Vai al contenuto

il mio primo ubercharger: ho bisogno di aiuto


Messaggio consigliato

ciao ragazzi, molti di voi mi conoscono già, frequento questo fantastico forum da anni e, approfondimento dopo approfondimento, sono diventato sempre più esperto in tutto quello che riguarda la magia, in particolare quella arcana, campo nel quale effettivamente mi sento "forte"

ora però mi capita una cosa completamente nuova, di cui mi ero sempre disinteressato completamente, e nella quale sono completamente ignorante: devo creare un ubercharger

perciò ho bisogno dell'aiuto di chi è pratico di questa tipologia di pg, aiutatemi a partire proprio dall'ABC

tutto quello che so è:

1) ciò che deve fare in combattimento: fare caterve di danno in mischia, di solito caricando. non c'è bisogno di controllare il campo nè di agire da supporto del party: queste cose le fanno già gli altri

2) deve essere ottimizzato all'estremo, le uniche cose vietate sono quelle in cui si verifica un numero infinito, per il resto più ottimizzato è meglio è

3) i manuali a disposizione sono tutti quelli ufficiali tranne incarnum, tome of battle e tome of magic. sono inclusi tutti quelli di forgotten realms

4) partirò dal 6° livello e devo distribuire 84 punti nelle stats

non ho la minima idea di cosa fare, ho bisogno di tutto praticamente

ringrazio in anticipo tutti coloro che mi suggeriranno qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

eh ma hai bisogno di un quintale di equip!!

se parti dal 6° livello prima che te lo godi ne passa di acqua sotto i ponti!! prova a guardare se ti piace una cosa del genere:

Razza thri kreen (insettoso, però dovrebbe essere proprio lui il punto dell'ottimizzazione perché ha 4 braccia)

+2 for, +4 dex, -2 int, -4 car (+30 jump! velocità 12 m! +poteri psionici, LEP +2, 2 dv razziali)

1° thri kreen - Leap of the heavens (phII)

2° thri kreen -

3° Ranger - Attacco Poderoso (ph)

4° Guerriero - Combattere con più armi (ss)

5° Ranger - Combattere con più armi migliorato (ss)

6° Guerriero - Multiattacco, Multifunzionalità (ss, ss)

7° Combattente psichico - Attacco in salto (cadv)

8° Combattente psichico - balzo in battaglia (irraggiungibile est)

9°------vedi tu!

ovviamente devi considerare anche il lep +2.

combattere con più armi migliorato lo devi prendere da ranger in modo che tu non abbia bisogno dei prerequisiti.

Il talento multifunzionalità è fantastico, ti permette di compiere due azioni d'attacco contemporaneamente. Così stecchi il doppio nella carica, così come in un attacco completo.

Per la carica no problem: salti, grazie a balzo in battaglia sei già praticamente in carica grazie ai bonus che hai.

L'idea è questa:

- hai due spadoni a due mani (tanto hai 4 braccia)

- Salti e sei in carica (balzo in battaglia)

- togli X al tcp e aggiungi X*3 ai danni (armi a due mani, attacco poderoso, attacco in salto)

- stecchi con entrambi gli spadoni (multifunzionalità) (senza nessuna penalità al combattimento con due armi, eh!)

Il turno dopo RIsalti, RIsei in carica, ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che Multifunzionalità elimini le penalità per il combattimento con più armi? Permette di compiere un'azione con due braccia (attaccare) mentre si attacca con le altre due, ma in questo modo si sta combattendo con due armi a tutti gli effetti. O no?

Di sicuro non permette di attaccare con più armi al termine di una carica, dato che il talento è utilizzabile durante un'azione parziale (standard o di movimento) mentre caricare richiede un'azione di round completo. E alla fine della carica si ha un attacco, non un'azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che Multifunzionalità elimini le penalità per il combattimento con più armi? Permette di compiere un'azione con due braccia (attaccare) mentre si attacca con le altre due, ma in questo modo si sta combattendo con due armi a tutti gli effetti. O no?

Di sicuro non permette di attaccare con più armi al termine di una carica, dato che il talento è utilizzabile durante un'azione parziale (standard o di movimento) mentre caricare richiede un'azione di round completo. E alla fine della carica si ha un attacco, non un'azione standard.

Multifunzionalità dice esattamente che è possibile effettuare due azioni standard o di attacco contemporaneamente e distintamente.

Essendo un talento riservato a chi ha quattro o più braccia, sono portato a pensare che, al termine di una carica, tu possa sferrare il tuo attacco con un paio di braccia e contemporaneamente un'altro con l'altro paio. Ragionandola così (e tutto mi porta a pensarla in questo modo), è un po' come considerarsi un "doppio pg" per tali azioni, eliminando dunque la penalità a combattere con più armi (tale penalità si avrebbe invece se tu usassi 4 armi).

Altresì sono sicuro che un'incantatore con questo talento non possa lanciare due incantesimi, in quanto (avendo luogo contemporaneamente) andrebbe a mancare la doppia componente verbale (potrebbe però lanciare un incantesimo e distintamente compiere un'azione di attacco)

A mio avviso il talento è molto chiaro, ma se utenti esperti come voi sollevano dei dubbi ben venga discuterne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Multifunzionalità dice esattamente che è possibile effettuare due azioni standard o di attacco contemporaneamente e distintamente.

Due azioni parziali, quindi standard o di movimento. Ma la carica è un'azione di round completo che comprende movimento e attacco al suo interno, non un'azione di movimento + una standard.

Allo stesso modo se usassi Attacco rapido non potresti attaccare con due armi, dato che durante l'uso del talento hai a disposizione un attacco, e non un'azione standard.

Riassumendo, un'azione standard permette di compiere un attacco, ma un attacco non permette di compiere un'azione standard.

La penalità per il combattimento a più armi rimane, dato che comunque è una creatura singola (e non è neanche un Ettin :lol:) che attacca con due armi.

Altrimenti cosa succederebbe nel caso di un pg con 4 braccia che combatte con solo due armi e ha modo di attaccare con entrambe in un'azione standard o alla fine di una carica o durante un Attacco rapido (tutte cose che il tri-khreen può fare con due spadoni, secondo il tuo ragionamento)? La situazione è esattamente la stessa.

Tutto questo secondo il mio ragionamento (ma non sarebbe la prima volta che sbaglio ^^).

Per quanto riguarda il lancio di due incantesimi (RAW?) è possibile, dato che (in 3.0) un'azione parziale basta e avanza per farlo (vedi Velocità). 2 azioni parziali = 2 incantesimi.

Da nessuna parte è scritto che pronunciare la componente verbale di un incantesimo occupa tutta l'azione di lancio. Potrebbe benissimo essere una singola parola.

Che poi sia una capacità (troppo) forte è un altro discorso (vedi di nuovo Velocità 3.0 e 3.5).

PS: Quelle creature a 6 braccia del MM2 che già di loro lanciano più incantesimi a round che farebbero? :mrgreen:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh! non saprei, in fondo è una cosa un po' ai limiti del regolamento, per evitare incomprensioni è meglio chiedere al master cosa ne pensi... ad ogni modo trovo molto più sbilanciato dare la possibilità ad un mago di lanciare due incantesimi che ad un guerriero di fare due attacchi! (mi viene in mente una combo mentre lanci una twinned arcane fusion con rapid metamagic!:lol:)

solo una cosa... mi dici dove cavolo peschi questa scritta? io non la vedo sul manuale specie selvagge

Due azioni parziali, quindi standard o di movimento.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un (altro) errore di traduzione. Nella versione inglese è scritto:

If you have four or more arms, you can use each pair of arms to perform a distinct partial action.

Un'azione parziale corrisponde a un'azione standard o di movimento (in 3.0, mentre in 3.5 non esiste più la "partial action").

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli!

ieri ho inviato il pg creato al master, ed oggi lui mi ha detto che è ok

eccolo qua:

razza: thri kreen (usando specie selvaggie si crea una classe di mostro in 3 livelli senza i poteri psionici razziali)

ho usato la variante personaggi eccelsi, ed anche i difetti

STATS

for 22 (+2 razza, +1 oggetto, +1 al 4° liv)

des 16

cos 18

int 15

sag 10

car 6

LIVELLI

1) ranger - thri kreen

2) ranger - thri kreen

3) guerriero - thri kreen

4) guerriero - combattente psichico

5) guerriero - combattente psichico

6) guerriero - barbaro lion totem

TALENTI

1°: leap of the heavens, attacco poderoso, combattere con più armi

2°: combattere con più armi migliorato (scelto da ranger, così ignoro i requisiti)

3°: multiattacco, multifunzionalità

4°: battle jump, iniziativa migliorata

5°: leap attack

6°: spingere migliorato, truppa d'assalto

EQUIPAGGIAMENTO

guanti della forza +1

2 spadoni a 2 mani perfetti

armatura completa (anche con la sua penalità alla prova ho comunque +36 di saltare, sufficiente per attivare battle jump automaticamente contro nemici grandi)

avanzo 9900 monete, appena ne guadagno altre 2100 prendo la belt of battle

il funzionamento è quello spiegato da iamtoo85 nel post n°4

nel round di carica arrivo a fare (ammesso di usare il massimo di poderoso) 3 attacchi +15 con danno 4d6+66 e 1 attacco +10 con danno 4d6+26

insomma non male :cool:

ora la domanda è: come posso continuare i livelli successivi? proseguo il barbaro o il guerriero? c'è qualche cdp interessante? e i prossimi talenti, quali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di avere una build full BaB con tempra alta nella progressione completa (quella che contiene Ranger e Guerriero) nella quale ti suggerisco di inserire il Berserker Furioso.

Per l'altra progressione (quella con i livelli da thri-kreen) sarebbe preferibile scegliere una classe con dado vita e BaB bassi che favorisca TS differenti, con capacità di classe particolari (incantesimi? altro?) che vada a rendere il PG più completo possibile.

Se tu potessi usare il ToB ti direi sicuramente Swordsage, peccato che non sia tra i manuali concessi.

A questo punto continuerei con il Combattente Psichico oppure perfino lo Psion può essere molto interessante.

Ma anche un Bardo o un Ladro può fare la sua porca figura...

Vedi tu: come regola generale per gli Eccelsi, meno cose fai sovrapporre, più benefici ottieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ne guadagno altre 2100 prendo la belt of battle

...

ora la domanda è: come posso continuare i livelli successivi? proseguo il barbaro o il guerriero? c'è qualche cdp interessante? e i prossimi talenti, quali?

Sono contento che ti sia piaciuto!

Provo a darti ancora due consigli vediamo se ti piacciono!

1) Talento Heroic Surge su Age of mortals (dragonlance): 1 volta al gg ogni 4 livelli puoi guadagnare un'azione di movimento o di attacco prima o dopo le tue normali azioni. al 6° potrsti usare il talento due volte al giorno.

2) Talento sbilanciare migliorato. con battle jump in carica puoi al posto di attaccare provare a sbilanciare l'avversario e farlo cadere. Con questo talento, oltre ad ottenere un bonus guadagni anche un attacco (cioè due per te, questa volta di sicuro).

3) Classe: duskblade (PHII). Innanzitutto ha BAB pieno, e poi aggiunge la magia al tuo pg. Al suo terzo livello puoi come azione standard lanciare un incantesimo e incanalarlo nell'arma per poi scaricarlo immediatamente contro l'avversario con un attacco in mischia. In base a cosa ne pensa il tuo master sulla storia delle componenti verbali/somatiche, grazie al talento multifunzionalità, potresti compiere due volte quest'azione nel tuo turno

4) Il barbaro si abbina benissimo al duskblade!!!

Fammi sapere cosa ne pensi!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di avere una build full BaB con tempra alta nella progressione completa (quella che contiene Ranger e Guerriero) nella quale ti suggerisco di inserire il Berserker Furioso.

Per l'altra progressione (quella con i livelli da thri-kreen) sarebbe preferibile scegliere una classe con dado vita e BaB bassi che favorisca TS differenti, con capacità di classe particolari (incantesimi? altro?) che vada a rendere il PG più completo possibile.

Se tu potessi usare il ToB ti direi sicuramente Swordsage, peccato che non sia tra i manuali concessi.

A questo punto continuerei con il Combattente Psichico oppure perfino lo Psion può essere molto interessante.

Ma anche un Bardo o un Ladro può fare la sua porca figura...

Vedi tu: come regola generale per gli Eccelsi, meno cose fai sovrapporre, più benefici ottieni.

infatti di solito quando buildo un eccelso ci infilo il factotum, che copre un po' le lacune della classe principale e, se arriva all'8° liv, fa fare anche azioni gratis

per il berserker furioso: richiede come requisiti ben 3 talenti che non ho, la vedo difficile inserirlo, se non fra un bel po'

Sono contento che ti sia piaciuto!

Provo a darti ancora due consigli vediamo se ti piacciono!

1) Talento Heroic Surge su Age of mortals (dragonlance): 1 volta al gg ogni 4 livelli puoi guadagnare un'azione di movimento o di attacco prima o dopo le tue normali azioni. al 6° potrsti usare il talento due volte al giorno.

2) Talento sbilanciare migliorato. con battle jump in carica puoi al posto di attaccare provare a sbilanciare l'avversario e farlo cadere. Con questo talento, oltre ad ottenere un bonus guadagni anche un attacco (cioè due per te, questa volta di sicuro).

3) Classe: duskblade (PHII). Innanzitutto ha BAB pieno, e poi aggiunge la magia al tuo pg. Al suo terzo livello puoi come azione standard lanciare un incantesimo e incanalarlo nell'arma per poi scaricarlo immediatamente contro l'avversario con un attacco in mischia. In base a cosa ne pensa il tuo master sulla storia delle componenti verbali/somatiche, grazie al talento multifunzionalità, potresti compiere due volte quest'azione nel tuo turno

4) Il barbaro si abbina benissimo al duskblade!!!

Fammi sapere cosa ne pensi!!:bye:

1) non gioco in dragonlance

2) non si può sbilanciare con lo spadone

3) non mi piace, sia perchè in armatura completa rischio di fallire il lancio, sia perchè devo buttare via l'azione standard

in realtà ora sono più interessato a qualche metodo per migliorare un po' il tiro per colpire, in cui ho +15, che non è male ma è "normale", vorrei aumentarlo per essere più sicuro che la marea di danni entra

conoscete qualche cosa per migliorare il txc? oltre alle ovvie armi magiche e arma focalizzata intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...