Vai al contenuto

Azioni rapide aggiuntive?


Nelandir Feren

Messaggio consigliato

Salve a tutti, scusatemi in partenza se ho aperto un nuovo topic, ma ho provato a cercare e non ho trovato nulla che parlasse dell'argomento in questione. Se per caso mi sono sbagliato, prego i mod di spostare la discussione dove opportuno!!

Passiamo alla domanda: ci sono metodi per effettuare più azioni rapide o immediate in un turno?

Personalmente ho già notato la stance di DM Stance of Alacrity (che però si limita esclusivamente all'uso di manovre counter), all'abilità Divine Impetus al 7th lv del Ruby Knight Vindicator nel Tome of Battle... c'è altro che non conosca? grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

C'è la Belt of battle (Magic item compendium, è un oggetto a cariche giornaliere), che ti permette di compiere un'azione di movimento, standard o di round completo in più a seconda di quante cariche utilizzi.

In genere se puoi compiere un certo tipo di azione sei in grado di compiere anche quelle che richiedono meno tempo (es. standard -> movimento, round completo -> una qualsiasi delle altre), quindi se dovessi spendere una carica per ottenere un'azione di movimento dovresti poter compiere al suo posto un'azione veloce.

Per quanto riguarda le azioni immediate invece non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la Belt of battle (Magic item compendium, è un oggetto a cariche giornaliere), che ti permette di compiere un'azione di movimento, standard o di round completo in più a seconda di quante cariche utilizzi.

In genere se puoi compiere un certo tipo di azione sei in grado di compiere anche quelle che richiedono meno tempo (es. standard -> movimento, round completo -> una qualsiasi delle altre), quindi se dovessi spendere una carica per ottenere un'azione di movimento dovresti poter compiere al suo posto un'azione veloce.

Se fosse come dici tu potrei lanciare 2 incantesimi swift a round e fare ancora una azione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se dovessi spendere una carica per ottenere un'azione di movimento dovresti poter compiere al suo posto un'azione veloce.
Concordo con Black, la Belt Of Battle fornisce azioni aggiuntive ma non rimuove il limite di 1 azione veloce per turno.
Swift Action

A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. You can perform only a single swift action per turn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo elenco, può servire?

Se fosse come dici tu potrei lanciare 2 incantesimi swift a round e fare ancora una azione standard.

Questo non mi convince del tutto. Il limite di 1 azione veloce a turno e il limite di 1 incantesimo rapido a turno sono cose diverse (poter compiere 2 azioni veloci a turno non implica poter lanciare 2 incantesimi rapidi a turno, così come poter lanciare 2 incantesimi rapidi a turno non implica poter compiere 2 azioni veloci a turno), o no? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elenco sembra essere interessante, grazie Demerzel, domani ci do un'occhiata e ti faccio sapere, se nel frattempo avete altre idee dite pure!!

Nel frattempo ho pensato a un'altro modo: Draconic Polymorph (SC) per trasformarsi in Chronotryryn, un mostro di Abissi e Inferi, con l'interessante abilità Dual Action (raddoppia le azioni a disposizione in un turno, quindi due azioni rapide!!!). Peccato solo per la limitazione del mantenere le caratteristiche fisiche della creatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il limite di 1 azione veloce a turno e il limite di 1 incantesimo rapido a turno sono cose diverse (poter compiere 2 azioni veloci a turno non implica poter lanciare 2 incantesimi rapidi a turno
Come hai scritto le azioni veloci sono limitate ad una per turno, e oggetti come quello in questione non rimuovono questo vincolo.

Ottenere un ulteriore Round completo non rigenererebbe l'azione veloce consumata, in quanto il Pg agisce nello stesso Round.

Non a caso nelle FAQ si fa riferimento espressamente al limite di un'azione veloce per Round.

Can my swordsage attack while using ring of fire maneuver (ToB 55)? What if I have the dervish dance class feature (CW 26)?

Almost certainly not. The ring of fire maneuver requires a full-round action, so the only other actions you could take in conjunction would be free actions and up to one swift action. Thus, making any kind of attack while using the ring of fire maneuver would be extremely difficult. The dervish dance also requires a full-round action (because that’s what a full attack action requires), so you can’t use both simultaneously.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando che l'attivazione della belt of battle consuma proprio un'azione rapida, aldilà di quanto dice il regolamento e che non si discute, mi sembra un controsenso poter fare lanciare due incantesimi che richiedono un'azione standard (come due polymorph) piuttosto che una swift e una standard...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai scritto le azioni veloci sono limitate ad una per turno, e oggetti come quello in questione non rimuovono questo vincolo.

Questo l'ho capito ^^ Era solo l'esempio di Blackstorm a non convincermi: anche se si potesse "scambiare" un'azione di movimento con una veloce (compiendone così 2 a round) il limite di 1 incantesimo rapido a round rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il limite di 1 incantesimo rapido a round rimane.
Il limite di un incantesimo rapido per Round era esplicitamente fissato nel Manuale del Giocatore I quando questa azione era ancora gratuita (di fatto, anticipava l'azione veloce) per differenziarla dalle altre (senza limite).

Allo stato attuale non è possibile lanciare più di un Incantesimo rapido per Round perché non si ha accesso a due azioni veloci: in un turno, non è infatti possibile lanciare Colpo del Wraith assieme ad una Stretta Folgorante Rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

come la mettiamo con il talento epico multispell che consente un rapido bonus a round?
Se ne segue la descrizione data nell'Srd, dove il materiale epico 3.0 è stato portato alla 3.5:
Multispell [Epic]

Prerequisites: Quicken Spell, ability to cast 9th-level arcane or divine spells.

Benefit: You may cast one additional quickened spell in a round.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects stack.

l'incantesimo rapido bonus che tipo di azione è da considerarsi?
Nessuna: il talento permette semplicemente di lanciare ulteriori incantesimi rapidi per Round.

Sarà quindi possibile lanciare due Palle di fuoco rapide, ma non Colpo del Wraith e Stretta Folgorante Rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non vedo come "one additional quickened spell" possa dire che devi forzatamente lanciare lo stesso incantesimo...
Non era affatto ciò che intendevo, ho semplicemente citato due volte il primo incantesimo che mi è venuto in mente.

Se preferisci porto un altro esempio:

  • Palla di fuoco rapida e Raggio Rovente Rapido si;


  • Colpo del Wraith e Stretta Folgorante Rapida no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho capito ^^ Era solo l'esempio di Blackstorm a non convincermi: anche se si potesse "scambiare" un'azione di movimento con una veloce (compiendone così 2 a round) il limite di 1 incantesimo rapido a round rimane.

Un incantesimo rapido in 3.5 è una azione veloce, di fatto.

Fra l'altro io parlavo di incantesimi con tempo di lancio swift, non necessariamente di incantesimi rapidi. Se riesci a trovarmi un qualsiasi riferimento che mi consenta di tirare due swift in un singolo round, ti do' ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale non è possibile lanciare più di un Incantesimo rapido per Round perché non si ha accesso a due azioni veloci: in un turno, non è infatti possibile lanciare Colpo del Wraith assieme ad una Stretta Folgorante Rapida.

Mai detto il contrario. Ma anche potendo utilizzare due azioni swift non è comunque possibile lanciare due incantesimi rapidi (o con tempo di lancio azione swift), mi pare (lasciando da parte talenti, capacità e cose simili). O ho perso per strada frasi di manuali?

Un incantesimo rapido in 3.5 è una azione veloce, di fatto.

Non ne ho mai dubitato :elminster

Fra l'altro io parlavo di incantesimi con tempo di lancio swift, non necessariamente di incantesimi rapidi. Se riesci a trovarmi un qualsiasi riferimento che mi consenta di tirare due swift in un singolo round, ti do' ragione.

Veramente mi hai già dato ragione :lol:

Infatti io non ho mai detto che sia possibile compiere due azioni swift a round o lanciare due incantesimi con tempo di lancio swift a round (sia che siano rapidizzati sia che abbiano già quel tempo di lancio).

Quando tu hai scritto:

Se fosse come dici tu potrei lanciare 2 incantesimi swift a round e fare ancora una azione standard.

dopo il mio discorso del movimento > swift => se posso compiere un'azione di movimento allora posso compiere una swift, io ho detto che non mi convinceva perché non mi sembrava adatto come controesempio, non perché non fossi d'accordo sui due limiti (incantesimi e azioni).

Infatti, non basta avere un'azione swift aggiuntiva disponibile per poter lanciare un altro incantesimo swift, perché il limite di incantesimi rapidi non è legato al limite di azioni veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...