Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Mago trasmutatore da mischia


Auriel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

gioco un mago specializzato nella trasmutazione in edizione 3.0 e mi sono reso conto che se un paio di manovre sono lecite faccio molti più danni, a parità di livello, in mischia rispetto a quanti non ne faccia con i comuni incantesimi...

Perciò ora passo ad illustrarvi cosa vorrei fare:

incantesimi della mia lista di basso lvl da utilizzare:

-benedizione del girallon (specie selvagge)

-fondere braccia (specie selvagge)

-metamorfosi (MG)(modificato nel tomo e il sangue)

fondamentalmente lanciandomi metamorfosi potrei trasformarmi in un firbolg il quale ha forza 36 e un +12 all'armatura naturale. Poi utilizzerei benedizione del girallon per ottenere 3 paia di arti aggiuntivi.

Già a questo punto da regole avrei un +12 alle prove di lotta (oltre al modificatore elevato di forza) per il +4 per ogni paio di arti aggiuntivi, potrei inoltre impugnare un arma a 8 mani per ottenere un attaco che fa i normali danni dell'arma più quattro volte e mezzo il modificatore di forza...ovvero 2d8+58... questo senza oggetti od altri incantesimi di potenziamento.

Tuttavia vedere un gigante con 8 braccia fa abbastanza schifo interpretativamente parlando... perciò avevo pensato di utilizzare subito dopo fondere braccia per avere un unico paio di braccia con un bonus di +12 alla forza... a questo punto avrei un 48 in forza

farò molti meno danni di prima ma almeno è più decente interpretativamente...

poi si può sempre aggiungere un armatura di pelle del rinoceronte che raddoppia i danni in carica e dei guanti del potere orchesco che aumentino ulteriormente la forza.

Oltre a questo la creatura ha già un +12 di armatura naturale... sommandoci scudo e armatura magica si arriva già ad un +23 alla CA

Cosa c'è di sbagliato nei vari incantesimi che ho citato? è realizzabile?

Se non fosse che la creatura ha 13 DV sarebbe utilizzabile già dal settimo lvl in quanto utilizza 3 incantesimi di basso lvl... ci sono creature utili per tale scopo con 7-8 dv ( con elevato mod di forza e umanoidi)?

grazie...scusate se vi ho annoiato :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

gioco un mago specializzato nella trasmutazione in edizione 3.0 e mi sono reso conto che se un paio di manovre sono lecite faccio molti più danni, a parità di livello, in mischia rispetto a quanti non ne faccia con i comuni incantesimi...

Si, ma rimani con i pf di un paguro.

fondamentalmente lanciandomi metamorfosi potrei trasformarmi in un firbolg il quale ha forza 36 e un +12 all'armatura naturale. Poi utilizzerei benedizione del girallon per ottenere 3 paia di arti aggiuntivi.

Si.

Già a questo punto da regole avrei un +12 alle prove di lotta (oltre al modificatore elevato di forza) per il +4 per ogni paio di arti aggiuntivi, potrei inoltre impugnare un arma a 8 mani per ottenere un attaco che fa i normali danni dell'arma più quattro volte e mezzo il modificatore di forza...ovvero 2d8+58... questo senza oggetti od altri incantesimi di potenziamento.

Dubito seriamente che tu possa impugnare un'arma con tutte e 8 le mani.

Tuttavia vedere un gigante con 8 braccia fa abbastanza schifo interpretativamente parlando... perciò avevo pensato di utilizzare subito dopo fondere braccia per avere un unico paio di braccia con un bonus di +12 alla forza... a questo punto avrei un 48 in forza

Questo lo puoi fare.

farò molti meno danni di prima ma almeno è più decente interpretativamente...

poi si può sempre aggiungere un armatura di pelle del rinoceronte che raddoppia i danni in carica e dei guanti del potere orchesco che aumentino ulteriormente la forza.

Questo sempre per l'interpretazione, eh.

Link to comment
Share on other sites

Secondo le regole a pagina 42 del manuale di specie selvagge è possibile impugnare un'arma a più mani se appositamente costriuita...

Per quanto riguarda "Interpretazione" forse non ho utilizzato il termine giusto, intendevo "decenza"...

Semplicemente per fare combo spesso vengono utilizzate creature orribili che non potrebbero mai girare per una città senza suscitare il panico....

A mio avviso un gigante di 2 metri e mezzo in armatura sarà sicuramente strano da vedere, ma probabilmente non seminerà il panico... è questo che intendevo. (insomma sicuramente meglio del gigante sopra citato con 8 braccia :-D)

Link to comment
Share on other sites

Secondo le regole a pagina 42 del manuale di specie selvagge è possibile impugnare un'arma a più mani se appositamente costriuita...

E immagino che tu ti porti sempre un'arma enorme a otto mani dietro... poco ingombrante, leggera, la praticità fatta arma.

Per quanto riguarda "Interpretazione" forse non ho utilizzato il termine giusto, intendevo "decenza"...

Lo sai che stai parlando di un mondo dove i maghi si trasformano in trogloditi solo per alzare la ca? Parlare di decenza è fuori luogo :)

Semplicemente per fare combo spesso vengono utilizzate creature orribili che non potrebbero mai girare per una città senza suscitare il panico....

A mio avviso un gigante di 2 metri e mezzo in armatura sarà sicuramente strano da vedere, ma probabilmente non seminerà il panico... è questo che intendevo. (insomma sicuramente meglio del gigante sopra citato con 8 braccia :-D)

Perchè, tu te ne vai in giro in gittà in questa maniera?

Link to comment
Share on other sites

E immagino che tu ti porti sempre un'arma enorme a otto mani dietro... poco ingombrante, leggera, la praticità fatta arma.

Lo sai che stai parlando di un mondo dove i maghi si trasformano in trogloditi solo per alzare la ca? Parlare di decenza è fuori luogo :)

Sei un mago trasmutatore,castati addosso Ingrandire Persone così aggiri anche il problema dell'arma,aumenta di taglia anche quella ^^ !!!

Parlare di decenza non è fuori luogo visto che ci sono persone che non si mettono a "strafare" per creare la combo più potente che si sia mai vista nel mondo di D&D e mandare a quel paese l'interpretazione.

C'è chi prende 8000 classi diverse giusto????Che sò 2 in una,6 in un'altra,3 in un'altra ancora,poi 4 livelli li mettiamo lì ancora ne avanzano 5 e allora li investiamo da quella parte......ma che è sta robba????Per carità si può fare,non te lo impedisce nessuno.........ma cavolo se era la mia campagna ti facevo ruolare tutto quanto....ogni classe che prendi deve essere preceduta da un perchè.....non salta fuori così a buffo!!!!

Scusate l'OT!!!!!!!!

Black,su msn ;-) !!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Sei un mago trasmutatore,castati addosso Ingrandire Persone così aggiri anche il problema dell'arma,aumenta di taglia anche quella ^^ !!!

Mi sa che il firlborg sia un po' più che di taglia media, quindi la tua idea non basta ;-)

Al limite si potrebbe provare con un buco portatile.

Parlare di decenza non è fuori luogo visto che ci sono persone che non si mettono a "strafare" per creare la combo più potente che si sia mai vista nel mondo di D&D e mandare a quel paese l'interpretazione.

C'è chi prende 8000 classi diverse giusto????Che so 2 in una,6 in un'altra,3 in un'altra ancora,poi 4 livelli li mettiamo lì ancora ne avanzano 5 e allora li investiamo da quella parte......ma che è sta roba????Per carità si può fare,non te lo impedisce nessuno.........ma cavolo se era la mia campagna ti facevo ruolare tutto quanto....ogni classe che prendi deve essere preceduta da un perché.....non salta fuori così a buffo!!!!

A parte il fatto che non mi pare un discorso pertinente, neanche come OT, non ho mai trovato un DM che permettesse multiclassamenti ingiustificati in una campagna in cui si tiene conto dell´interpretazione. Se ti riferisci alle varie build, poi, sappi che un pg che parte da un certo livello può benissimo costruirsi un BG ad hoc che giustifichi (ruolisticamente) alla perfezione ogni talento o livello acquisiti.

Link to comment
Share on other sites

In tal caso la colpa è soltanto del DM che farebbe bene a decidere se vuole gestire una campagna seria o meno :rolleyes1

Già!!!Pensandoci bene forse la colpa stà più al master che ai giocatori quando succedono certe cose.Vabbè,comunque chiudo e mi scuso ancora per questo OT.:bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.