Vai al contenuto

Ombre delle miniature


Danielus

Messaggio consigliato

ciao a tutti

sono un appassionato di warhammer e volevo chiedervi una cosa:

mi hanno detto che per fare le ombre basta che ci metti sopra l'inchiostro e si fanno da sole perchè l'inchiostro penetra dove il pennello non arriva. Ma serve un inchiostro speciale o posso usare quello normale?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'inchiostro da pennino - quello della Pelikan - ha il difetto di concentrarsi in "pallini di colore", ora se non ti frega della velatura e guardi le minia da una certa distanza non è un grosso problema, se ti interessa e non vuoi spender soldi il consiglio è usare un acrilico diluito o un inchiostro apposito - che però costa un po' -.

Altro consiglio è di dare più lavature e di far gocciolare, quando possibile il colore nelle parti incavate. Dal più pesante - colore meno diluito - al più leggero.

Non è difficile come tecnica, inoltre la provi su una minia e vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

In alternativa la GW vende anche le lavature citadel che sono proprio lavature già pronte da stendere che non lasciano l'effetto bagnato e gli effetti sopraelencati....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

sono un appassionato di warhammer e volevo chiedervi una cosa:

mi hanno detto che per fare le ombre basta che ci metti sopra l'inchiostro e si fanno da sole perchè l'inchiostro penetra dove il pennello non arriva. Ma serve un inchiostro speciale o posso usare quello normale?:confused:

La tecnica che cerchi si chiama ombreggiatura e funziona cosi:

prima dipingi la parte che ti interessa con il colore di base che hai scelto, poi una volta che questo è asciutto utilizzi la lavatura ( senza diluirla con acqua, prendila direttamente dalla boccetta col pennello). In alternativa puoi diluire con molta acqua (in proporzione 70/30)un colore citadel, ma se sei alle prime armi ti consiglio la lavatura.

La lavatura inoltre deve essere della stassa tonalità del colore che hai usato come base, o di un colore complementare.

esempio sulla stessa tonalità:

Base: goblin green

Lavatura: thraka Green

esempio di lavatura con colore complementare:

Base: Golden Yellow

Lavatura: Devlan Mudd

Il colore complementare è diverso dalla base e serve per dare uno stacco più netto rispetto a uno della stessa tonalità.

La lavatura in pratica è un colore diluito, con pochi pigmenti che appunto per via della sua forma molto liquida schivola nei recessi della miniatura, ombreggiandola in modo "naturale". Una volta questa tecnica si usava con gli inchiostri citadel che però avaevano la dendenza a risultare lucidi e laccati dando un aspetto "finto" alla miniatura, perciò solitamente si usava stratificare il colore dopo l'ombreggiatura, ma questa è un altra lezione;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto quello che dice Morv, ti consiglio anche io le lavature già pronte GW, però dopo averle applicate in maniera uniforme sulla miniatura, questa una volta asciugata avrà un'aspetto molto opaco in quanto la lavatura anche se si concentra nei recessi, comunque sporca anche il resto, quindi ti consiglio di ripassare nei punti in rilievo nuovamente il colore di base che hai usato in precedenza, per ridare lucentezza dove serve alla miniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...