Vai al contenuto

[GENERALE] L'organizzazione di Lornan 0.6


Messaggio consigliato

Struttura dell'ambientazione

Lornan è una ambientazione atipica: essa nasce come mondo "modulare," in cui i DM e i giocatori sono liberi di muoversi esplorando ogni ambiente e situazione possibile, aggiungendo ed eliminando liberamente alcuni dei concetti e delle classi per adeguare il mondo alle proprie esigenze.

Nucleo focale dell'ambientazione è il manuale di base, che comprende una descrizione fisica e geopolitica di Lornan, la cosmologia, la storia del mondo, le razze, i mostri, i talenti, i poteri, il Soulcaller, gli incantesimi e le modifiche al regolamento d20 tipico di D&D (come i contatti, i difetti e le interazioni multiclasse). Non c'è effettivamente la necessità degli altri moduli (ad esempio per le classi), e il gioco potrebbe effettivamente essere giocato esclusivamente con quel manuale, più ovviamente i tre di base del gioco.

Gli altri moduli sono addizionali, e ognuno di essi presenta ed espande uno dei concetti specifici del gioco:

  • L'Arte della Guerra: modulo necessario per lo sviluppo di avventure e campagne con personaggi che fanno parte dell'ambito della guerra, come Fanti e Guerrieri; in alternativa, queste classi possono essere sostituite con quelle ufficiali di D&D.
  • Il Libro degli Spiriti: modulo necessario per lo sviluppo di avventure e campagne con personaggi che hanno a che fare con il mondo degli spiriti e delle entità aliene; in alternativa, queste classi possono essere sostituite con quelle presentate nel "Tome of Magic."
  • Summa Alchemica: modulo necessario per lo sviluppo di avventure e campagne con personaggi che hanno a che fare con il mondo dell'Alchimia e dei suoi immortali segreti. Questo è l'unico modulo che non ha eguali, e che pertanto non ha sostituti concettuali.
  • Miseria e Nobiltà: modulo necessario per lo sviluppo di avventure e campagne con personaggi legati al mondo urbano, visto nelle sue accezioni più basse e più alte; in alternativa, queste classi possono essere sostituite con quelle ufficiali di D&D.
  • Il Libro dei Mutamenti: modulo necessario per l'utilizzo di regole aggiuntive, volte alla personalizzazione delle regole legate ai personaggi, come per esempio difetti e interazioni multiclasse.
  • Il Tomo della Mente: modulo necessario per l'utilizzo della psionica, comprendente classi, temi e idee di sviluppo per personaggi psionici.
  • De Rerum Naturae: modulo necessario per l'utilizzo delle classi e delle tematiche comprendenti la natura e i territori selvatici, come il Druido e il Cacciatore.
  • Le Leggi dei Defunti: modulo necessario per l'utilizzo delle classi e delle tematiche relative a morte e non-morte.
  • Compendio Arcano: modulo necessario per l'utilizzo delle classi e delle tematiche relative alle arti arcane, incluse accademie, lotte fra incantatori, Polvere di Fata e altro.

Altre due caratteristiche rendono questa ambientazione veramente peculiare: la riduzione nel numero dei mostri (alcuni dei quali già pronti per essere utilizzati come personaggi giocabili) e la proliferazione di classi, classi di prestigio, talenti e difetti.

La riduzione nel numero dei mostri è stata operata per renderne la presenza "ecologicamente plausibile," ossia rendendo verosimile la presenza di numerose specie di creature anche senzienti che non siano state già distrutte in millenni di storia dalle varie civiltà che si sono susseguite nel tempo. Molti di questi esseri non hanno formato culture, mentre alcuni vi sono riusciti, grazie ai permessi concessi dalle civiltà delle razze "comuni." Pertanto, questi esseri sono già dettagliati come razze per poter essere eventualmente utilizzati dai giocatori come personaggi giocabili, opzione questa che vivacizza il gioco, presentando delle varianti interessanti e problemi di ruolo: è possibile la convivenza fra un Goblin Macra, un Coboldo e un Nano all'interno dello stesso gruppo, nonostante la guerra che li ha coinvolti per secoli?

La proliferazione di caratteristiche per i personaggi è invece un punto fondamentale del gioco; essa nasce per dare la possibilità ai giocatori di rendere i propri personaggi più vicini possibile all'idea che avevano, senza costringerli a piegare le regole o i propri desideri; in Lornan, non è il giocatore a doversi inchinare al regolamento, ma il regolamento a inchinarsi di fronte al giocatore, permettendogli di sviluppare ciò che vuole.

Il tono di Lornan

Il mondo di Lornan è vivo, plastico. I personaggi in gioco possono plasmare il destino del mondo, mettendo in moto meccanismi nuovi e antichi, muovendo intrighi e intessendo trame che possono mutare un intero pianeta. A volte basta poco, in un mondo costruito su delicati equilibri, per far pendere l'ago della bilancia dall'una o dall'altra parte.

Non esiste un pantheon, le divinità non camminano fra gli uomini, nessuno risponde alle preghiere, ma tutti, alla fine della loro esistenza, si ricongiungeranno con l'antica divinità dormiente Lornan, il creatore dell'universo. Lornan è un mondo libero, spirituale e in grande fermento, in cui nessun personaggio, nessun attore è incasellato in un ruolo ristretto e stereotipato, ma tutti sono tridimensionali, vivi e attivi.

Lornan è un pianeta in sospeso fra progresso scientifico, magia e guerre, con la minaccia globale di un attacco da parte di forze interplanetarie e sottomarine, antiche come il pianeta stesso. L'alchimia fornisce la tecnologia, la magia la consapevolezza della vitalità di tutte le cose, la spiritualità agisce per i defunti e per i viventi allo stesso modo.

Non c'è bisogno di discendere da nobile stirpe, o di essere il più abile spadaccino o il più potente dei maghi per avere un ruolo su Lornan: basta essere se stessi.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...