Vai al contenuto

Mazzo di Controllo W/U


Messaggio consigliato

Qui di seguito mi preme postarvi il mio attuale mazzo, come da titolo, di controllo bianco e blu che utilizzo esclusivamente durante partite con gli amici. Tuttavia mi interesserebbe conoscere la vostra opinione ed accoglierei molto volentieri suggerimenti e critiche. Lo scopo dedl mio mazzo è quello di controllare il gioco dell'avversario impedendo che egli giochi le sue essenziali risorse, a quest'uopo possiedo magie che neutralizzano le carte collocate nella pilla o rimuovendo dal gioco quelle carte che non sono riuscito ad eliminare ab ovo, La più significativa carenza riscontrata durante le sfide consiste nell'assenza di un finisher che possa rapidamente ribaltare le sorti a mio favore. Sebbene infatti il mio mazzo conduca ad una situazione di stallo risulta poi difficile concludere la partita, se soltanto una delle mie creature dovesse venire eliminata (ad esempio con magie con battibaleno) la situazione diverrebbe grave per me. Ecco la lista

Terre

7x Isola

5x Pianura

4x Labirinto di Nembi

4x DIstese dell'adarkar

Fonti di mana

1x petalo di loto

1x mox di cromo

1x anello solare

Counterspells

4x Counterspell

3x Memory Lapse

3x Indebolimento magico

1x Force of will

Removal

3x Verità rieccheggiante

4x Catena di vapore

4x Da spade a spighe

Creature

3x Mago intrigante

2x Teferi

FInisher

1x Elspeth, cavaliera errante

Varie

4x Canto di orim

4x Scettro isocrono

4x Brainstorm

Qual è la vostra opinione? DIspongo anche di queste carte che, potrebbero eventualmente sostituirne altre:

4x SIlenzio

2x Grangiudice augusto IV

4x Laboratorio arcano

4x Boomerang

1x Mago intrigante

1x Memory lapse

1x indebolimento magico

1x verità rieccheggiante

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, innanzitutto benvenuto sul forum, ho notato che questo è il tuo primo messaggio... che sia il primo di una lunga serie!!:-D

Ti invito a leggere il regolamento del forum e della sezione, sebbene possa pensare che tu l'abbia già fatto, in ogni caso questi sono i link:

Regolamento del Forum

Regolamento della sezione Magic

Per quanto riguarda il mazzo, non posso che farti i complimenti sia per la scelta dell'archetipo (i Control piacciono molto anche a me, ho un UW control in via di ottimizzazione...;-)) sia per come è strutturato il mazzo...

Il primo consiglio che ti posso dare è sicuramente di utilizzare la funzione Ricerca Avanzarta che trovi in alto a destra della pagina, così da poter consultare altre discussioni che parlano dello stesso argomento e da esse poter trarre nuove idee e conclusioni...

Per il problema del finisher, ti posso consigliare qualche carta, così le valuti con calma e scegli quella che ti piace di più e che pensi possa essere più consona al tuo gioco..

Sphinx of Jwar Isle: ecco una creatura che sarà davvero difficile rimuovere per il tuo avversario, nel momento in cui la metti in campo dovresti essere capace di chiudere la partita velocemente...

Decree of Justice: se cerchi qualcosa di incounterabile, allora 1-2 copie di questa carta sono l'ideale, se sfruttata con la sua abilità Ciclo... ovviamente più porti avanti la partita, più diviene efficace, ma a giudicare dal tuo mazzo non dovresti avere problemi...

Mishra's Factory: ecco un'altra creatura "incounterabile" (visto che è innanzitutto una terra, quindi non è una magia :lol:). L'ideale sarebbe unirla a un bell'apparato di mass removal (tipo ira di dio o esplosivi ingenerizzanti), visto che nel tuo turno torna ad essere una terra e non viene affetta da questi ultimi... non sottovalutare le possibilità difensive di questa carta, puoi bloccare e TAPparla subito dopo concedendole un +1/+1, così da avere un bel 3/3 bloccante già dal secondo turno..

Luminarch Ascension: ...beh, direi che la sinergia con scettro+canto di orim è evidente... una schiera pressoche illimitata di angeli al tuo servizio... e chi direbbe di no?!!

Impronte del cervo: a mio parere è sottovalutata, la sinergia con Brainstorm è evidente, e ancora meglio se ci aggiungessi altri peschelli tipo Standstill, jace beleren, Thirst for Knowledge... forse però meglio la Luminarch Ascension...

Guile: ok, c'e qualcosa in questa carta che mi lascia perplesso, ma forse con il bell'apparato di counter che ti ritrovi potrebbe essere un'idea...

Spero di esserti stato d'aiuto, per eventuali dubbi non esitare!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della tua collaborazione, e approfitto per salutare tutti gli utenti di questo forum dato che soltanto di recente mi sono iscritto. In secondo luogo vorrei sottoporvi la possibilità di inserire Elspeth come finisher. Inoltre ho apportato alcune modifiche al mazzo. Catene di Vapore si è rivelato essere un'arma a doppio taglio: fare ritornare in mano un permanente potrebbe infatti finire per costarmi 3 (considerando l'eventuale counter utilizzato per neutralizzare la copia). Inoltre il mox di cromo mi fornisce soltanto un beneficio iniziale ma mi sottrae utili risorse. Il petalo di loto è poi scarsamente utile nel mio mazzo. Così eliminando queste 6 carte ho inserito 4 silenzi che ribadiscono la strategia del mazzo, una verità riecheggiante che supplisce alla funzione di una catena di vapore e ho liberato uno slot portando il mazzo a 61 carte (62 con, eventualmente Elspeth). Potreste dirmi la vostra opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, è stato un piacere!!! :lol:

Se hai bisogno di altri consigli non esitare a chiedere!!!

Per quanto riguarda le modifiche da te apportate, dopo aver tolto mox e petalo di loto, ti consiglierei di aumentare il numero delle terre almeno a 23 (io ne gioco 23 su 61) perchè, come potrai sicuramente notare, le tue magie sono abbastanza costose, senza contare che lo scettro isocrono richiede sempre due mana (tre per orim's chant) per la sua attivazione. L'ideale secondo me sarebbe:

6x fetch (se le possiedi, ovviamente, perchè sono abbastanza costose...)

4x mishra's factory (a mio modo di vedere imprescindibili, in alternativa potresti optare su faery conclave, ma non è la stessa cosa...)

1x celestial colonnade (per incrementare la lista delle terre animabili)

4x adarkar wastes o nimbus maze

8x terre base (distribuite fra isole e pianure, a seconda dell'abbondanza di magie bianche e blu...)

Per quanto concerne elspeth non te l'ho citata fra i finisher perchè ho visto che la giocavi già... e non puoi non giocarla, è davvero straordinaria!!! Solo credo che dovresti cercare di accompagnarla a uno/due finisher alternativi fra quelli che ti ho citato, se dovessi per un qualche motivo perderla o non pescarla, le cose si farebbero difficili...

Verità rieccheggiante è OK, fa la sua bella figura sullo scettro... inoltre fossi in te cercherei di aumentare i removal, ad esempio con 1-2 path to exile (o i più economici condemn) e con qualche mass removal tipo ira di dio, esplosivi ingenerizzanti, day of judgement, ecc...)

I silenzio oltre ai canti di orim mi sembrano un po' troppi (se ne peschi due, non sai che fartene... ) al massimo potresti aggiungere qualche tutore tipo 1-2 cunning wish (con relativo canto di orim in monocopia nel side), o semplicemente accelerare il pescaggio (jace beleren, sete di conoscenza, standstill...)

Comunque, come consiglio generale, ti direi di non andare oltre le 61 carte (altrimenti scendono le possibilità di pescare la combo o i finisher), inoltre potrebbe esserti utile a tal fine qualche peschello in più, tipo la sempreverde sete di conoscenza (davvero fortissima, parlo per esperienza...)

P.S.: mi sono scordato di chiederti... hai un qualche budget nel quale rientrare? Ho semplicemente stai cercando di ottenere il max dalle carte che hai già?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che tendenzialmente non ho intenzione di spendere ulteriore denaro, ma sfruttare le carte che ho ed eventualmente ottenerne altre con scambi. I silenzi si sono rivelati molto utili nelle partite che ho fatto, significa (quasi) avere 8 orim's chant, e nelle partite multigiocatore sono persino meglio.

Quanto alle sete di conoscenza non mi entusiasmano; prima di tutto il costo (tre) è pesante, poi non avendo molti artefatti (e quelli che ho sono indispensabili) mi danno un vantaggio quantitativo di solo 1 al costo tre. Le terre potrei effettivamente incrementarle, ma a scapito di che cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ovviamente il mazzo è il tuo e quindi dovresti costruirlo secondo i tuoi gusti personali... se giocando contro i tuoi amici ti sei reso conto che 4x orim+ 4x silenzio ti avrebbero più di una volta giovato, allora va benissimo...

Personalmente non li giocherei in quanto il mazzo perderebbe di versatilità e potrebbe diventare un po' monotono (e quindi meno divertente...). Secondo me un mazzo dovrebbe avere prima di tutto più risorse possibili sulle quali contare... metti che, per esempio, ti giocano contro un'emorragia di pensieri e perdi tutti gli scettri isocroni... cosa te ne fai dei quattro canti e dei quattro silenzio??

Per quanto riguardo la sete di conoscenza, te l'ho consigliata in quanto è più economica di altri peschelli ed è facilmente reperibile, poi per il problema degli artefatti potresti sempre aggiungere 4x sede del sinodo e 4x ancient den fra le terre... se ce l'hai già, io ti consiglio di fare almeno un tentativo...

altrimenti potresti optare per un jace in x2 ma è decisamente più costoso... certo però che almeno qualche carta per pescare servirebbe davvero...

Ho provato a buttare giù una lista così improvvisata, cercando di aggiungere meno carte possibili che tu già non abbia, prendila molto con le pinze, non è ancora testata...

// Lands

4 [10E] Adarkar Wastes

4 [JGC] Mishra's Factory (oppure nimbus maze)

6 [PVC] Plains

9 [DD2] Island

// Creatures

2 [ARB] Meddling Mage

// Spells

4 [MM] Brainstorm

4 [DD2] Counterspell

4 [M11] Mana Leak

1 [AL] Force of Will

4 [DS] Echoing Truth (oppure Boomerang, visto che hai già molti removal vs creature...)

4 [PS] Orim's Chant

4 [CST] Swords to Plowshares

2 [CFX] Path to Exile (oppure Condemn)

2 [ZEN] Luminarch Ascension

4 [MR] Isochron Scepter

2 [M10] Jace Beleren (oppure Sete di Conoscenza)

1 [ALA] Elspeth Knight-Errant

EDIT: altri peschelli che potrebbero esserti utili: Accumulated Knowledge, Fact or Fiction

Link al commento
Condividi su altri siti

Jace ne ho due e potrebbero proprio andare.

Le luminarch ne ho persino 3, ma le memory lapse? Bloccano il gioco e sono abbastanza comode.

Condivido sul path to exil. Io metterei due fact or fiction (o sono limitati?) a sostituire le luminarch, che non mi piacciono. Poi le terre, 23 non sono troppe? Magari 22 con un teferi, che fa la combo definitiva.

E in alternativa due Ricerce Compulsive?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jace ne ho due e potrebbero proprio andare.

Le luminarch ne ho persino 3, ma le memory lapse? Bloccano il gioco e sono abbastanza comode.

Condivido sul path to exil. Io metterei due fact or fiction (o sono limitati?) a sostituire le luminarch, che non mi piacciono. Poi le terre, 23 non sono troppe? Magari 22 con un teferi, che fa la combo definitiva.

E in alternativa due Ricerce Compulsive?

Hai già due jace? Ottimo!!! Se impari ad usarli come si deve di garantiscono una pescata davvero non indifferente

Fact or Fiction non è limitata, puoi metterne quanti ne vuoi... se le luminarch non ti piacciono, potresti magari provare con 1-2 Decree of Justice, ma cerca di non limitarti alla sola Elspeth come finisher...

Le terre prova con 22, fatti qualche partita di prova e poi valuti con calma... con il mio UW control all'inizio ho provato anch'io con 22 ma mi sono sembrate un po' poche... Teferi l'avevo escluso perchè alla fine hai solo 7 magie non istant, ma probabilmente ne conosci l'efficacia meglio di me, quindi a tua discrezione...

Memory Lapse è divertente, lo ammetto, all'inizio lo giocavo anch'io ma poi ho deciso a malincuore di taglierlo per motivi di spazio... inoltre tieni conto che, una volta che l'avversario ha capito il giochetto, non gioca nulla finchè non trova la carta giusta per la situazione (ad es. una Stretta di Krosa vs lo scettro con sopra Memory Lapse...) se però riesci ad inserircene 2 o 3 ben venga!!

Ricerca compulsiva è un'alternativa anche se non è proprio il top, meglio aumentare le copie di Fact or Fiction... mai pensato ad Ancestral Vision?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, come al solito puoi fare un tentativo e valutarne con calma l'utilità... a dire il vero sono un po' lentucce, ma vista la tua strategia non dovrebbe essere un problema, e ti garantirebbero 3 carte a costo 1... non male... cerca di giocare quante più partite possibile e di valutare quanti peschelli ti servono, e quali sono più consoni al tuo mazzo e al tuo modo di giocare...

Già che sei così fornito, per caso hai anche counterbalance e sensei divining top? In combo, sono davvero devastanti, praticamente counteri tutto ciò che gioca l'avversario... a dire il vero la divining è ottima anche da sola... potrebbe essere una buona alternativa alla strategia dello scettro+canto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran parte delle magie in T1.5 costa 1 o 2, per questo la combo è davvero devastante... ma non so che tipo di mazzi giochino i tuoi amici, io posso dire che con questa combo moltissimi mazzi aggro sono messi alle strette se privi di fiala eterea... se però non ti piace non importa, puoi lasciar perdere.

I nix, non ne vedo l'utilità, forse in side, ma hanno davvero pochissime applicazioni...

Per avere qualche idea in più su come sono strutturati questi tipi di mazzi ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito, è un database di mazzi giocati nei tornei... potresti avere qualche idea in più su che tipo di carte sono giocate in questo archetipo di mazzo:

deckcheck.net

Link al commento
Condividi su altri siti

Il predavento non mi entusiasma molto, fra i due direi meloku, che però e molto facile da rimuovere... se proprio vuoi aggiungere una creatura come finisher, allora meglio due sphinx of jwar isles che hanno velo... non dovrebbero essere difficili da ottenere in scambio, e in alternativa se le volessi acquistare non costano nemmeno 1 euro l'uno... oppure exalted angel o se lo hai benslayer angel...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una carta tipicamente da side, contro quei mazzi che calano magie a una velocità tale che è difficile controllarli totalmente (tipo ANT, Affinity, Goblin)... in main a mio modo di vedere è assolutamente sprecata, a meno che non ti ritrovi a giocare spesso contro questi tipi di mazzi... e poi alla fin fine con scettro+canto l'avversario non può comunque giocare nulla, diverrebbe inutile... visto che hai moltissime carte da poter scambiare, fossi in te cercherei di trovare altri tre Force of Will, che sono davvero la carta che trasformerebbe il mazzo da for fun a davvero competitivo anche a livello di torneo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una carta tipicamente da side, contro quei mazzi che calano magie a una velocità tale che è difficile controllarli totalmente (tipo ANT, Affinity, Goblin)... in main a mio modo di vedere è assolutamente sprecata, a meno che non ti ritrovi a giocare spesso contro questi tipi di mazzi... e poi alla fin fine con scettro+canto l'avversario non può comunque giocare nulla, diverrebbe inutile... visto che hai moltissime carte da poter scambiare, fossi in te cercherei di trovare altri tre Force of Will, che sono davvero la carta che trasformerebbe il mazzo da for fun a davvero competitivo anche a livello di torneo...

Se tu hai 3 FOW da scambiare dimmi cosa ti occorre e possiamo fare lo scambio, ma non conosco nel mio gruppo persone che ne hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...