Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Controincantare da Pergamena


Shardan
 Share

Recommended Posts

E' possibile preparare un controincantesimo con una pergamena?

Cioè posso con una pergameana di fulmine preparare un azione contro tutti quelli che lancieranno fulmine?

Posso farlo con dissolvi magie per contarstare qualsiasi incantesimo e poi fare una prova di dissoluzione?

Grazie in anticipo ;)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' possibile preparare un controincantesimo con una pergamena?

Cioè posso con una pergameana di fulmine preparare un azione contro tutti quelli che lancieranno fulmine?

Posso farlo con dissolvi magie per contarstare qualsiasi incantesimo e poi fare una prova di dissoluzione?

Grazie in anticipo ;)

Mi dispiace, ma non si può fare: controincantare richiede di lanciare(cast) l'incantesimo opportuno in modo leggermente modificato, usare una pergamena è attivare un oggetto magico (due azioni diverse)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma non si può fare: controincantare richiede di lanciare(cast) l'incantesimo opportuno in modo leggermente modificato, usare una pergamena è attivare un oggetto magico (due azioni diverse)

Ciao

Ma quello che importa non è il risultato? Cioè, alla fine quello che si ottiene da una pergamena è un incantesimo lanciato come azione standard, del tutto equivalente ad uno lanciato da un mago/chierico/druido che sia. Dovrebbe essere perfettamente identico.

Link to comment
Share on other sites

ma tutti sanno che il destino dei maghi npc è finire tempestati da un ottantina di frecce del ranger con +14217 in iniziativa prima di poter castar alcunchè di modo che o muoiano o se sono vivi debbano fare un check di concentrazione per castare con CD a tre cifre

Link to comment
Share on other sites

ma tutti sanno che il destino dei maghi npc è finire tempestati da un ottantina di frecce del ranger con +14217 in iniziativa prima di poter castar alcunchè di modo che o muoiano o se sono vivi debbano fare un check di concentrazione per castare con CD a tre cifre

Non sempre :(

Comunque alla fine come mi comporto? Interpretadno alla lettera pare che abbia ragione Ishatar...

Link to comment
Share on other sites

RAW direi di si, ma onestamente fossi in te ne parlerei con il master, alla fine il principio base del dispell con un incantesimo è di far annullare i due incantesimi uguali a vicenda, la scroll lancia un incantesimo uguale a quello lanciato normalmente, io personalmente on table lo farei fare cmq, prova a vedertela con il master.

In ogni caso con una scroll of dispell dovresti andare sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

RAW direi di si, ma onestamente fossi in te ne parlerei con il master, alla fine il principio base del dispell con un incantesimo è di far annullare i due incantesimi uguali a vicenda, la scroll lancia un incantesimo uguale a quello lanciato normalmente, io personalmente on table lo farei fare cmq, prova a vedertela con il master.

In ogni caso con una scroll of dispell dovresti andare sul sicuro

Anch'io sono convinto di questo: quello che conta è che il risultato è un incantesimo, se lanciato dalla "memoria" del mago o da una pergamena secondo me è uguale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.