Vai al contenuto

consigli ranger 11/ 4 iniziato dell'ordine dell'arco


Messaggio consigliato

l'arma vira verso il suo bersaglio, ma il bersaglio lo indica il pg osservando, dunque un avversario invisibile (a meno di visione del vero), non lo vede, ergo non può essere un bersaglio, stessa cosa secondo me accade per il muro di vento, se tu lo vedi (in qualche modo) la freccia può aggirarlo (ammesso che possa aggirarlo ovvio)

anche perchè il muro di vento dovrebbe corrispondere ad una copertura, grosso modo e quindi forse aggirabile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Un'ultima cosa sulla questione muro di vento:

- usando l'incantamento Cerca sangue (perfetto combattente) si potrebbe avere un risultato migliore rispetto a Ricercante?

- se invece arrivassi in mischia contro chi usa il muro di vento e lo colpissi da vicino con l'arco (senza provocare AdO grazie all'abilità della cdp) le frecce verrebbero comunque deviate o la distanza sarebbe troppo ridotta per scagliarle via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'incantamento Ceca sangue fa si che la freccia giri intorno alla copertura , un muro o un bersaglio frapposto, negando qualsiasi bonus alla CA che quella copertura potrebbe dare al bersaglio (es muro di arti), non fa niente di più, un muro di vento non è una copertura frapposta, o cela, o da bonus alla CA.

Oltretutto c'è sempre il discorso che il muro di vento rappresenta un ostacolo invisibile che la freccia non vede, e anche se la freccia vi girasse intorno non troverebbe comunque un passaggio , dato che il muro può assumere una forma cilindrica, poi come incantamento è molto selettivo dato che funziona solo con le creature viventi.

Se andassi in mischia con la spada o altre armi non ci sarebbero problemi ma tirando con l'arco sarebbe la stessa cosa: la cortina cilindrica spessa 60cm avvolge l'incatatore e devia qualunque freccia o quadrello indipendentemente dalla distanza dalla quale la freccia/quadrello venissero scagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, l'incantamento Ceca sangue fa si che la freccia giri intorno alla copertura , un muro o un bersaglio frapposto, negando qualsiasi bonus alla CA che quella copertura potrebbe dare al bersaglio (es muro di arti), non fa niente di più, un muro di vento non è una copertura frapposta, o cela, o da bonus alla CA.

Oltretutto c'è sempre il discorso che il muro di vento rappresenta un ostacolo invisibile che la freccia non vede, e anche se la freccia vi girasse intorno non troverebbe comunque un passaggio , dato che il muro può assumere una forma cilindrica, poi come incantamento è molto selettivo dato che funziona solo con le creature viventi.

Se andassi in mischia con la spada o altre armi non ci sarebbero problemi ma tirando con l'arco sarebbe la stessa cosa: la cortina cilindrica spessa 60cm avvolge l'incatatore e devia qualunque freccia o quadrello indipendentemente dalla distanza dalla quale la freccia/quadrello venissero scagliati.

la descrizione di Cerca sangue dice che l'arma ottiene una vista innaturale e gira intorno agli ostacoli (un muro di vento cilindrico è comunque aperto in alto), per questo chiedevo. Comunque era più che altro curiosità.

Parlando di mischia invece, secondo voi è azzardato per un ranger usare la combinazione attacco poderoso+attacco in salto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Parlando di mischia invece, secondo voi è azzardato per un ranger usare la combinazione attacco poderoso+attacco in salto?
Dipende, se utilizzi solo armature leggere, hai una bassa CA e non disponi di attacchi completi in carica, forse è un azzardo.

Se invece puoi utilizzare la variante del Ranger di Arcani Rivelati per avere la Forma Selvatica e prendere Balzo del Leone [selvatico] può essere una buona idea, soprattutto contro i nemici prescelti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se utilizzi solo armature leggere, hai una bassa CA e non disponi di attacchi completi in carica, forse è un azzardo.

Se invece puoi utilizzare la variante del Ranger di Arcani Rivelati per avere la Forma Selvatica e prendere Balzo del Leone [selvatico] può essere una buona idea, soprattutto contro i nemici prescelti.

La CA è nella media del gruppo anche se uso un'armatura leggera, ma potrei migliorarla con qualche oggetto magico. Come si ottiene un attacco completo in carica?

A questo proposito apro una parentesi: è vero che i danni di un attacco in carica sono raddoppiati? I miei compagni la usano sempre facendo danni doppi, ma ora che ho letto il MdG non ho trovato nulla a riguardo nella descrizione della carica.

Perdona la banalità della domanda, ma non mi ero mai documentato approfonditamente sulla mischia prima ^^

Comunque potrei usare la variante del ranger con forma selvatica, ma non lo faccio perché secondo me perdere lo stile di combattimento porta più svantaggi che benefici.

dipende, se non usi armi leggere si, perchè attacco poderoso può essere usato solo con armi non leggere (escludendo colpi senz'armi ed armi naturali)

Escluderei le armi leggere, pensavo a un'arma da guerra a una mano impugnata a due mani per applicare una volta e mezzo il bonus di forza. Per rimanere sul classico, una normale spada lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè loro in carica infliggono il doppio dei danni senza alcun talento che permetta loro di far ciò? se fanno così commettono un errore a mio avviso, si possono infliggere danni in più in carica, su una cavalcatura con appositi talenti o senza cavalcatura con il ben conosciuto attacco in salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè loro in carica infliggono il doppio dei danni senza alcun talento che permetta loro di far ciò? se fanno così commettono un errore a mio avviso, si possono infliggere danni in più in carica, su una cavalcatura con appositi talenti o senza cavalcatura con il ben conosciuto attacco in salto.

Ebbene sì, secondo loro da regolamento la carica (liscia) infligge il doppio dei danni di un attacco normale.

È una regola inventata quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come si ottiene un attacco completo in carica?
Solitamente attraverso talenti, privilegi di classe o incantesimi che emulino Assaltare.

secondo loro da regolamento la carica (liscia) infligge il doppio dei danni di un attacco normale.
Decisamente no.

È una regola inventata quindi?
Forse hanno mal interpretato le regole della picchiata.
Link al commento
Condividi su altri siti

invece se un personaggio volesse effettuare un movimento in corsa contro un bersaglio non potrebbe nemmeno attaccare vero? a e un ultima cosa volevo sapere quando negli incantesimi c'è scritto 1 azione, significa che l'incatatore si può muovere al massimo del suo movimento e lanciare l'incatesimo vero? se invece c'è scritto 1 azione di round completo si può muovere di solo 1,5m (ovviamente subisce i vari attacchi di opportunità se stava in contatto con un nemico e si allontana) credo che sia così a meno che il fatto di lanciare la magia e ti tirare con l'arco non siano 2 cose diverse quando si aprla di azione normale e round completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se un personaggio volesse effettuare un movimento in corsa contro un bersaglio non potrebbe nemmeno attaccare vero?
No, correre richiede tutto il tempo del Pg.

quando negli incantesimi c'è scritto 1 azione, significa che l'incatatore si può muovere al massimo del suo movimento e lanciare l'incatesimo vero?
Se è richiesta un'azione standard sì.

Se invece c'è scritto 1 azione di round completo si potrà muovere al massimo di 1,5m e non subirà alcun AdO dato che questo tipo di movimento non ne concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo valutando la possibilità di togliere Tiro multiplo (la versione Superiore almeno) e sostituirlo con un talento utile per la mischia. Considerando l'errore che abbiamo fatto penso che il master me lo faccia cambiare eventualmente.

Dunque, devo scegliere se puntare su attacco poderoso+attacco in salto (e forse altro da abbinarci che non conosco) oppure su schivare+mobilità+bersaglio sfuggente.

La prima combinazione mi sembra quella che può dare risultati apprezzabili più in fretta, mentre la seconda mi da l'impressione di necessitare di un qualcosa in più per essere veramente efficace (tipo una cdp basata su quelle caratteristiche).

Ma sono solo mie impressioni, magari mi sbaglio.

A proposito di talenti tattici, vorrei prendere l'ultimo da arciere, cioè Woodland archer. Essendo tattico ci sono requisiti particolari per prenderlo oltre a quelli indicati nella descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ranger usa due armi, attacco poderoso non è così fondamentale, senza contare che hai già un -2 al colpire quando fai un attacco completo e sommarcene di più non ha senso.

a questo punto vedrei bene la triade: schivare, mobilità e bersaglio sfuggente; già che ti permette di negare l'attacco poderoso di un avversario è il massimo secondo me. se ti trovi davanti creature con caterve al tiro per colpire e attacco poderoso (come i draghi) gli togli i punti in più, ma gli lasci la penalità

la pecca è che devi aspettare qualcosa come 9 livelli per ottenerlo, a meno che tu non abbia già qualche talento di quelli in lista

fai un pensierino anche su combattere con due armi sovrabbondante o combattere in sella, poi ti acchiappi tre liv da avanguardia delle pianure selvaggie che con un arciere fa molto stile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il ranger usa due armi

Ehm...perchè? Avendo scelto lo stile di combattimento con l'arco non ho ricevuto i talenti per combattere con due armi, quindi ora per la mischia non sono vincolato a quello.

attacco poderoso non è così fondamentale, senza contare che hai già un -2 al colpire quando fai un attacco completo e sommarcene di più non ha senso.

a questo punto vedrei bene la triade: schivare, mobilità e bersaglio sfuggente; già che ti permette di negare l'attacco poderoso di un avversario è il massimo secondo me. se ti trovi davanti creature con caterve al tiro per colpire e attacco poderoso (come i draghi) gli togli i punti in più, ma gli lasci la penalità

Non male, se non fosse per il fatto che nella nostra campagna incontriamo solo demoni e diavoli che usano capacità magiche (per esigenze di trama, più o meno). Comunque lo tengo in considerazione.

la pecca è che devi aspettare qualcosa come 9 livelli per ottenerlo, a meno che tu non abbia già qualche talento di quelli in lista

Non ne ho nessuno, ma dovendo revisionare il pg ho 2, forse 3 talenti da scegliere.

fai un pensierino anche su combattere con due armi sovrabbondante o combattere in sella, poi ti acchiappi tre liv da avanguardia delle pianure selvaggie che con un arciere fa molto stile :)

Dove trovo questa cdp?

Edit: trovata, per come giochiamo noi non avrebbe alcuna utilità purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

uh si pardon, facevo un discorso generico sul combattere con due armi per il ranger.

se in sostituzione usi un'arma a due mani quando non usi l'arco, puoi prenderti un'arma esotica e un livello di maestro delle armi esotiche aggiungendo 2 volte la forza anzichè 1,5 quando impugni un'arma ad una mano con due (come la spada bastarda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...