Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Stretta ghiacciata di Bigby, evanescenza e trascinare.

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao a tutti,

ho un dubbio, anzi, diversi:

1- Bigby Icy Grasp può afferrare un nemico evanescente?

2- Ed uno intangibile?

3- In qualunque caso, posso trascinare il nemico afferrato usando l'azione di movimento della mano (la mia quindi)?

4- Se sì, devo fare una prova di forza? Usando il MIO bonus di forza?

5- In ogni caso, potrei usarla per afferrare un nemico, spostarlo su un burrone e lasciarlo cadere?

Grazie mille!

  • Risposte 2
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Amministratore

Ciao Testa :)

Per 1 e 2, non c'è niente nelle regole che impedisca alla mano di afferrare un nemico evanescente o intangibile, ma immagino che una creatura evanescente (penso, in inglese phasing - quello dei due che c'entra col movimento) può passare attraverso oggetti e creature per cui direi che si libera subito dopo. Ovviamente vale sempre la discrezione del master.

3 e 4: puoi trascinare la creatura con una prova di Forza come da regole per la lotta, con il bonus di For del mago per la mano è evocata.

5. Lo puoi fare, anche se di norma viene concesso un tiro salvezza per evitare la caduta (ad esempio, il nemico si aggrappa al bordo del burrone e finisce prono nel quadretto vicino). QUesto credo sia scritto nel manuale del giocatore, nel capitolo sui movimenti forzati.

Purtroppo anch'io non ho familiarita' con i termini in italiano.

Ci sono due qualita': insubstantial che dimezza i danni (si', puoi afferrarlo e trascinarlo) e phasing che permette di ignorare il terreno difficile e muoversi attraverso oggetti solidi (pero' con il suo movimento, mi viene da dire). Una traduzione letterale di phasing potrebbe essere "intermittente" per darti un'idea. Quindi il mostro phasing afferrato nel suo turno si smaterializza e attraversa la mano liberandosi automaticamente, ma fuori dal suo turno io lo lascerei comunque afferrare.

3 e 4: vedi la descrizione della mano, direi. La mano come tutte le evocazioni non ha caratteristiche proprie, si usano sempre quelle dell'incantatore.

5: lo puoi fare ma ha un tiro salvezza per evitare di cadere (non "di norma", ce l'ha e basta :) ). Inoltre nelle errata hanno aggiunto che viene concesso un TS anche ai bersagli di teletrasporto forzato che li porta in una qualunque zona dove prendono danni: se lo superano negano il teletrasporto.

Ovviamente se la creatura e' insubstantial prendera' meta' danni anche dalla caduta.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.