Vai al contenuto

PsychoSys - RPG Game Engine


Hasimir

Messaggio consigliato

Innanzitutto ciaU a tutti ^_^

Scrivo qui per presentare un sistema universale che ho creato...lo PsychoSys.

Il sistema si fonda su kuello di Unknown Armies (by ATLAS Games) ma a differenza di esso è pensato per essere "universale" ed inoltre contiene molte differenze e rivisitazioni.

Inoltre si propone non solo come sistema versatile ed adatto a qualsiasi ambientazione, ma anke come "manifesto" di un certo modo di giokare...e possibilmente come "strumento propedeutico" per spingere i giokatori verso un certo tipo di visione del gioko.

A parte commenti e critiche (ben accetti ed anzi MOLTO rikiesti ;-) ) mi piacerebbe trovare collaboratori per:

- migliorare il sistema

- preparare adattamenti di ambientazione

- dare una grafica ed impaginazione decenti al manuale :rolleyes:

Il link al sito è nella mia firma...ACCURRITE NUMMMEROSI! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho letto tutta l'esalogia originale, tutti e 3 i Preludi (in inglese sono solo 3 libri) ed i tre tomi delle Leggende.

Ho visto il film di Lynch, la miniserie di Sci-Fi Channel da 5 ore (DUNE) e da 6 ore (Children of Dune [che unisce 2° e 3° libro])

Ho skuagliato un tot di videogioki di dune...ho copia virtuale di 3 gdr di Dune...

Mi manca una bella pippata di spezia, poi in pratica sono un fremen pure io (magari un pò in carne :-D )

Ke dici...sono buone referenze? :cool:

(Tra parentesi...ogni aiuto sarebbe MOLTO bene accetto...se sono solo io a fare le cose poi mi rompo e ne faccio una ogni 4000 anni :-( , una collaborazione mi darebbe una sostanziale mano ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :-D

Io per DUNE avrei due progetti in cantiere...

1) il GdR con sistema PsychoSys

2) un PbF "avanzato", essenzialmente FreeForm ma con alcuni elementi guida presi dallo PsychoSys...

Per il primo (il GdR) avrei bisogno di mettere nero su bianco tutta la parte di ambientazione:

- il mondo

- la società

- la tecnologia

- le culture

Poi bisogna decidere il "metagame"...ovvero:

- in che periodo ambientare il gioco

- che ruoli possono essere ricoperti dai Personaggi

- come gestire il gruppo

Molti GdR di DUNE partono dal presupposto che i Giocatori debbano trovarsi in un gruppo "unito", facendo tutti parte dello staff di un casato minore (ad esempio)...

Io vorrei evitarlo, vorrei che lo schema di gioco fosse più libero ed indipendente...come nella Masquerade.

Ogni PG è un individuo con SUOI interessi e SUOI obbiettivi...calato in un "ambiente" comune; lui è poi libero di allearsi con chi vuole, o tramare contro tutti, etc...

La difficoltà stà nel giustificare la presenza "libera" di figure come i Maestri di Ginaz, i Sardaukar, le Bene-Gesserit, i Rampolli Nobili, i Mentat, etc...

Tutte queste figure (tipiche del mondo di Herbert) sono infatti molto specializzate e generalmente esistono IN FUNZIONE di un lavoro a corte, e non come individui liberi.

In fine serve l'adattamento vero e proprio delle regole...ma è la cosa più semplice ^_^

__________________________

Per il PbF ti rimando a visionare il LATTICE per avere un esempio di quello ke desidero.

Dai uno sguardo e capirai...ed in caso chiedimi ;)

_________________________

Maa...invece...dello PsychoSys ke ne pensi? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ho finalmente avuto un po' di tempo per leggere in tutta calma il prodotto ecco in poche righe quello che penso del gioco

PRO

-Impostazione informale e scorrevole

-Molto duttile e scalabile

-Apprezzo il particolare collegamento tra regolamento e interpretazione

DA SISTEMARE

-Alle volte troppo prolisso

-La gestione del combattimento e delle abilita' potrebbe essere semplificata (sono uno schifoso minimalista, questione di gusti, mi spiace)

-Una tabellina riassuntiva finale per una veloce referenza, con i punti chiave ben in vista del gioco non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ho finalmente avuto un po' di tempo per leggere in tutta calma il prodotto ecco in poche righe quello che penso del gioco

Grasssie :D

PRO

-Impostazione informale e scorrevole

-Molto duttile e scalabile

-Apprezzo il particolare collegamento tra regolamento e interpretazione

:cool:

DA SISTEMARE

-Alle volte troppo prolisso

-La gestione del combattimento e delle abilita' potrebbe essere semplificata (sono uno schifoso minimalista, questione di gusti, mi spiace)

-Una tabellina riassuntiva finale per una veloce referenza, con i punti chiave ben in vista del gioco non guasterebbe.

1) Troppo prolisso...si...lo notavo anke io :P

Devo "raffinare" certi koncetti che esprimo, così da essere completi in meno parole.

2) più ke ridurre la materia già presente, forse anke lì dovrei spiegare "meglio".

alla fine si tratta solo di tirare l'iniziativa una sola volta e poi di fare una singola azione a turno...spesso risolta kon un singolo Test.

Però ad esempio ho sempre avuto qualke dubbio sulla gestione delle armature :rolleyes: ...

3) un bel giorno avrò un indice fatto meglio ed una tabella riassuntiva ke volendo potrebbe fungere da Meister-Skreen...oltre ad una skeda generika.

Pensavo poi di spostare certe liste molto lunghe in fondo al manuale, come appendici...un esempio sarebbero le liste degli effetti psicologici, una (futura) lista di armi ed armature [sempre a titolo di generico esempio], etc... ;-)

Altri commenti?

Ma soprattutto...altre voci???

Non posso credere ke in tutto il forum ci sia stato solo un lettore :banghead:

(In realtà ci credo perkè è così un pò ovunkue, ma forse se faccio un pò di scena qualkuno sarà spinto a postare...forse...mbuto...:confused: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...