Vai al contenuto

Aiuto per Campagna malvagia


Messaggio consigliato

Salve maestri del GDR! Vorrei chiedervi aiuto sul proseguimento di una campagna malvagia che dovrei portare avanti.

La situazione al momento è questa: ho masterizzato una campagna che è durata poco meno di un anno che vedeva come protagonisti dei veri e propri campioni del male. I giocatori hanno portato i loro PG dal livello 6 all'11 e si sono trovati a fronteggiare numerose situazioni e intriganti avventure. Arrivati circa al livello 10 però mi trovavo in difficoltà nel proporre nuove situazioni e sfide, le quali a causa dell'intensivo uso di magia(nel gruppo erano presenti 3 incantatori arcani e 1 divino) venivano superate con eccessiva facilità. Per questo motivo e anche per la voglia di cambiare un po' genere, decisi, in accordo con i giocatori, di concludere la campagna, proponendo però un finale un po' aperto, prevedendo un possibile continuo della campagna.

Su proposta di alcuni giocatori sto riprendendo in considerazione il proseguimento della suddetta avventura, però mi trovo in difficoltà nell'ideare nuove sfide accattivanti ed impegnative per i personaggi.

L'edizione è la 3.5, l'ambientazione è di mia creazione ed id il party è composto da:

Attila Von Schreiber: Necromante, Maestro esangue ultimo erede della casata decaduta dei Von Shriber, desideroso di ottenere la vita eterna

Raiddik Von Scheriber: Guerriero, Guardia nera Fratellastro di Attila altezzoso e perfido nobile che tenta di riportare allo splendore la sua casata oltre che a diffondere il verbo di Hextor

Erik Von Lanthen: Necromante del Terrore cugino di Attila e desideroso anch'egli di ottenere la vita eterna

Loki: Stregone, Accolito della Pelle personaggio che, corrotto dalla sua pelle demoniaca, si sta avvicinando sempre più alla pazzia.

Gluttony: Chierico di Erythnul, campione oscuro del suo perfido dio, cannibale, sanguinario e distruttore non desidera altro che funestare il mondo con morte e carneficina.

Anche a causa della mia scarsa esperienza nella masterizzazione di gruppi a livelli medio alti mi trovo in difficoltà anche con la scelta di nemici o mostri che siano in grado di rappresentare una buona sfida per i suddetti personaggi.

Chiedo quindi una mano a voi che ne sapete più di me. Sono accetti qualsiasi tipo di consigli, da idee per la storia, a sfide, a situazioni, a mostri ecc.

Vi ringrazio in anticipo, un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Anch'io al momento sto masterizzando una campagna malvagia, e mi ha colpito il fatto che i PG dei miei giocatori fanno parte di un culto decaduto proprio di Hextor ed in torno a questa religione ho incentrato fin'ora le nostre avventure (recupero di reliquie o di templi abbandonati, missioni di punizione verso qualcuno e soprattutto ricerca di potere per far risorgere il tempio, addirittura una leggenda sul libro delle fosche tenebre in se, non il manuale ma la trasposizione nel gioco).

Proprio oggi stavo pensando a come rendere interessante l'avanzare dei livelli dei PG ed ho avuto un idea.

Ho pensato al classico cattivone che da subito si presenta ai protagonisti molto più forte di loro e che però, senza riuscire ad ucciderli, si fa mettere i bastoni tra le ruote dagli eroi e i suoi piani di conquista vanno in fumo.

L'idea quindi, ribaltando questa visione è questa:

Lasciare che siano i PG ormai grandi e potenti a scegliere un qualche grande progetto maligno (come per esempio il sogno di Attila di raggiungere l'immortalità), che però spesso e a più riprese un gruppo di Onorevoli e Retti avventurieri rovineranno, nel modo più odioso possibile :evilhot: (gli avventurieri dovrebbero essere addirittura più deboli ma con la furbizia o con qualche insperato aiuto dell'ultimo secondo dovrebbero riuscire a scamparla)

alla lunga saranno i tuoi giocatori a desiderare ardentemente di mettere le mani su quei quattro eroi per fargli la festa e rovinare a loro la giornata :evilhot::evilhot::evilhot:

Per farla breve ti consiglio di prendere una classica avventura e ribaltarla completamente.

Oltretutto avevo pensato a partite congiunte o alternate, in cui i due gruppi crescono parallelamente e alla fine o ogni tanto si scontrano, ma questa è tutta un altra faccenda.

Se davvero ti va di utilizzare l'idea altro consiglio che ti do è caratterizzare gli avventurieri PNG meglio che se fossero PG, arrivando ad un alter ego per ognuno dei tuoi PG che odierà con tutto se stesso, un nemico del cuore.

Spero di esserti stato utile, anche se non ho parlato di mostri GS, trappole labirinti e livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè il consiglio che ti posso dare, dato che io gioco in gdr da anni, come stregone caotico malvagio è che non c'è niente di più difficile di battere un'altro incantatore. di solito nelle campagne troviamo mostri di ogni genere ma è difficile che si trovano degli incantatori e quando si presentano vedo che colgono alla sprovvista il gruppo, soprattutto se formato da soli incantatori come nel tuo caso :cool: quindi perchè non dare la stessa medicina con la quale pestano i tuoi PG ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ideai interessante sono le organizzazioni di giustizia e bene nel mondo (come gli arpisti, per la giustizia, e i paladini di Solamnia, per il bene) che a questo punto cominciano a pensare molto seriamente ai Pg, includendoli in liste di ricercati (non è mai facile concludere le avventure quando in ogni istante paladini del bene, e astuti arpisti, ti mettono i bastoni tra le ruote). Piu' che come vere avventure fini a se stesse, potrebbe trattarsi di gente che ogni tanto appare. Non devono per forza essere potenti, ma ben caratterizzati (molti arpisti perirebbero in uno scontro diretto con i PG, ma potrebbero ostacolarli con taglie, avvisando la gente del loro arrivo, ecc...) così i Pg ariverebbero ad odiare i loro odiati nemici!

Inoltre, il male difficilmente è in accordo con altro male...e se i PG servissero come ricettacoli di qualche arcano e malvagio sortilegio (la pelle di Loki, il sangue dell'ultimo discendente dei Von Scheriber, ec...), che gli costringe, per sopravvivere ad inirsi ai buoni per combattere altro male (così eviti il problema di trovare mostri particolari e buoni come nemici!).

Detto ciò, molti mstri interessanti come controparte li puoi trovare nel manuale delle imprese eroiche, come molti celestali.

Ad esempio, i Pg potrebbero avere come bersaglio la figlia di un potente celestiale e di un umana, mandata sulla terrà per scoprire i suoi veri poteri, e scortata da un gruppo di celestiali di varia natura. I Pg scoprono dove è recata, ma lei fugge con i guardiani. I Pg hanno varie opzioni, tra le quali rapire la madre della giovane, o cercarla con mezzi magici (hai molti incantatori). La giovane (la farei dell'età di uno dei PG, il piu' facile alle provocazioni) si potrebbe innamorare di uno di loro, decidendo di seguirli e creando forti squilibri nel gruppo (caotici.....quanto mi piacciono!). Questo di da molti spunti per avversari di vario tipo. I migliori secondo me restano:

Ordini monastici (monaci, chierici, paladini) buoni

Organizzazioni di pace e giustizia (vedi arpisti, e simili)

Celestiali

Cacciatori di streghe (e taglie sulla testa dei PG)

Ricorda, i pg malvagi non eccellono nel profanare tombe e trovare tesori, mostreranno la loro vera malvagità contro persone umanoidi, buone e neutrali, ben caratterizzate (la donna che urla e trema in preda alle convulzioni mentre la guardia nera le strappa il cuore, il giovane paladino che si lancia in una carica gloriosa, il potente drago d'oro, patrono dei contadini ammazzati dai PG), è decisamente meglio di "il golem del tesoro si attiva, muovendosi a scatti verso di voi....".

Spero di esere stato esauriente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi in sostanza pensate che per motivarle a dovere i loro mal'intenti basterà metterli a fare quello che fanno meglio ovvero distruggere e portare dolore ed agonia.

Riguardo al discorso delle organizzazioni penso che lo terrò bene a mente, anche perchè quando ho fatto avventurare in dungeon, alla ricerca di ricchezze, solitamente la cosa non li ha molto entusiasmato i PG...

Per il discorso del metterli in difficoltà ho ancora dei dubbi. Come posso fare a far sì che i PG non si affidino sempre e solo alla magia e invece si sudino il pane quotidiano?

Comunque grazie dei bei consigli che mi avete dato!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono trovato a masterizzare un'avventura per dei PG malvagi che partivano dal livello 13. Il loro obiettivo era quello di trovare il vero Libro delle Fosche Tenebre, nel quale lo stregone e il mago del gruppo potevano trovare nuovi incantesimi malvagi, il monaco poteva trovare la descrizione del rituale per diventare divoratore di anime e per il chierico era l'obiettivo di una sua cerca. Erano venuti a conoscenza del Libro grazie alle molte copie (che essendo copie non contenevano incantesimi o le descrizioni dei rituali) che esterni malvagi avevano gettato nel Piano Materiale con lo scopo di diffondere il male. Ovviamente durante la loro avventura i PG sono stati affrontati da PNG buoni di varie associazioni venute a conoscenza della loro ricerca. Quando i PG (dopo essere saliti al 17 livello grazie a varie missioni di contorno, necessarie per sapere la posizione del tempio dove era nascosto il Libro) arrivarono al tempio, trovarono anche inviati di Orcus, proprietario del Libro, che ovviamente non voleva che glielo rubassero.

Ok, d'accordo, ho raccontato tutta l'avventura! :-D

In sintesi, dà loro un obiettivo appetibile che richiede parecchio tempo per essere raggiunto e che col passare del tempo attirerà sui PG le attenzioni di associazioni o esterni buoni e/o malvagi (i cui progetti vengono rovinati dalle avventure dei PG).

Per la magia devi farci l'abitudine: più i PG saliranno di livello e più utilizzeranno la magia (per di più se tre di loro sono incantatori). Magari un'associazione che si opporrà ai PG avrà tra le sue file degli Uccisori dell'Occulto (guerrieri anti-magia :-D)

Spero di esserti stato utile (anche se un po' logorroico :-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...