Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Teletrasporto


CloudStrife
 Share

Recommended Posts


  • Replies 19
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

scusate ho un dubbio sugli incantesimi di teletrasporto, porta dimensionale e simili! se un incantatore si teletrasporta di fronte ad un mostro che ancora nn l'aveva visto, si tira per l'iniziativa oppure attacca prima il mostro?

Guarda io ti metto quattro opzioni,poi fai te:

1)Sia l'incantatore che il mostro sono a conoscenza l'uno dell'altro,si tira sull'iniziativa e comincia chi ha ottenuto il maggior punteggio.

2)Il mostro sà dell'incantatore ma l'incantatore non sà che il mostro si è accorto di lui.Il mostro dovrebbe avere un turno di azione di sorpresa,poi si prosegue con la normale iniziativa.

3)L'incanatore sà del mostro ma il mostro non sà che l'incantatore si è accorto di lui.L'incantatore dovrebbe avere un turno di azione di sorpresa,poi si prosegue con la normale iniziativa.

4)Nè l'incantatore nè il mostro sono a conoscenza uno dell'altro.Si fa qualche prova di cognizione ed iniziativa, poi se uno se ne accorge prima di un altro gode del turno di sorpresa.

In questo caso direi che la terza opzione fà al caso tuo.

Se dovessi aver sbagliato qualcosa mi raccomando correggetemi ;-)

Link to comment
Share on other sites

No è proprio cm pensavo anch'io!:-D però i miei compagni nn ne erano sicuri perchè una volta usciti dal teletrasporto nn s possono compiere altre azioni però il mostro è colto di sorpresa e quindi nn può attaccarci subito a meno che il master nn si inventi qualcosa tipo azioni preparate!

Link to comment
Share on other sites

Se i pg sanno che c'è un mostro il mago potrà lanciare un teletrasporto e i suoi alleati preparare un' azione su di esso. Il mago tuttavia deve aspettare l' iniziativa per agire di nuovo.

C'è un incantesimo (anticipate teleportation, Spell compendium ma anche perfetto arcanista) al quale bisogna stare molto attenti quando si usano questi tipi di manovre.

Link to comment
Share on other sites

Bella cs quella delle azioni preparate!:-D

C'è anche l'opzione di poter ritardare il turno che non è male XD !!!

Nota Bene= non mi piace fare la rompipa**e però cerca di non usare linguaggio da sms che sennò ti richiamano ;-) !!!Scusami per questo piccolo appunto :bye:

Link to comment
Share on other sites

scusate ho un dubbio sugli incantesimi di teletrasporto, porta dimensionale e simili! se un incantatore si teletrasporta di fronte ad un mostro che ancora nn l'aveva visto, si tira per l'iniziativa oppure attacca prima il mostro?

Di base fai tirare l'iniziativa a meno che non sappiate già che c'è il mostro. Oltre all'azione preparata, si può tranquillamente ritardare l'azione a dopo quella del mago per sfruttare il round completo.

fortunatamente il master nn userà quell'incantesimo. perchè userà sl quelli del manuale del giocatore!:lol: Bella cs quella delle azioni preparate!:-D

E' una bella cosa anche leggere cosa dice il regolamento del forum sul linguaggio da sms.

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione, scusate! Ma è l'abitudine starò attento a non fare abbreviazioni!:-D

Noi abbiamo un mostro con la capacità di percepire qualunque cosa ad una distanza di 36 metri e avevo pensato che il modo migliore per poterci avvicinare a lui senza dover perdere il turno sarebbe stato quello di teletrasportarci davanti a lui!

Link to comment
Share on other sites

Se questo mostro riesce a percepire qualsiasi cosa in un'area di 36 metri comunque quando arrivi con il teletrasporto percepisce che stai lì e non potete far altro che tirare in iniziativa e vedere chi comincia per primo dato che non credo che sia colto di sorpresa.

Correggetemi se sbaglio ;-)

Link to comment
Share on other sites

si però l'incantatore non può attaccare subito, ma chi porta con se si, come azione preparata! cioè l'incantatore perde il turno e tira per l'iniziativa col mostro gli altri no! appena escono dal teletrasporto attaccano la prima cosa che si trovano davanti come azione preparata! Credo si possa fare!

Link to comment
Share on other sites

si però l'incantatore non può attaccare subito, ma chi porta con se si, come azione preparata! cioè l'incantatore perde il turno e tira per l'iniziativa col mostro gli altri no! appena escono dal teletrasporto attaccano la prima cosa che si trovano davanti come azione preparata! Credo si possa fare!

L'incantatore non può attaccare subito perché l'incantesimo che lancia è un'azione standard, quindi gli resta solo un azione di movimento per quel round.

Ma secondo me l'azione standard che l'incantatore effettua per lanciare l'incantesimo è considerata azione standard anche per le creature trasportate visto che le azioni vengono fatte in contemporanea e non uno dopo l'altro.

Provo a spiegarmi meglio:

1) Incantatore lancia teletrasporto = azione standard

2) I suoi compagni si fanno teletrasportare = azione standard

non è che aspettano a compiere la loro azione dopo essere stati teletrasportati, altrimenti con due maghi e un guerriero il primo mago teletrasporta il guerriero vicino al mostro, il guerriero attacca con round completo il secondo mago lo riteletrasporta lontano dal mostro, sembrerebbe un unica azione ma in effetti sono 2 azioni standard ed una di round completo quindi 3 round!

Link to comment
Share on other sites

si però alla descrizione dell'incantesimo porta dimensionale si parla solo del fatto che l'incantatore non può più compiere azioni in quel round e questo fa pensare che non possa neanche fare il movimento nè un'altra magia anche se l'incantatore avesse castato il teletrasporto rapidamente! non dice niente però su chi ha portato con lui!

Link to comment
Share on other sites

L'incantatore non può attaccare subito perché l'incantesimo che lancia è un'azione standard, quindi gli resta solo un azione di movimento per quel round.

Ma secondo me l'azione standard che l'incantatore effettua per lanciare l'incantesimo è considerata azione standard anche per le creature trasportate visto che le azioni vengono fatte in contemporanea e non uno dopo l'altro.

Provo a spiegarmi meglio:

1) Incantatore lancia teletrasporto = azione standard

2) I suoi compagni si fanno teletrasportare = azione standard

non è che aspettano a compiere la loro azione dopo essere stati teletrasportati, altrimenti con due maghi e un guerriero il primo mago teletrasporta il guerriero vicino al mostro, il guerriero attacca con round completo il secondo mago lo riteletrasporta lontano dal mostro, sembrerebbe un unica azione ma in effetti sono 2 azioni standard ed una di round completo quindi 3 round!

ed infatti sarebbero proprio 3 round:

il primo lo sfrutta il guerriero per l'azione preparata (deve sacrificare tempo pari a quello dell'azione che vuole fare, cioè se vuole fare un attacco completo contro il mostro non può agire per tutto il round precedente all'azione che esegue)

il secondo lo sfrutta il mago per preparare l'azione di teletrasportare il guerriero dopo l'attacco completo

il terzo serve all'altro mago per castare teletrasporto

Link to comment
Share on other sites

si però alla descrizione dell'incantesimo porta dimensionale si parla solo del fatto che l'incantatore non può più compiere azioni in quel round e questo fa pensare che non possa neanche fare il movimento nè un'altra magia anche se l'incantatore avesse castato il teletrasporto rapidamente! non dice niente però su chi ha portato con lui!

La risposta è nella descrizione dell'incantesimo che dice:

Dopo aver utilizzato questo incantesimo non può effettuare altre azioni.

L'utilizzatore dell'incantesimo è sia il mago che le persone da lui trasportate altrimenti avrebbe detto il lanciatore e non l'utilizzatore.

P.S. oltretutto vale sempre la regola soprastante dell'azione standard!

Link to comment
Share on other sites

cioè per capirci se io vado a 37 metri dal mostro senza farmi vedere, il guerriero che teletrasporterò dice che lui appena esce dal teletrasporto attacca quello che si trova davanti, poi io lo tocco e ci teletrasportiamo ad 1,5 metri dal mostro! che succede? si tira per l'iniziativa?:confused:

Link to comment
Share on other sites

cioè per capirci se io vado a 37 metri dal mostro senza farmi vedere, il guerriero che teletrasporterò dice che lui appena esce dal teletrasporto attacca quello che si trova davanti, poi io lo tocco e ci teletrasportiamo ad 1,5 metri dal mostro! che succede? si tira per l'iniziativa?:confused:

1) Round: il guerriero prepara l'azione

il mago ed il guerriero si teletrasportano a mt 1,5 dal mostro

il mostro è colto alla sprovvista, ma il mago ed il guerriero hanno già compiuto la loro azione standard (teletrasportarsi) e non possono attaccare.

2) Round: il mostro è cosciente della presenza del mago e del guerriero e si tira per iniziativa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.