Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Partita introduttiva (consigli)

Risposte in primo piano

Pubblicato

Devo far fare una partita dimostrativa (ormai rimandata da più di un mese) a dei miei amici, che vorrebbero avvicinarsi al mondo di warhammer. Useremo le regole della 7°, visto che sono l'unico veterano e non ho il regolamento disponibile per l'ottava! ho preparato per questo 4 liste di eserciti diversi fra di loro, cercando di farle bilanciate. I gruppi saranno composti da squadre da 750 punti a membro (le accoppiate sono da decidere, tranne nani e pelleverde).

Vi volevo chiedere se per partite/a dimostrativa/e queste liste andassero bene...

Lista nani

Dovrebbe essere una lista bilanciata, con un arma da assedio, un unità da tiro (gli archibugeri), una da mischia abbastanza resistente (per 750 punti) e un unità tattica (i minatori). Non ho inserito forgiarune perchè a 750 punti 4 dadi dispersione dovrebbero bastare. Il Thane ho controllato, è praticamente l'unità più forte delle liste, e costa pure poco. Lo sventratore è tipico e quindi ne ho inserito 1, con il quale proteggere l'arma da assedio, magari, visto che è più manovrabile delle unità!

10 Archibugeri (scudi+musico+alfiere)= 165

Cannone (ingengere+runa della ricarica)= 115

10 Minatori (esplosivi+comando+trivella)= 190

14 Guerrieri (scudi+alfiere+musico)= 141

Thane (scudo+2 rune della pietra)= 77

Sventratore (runa della rapidità)= 75

Totale: 763

Lista Pelleverde

Lista numerosa di goblin (79+ il gran capoguerra) che puntano sul numero (25 goblin delle tenebre con alfiere, musico e fanatico, a 112 punti), con un fanatico, che non guasta mai (di più sarebbero ingestibili per i neofili). Gli arceri supportati dall'alfiere con bandierone del ragno tirano 14 attacchi al veleno a turno (mediamente 2.5 morti a turno) con 2 fanatici dentro dovrebbero tenere a bada un intero fianco. Ho inserito il carro per mostrare la viarietà del gioco, più che per utilità (e poi e divertente!). Gli orchi neri, sebbene poco numerosi (ne volevo mettere 14, ma non mi bastavano i punti) rappresentano un vero ostacolo per i nemici (con lo stendardo e due armi tirano 16 attacchi con AC 4, a forza 5, possiedono armature pesanti, resistenza 4 e disciplina 8!)! So che sarebbe più performante togliere il carro e potenziare orchi neri e goblin delle tenebre arcieri, però è una partita dimostrativa, non per vincere!

25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112

25 goblin delle tenebre (fanatico+alfiere+musico)= 112

25 goblin delle tenebre (arco corto+2 fanatici)= 125

Carro degli orchi= 80

6 Orchi neri (comando+stendardo del macello)= 133

Gran capo goblin delle tenebre (alfiere+armatura leggera+bandierone del ragno)= 107

Gran capo orco (armatura leggera+scudo)= 79

Totale 748

Lista regni degli Ogre

Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici!

4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222

4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202

2 ruttapiombo= 110

20 gnoblar= 40

Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176

Totale 750

Lista Uomini lucertola

Praticamente tutte le unità base delle armate degli uomini lucertola sono presenti nella lista. La cavalleria da sfondamento (furia, 2 attacchi base a AC 4 e FO 5 in carica, più i naggaronti e la paura...spera nei tiri contro la stupidità!), gli scinchi schermagliatori da tenere su un fianco (tirano o 13 o 26 dardi contro il nemico, sono difficili da prendere e colpire!), e 10 sauri da muro, supportati dallo sfregiato, mentre lo sciamano scinco tira magie sfruttando il volo, dove è più utile, sul campo di battaglia!

13 scinchi schermagliatori= 91

10 sauri guerrieri (comando)= 135

5 cavalca naggaronti (comando+stendardo pelle di skaven)= 245

Scinco sacerdote (mantello di piume+pietra del potere+livello 2)= 120

Sauro sfregiato (armatura leggera+scudo)= 89

Totale 752

Grazie!

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 916
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Direi che come liste vanno molto bene...forse quella degli ogre è un po' svantaggiata ma a 750 punti non vedo molte altre alternative...

• Autore

Lista regni degli Ogre

Lista sempliciottà dei regni degli ogre, con due mini unità di tori per il CAC, 2 ruttapiombo per sfaldare i nemici con il tiro e 20 gnobar per, o proteggere le mie unità dal tiro, o "conquistare" (meglio tenere, ma nemmeno!) un quadrato! Unico eroe disponibile un picchiatore settato sia per fare male, sia per proteggere dalla magia (+1 dado dispersione con la gnoblar pietra). E' un esercito rapido, che copre in uno, massimo 2 turni, la distanza dai nemici e carica (spero combinando le mosse) per sfondare le linee nemiche! Vunnerabile a tiro e magia, sfrutta la velocità e manovrabilità delle truppe per macerare i nemici!

4 tori (comando+armatura leggera+tirapugni)= 222

4 tori (alfiere+urlatore+armatura leggera+tirapugni)= 202

2 ruttapiombo= 110

20 gnoblar= 40

Picchiatore (armatura pesante+tirapugni+2 gnobar fortuna+gnobar pietra)= 176

Totale 750

Innanzi tutto, grazie per la risposta...non credevo fosse così sbilanciata (salvo eplosioni, i ruttapiombo 6 pezzi nemici li eliminano, a seconda di quali...lucertole e nani non possono permetterselo...soffrono parecchio il tiro...questo è vero), come credi dovrei modificarla?

Ho tempo fino a sabato sera, grazie!

Guarda che non so se posso rispondere tutti i giorni perche sono in inghilterra...comunque credo che almeno un mago devi metterlo...poi toglierei l'armatura leggera ai tori e i ruttapiombo li sostituerei con dei gnobla cosi hai una unita potente da 6 componenti e gli gnoblar che servono come distrazuioni per l'avversario...scusa per gli accenti ma non li trovo perche qui la tastiera e diversa...