Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_442591

Ciao gente pratica e saggia!

Dopo una lunga pausa si profila una nuova stagione di gioco per il mio party. Tutte le nostre conoscenze sono un po' arrugginite, quindi chiedo qualche consiglio a voi su come ottimizzare il mio nuovo PG gnomo guerriero (I love gnomes :mrgreen:)...

Il party comincia al primo livello, ancora da decidere dove nel Faerun.. Il mio personaggio sarà un po' un ignorante sia in campo magico che in materia di "natura", perchè a lui interessa fondamentalmente diventare un Ammazzagiganti (cdp del CW). Magari che la progressione sarebbe meglio iniziare da Ranger, ma come detto, lo vorrei guerriero, e lo vorrei guerriero da mischia (!). Probabilmente uno gnomo non è molto portato a menar fendenti in una calca: per questo ho bisogno dell'aiuto degli esperti per farlo rendere al meglio!

Una mezza idea di base ce l'ho.

wishper gnome (dal Races of Stone); lingue certe: comune, gnomesco, gigante. Competenze armi/armature esotiche razziali (2 da regolamento, mi pare): Gnome Battle Cloak (RoS) e... Quickrazor?

Pompare for e des, punteggio minimo 13 di int.

Partenza con giaco di maglia, mantello da battaglia gnomesco e scimitarra(?): il bonus +1 di scudo del mantello si applica come quello di uno scudo piccolo, quindi non permette l'uso di armi a 2 mani (che però mi piacerebbe, per applicare più forza..), cosa dite?

Ho letto su "I Signori dell'Oscurità" di una droga: Jhuild, che dà un +2 alchemico alla For, a fronte di una maggior facilità ad essere scossi. La cosa non mi piace, dato che un gnomo ammazzagiganti dovrebbe essere un'incarnazione di coraggio spavaldo e irriverente.. di talenti che permettano di non essere mai "scossi" ce n'è?

1° Guerriero

Schivare, più uno razziale/regionale (?).

abilità: 0,5° acrobazia e artista della fuga, 1° scalare.

2° grr

Titan Fighting (CW);

1° acrob e artfug (prerequisiti Giantbane), 2° scal.

3° grr

Mobilità

1,5° acrob e artfug, 3° scal.

4° grr

Attacco rapido

2° acrob e artfug, 3° scal.

5° grr

2,5° acrob e artfug, 3° scal, 1° saltare.

6° grr

Giantabane (CW) e un altro (?)

3° acrob e artfug (prerequisiti Gnome Giant-Slayer), 3° scal, 2° saltare.

7° Gnome Giant-Slayer

8° ggs

9° ggs

Underfoot combat (Races of the Wild)

10° ggs

11° ggs

12° ggs

Confound the Big Folk (RotW)

e poi chissà...

grazie mille!

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 3,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_442620

Ottima idea, e hai visto giusto.

Giantbane è un talento ENORME, e il whispering gnome un'ottima scelta per la razza.

Secondo me, però, è un errore puntare sulla forza, perché per sfruttare al meglio i devastanti talenti tattici per i più piccini devi diventare molto piccolo. Se sei Tiny puoi divertirti a giocare anche contro umani, orchi, elfi & co. :P

Come fare? Non è difficile, basta una pozione di reduce person ;)

Ciò detto, io valuterei tutta una serie di cose, a partire dallo Swashbuckler, classe ideale per questo tipo di build con Weapon finesse e Insightful Strike.

Anche la CdP Blade Bravo (Races of Stone, pag. 99) può essere un'ottima scelta per la progressione...

comment_442621

In effetti pare funzioni, ecco cosa ho trovato sul forum di Giant in the Playground

I May Be Tiny, But You're Dead: a killer gnome!

[...]

That version was short on damage output, which means sneak attack with all the flatfootedness, and Monk wasn't giving much. So:

Whisper Gnome:

1) Swashbuckler 1: Weapon Finesse, Combat Expertise

2) Rogue 1, +1d6 sneak

3) Swashbuckler 2, Dodge

4) Swashbuckler 3, Insightful Strike

5) Rogue 2, Evasion

6) Rogue 3, +2d6 sneak, Weapon Focus: Rapier

7) Rogue 4, Uncanny Dodge

8 ) Blade Bravo 1, Flourish, Goad

9) Blade Bravo 2, Mobile Fighting, Titan Fighting

10) Blade Bravo 3, Mobility

11) Blade Bravo 4, +1d6 (melee) sneak - 3d6 total

12) Blade Bravo 5, Size Advantage, Underfoot Combat

13) Blade Bravo 6, Two-Weapon Fighting

14) Blade Bravo 7, Small but Deadly

15) Blade Bravo 8, +2d6 (melee) sneak - 4d6 total, Confound the Big Folk

16) Blade Bravo 9, Improved Two-Weapon Fighting

17) Blade Bravo 10, Lethal Riposte

18) Rogue 5, +5d6 sneak total, Greater Two-Weapon Fighting

19) Rogue 6

20) Rogue 8, +6d6 sneak total.

You get +6d6 sneak attack damage in addition to regular weapon+int, 7 attacks/round which are almost guaranteed to hit... add the Deadly Precision enhancement to each weapon (effective +1) to make that +8d6.

Mi sembra ben fatta, spero ti sia utile.

• Autore
comment_442622

In effetti pare funzioni

Molto interessante, grazie.. mi ci applicherò per un altro pg: adesso infatti vorrei focalizzarmi -soprattutto per bg- sui "giganti" e sul fatto di essere un guerriero in armatura (questa è la sfida!)..