Vai al contenuto

Costruzione arciere Soulbow del sottosuolo


Messaggio consigliato

Sto costruendo un pg "arciere" che farà parte di un'avventura che si svolgerà interamente nel sottosuolo.

Premetto che la campagna è di malvagi, il master ci impone di completare qualsiasi cdp iniziata e i punteggi di caratteristica sono 18, 17, 15, 15, 14, 12.

La costruzione è la seguente:

1 grr

2 grr

3 spadaccino spirituale

4 spadaccino spirituale

5 grr

6 soulbow

7 grr

8 soulbow

9 soulbow

10 soulbow

11 soulbow

12 soulbow

13 soulbow

14 soulbow

15 soulbow

16 soulbow

17 grr

18 libero

19 libero

20 libero

Questa progressione mi permette di arrivare al 20° con un bab di +16 (quindi 4 attacchi); i livelli da guerriero (specifico che utilizziamo che classi base di pathfinder) mi danno accesso all'arma specializzata e al ranged weapon mastery, così da aggiungere un ricco +4 ai danni da mind bow e recuperare 3 punti su 4 di bab persi con le classi (grazie ad arma focalizzata e ranged weapon mastery).

il 5° livello da guerriero (cioè il 17° nella build) mi offre il weapon training, grazie al quale ottengo un ulteriore +1 ai txc e danni con le mind bows.

A livello di talenti, oltre all'arciere zen e ai vari tiro preciso, tiro rapido ecc, cosa mi consigliate per questo tipo di pg?

gli ultimi 3 livelli da cosa li potrei prendere per completare la build? pensavo al cragtop archer (razze di pietra), ma il master mi ha fatto chiaramente capire che non capiterà nel sottosuolo di riuscire a tirare freccie molto in lontananza.

L'importante è che sia una classe a bab pieno (non si accettano classi del tob, purtroppo).

Secondo voi, con l'abilità del soulbow Mind arrow enhancement, potrei aggiungere la capacità Splitting alle frecce mentali al 10° livello, benchè non sia specificata tra le capacità possibili?

In ultimo, che razza esiste che dia scurovisione e un bonus alla saggezza, senza lep magari?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ti giuro che stavo giusto per proporre una build da soulbow per fare l'arciere monoSAG! poi ho connesso ed ecco qua un'idea simile alla mia!

l'avrei fatto swordsage 4/spadaccino spirituale2/soulbow10/swordsage4 anche se il bab totale sarebbe stato di 13 con le manovre ci avrebbe guadagnato un sacco.. ma visto che non puoi usare il ToB e usi pathfinder va benissimo così.

tra i talenti che ti posso consigliare c'è tiro multiplo superiore sul manuale completo delle arti psioniche. plunging shot da races of the wild, e woodland archer, sempre sullo stesso manuale

per quanto riguarda il mind arrow enhancement e splitting dovresti parlarne col tuo master, è una capacità che surclassa quasi tutte le capacità proposte nel complete psionics.. per cui magari potrebbe avere qualche riserva..

potresti utilizzare l'umano di pathfinder? ha un +2 a una caratteristica a scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti utilizzare l'umano di pathfinder? ha un +2 a una caratteristica a scelta.

Il problema è che, essendo una campagna nel sottosuolo, l'umano parte svantaggiato (rispetto agli altri membri del party) in quanto non ha scurovisione, e molto spesso ci ritroviamo a percorrere cunicoli e caverne immerse nel buio.

Ecco la necessità di una razza con questa capacità.

La volevo senza lep perchè mi scoccia giocare razze potenti che mi facciano perdere livelli preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ultimo, che razza esiste che dia scurovisione e un bonus alla saggezza, senza lep magari?

Consiglio il Lesser Aasimar. +2 SAG, +2 CAR, resistenza Acido, Freddo, Elettricità 5, +2 Ascoltare ed Osservare, Scurovisione 18 m.

Ed un classico contrasto ascendenza celestiale - allineamento malvagio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo letto stasera (Dio benedica crystalkeep), ma il malus alla destrezza per me è un problema.

Per avere scurovisione si può ricorrere al talento Retaggio alieno (Pgtf), però non trovo tipologie di elfi (o di altre razze a cui applicare il talento) che diano un maledetto bonus di +2 alla saggezza.

Il mezzelfo di pathfinder, in virtù del fatto che viene considerato sia elfo che umano per determinati fini, non può soddisfare i requisiti del talento, vero?

Alternativamente, non ci sono archetipi a lep 0 che possano aiutarmi?

Inoltre c'è un'altra cosa che non capisco bene dalla descrizione dell'abilità mind arrow: dice che posso applicare i talenti che richiedono un'arma specifica direttamente alle freccie mentali; poi dice che qualsiasi talento che precedentemente richiedeva un tipo di arma specifica (come arma specializzata) per la mia lama mentale, si applicano anche alla freccia mentale.

Se ho capito bene, questo vuol dire che ho subito arma focalizzata (freccia mentale) grazie al primo livello di spadaccino spirituale, giusto?

E di conseguenza, senza dover specificare per forza la freccia mentale, posso acquisire qualsiasi talento come arma focalizzata superiore, arma specializzata superiore e critico migliorato con la lama mentale e conseguentemente me li ritrovo pure per la freccia, giusto?

Tecnicamente non converrebbe mai potenziarsi le frecce coi talenti, visto che lo possiamo fare sulla lama e, di conseguenza, sulle frecce.

così facendo abbiamo due risorse potenziate al prezzo di una, sia per la mischia che per la distanza.

Dov'è la falla nel mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo letto stasera (Dio benedica crystalkeep), ma il malus alla destrezza per me è un problema.

Per avere scurovisione si può ricorrere al talento Retaggio alieno (Pgtf), però non trovo tipologie di elfi (o di altre razze a cui applicare il talento) che diano un maledetto bonus di +2 alla saggezza.

Il mezzelfo di pathfinder, in virtù del fatto che viene considerato sia elfo che umano per determinati fini, non può soddisfare i requisiti del talento, vero?

Alternativamente, non ci sono archetipi a lep 0 che possano aiutarmi?

Inoltre c'è un'altra cosa che non capisco bene dalla descrizione dell'abilità mind arrow: dice che posso applicare i talenti che richiedono un'arma specifica direttamente alle freccie mentali; poi dice che qualsiasi talento che precedentemente richiedeva un tipo di arma specifica (come arma specializzata) per la mia lama mentale, si applicano anche alla freccia mentale.

Se ho capito bene, questo vuol dire che ho subito arma focalizzata (freccia mentale) grazie al primo livello di spadaccino spirituale, giusto?

E di conseguenza, senza dover specificare per forza la freccia mentale, posso acquisire qualsiasi talento come arma focalizzata superiore, arma specializzata superiore e critico migliorato con la lama mentale e conseguentemente me li ritrovo pure per la freccia, giusto?

Tecnicamente non converrebbe mai potenziarsi le frecce coi talenti, visto che lo possiamo fare sulla lama e, di conseguenza, sulle frecce.

così facendo abbiamo due risorse potenziate al prezzo di una, sia per la mischia che per la distanza.

Dov'è la falla nel mio ragionamento?

esatto, credo proprio tu possa applicare i talenti per la lama mentale alla freccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è più facile avere scurovisione che un bonus alla saggezza, che ne dici di un Buomman (Atlante Planare)? +2 SAG, -2 CAR.

Non è male come alternativa.

Certo l'impossibilità di parlare è stressante... :)

Secondo voi è meglio puntare sul tiro rapido piuttosto che su quello multiplo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti giuro che stavo giusto per proporre una build da soulbow per fare l'arciere monoSAG! poi ho connesso ed ecco qua un'idea simile alla mia!

l'avrei fatto swordsage 4/spadaccino spirituale2/soulbow10/swordsage4 anche se il bab totale sarebbe stato di 13 con le manovre ci avrebbe guadagnato un sacco.. ma visto che non puoi usare il ToB e usi pathfinder va benissimo così.

tra i talenti che ti posso consigliare c'è tiro multiplo superiore sul manuale completo delle arti psioniche. plunging shot da races of the wild, e woodland archer, sempre sullo stesso manuale

per quanto riguarda il mind arrow enhancement e splitting dovresti parlarne col tuo master, è una capacità che surclassa quasi tutte le capacità proposte nel complete psionics.. per cui magari potrebbe avere qualche riserva..

potresti utilizzare l'umano di pathfinder? ha un +2 a una caratteristica a scelta.

potresti esporre più in dettaglio la tua idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti esporre più in dettaglio la tua idea?

certamente, lo swordsage ha un elevata sinergia con due delle statistiche più importanti per un soulbow: DES e SAG, che ti permette di sommarla alla classe armatura. poi con i livelli da spadaccino spirituale ottiene la lama mentale che è considerata come una spada corta, pertanto ci puoi applicare il discipline focus.

con il talento arciere zen e il soulbow ottieni sag a TxC, danni, CA, e se per caso ti viene voglia di farlo halfling cuoreforte (scelta che consiglio di brutto) con il talento yondalla's sense metti la sag anche all'iniziativa.

con i vari talenti bonus del soulbow ci prendi tutto quello che ti serve per il combattimento a distanza, più magari qualche talento psionico utile come tiro psionico e tiro psionico superiore.

il grosso della versatilità in combattimento è dato tuttavia dalle manovre per cui può servire il talento adaptive style.

considera che questa build ha IL di 14, quindi hai accesso fino a manovre di 7°livello e a 3 stances.

le più importanti sono quelle che ti permettono di sfuttare la furtività del personaggio, quindi quelle della "shadow hand", tra queste ci sono "cloak of deception, shadow jaunt/stride/blink", altre importanti manovre sono quelle che ti permettono di rimpiazzare i TS con le prove di concentrazione e sono "moment of perfect mind, action before tought e mind over body".

le stances che consiglio sono child of shadows e l'assassin's stance, che con cloak of deception ti fanno sparare attacchi furtivi ovunque.

le abilità più importanti da potenziare sono chiaramente concentrazione, muoversi silenziosamente, nascondersi, acrobazia, equilibrio ecc ecc..

il problema di questa build è il TxC che non è elevatissimo, è comunque più damage dealer un ranger/esploratore ma un soulbow ha un flavour e una versatilità data dalle manovre quasi insuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo in mano questo topic dell'anno scorso perchè ho avuto modo di utilizzare questo stesso personaggio ultimamente, rivisitando un po' di cose per renderlo competitivo. La build che vi propongo mira a renderlo il più possibile autonomo per capacità offensive/difensive, nonchè incentrarlo pesantemente sulla Saggezza.

Ditemi che ne pensate.

Razza: lesser AAsimar.

Classi: 2 Swordsage/3 Spadaccino spirituale/ 3 Soulbow/ 4 Kensai/4 Guerriero/2 Paladino/ 2 XXX.

Talenti (7 base, +2 difetti, +1 spadaccino, +2 soulbow, +3 guerriero = 15 talenti):

- practiced mind blade (mi fa avere un potenziamento +1 delle mind arrows, da sommare al +1 del soulbow)

- maestria in combattimento (requisito per kensai)

- arciere zen

- tiro preciso

- tiro ravvicinato

- iniziativa migliorata

- tiro rapido

- strategic reassignment (per rifocalizzare il potere +1 delle frecce del soulbow in 10 minuti)

- tactical reassignment (per rifocalizzare il potere +1 delle frecce del soulbow in 1 round)

- leap of the heavens (per sfruttare in maniera ottimale i sudden leap, aumentando drasticamente la mobilità in combattimento)

- woodland archer (sempre molto comodo)

- arma specializzata

- ranged weapon mastery (piercing)

- serenity (per la saggezza ai TS al posto del carisma)

- da scegliere

Vi spiego il tutto.

- I livelli da Swordsage mi danno la saggezza alla CA con armature leggere, oltre a manovre molto utili quali Sudden Leap per avere almeno 4 balzi tattici da fare nel corso del combattimento come azione veloce, potenziati da Leap of the Heavens per raggiungere distanze considerevoli, e 2 stance di utilità (Hunter's sense fuori dal combattimento e Child of shadows per un 20% di essere mancato quando mi muovo).

- Lo Spadaccino è requisito per il Soulbow, ma mi dà comunque un talento extra e un potere di primo livello grazie alla variante che offre Hidden Talent al posto di Wild Talent (il potere è Dimensional hop, per avere ulteriore mobilità in situazioni specifiche, o Scudo di forza per un +4 alla CA).

- i 3 livelli da Soulbow mi danno le Mind arrows con un potenziamento +1 a scelta che io posso rifocalizzare all'occorrenza con Tactical Reassignment (in questo caso acquistano valore la capacità Bane per danni extra e la capacità Ricercante per combattere contro nemici invisibili). Con questa classe ci possiamo fermare qui perchè il 4° livello dà una capacità bella ma inutile per un pg che fa della distanza dalla mischia la sua ragione di vita.

- 4 livelli da Kensai mi potenziano le Mind arrows con le capacità Splitting e Lucky, raddoppiando di fatto i miei attacchi ed aumentando considerevolmente le probabilità di mandare a segno i colpi.

- il Guerriero mi permette di prendere Arma Specializzata e Ranged Weapon Mastery per un ricco +3 ai txc e +4 fisso ai danni delle Mind Arrows.

- il Paladino per la Saggezza ai TS.

- gli ultimi due livelli a scelta. Possono essere 1 di Spadaccino Spirituale per un ulteriore potenziamento +1 delle frecce e 1 di Soulbow per la capacità di tirare in mischia; 2 extra di Kensai per potenziare le frecce con la capacità Collision o un'altra con un bonus equivalente +2; 2 extra da Paladino per l'intimorire non morti, dandoci ulteriori sbocchi per talenti futuri; 1 livello da Shiba Protector per la Saggezza nuovamente a txc e danni (però c'è il problema della razza)...

Il bab totale sarebbe almeno 16 (base) +10 (Sag) +2 (potenziamento) +3 (ranged w.m. e arma focal.) = +31/+26/+21/+16, con tiro rapido: +29/+24/+19/+14, con la capacità splitting: +29/+29/+24/+24/+19/+19/+14/+14, considerando anche che una freccia non andata a segno la posso ritirare e se manca ancora, grazie a Woodland Archer, ho un bonus di +4 ai txc per tutte le frecce successive.

Il danno della singola freccia è 1d8 + 10 (sag) +2 (potenziamento) +(2+2d6 se attivo la capacità Anatema con Tactical Reassignment).

Inoltre mi sono imbarcato per la scelta di 1 talento bonus da guerriero da prendere al 16° livello. Pensavo a Martial Stance per acquisire una stance fino al 5° livello più utile, come Hearing the Air (blindsight 9 metri) o Leap Dragon Stance (che sostituirebbe il talento Leap of the Heavens, al posto del quale sceglierei un'altra cosa senza il vincolo della lista dei talenti da guerriero); oppure un semplice Critico Migliorato, o Law Devotion per pompare CA/txc per 10 round.

Ogni consiglio è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...