Vai al contenuto

Domande, dubbi e quant'altro..


Dreadwraith

Messaggio consigliato

Simbolo di Battaglia:

La versione che c'è sul manuale del giocatore è lievemente diversa. Il danno aggiuntivo del potere è 1d10, è giornaliero e non si ricarica con uan pietra miliare.

Comunque in quella descrizione è abbastanza chiaro che vada dichiarato prima dell'attacco perchè dice "Il personaggio usa questo potere quando effettua un attacco con questo simbolo sacro".

Quindi non richiede che si colpisca, ma solo che si attacchi. Può essere quindi "sprecato".

La descrizione che hai fornito tu è un po' strana. Non è in formato standard, non indica la frequenza di utilizzo (giornaliero, incontro etc etc) anche se il dettaglio della pietra miliare chiarisce la cosa, non chiarisce bene appunto come vada usato.

Però in base a quella descrizione pare che si debba aspettare un colpo a segno per poi decidere di usarlo, anche se poi non è chiaro come si possa fare un'azione gratuita (usare il potere) prima di portare a compimento l'azione di attacco.

Se l'oggetto viene da un'avventura pubblicata prima dei manuali base il mio consiglio è utilizzare la versione del manuale base (più chiara, più bilanciata e soprattutto più aggiornata).

Cotta di Maglia nanica:

Si, è una figata. Il mio ranger casualmente ce l'ha :)

Ah, le azioni gratuite le puoi fare in qualsiasi momento, anche nel turno degli avversari. Questo rende il suo potere molto più forte, potendo decidere di curarsi tra un attacco e l'altro di un avversario (valutando la perdita di PF).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si, credo che infatti considererò il simbolo di battaglia come nel manuale del giocatore.. Grazie

Ho un dubbio sul potere di utilità di 2° livello del chierico: cura ferite leggere.

Non mi è chiaro a quale impulso curativo fa riferimento, se a quello del chierico o a quello del bersaglio curato. Io l'ho interpretato che si riferisca a quello del bersaglio, ma a logica il potere curativo di un chierico non dovrebbe dipendere da chi cura, ma solamente dalla sua capacità, quindi sarebbe più logico se si riferisse all'impulso curativo del chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La traduzione fa schifo, in effetti, ma è comunque chiaro che è l'impulso del bersaglio.

La traduzione letterale sarebbe "il bersaglio riguadagna punti ferita come se avesse speso un impulso curativo".

La logica ed io giochi fantasy/eroici non vanno mai d'accordo.

La logica ed i regolamenti, poi, ancora meno.

Non ti lasciar fuorviare. Vale solo e soltanto quel che è scritto.

Aggiungo, inoltre, che non sarebbe bilanciato che si usasse l'impulso del chierico che potrebbe essere anche molto più basso di quello del bersaglio. Gli abituali bersagli sono i defender, che necessitano di molti PF!

Finisco dicendo che l'impulso curativo dipende da quanti PF si hanno, non vedo perchè ciò dovrebbe influenzare i PF curati ad altri. Un chierico magrolino ed emaciato (Pochi PF e quindi impulso basso) potrebbe curare meglio di uno robusto ma poco incline al lancio di incantesimo (vedi "poco saggio").

Un esempio di come la logica può dire anche il contrario di quel che sembra. Non affidiamoci ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ritrovato per la prima volta nella 4° edizione al passaggio dal 1° al 2° livello di un personaggio e mi sono sorti alcuni dubbi.. Faccio un esempio per essere chiaro..

Al primo livello..

FOR 16 > +3 (mod caratteristica)

COS 13 > +1

DES 10 > 0

INT 14 > +2

SAG 12 > +1

CAR 14 > +2

Al secondo, dove c'è il modificatore + 1/2 liv..

FOR 16 > +3 > +4

COS 13 > +1 > +2

DES 10 > 0 > +1

INT 14 > +2 > +3

SAG 12 > +1 > +2

CAR 14 > +2 > +3

Il dubbio vi è per i ts, i tiri per colpire e tutte quelle cose che richiedono il modificatore caratteristica.. poichè uno potrebbe non avere chiaro se utilizzare la prima colonna (l'effettivo modificatore caratteristica) o la seconda (mod + 1/2 liv)

Al primo livello, il ts sulla tempra: 10 (10+1/2) +3 (mod caratteristica) + 1 (classe) = 14

Al secondo diventa: 11 + 3 + 1 = 15

E non: 11 + 4 (mod + 1/2 liv) + 1 = 16

Così per gli attacchi e quant'altro.. Solo nelle abilità vi è scritto di considerare il mod caratteristica + 1/2 liv, negli altri solo il mod caratteristica, poichè il 1/2 livello viena già considerato all'inizio (ad esempio nei ts 10 + 1/2 liv)

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come regola generale pratica non devi mai applicare 1/2 livello più di una volta.

Tecnicamente infatti si usa sempre il modificatore di caratteristica senza considerare quel 1/2 livello.

La colonna del mod di caratteristica nella scheda che tiene conto di quel fattore va utilizzata solamente quando si effettuano prove di caratteristica, considerandola come quella che è, ovvero un calcolo fatto a priori per snellire i tempi.

E' l'equivalente della tabellina delle abilità: un promemoria con tutti i modificatori già inseriti.

Per le caratteristiche l'unico modificatore statico è il 1/2 livello e solo quello si aggiunge.

Ma, per semplicità, ignorala. Si vive benissimo senza e non si fa confusione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, per semplicità, ignorala. Si vive benissimo senza e non si fa confusione :wink:

Si, sono d'accordo, grazie :)

Ho un dubbio riguardo un oggetto magico.. esso fornisce alcuni bonus e racchiude un potere giornaliero che può essere attivato come azione gratuita: quando si abbatte un nemico non morto portandolo a 0 punti ferita, si ottiene un impulso curativo.

Quindi il pg si cura immediatamente di un impulso curativo? Non che si limita a recuperarne uno, se l'aveva già utilizzato nell'arco della giornata, per poi doverlo utilizzare una volta terminato l'incontro?! Poi non capisco il perchè aggiugano dopo aver scritto 'quando si abbatte un nemico non morto' la parte 'portandolo a 0 punti ferita' :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh... avrei bisogno di una descrizione precisa dell'oggetti. Quanto meno il nome e la fonte così leggo la descrizione completa.

Anche perchè se potessi controllarla in inglese capirei come è l'originale di "abbatte". Sospetto che possa essere "defeat" che letteralmente è "sconfiggere" e quindi la precisazione del portarlo a 0 PF sarebbe necessaria (si sconfigger un avversario anche quando si arrende).

Comunque sarebbe utile anche se non fosse così poichè bisogna ricordare che i PNG e mostri, salvo eccezioni decise dal master, muoiono a 0 a differenza dei PG che muoiono a "melo la metà dei propri PF massimi".

Quindi, per evitare confusione, hanno specificato.

Non facciamoci venire dubbi per specificazioni pleonastiche!

Per quanto riguarda il dubbio inerente all'impulso curativo... beh, sempre con la descrizione sommaria, direi che si ottiene semplicemente un impulso in più in quel giorno (anche se non so come ci si comporti se non se ne sono ancora spesi: si supererà il massimo?) che potrai usare con le stesse modalità di tutti gli altri.

Dovrebbe essere specificato se questo ti possa curare istantaneamente ed avrebbero messo una descrizione simile a quella dell'armatura nanica.

Del resto si parla solo di impulso curativo, mai di "punti ferita come se si avesse speso un impulso curativo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh... avrei bisogno di una descrizione precisa dell'oggetti. Quanto meno il nome e la fonte così leggo la descrizione completa.

Nome: Aecris

Fonte: Avventura 'Fortezza sulla Coltre Oscura' pag. 45

Descrizione: Questa spada lunga magica +1 (del valore di 1.000 mo) è placcata in platino. Sul piatto della lama sono stati incastonati tre diamanti bianchi e il pomo dell'elsa è stato scolpito a forma di testa di drago. Fornisce a chi la impugna un bonus di +1 ai tiri per colpire e ai tiri dei danni e infligge +1d6 danni in caso di colpo critico.

Inoltre, racchiude un potere giornaliero che può essere attivato come azione gratuita: quando chi impugna la spada abbatte un nemico non morto portandolo a 0 punti ferita, si ottiene un impulso curativo.

Anche perchè se potessi controllarla in inglese capirei come è l'originale di "abbatte". Sospetto che possa essere "defeat" che letteralmente è "sconfiggere" e quindi la precisazione del portarlo a 0 PF sarebbe necessaria (si sconfigger un avversario anche quando si arrende).

Ora capisco..

Comunque sarebbe utile anche se non fosse così poichè bisogna ricordare che i PNG e mostri, salvo eccezioni decise dal master, muoiono a 0 a differenza dei PG che muoiono a "melo la metà dei propri PF massimi".

Quindi, per evitare confusione, hanno specificato.

Proprio perchè muoiono a 0 pf mi sembra superflua dato che in italiano 'abbattere' è uccidere.

Non facciamoci venire dubbi per specificazioni pleonastiche!

Ehm.. pleonastiche.. allora.. di pleonasmo, che forma pleonasmo.. mah.. pleosasmo.. espressione sovrabbondante, spesso usata per conferire maggiore efficacia al discorso.. Ahh, capito :embarassed:

Per quanto riguarda il dubbio inerente all'impulso curativo... beh, sempre con la descrizione sommaria, direi che si ottiene semplicemente un impulso in più in quel giorno (anche se non so come ci si comporti se non se ne sono ancora spesi: si supererà il massimo?) che potrai usare con le stesse modalità di tutti gli altri.

Dovrebbe essere specificato se questo ti possa curare istantaneamente ed avrebbero messo una descrizione simile a quella dell'armatura nanica.

Del resto si parla solo di impulso curativo, mai di "punti ferita come se si avesse speso un impulso curativo".

Vero, vi è la differenza di come è scritto fra questo oggetto e l'armatura nanica..

Se vieni a conoscienza di ciò: 'anche se non so come ci si comporti se non se ne sono ancora spesi: si supererà il massimo?' mi fai per favore sapere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale del giocatore ho trovato solo un oggetto che fa una cosa analoga e dice "Riguadagni un impulso che hai speso".

Direi che non so vada oltre il massimo.

Ma dovrei leggerlo in inglese.

Ho l'avventura in inglese, ma siccome la sto giocando chiederò al master, non posso andare a cercarla!

Comunque le descrizioni che ci sono in quell'avventura fanno pena!

Dovevano aspettare di finire i manuali prima di pubblicarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale del giocatore ho trovato solo un oggetto che fa una cosa analoga e dice "Riguadagni un impulso che hai speso".

Direi che non so vada oltre il massimo.

Ma dovrei leggerlo in inglese.

Ho l'avventura in inglese, ma siccome la sto giocando chiederò al master, non posso andare a cercarla!

No, ci mancherebbe.. anzi mi spiace se ho anticipato qualcosa :cry:

Comunque le descrizioni che ci sono in quell'avventura fanno pena!

Dovevano aspettare di finire i manuali prima di pubblicarla!

Si, sono d'accordo.. basti pensare alla traduzione del simbolo da battaglia.. non si capiva quando andava attivato e si ricaricava con una pietra miliare -.-' Menomale che sotto tuo consiglio l'ho sostituito con quello del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che tutti questi oggetti contenuti in questa avventura furono resi disponibili un mese prima dell'uscita ufficiale del PHB, quindi in realtà non erano ancora ufficiali... Evidentemente sono ancora stati leggermente cambiati nell'ultimo mese prima della pubblicazione del manuale (e per altro devono anche essere stati dati i nomi corretti, che sull'avventura non ci sono).

Io in linea di max terrei SEMPRE la versione del manuale del giocatore come giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, eccomi tornato con tante nuove domande, dubbi e quant'altro ^^

- Un chierico utilizza lo scacciare non morti colpendo il nemico e spingendolo.. tale nemico esce così dall'area di un altro pg.. ciò provoca l'attacco di opportunità del compagno del chierico nei confronti del non morto spinto?

- Se un pg è rallentato può scattare?

- I poteri ad incontro si possono utilizzare appunto fuori dagli incontri? A meno che non vi sia un combattimento un pg non può utilizzare tali poteri? Esempio: nessuno dei pg utilizzerebbe i soli impulsi curativi per curarsi ma bensì si appoggerebbero ad esempio alla 'parola guaritrice' di un compagno che gli fornisce così dei bonus..

- Un potere a propagazione colpisce un nemico solo se esso è sulla linea di visuale del pg che utilizza il potere? Nonostante i quadretti di propagazione interesserebbero il nemico, trovandosi esso dietro l'angolo di muro (quindi non vi è la linea di visuale) non subisce gli effetti del potere?

- Un pg all'interno di un cubo gelatinoso (avvolgere, standard, a volontà del mostro) è influenzato dalla parola guaritrice di un compagno? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, eccomi tornato con tante nuove domande, dubbi e quant'altro ^^

- Un chierico utilizza lo scacciare non morti colpendo il nemico e spingendolo.. tale nemico esce così dall'area di un altro pg.. ciò provoca l'attacco di opportunità del compagno del chierico nei confronti del non morto spinto?

No, i movimenti provocati dagli avversari non causano AdO.

- Se un pg è rallentato può scattare?

Si, la condizione di Rallentato causa solo il "settare" la velocità di un personaggio a 2.

Nessun altro effetto (come impedire di scattare).

Per altro, anche se la trauzione è molto fuorziante, scattare è un muoversi con attenzione, lentamente.

- I poteri ad incontro si possono utilizzare appunto fuori dagli incontri? A meno che non vi sia un combattimento un pg non può utilizzare tali poteri? Esempio: nessuno dei pg utilizzerebbe i soli impulsi curativi per curarsi ma bensì si appoggerebbero ad esempio alla 'parola guaritrice' di un compagno che gli fornisce così dei bonus..

Qualsiasi potere si può usare anche fuori dagli incontri veri a propri.

La frequenza di utilizzo indica solamente che i poteri ad incontro si "ricaricano" dopo un riposo breve e quelli giornalieri dopo un riposo esteso.

Quindi tu puoi usare la parola guaritrice del chierico 2 volte fuori da un incontro, riposarti 5 minuti (riposo breve) e poi utilizzarla di nuovo etc etc...

Questo è particolarmente utile per molti poteri di utilitàc eh, appunto, sono utili solo fuori dal combattimento.

- Un potere a propagazione colpisce un nemico solo se esso è sulla linea di visuale del pg che utilizza il potere? Nonostante i quadretti di propagazione interesserebbero il nemico, trovandosi esso dietro l'angolo di muro (quindi non vi è la linea di visuale) non subisce gli effetti del potere?

Qui ho qualche dubbio in più però mi pare che sia necessaria (se non specificato altrimenti) linea d'effetto verso il bersaglio e che la linea di visuale sia necessaria solo se richiesto (nella voce "bersaglio che può vedere")

- Un pg all'interno di un cubo gelatinoso (avvolgere, standard, a volontà del mostro) è influenzato dalla parola guaritrice di un compagno? ^^

Si perchè c'è linea d'effetto (i mostri non bloccano la linea d'effetto) nè quella di visuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Grazie Diego, come sempre esauriente :)

- Parola ispiratrice di un condottiero = il bersaglio può usare un impulso curativo e recuperare 1d6 punti ferita aggiuntivi.

Può?! Quindi può decidere anche di non utilizzare l'impulso curativo e limitarsi a prendere il d6?

- Un mostro uscendo dall'area minacciata da più pg quanti attacchi di opportunità subisce? Uno soltanto? Se si, sono i pg a decidere chi farlo o è affidato all'iniziativa, o a un tiro di dado? La stessa cosa vale se è un pg ad uscire dall'area di più mostri? Nel caso un mostro sia nell'area di un solo pg, nel suo turno di movimento si sposta entrando anche in quella di altri pg (ma rimanendo cmq in quella del pg iniziale), per poi uscire da tutti, quanti AdO subisce? Vi è differenza se nel suo turno di movimento esce dall'area dell'unico pg che aveva adiacente, entra in quella di un altro compagno per poi uscire anche da esso?

- Domanda particolare.. :embarassed: Quali limitazioni ha la borsa conservante oltre ai 100 kg di capienza? Ovvero, quali oggetti vi entrano dato che cmq si tratta del farli entrare in una borsa?! Certo, i comodini non vi passano.. ma ad esempio, una spada ci passa? Un giaciglio piegato (lo stesso del pacchetto base per avventurieri)? ^^

- Alcuni mostro hanno più poteri a ricarica.. come funziona appunto se sono più di uno? Lancio un d6 per ogni potere giusto? Mica uno valido per tutti?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego, come sempre esauriente :)

- Parola ispiratrice di un condottiero = il bersaglio può usare un impulso curativo e recuperare 1d6 punti ferita aggiuntivi.

Può?! Quindi può decidere anche di non utilizzare l'impulso curativo e limitarsi a prendere il d6?

Penso che il "può" si riferisca a tutto quel che segue preso insieme. Se spende l'impulso curativo guadagna anche il d6.

E' stato messo perchè magari il bersaglio preferisce preservare l'impulso per un altro momento o perchè magari non ha ferite rilevanti ed andrebbe quasi tutto sprecato.

Se così non fosse sarebbe inutile il concetto stesso di impulso curativo. Tra un combattimento e l'altro, a colpi di riposi brevi, ogni PG potrebbe guadagnare un sacco di PF (1d6 alla volta) anche senza avere più impulsi!

- Un mostro uscendo dall'area minacciata da più pg quanti attacchi di opportunità subisce? Uno soltanto? Se si, sono i pg a decidere chi farlo o è affidato all'iniziativa, o a un tiro di dado? La stessa cosa vale se è un pg ad uscire dall'area di più mostri? Nel caso un mostro sia nell'area di un solo pg, nel suo turno di movimento si sposta entrando anche in quella di altri pg (ma rimanendo cmq in quella del pg iniziale), per poi uscire da tutti, quanti AdO subisce? Vi è differenza se nel suo turno di movimento esce dall'area dell'unico pg che aveva adiacente, entra in quella di un altro compagno per poi uscire anche da esso?

Tu ti complichi troppo la vita :wink:

Ogni PG o mostro ha diritto ad un AdO per turno dell'avversario.

Quindi un personaggio o mostro può prendersi nel suo turno un AdO da ogni avversario.

Non importa se avvengono tutti contemporaneamente (per la stessa causa) od uno dopo l'altro.

- Domanda particolare.. :embarassed: Quali limitazioni ha la borsa conservante oltre ai 100 kg di capienza? Ovvero, quali oggetti vi entrano dato che cmq si tratta del farli entrare in una borsa?! Certo, i comodini non vi passano.. ma ad esempio, una spada ci passa? Un giaciglio piegato (lo stesso del pacchetto base per avventurieri)? ^^

Non c'è scritto niente in proposito. Nelle vecchie edizioni l'importante è che passasse per l'apertura.

Consideralo come uno zaino. Gli oggetti come le spade (lunghi e stretti) secondo me entrano (come nelle vecchie edizioni) come nella borsa di Mary poppins.

- Alcuni mostro hanno più poteri a ricarica.. come funziona appunto se sono più di uno? Lancio un d6 per ogni potere giusto? Mica uno valido per tutti?!

Un tiro per potere ad ogni round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho ancora purtroppo qualche dubbio sul discorso linea di visuale, d'effetto, poteri e quant'altro.. Ad esempio, la parola ispiratrice ha effetto su un compagno se tra loro due vi è l'angolo di un muro che li divide? Il potere recita 'un alleato entro l'emanazione' senza la condizione della linea di visuale quindi?

Nella prova di forza contro tempra per effettuare una spallata conta vero il livello del pg? Se un guerriero di 3° livello con 16 di forza (di base +3), va considerato +4 (+3 forza + 1 liv) nella prova contro la tempra, esatto? Nelle prove di abilità si considera, anche in queste vero?

Un pg o un mostro causano AdO anche soltanto se si muovono all'interno dell'area minacciata, rimanendo sempre adiacienti al bersaglio e non uscendo appunto dall'area. Questa cosa a differenza della vecchia edizione.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima parte fatico un attimo a darti una risposta certa, non ha i manuali sotto mano.

Comunque mi pare che sia necessaria sia linea di visuale che di effetto se non è specificato altrimenti.

La spallata ha un normale tiro per colpire, quindi conta il livello (coem tutti i TxC dei poteri).

Anche nelle prove di abilità di conta metà livello.

Per gli AdO ti sbagli. Uscire da una casella minacciata conta causa AdO. Questo a prescindere se con il movimento entri in una casella minacciata ao meno. Questo è uguale alla vecchia edizione (anche se spiegato meglio).

L'unica differenza si ha per il fatto che si considerano minacciati, salvo eccezioni, solo i quadretti adiacenti, anche se hai armi con portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Perplessità sorta durante il play-test di ieri sera.

Quando su una carta potere viene indicato l'attacco (facciamo finta Des vs CA/ for vs CA) il tiro per colpire calcola l'arma e i bonus di competenza dell'arma usata?

Oppure è d20+1/2liv+ bonus di des (/for) vs CA ?

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...