Jump to content

Conducibilità lama di fulmini/globo di elettricità ecc.


Lele1982

Recommended Posts

Salve, vi pongo il mio problema.

Oggi mi è capitato di castare l'incantesimo lama di fulmini (wu jen2) a un avversario in lotta con ben 3 dei miei compagni. Il problema è stato quando sono andato a tirare i dadi per i danni: il mio master ha deciso di applicarli a tutte le 4 creature....

A rigor di logica avrebbe tutte le ragioni di questo mondo, ma dato che d&d è una realtà a parte, ritenevo giusto che fosse solo il bersaglio a subire la scarica elettrica, dato che l'area non descrive una linea,e poi non vedo perchè questa forma di energia dovrebbe avere modalità diverse dalle altre.

Nel caso abbia ragione lui, quale sarebbe il conteggio dei danni? I miei 7d6 (sono di settimo livello) vanno divisi equamente o ognuno se li prende tutti??

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

In dnd non ci sono regole di conducibilità creatura-creatura quindi tecnicamente il tuo master è in errore. I danni li subisce solo la creatura bersaglio, almeno che l'area non sia un'area, nel qual caso tutti gli esseri nell'area subiscono i danni.

Se vuoi pensarla diversamente: fuoco ed elettricità sono uguali, sono solo un tipo di danno diverso. Quindi si differenziano solo per le resistenze. Per altro anche in acqua non c'è dispersione dell'elettricità, cerca nelle FAQ per precisione, ma se desideri te la quoto (anche se non è questo l'argomento) solo per dimostrare che la magia non segue le leggi fisiche.

Link to comment
Share on other sites

Tecnicamente le regole ci sono, anzi, ce n'è una sola, anche se non ricordo dove.

Dice semplicemente che alla magia non si applicano le normali leggi fisiche.

Questo per semplicità e, fatemi aggiungere, perchè quasi sempre quando si applica la fisica ai giochi si tende a sbagliare clamorosamente. E da atudente di fisica posso dire che ho riscrontrato mille e mille volte errori di "interpretazione fisica".

Ci sono però alcune regole che puntano ad imitare la realtà (come il massimo numero di dadi di danno in caduta, il fuoco magico che non funziona, mi pare, in acqua etc etc).

Quindi il tuo master non doveva applicare il danno a tutti i soggetti.

(anche perchè poi si poteva obiettare che il guerriero in armatura completa non doveva esserne affetto per l'effetto pelle, il tale PG non poteva esserne afetto perhè non era a contatto con il terreno, l'altro invece aveva pelle di pietra e la sua resistenza (elettrica) era maggiore, quindi er la prima legge di Kirchoff avrebbe subito meno danni etc etc...)

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto vi ringrazio per le celeri risposte, e sono felice, di aver trovato altre persone che la pensano come me! Perchè poniamo esempio... se fosse valida la conducibilità la stretta folgorante sarebbe un incantesimo masochista! :laugh:

Comunque,Diego,nel caso ti tornasse alla mente la regolina, mi diresti dove la possi trovare?

Così domenica la mostrerò al master, come ulteriore prova, perchè ho intenzione di fargli causa al cospetto di tyr! :grin:

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sono a più di 200km dai miei manuali, quindi non ti posso dare una risposta certa, mi collego solo per senso del dovere, eh eh eh...

Però posso dirti che si dovrebbe trovare in un di queste tre fonti:

Manuale del Giocatore

Guida del Dungeon Master

FAQ Ufficiali

Questo perché ricordo che era una delle prime cose che notai.

MA ti ricordo che il master ha sempre ragione, quindi protestare a poco servirà. Quello che servirà a te invece sarà memorizzare magie con descrittore Elettricità ed usarle in modo analogo avvantaggiadoti di questo cambio di regole.

Di solito io faccio così, eh eh eh.

Per il futuro ricorda al tuo master che lui, a meno che non abbia una laurea in fisica o similare (cosa che neanche io ho) oggettivamente non saprebbe come calcolare le conseguenze di certi fenomeni, quindi sarà meglio che si astenga dal farlo.

Già solo perchè un fulmine ha bisogno di determinate condizioni per scatenarsi, condizioni necessarie anche allo svilupparsi delle conseguenze immaginate. Condizioni che, però, non sono soddisfatte quando si scaglia un fulmine magico. Quindi a ben poco serve immaginarsi queste conseguenze.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...