Vai al contenuto

[4ed] Ranger e stili di combattimento


Zagorax

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Abituato alla terza e alle 10mila complicazioni per combattere con due armi, la quarta mi disorienta un po'... sembra tutto troppo facile! :D

Allora, mi pare di aver capito che la scelta dello stile di combattimento non crei problemi riguardo alla scelta dei poteri! Posso quindi scegliere le due lame e poi impugnare ugualmente un arco e scoccare due frecce col potere a volontà "colpi gemelli", no? Ora, se scelgo lo stile dell'arciere c'è scritto "grazie alla sua abilità a utilizzare l'arco acquisisci mobilità difensiva" (non ho il manuale sotto mano in questo istante, mi pare sia mobilità difensiva), mentre se scelgo lo stile a due armi c'è scritto "grazie alla sua esperienza a combattere con due armi il ranger può impugnare un'arma secondaria e ottiene robustezza"... cosa significa? posso impugnare due armi se scelgo lo stile con l'arco?

Grazie

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Diciamo che un po' ti ricordi male le cose un po' fai confusione :wink:

Le differenze che si otengono con la scelta di uno dei 2 stili sono elencate solamente nella descrzione degi stessi:

-- Se scegli lo stile dell'arciere ottieni gratuitamente il talento "mobilità dfensiva".

-- Se scegli lo stile a 2 armi ottieni il talento "robustezza" e la capacità di impugnare un'arma ad una mano che non abbia la proprietà "off hand" (perdonami, mi sfugge come sia sato tradotto in italiano) nella mano secondaria.

Questo è lievemente diverso da quello che hai citato tu, poichè tutti possono impugnare 2 armi, ma la seconda deve sempre essere una off hand.

il problema è che per sfruttarle enrambe bisogna avere un potere che lo permette.

Ad esempio un guerriero potrebbe impugnare spada lunga (arma ad una mano) e spada corta (arma ad una mano off hand) ma quando usa il potere Incalzare deve comunque scegliere quale delle 2 armi uilizzare e comunque porterà solo un attacco.

Il ranger ha un tot di poteri che permettono di attaccare con 2 armi (se le si impugna) e quindi er li poter utilizzare come arma secondaria una non "off hand" (che sono sempre peggiori di quelle normali) è un vantaggio.

Facendo quindi n esempio di tutto ciò:

-- Se fai un ranger con lo stile a due armi avrai Robustezza e potrai impugnare 2 spade lunghe (ad esempio) e con quelle usare colpi gemelli. potrai anche scagliare 2 freccie con lo stesso potere se usi l'arco.

-- Se fai un ranger con lo stile dell'arciere avrai Mobilità difensiva ma potrai comunque impugnare 2 armi, anche se la seconda deve essere off hand (come spada lunga e spada corta) ed sando colpi gemelli potrai fare 2 attacchi sia con l'arco che con la copia d'armida mischia scalta.

Chioso dicendo che molti pensano sia sempre conveniente prendere lo stile a 2 armi, anche se ci si vuole specializzare nel tiro con l'arco (magari alzando la destrezza il iù possibile) perchè fornisce un beneficio che non può essere emulato con niente, mentre lo stile dell'arciere fornisce un talento che puoi comunque prendere con uno dei tanti talenti che si acquisiscono.

Questo è vero però solo se non si deve intraprendere un cammino leggendario che richieda lo stile dell'arciere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente così ha un senso...

Però secondo me è un problema di traduzione!

Quello che c'è scritto sul manuale esattamente è:

"Grazie alla sua specializzazione negli attacchi con due armi in mischiam il ranger può umpugnare un'arma a una mano nella sua mano secondaria come se fosse un'arma secondaria (deve però specificare sulla scheda del personaggio qual'è quella principale e qual'è quella secondaria). Inoltre ottiene robustezza come talento bonus."

Quindi uno va a vedere le armi e fra quelle ad una mano ne trova alcune con la dicitura "mano secondaria" e se guarda cosa significa c'è scritto "Un'arma secondaria è abbastanza leggera da consentire al personaggio di impugnarla e di usarla per sferrare attacchi anche se nel frattempo impugna un'arma nella mano principale. Un personaggio non può attaccare con entrambe le armi nello stesso turno, a meno che non possieda un potere che gli consente di farlo, ma può scegliere con quale arma attaccare."

Nella traduzione italiana manca la specificazione che puoi usare un arma senza "mano secondaria", e sembra normale che il ranger possa utilizzare quelle armi che hanno questa caratteristica ed essendo ranger è l'unico con poteri che gli consentano di utilizzarla.

Comunque grazie mille per il chiarimento! :wink:

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...