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By Lucane

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Nailon
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Siamo un gruppo di 4 giocatori (3 PG e io, il Master). Il gruppo di 3 avventurieri, causa background incompatibili, ha deciso di scogliersi. Ho ceduto il ruolo di Master a uno dei PG, il guerriero. Gli altri due sono uno stregone e un druido. Ora devo quindi scegliere come sostituirlo (:confused:) e pensavo alle due classi elencate nel titolo. Avete qualche consiglio da darmi, anche sulla razza? Considerate le palesi difficoltà di un gruppo limitato a 3 PG... Grazie anticipatamente a tutti!

P.S.: in entrambi i casi il personaggio sarà devoto a Kord, per il barbaro ho anche già scritto un background, il livello è l'ottavo.

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Io propenderei per un paladino con l'imposizione delle mani... avete già un assalitore ed un controllore, vi manca la guida e il difensore.

In alternativa il chierico da battaglia costruito per essere un simil difensore potrebbe andare

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... sono ancora più :confused: !!!! Effettivamente il paladino è una buona scelta a questo punto: attacca su tutte e 4 le difese, fornisce cure leggere, permette di dirottare danni sugli altri, oltre che la danno puro frastorna, indebolisce e stordisce... Il problema è che in 3 devi abbattere almeno un nemico in non più di 4/5 round. L'opzione gregario è plausibile... ma se morisse? Non ci sarà sempre... anche io come Master ho fornito un gregario ma per un periodo limitato di tempo.

Un Paladino con Carisma, Saggezza, e Costituzione alte ma con forza bassa è secondo voi plausibile?

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L'ho creato velocemente:

Nano, Paladino di Kord, 8o livello.

Caratteristiche

CAR 19 (+2 per il livello)

SAG 19 (+ 2 razziale, +2 livello)

COS 15 (+2 razziale)

DES 13

FOR 11

INT 9

Equipaggiamento (tra parentesi gli oggetti magici che proporrò al master)

- Corazza di piastre (Nanica +2 ???)

- 1a mano: Ascia da battaglia (Gelida +2 ???)

- 2a mano: Ascia

- Simbolo sacro (di Speranza +2 ???)

Talenti

Mani guaritrici, Addestramento armi naniche, Arma focalizzata, Combattere con due armi, Difesa con 2 armi

Poteri

- Volontà: Colpo idebolente, Colpo rafforzante

- Incontro: Punizione protettrice, Punizione rinvigorente, Trasposizione benigna

- Giornalieri: Delirio radioso, Segno di vulnerabilità

- Utilità: Benedizione del martire, Collera degli dei

Se non ho fatto male i conti avrebbe queste difese

- CA: 10 + 4 + 8 + 1 + 2 = 25

- Tempra: 10 + 4 + 2 + 1 = 16

- Riflessi: 10 + 4 + 1 + 1 + 1 = 17

- Volontà: 10 + 4 + 4 + 1 = 19

Con l'ascia primaria dovrebbe fare il seguente attacco

- Carisma: 4 + 4 + 2 (+ 2) = 10 (12);

- 1[A] + caratteristica = 1d10 + 4(6) + caratteristica in questione

Che ne dite?

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Io non amo tanto sinceramente le caratteristiche dispari...

Inoltre se vuoi essere ciò che serve al tuo gruppo devi fortemente orientarti per la guida...

Io farei (prima dei bonus razziali) o:

For 10

Cos 11

Des 10

Int 8

Sag 14

Car 18

oppure:

For 11

Cos 14

Des 12

Int 8

Sag 14

Car 16

Se vuoi restare sul Nano... altrimenti io ci vedrei bene anche un Mezz'elfo (con delle caratteristiche diverse però).

Per i poteri, se hai Poteri Divini c'è Colpo Virtuoso come a volontà che essendo su carisma, ed essendo considerato un attacco basilare ti permetterebbe di risparmiare un talento ;)

Per gli altri talenti io punterei anche su un multiclasse guida (bardo, chierico)

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Le caratteristiche da te proposte diventerebbero quindi:

For 11

Cos 16 (+2 razziale)

Des 13 (+1 livello)

Int 8

Sag 17 (+2 razziale, + 1 livello)

Car 18 (+2 livello)

Nano... quel +2 ai danni da talento "Addestramento nelle armi naniche" è manna da cielo!

Insisto molto sulla destrezza 13 perché il talento "Combattere con due armi" mi piace parecchio sia per il bonus ai danni (riepto, c'è poco da fare, devo prendere e fare molti danni) sulla prima arma sia perché "Difendere con due armi" a differenza dello scudo da un bonus anche alla difesa dei riflessi (oltre a essere molto più veloce da "armare").

Dovrei però rinuciare alla Saggezza ("Imposizione delle mani", "Colpo rafforzante", "Punizione protettrice", e "Punizione rinvigorente"...) pur guadagnado 1 punto ferita.

Riguardo ai poteri beh... sinceramente ho scelto "Colpo indebolente" ma rimango perplesso... un potere solo per estendere il malusdel marchio (-2 TpC) anche a me? Oppure il malus va a sommarsi con quello già inflietto dal marchio (-4 Tpc su i miei alleati)?

Anche "Colpo virtuoso"... +2 al prossimo tiro salvezza oppure sino alla fine del turno successivo?

Questi poteri mi lasciano un po' perplesso... :confused:

Vero è che risparmiare talenti è per principio cosa buona... Ma al 30 uno di talenti ne ha ben 18! Secondo me già al 10 o si biclassa o si è costretti a scegliere talenti inutili (ad esempio con una forza così bassa non potrei prendere i talenti epici sull'ascia...).

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Allora aspetta però...

Innanzitutto un PG così impostato è un Difensore/Guida... fare danni non è il suo lavoro... il suo lavoro sarebbe quello di incassare ed evitare che l'assalitore subisca danni in modo che lui si faccia tanto male...

Quindi secondo me i bonus di livello vanno tutti a Car e Sag, e devi usare quasi obbligatoriamente scudo pesante (che ti da +2 sia a CA che a riflessi come per ogni scudo...) e arma ad una mano...

anche perché se vorresti fare danni di certo non ci riusciresti col paladino a prescindere da quanti talenti prenderai per il danno...

il mio è stato un consiglio per quello che io personalmente credo giri meglio con un gruppo del genere, ma se il tuo punto di vista è quello di abbattere i nemici nel minor tempo possibile vai di Barbaro a 2 armi che almeno hai una CA buona e fare danni è il suo lavoro...

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Ok... mi potreste dare quest'ultimo chiarimento?

Riguardo ai poteri beh... sinceramente ho scelto "Colpo indebolente" ma rimango perplesso... un potere solo per estendere il malus del marchio (-2 TpC) anche a me? Oppure il malus va a sommarsi con quello già inflietto dal marchio (-4 Tpc su i miei alleati)?

Grazie ancora a tutti, posterò il personaggio definitivo....

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    • By Or1ck
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      Grazie dell'attenzione,
      OR1CK
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    • By PaoloDisa
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      Ho però 2 limitazioni. Devo per forza essere un nano, e non posso utilizzare il Rune Knight per motivi di ambientazione.
    • By Lyt
      Allora, qualche tempo fa avevo scritto un post chiedendo consigli su come creare un negromante, e gli incantesimi fondamentali per quest'ultimoDa allora è passato più di un mese, e non è successo nulla... la campagna deve ancora partire, dei player devono finire i pg e il master non trova il tempo di scrivere (ho il dubbio che potrebbe essere colpa dell'università🤔😂). A parte questo, non me la sento di fare troppa pressione ai player (perché credo sarebbe compito del master) e al master (anche perché è la sua prima campagna e non voglio metterli fretta), quindi mi limito a una battutina ogni tanto
      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo

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