiglio. ;-)

si difatti il famiglio ce l'ho anche se forse preferivo la lucertola ho preso un falco XD purtroppo ci ho pensato troppo tardi :P, poi preferivo di più usare una freccia perchè oltre ad essere incantata dall'incantesimo che voglio è più versatile perchè faccio anche danni, e avrei un considerevole bonus per colpire se aggiungo anche il potere divino che mi casto prima oppure il colpo accurato :P è venuto bene il personaggio, non male, solo che casto basso anche se di entrambi (arcano e divino) facendo per lo più incantesimi dediti a fare altri danni, almeno si che magari per una palla di fuoco la cd dimezza, ma se prendo il globo di acido ad esempio del perfetto arcanista la cd è riflessi parziale, e conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

si difatti il famiglio ce l'ho anche se forse preferivo la lucertola ho preso un falco

:eek: Se riesci cerca di evocare un Corvo o una Gazza Ladra: è simile al Falco, ma ha l'utilissima capacità di parlare anche un linguaggio.

Imho "la freccia è più versatile perchè fa anche danni" è un'assudrità.

Potrai anche avere attivi per magia Bonus al TxC ma devi tirare a distanza (col tuo TxC, di certo non quello di un Guerriero o Ranger) contro la CA completa del nemico, mentre gli incantesimi si scaricano a contatto.

Credo che dopo aver incontrato un paio di Guerrieri in armatura completa e scudo torre andrai a controllare "Incantesimi Lontani" (pag. 82 Perfetto Sacerdote). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si quello sarà pur vero, ma mettendomi come ti dicevo prima la armatura di colpo accurato un bel +20 ce l'ho di sicuro, poi usando la destrezza a distanza anche se non ho tantissimo bab di txc ne ho comunque, poi ho sempre il potere divino che mi da lo stesso bab di un guerriero del mio livello se non ricordo male

cosa significa Imho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...