Vai al contenuto

[Stile di Gioco] Inserire un giocatore


dodo185

Messaggio consigliato

Ho cercato discussioni simili, ma, non avendone trovate...

Ragazzi ho un problema. Dopo tanti anni di astinenza dal "Mastering" in Dungeons&Dragons ho iniziato una nuova avventure con 6 pg, basandomi sul regolamento di pathfinder.

I miei pg sono:

Mezz'orco Chierico

Umano Paladino

Umano Barbaro

Halfling Ladro

Mezz'elfo Bardo

Elfo Ranger

I pg sono relativamente facili (normalmente) da inserire:

Il barbaro picchia, il chierico lo cura, il paladino combatte i cattivi, il ranger fa il segugio, il ladro ladreggia e trova le trappole... ma il bardo?

a breve i miei pg si troveranno in una situazione (extra cittadina) in cui tutti avranno qualcosa da fare tranne, praticamente, il bardo.

Come posso inserirlo? che compiti specifici può avere?

Altro piccolo dubbio... Per poterli estrapolare dal contesto "ammaziamo il mob" come posso organizzare una campagna "cittadina" e magari priva di scontri? o.o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Il barbaro picchia, il chierico lo cura, il paladino combatte i cattivi, il ranger fa il segugio, il ladro ladreggia e trova le trappole... ma il bardo?
Supporta l'intero gruppo con musiche e incantesimi.

Come posso inserirlo? che compiti specifici può avere?
Potrebbe girare per la città raccogliendo informazioni per il gruppo, mascherandosi da suonatore di strada in caso di necessità.

Per poterli estrapolare dal contesto "ammaziamo il mob" come posso organizzare una campagna "cittadina" e magari priva di scontri?
Fai giocare loro un'avventura investigativa. Forse puoi trovare ispirazione da qualche avventura D'L.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che a breve i miei pg ( non si conoscono tra loro) si troveranno in un dungeon "boscoso" dove ognuno avrà qualcosa di particolare da fare tranne il bardo (se non, appunto, la musica bardica). Non vorrei che il giocatore con il pg bardo (che a me piace tantissimo come scelta!) si annoi o, magari, senta il suo pg "inutile".

Attualmente dei miei pg:

Mezz'orco Chierico: dice di aver giocato, ma so che mente.

Umano Paladino: ha giocato una volta, per forse un 6/7 sessioni in un vecchio gruppo, ma è considerabile un "quasi neofita"

Umano Barbaro: Mai giocato

Halfling Ladro: Ha giocato a D&D 3 qualche anno fa per molto poco tempo

Mezz'elfo Bardo: Mai giocato

Elfo Ranger: Mai giocato

Vorrei trovare un modo per coinvolgerli tutti, con abilità e capacità speciali di classe, o, magari, con cose "uniche per quella classe"

Ad esempio: Il ladro sarà soddisfatto quando sarà riuscito a "salvare" il gruppo dalla pericolosa trappola; il barbaro quando vedrà le prime teste cadere; il chierico quando si accorgerà che, senza gli incantesimi di cura, il gruppo sarebbe deceduto molto prima; il ranger quando vedrà che "seguire tracce" è un talento fantastico e che le proprie frecce fanno decisamente male; il paladino quandro potrà sconfiggere un "figlio del male", il bardo? ?__?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Attualmente dei miei pg
Se tu conosci bene il gioco non c'è alcun problema, sei anzi avvantaggiato dal fatto che siano tutti grosso modo alle prime armi.

Il sistema di PF è abbastanza semplice e lineare, potranno apprenderlo meglio giocando.

Vorrei trovare un modo per coinvolgerli tutti, con abilità e capacità speciali di classe, o, magari, con cose "uniche per quella classe"
A che livello sono i Pg?

Se si trovano in un bosco puoi valorizzare il Bardo in tanti modi. Ad esempio un gruppo di Driadi, folletti o Druidi appartenenti ad un antico collegio potrebbe aver celato un sentiero o una zona del bosco importante con siepi e alberi fittizi, che riveleranno un ingresso solo sulle note di una particolare canzone...

Il ladro sarà soddisfatto quando sarà riuscito a "salvare" il gruppo dalla pericolosa trappola; il barbaro quando vedrà le prime teste cadere; il chierico quando si accorgerà che, senza gli incantesimi di cura, il gruppo sarebbe deceduto molto prima; il ranger quando vedrà che "seguire tracce" è un talento fantastico e che le proprie frecce fanno decisamente male; il paladino quandro potrà sconfiggere un "figlio del male", il bardo?
Quando con la sua cetra (o lo strumento che adopera) valorizzerà il gruppo, portandolo ad una gloriosa vittoria.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve sto facendo da master ad un gruppo di amici ... e c'è uno che si vuole unire al gruppo e non so come inserirlo , la situazione attuale del party è :

1)stanno in un labirinto dal quale non trovano ancora l'uscita

2)la "città" dove stanno è a loro sconosciuta e ci sono capitati "per caso" (diciamo attraversato un portale)

3)il fatto scadente di un portale che compare a buffo nel labirinto dal quale escono i nuovi membri del party l'ho già usato per altri 2 che hanno dovuto rifare il pg (causa morte vecchi pg).

In altre parole... vorrei un consiglio su come far comparire dal nulla codesto nuovo pg dentro ad un labirinto "privo" di entrate ed uscite, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che in questo labirinto "privo" di entrate ed uscite il party "interagisca" con uno o più gruppi di mostri od altre creature poco amichevoli (come probabile vista la permanenza/arrivo in un posto in cui non si entra e non si esce). Ti basta fare trovare il nuovo personaggio come prigioniero di uno di uno questi gruppi. L'interazione potrebbe essere favorita dal fatto che il prigioniero sa dove si trova l'accesso tramite cui lui e le creature di cui era prigioniero (magari a scopo sacrificale, o come blocco di razioni conservate semoventi) sono entrati nel labirinto. Questo potrebbe, come no esserne una via d'uscita o solo uno spunto per mettere contro ai personaggi altre creature dello stesso tipo.

EDIT: semininjato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gli rpg sono giochi di fantasia e di improvvisazione, si possono pensare varti modi x introdurre un nuovo personaggio,

o x far accadere una qualsiasi cosa si voglia, tu sei il master e nel tuo mondo puoi tutto! L'importante che tutto ciò

che fai abbia una coerenza ed una giustificazione e mai x caso, altrimenti i giocatori se ne accorgono.

Un modo potrebbe essere farglielo incontrare x caso nel labirinto xkè si è perso (banalità). Il PG è giunto col suo gruppo d'avventurieri

ma all'interno x qualche motivo che deciderai tu, si sono divisi e si sono persi. Qualcuno sarà morto o scomparso o sotto effetto magico

(tipo pietrificato, paralizzato, stasi, dominato, ecc..) e qualcun altro fortunato è riuscito ad uscire ed attende fuori i suoi compagni.

Cerca però un modo tutto tuo x fare ciò e vedrai che ne rimarrai molto soddisfatto, magari ascolta anche l'opinione del giocatore

nuovo che devi inserire, potrebbe suggerirti o ispirarti qualche bella trovata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...