Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Suggerimenti Underdark - Assaltare un Casato Drow


Sherpa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, fra i vari sviluppi della campagna probabilmente il gruppo dovrà fare una "capatina" fra i drow e ci sono buone possibilità che si debba derubare un casato drow molto forte, diciamo fra i primi 10.

Vorrei sapere come impostereste l'eventuale assalto ad un casato, che tipo di protezioni, che magie come disattivarle .. trappole?

In verità probabilmente potranno avere 3 alterative:

- "prelevare" un oggetto di cui han bisogno custodito nel tesoro privato della matrona

- cercare un alleato fra gli altri casati proponendo loro un supporto decisivo

- cercare un alleato all'interno del casato stesso, magari la figlia maggiore, per dare un aiuto nell'assasinio della madre

- la quarta a sorpresa sono eventuali genialate che vengono ai pg :) (son le cose che preferisco)

Cmq in tutte le alternative ho bisogno di avere le idee chiare su tutto, visto che ho molto tempo prima che accada tutto questo volevo preparare bene il tutto.

I pg saranno di alto livello prevedo un 17 forse addirittura di 18, al momento sono di 15 abbondante!

Cosa consigliate?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le difese in "stile drow" sono tipiche.

La prima e più ovvia difesa sono i membri del casato stesso.

Guardie, di livello crescente man mano che ci si avvicina ai posti più sensibili. Le guardie più esterne saranno normali guerrieri, magari anche di livello basso; più internamente compariranno prima i maghi, poi le chieriche di Lolth.

Le pattuglie saranno tutte gestite e comandate da sacerdotesse.

Magari un drappello che controlla un'ala del palazzo sarà diviso in pattuglie, composte da guerrieri o guerrieri e maghi, mentre la pattuglia principale, che gira nelle aree più sensibili, sarà capeggiata dalla sacerdotessa in persona.

Le guardie più potenti dovrebbero sembrare normalissime e indistinguibili dalle altre. Potrebbero però nascondere capacità di altro livello, oppure essere perfino demoni sotto mentite spoglie. Niente yochlol, però, perché hanno funzioni più rituali, in quanto sono messaggere della regina ragno in persona. Usa in questo caso demoni più "classici": vrock ad esempio, se la madre matrona e le sue figlie sono davvero importanti e potenti anche nalfeshnee o glabrezu; nessun marilith o balor si abbasserebbe a fare la guardia, anche se potrebbe comunque essere presente nel palazzo, come "consigliere" della madre matrona. Se i demoni citati dovessero sembrare troppo poco potenti, avanzali; mi raccomando niente diavoli.

Le pattuglie esterne dovrebbero essere dotate di mezzi magici per chiamare qualcuno di più forte dall'interno, in caso di emergenza. La madre matrona non tollererebbe di non essere informata di tentativi di intrusione nel palazzo.

Alle pattuglie "palesi" dovrebbero essere mescolati anche drappelli di guardie invisibili, dotate di stivali elfici per non fare rumore.

I palazzi dei casati drow spesso si ergono sia dal basso che dalla volta delle caverne: pertanto parte delle pattuglie sarà dotata di cavalcature volanti, sopra il palazzo.

Poi ci sono altre difese, quelle nascoste. Simboli, glifi, effetti di teletrasporto uniti a contingenze varie che li farebbero entrare in funzione se chi gli passa davanti non abbia qualche caratteristica particolare: potrebbe essere un simbolo del casato portato addosso, ma anche qualcosa di meno palese: una condizione legata al sangue, oppure ad un oggetto più nascosto e meno ovvio.

Il livello di incantatore (e quindi dei tiri salvezza) delle interdizioni sarebbe alto, perché sarebbero frutto del lavoro degli arcimaghi e delle madri matrone del casato stesso lungo tutta la sua storia.

I posti più protetti e segreti potrebbero risiedere in tasche extraplanari, a cui si accede solo tramiti portali con condizioni particolari: con chiave, con oggetti particolari, solo per creature, a parola di comando (segreta) etc.

Il palazzo, o almeno le parti più importanti, dovrebbero anche avere protezioni dallo scrutamento, ovviamente.

Inoltre luoghi particolari possono avere anche entità extraplanari vincolate all'uccisione degli intrusi: elementali e demoni aracnoidi, o entità del piano delle ombre, nascosti in siglilli dentro a muri e/o soffitti, pronti ad uscire alla vista degli intrusi. Entità dotate di vista cieca, o di visione del vero, che rendano inutile l'essere invisibili.

Le difese devono essere efficaci anche nei piani etereo e delle ombre: mostri vincolati in qualche modo che possano dare l'allarme, o che possano passare da un piano all'altro, pattuglie in transizione eterea etc.

Ed infine gli abitanti più potenti del palazzo: la madre matrona, l'arcimago e il maestro d'armi del casato all'occorrenza si impegnano in prima persona, assieme ai loro sottoposti più abili, o ad eventuali demoni "consiglieri", o "ospiti" di alto livello.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra una faccenda un pochettino ardua! Penso che dovrai studiarti un qualcosa di particolare in quanto:

1) I casati drow, soprattutto quelli di alto livello, sono quasi impenetrabili a chiunque non sia dello stesso casato, centinaia di guardie che possono costantemente vedere l'invisibile sono di guardia al palazzo, sia a piedi che con lucertole da soma (possono attaccarsi alle pareti ed ai soffitti!) oltre che alcuni casati hanno dei veri e propri allevamenti di ragni da cmbattimento.

Interdizioni magiche che precludono lo spostamento planare, il volo ed il teletrasporto sono normalmente attivi all'interno di qualsiasi casato.

Di norma l'ingresso ai piani superiori (dove vivono i nobili) sono accessibili solo tramite incantesimi di levitazione e protetti da interdizioni mortali che di norma sono conosciute solo dai membri nobili della casata.

Per entrare in particolari aree riservate è necessario possedere lo stemma della casata per non attivare le interdizioni mortali.

Gli oggetti magici, soprattutto quelli più potenti sono custoditi all'interno del tempio di lolth e normalmente guardati da golem o demoni vincolati e con trappole magiche molto sofisticate.

2)Cercare un alleato negli altri casati, può essere una cosa molto utile, per quanto dovrai trovare proprio il casato rivale di quello che tu vuoi attaccare, in quanto altri magari potrebbero sentire minata la loro autorità e prenderti prigioniero prima ancora che tu possa formulare la tua proposta, oppure potrebbe assirittura essere un casato alleato dell'altro. Quindi devi conoscere molto bene la sistuazione politica all'interno della città.

Ed anche il casato rivale, se non troverà conveniente la tua proposta, potrebbe sempre decidere di ammazzarti li per li, in quanto magari se succedesse qualcosa potrebbero essere additati come complici solo per il fatto che tu ti sei recato da loro.

3) Cercare un alleato all'interno del casato stesso, può essere una buona idea ma è una cosa poco probabile, in quanto normalmente chi può voler prendere le redini di una casata deve essere magari una delle figlie della matrona madre e somma sacerdotessa di Lolth, deve sapere che magari la madre o addirittura il casato ha perso il favore di Lolth e colei che vorrebbe succedergli invece no!

I drow sono molto portati ad eliminarsi gli uni con gli altri, ma dovrebbero trovarsi nel momento adatto e soprattutto con la benedizione di Lolth!

4) Considera che un casato che è arrivato ad un alto livello della scala gerarchica, possiede almeno 3 somme sacerdotesse, una schiera di sacerdotesse minori e maghi, almeno 2 o 300 guerrieri drow comandati dal maestro d'armi della casata ed equipaggiati tutti con armi e armature magiche di fattura drow, 2 o 3000 schiavi da utilizzare come carne da macello, tutte le protezioni magiche che hanno potuto inventare negli ultimi 2 o 3000 anni, tutti gli oggetti magici che hanno recuperato o comperato o prodotto negli ultimi 2 o 3000 anni. Per un gruppo la vedo un po' dura!

D'altronde se avessi un gruppo di personaggi, magari incantatori e furtivi solamente, con a disposizione conoscenza della zona, delle tradizioni della città, della politica della città, con a disposizione abbastanza (molto) denaro ed oggetti magici, e soprattutto chiamati magari da un casato o da una città rivale, con dei piani molto astuti e soprattutto molto tramare nell'ombra, la cosa potrebbe essere fattibile, ma devi avere dei giocatori, molto intelligenti, buoni tessitori di trame e soprattutto con molta cultura sulla società drow, altrimenti li trovi morti dopo 1 ora di gioco.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che trovare un alleato all'interno della casata potrebbe essere impossibile: la legge drow sancisce infatti che l'eliminazione di una famiglia da parte di un altra sia perfettamente tollerata, a patto che nessun testimone dell'attacco rimanga in vita per denunciare il fatto. Se questo dovesse succedere ed un testimone sopravvissuto dovesse denunciare l'attacco, la famiglia che avesse condotto l'attacco sarebbe condannata allo sterminio dalle leggi drow. Per questo motivo è improbabile che una famiglia rivale possa cercare o ottenere l'assistenza di un membro interno della famiglia: metterebbe in mano a quella persona il potere spropositato di distruggere il casato attaccante. Improbabile....a meno che (per qualche motivo) il traditore non abbia motivi assolutamente granitici nel voleri distruggere il proprio casato, tali da poter mettere la propria vita in gioco; dato che la famiglia attaccante, che pure si avvalesse del suo aiuto, non porrebbe permettersi mai di lasciarlo/a in vita.

Validissimo, invece, l'idea di richiedere alla famiglia 11° l'aiuto necessario per sconfiggere al 10°! :-D

P.S.

l'hai letto il romanzo di RA Salvatore "Il Dilemma di Drizz"? Illustra in modo chiaro le dinamiche dei conflitti fra famiglie drow e delle leggi degli elfi oscuri! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo i golem! Di ossidiana, di pietra e di ferro, nascosti tra le comuni statue ragniformi e non.

Credo inoltre che un alleato nel casato sia poco probabile: una figlia che volesse subentrare alla madre accetterebbe che il casato perdesse qualcosa di importante per mano di appartenenti alle razze inferiori? Dubito.

Per pensare una cosa del genere dovrebbe inoltre supporre di avere il favore di Lolth, nonché una larga fetta di sostenitori all'interno del casato stesso in modo da poterne prendere il controllo senza che le altre sorelle le mettano i bastoni fra le ruote.

E' assai più facile che, se avvicinata, tale figlia finga di accettare, salvo poi correre dalla madre matrona per organizzare una trappola e salire nella gerarchia, magari facendo in qualche modo sfigurare una sorella rivale.

Più facile trovare un alleato in un altro casato: questo però si parerebbe il didietro fornendo al massimo informazioni, ma non certo sporcandosi le mani di persona, in modo che se l'impresa riuscisse il casato rivale venga danneggiato, mentre se l'impresa fallisse, tutta la colpa sarebbe esclusivamente attribuibile al gruppetto di "inferiori" e il suo casato ne uscirebbe pulito.

Link to comment
Share on other sites

mentre se l'impresa fallisse, tutta la colpa sarebbe esclusivamente attribuibile al gruppetto di "inferiori" e il suo casato ne uscirebbe pulito.

Perché inferiori? per fare un assalto in una città drow, dovrebbero essere per forza drow, o per lo meno mascherati benissimo da drow, altrimenti neanche potrebbero prendere contatto con un casato rivale, sarebbero uccisi o fatti schiavi appena si presentano alle mura della città!

Un'altra cosa invece se fossero chiamati da un casato rivale, allora forse ....... ma dovrebbero essere delle persone conosciute con una certa fama alle spalle.

Link to comment
Share on other sites

Perché inferiori? per fare un assalto in una città drow, dovrebbero essere per forza drow, o per lo meno mascherati benissimo da drow, altrimenti neanche potrebbero prendere contatto con un casato rivale, sarebbero uccisi o fatti schiavi appena si presentano alle mura della città!

Un'altra cosa invece se fossero chiamati da un casato rivale, allora forse ....... ma dovrebbero essere delle persone conosciute con una certa fama alle spalle.

Beh, se l'impresa fallisse si verrebbe a sapere chi sono davvero i membri del gruppo. Di certo comunque un eventuale alleato esterno (di un casato rivale) farebbe in modo di non poter risalire in alcun modo al suo casato per poter far finta di nulla in caso di fallimento dell'impresa (il succo di quella frase era questo).

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Beh, se l'impresa fallisse si verrebbe a sapere chi sono davvero i membri del gruppo. Di certo comunque un eventuale alleato esterno (di un casato rivale) farebbe in modo di non poter risalire in alcun modo al suo casato per poter far finta di nulla in caso di fallimento dell'impresa (il succo di quella frase era questo).

:bye:

Scusa pensavo che "inferiori" significasse che non erano di razza drow, (ero già entrato in modalità di ragionamento drow), cosa che non era stata specificata da Sherpa.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per i consigli.

Ho scritto ambietnazione Forgottem, ma non è proprio come l'attuale forgottem.

Immaginate che i drow ormai hanno conquistato il 90% del underdark ed ora, alcune città e casati iniziano ad affacciarsi alla superfice e valutano la possibilità di espandersi anche li o trovare alleati anche esterni.

i romanzi di RA Salvatore li ho letti, non tutti, ma quelli fondamentali si. i primi 2-3 cicli di dritz e anche "la guerra della regina ragno" .

La mia idea era appunto che il "nemico" fosse il casato del 10* o 9* e quello immediatamente prima potrebbe valutare l'idea di eliminarlo.

I PG se furbi hanno possibilità di indebolire pesantemente il casato e prendere quello di cui han bisogno, il casato alleato farebbe il resto, sapendo che magari alcune figure di rilievo con alcune guardie elite sarebbero già morte.

Le mie storie son molto dinamiche .. e si adattano molto sulle decisioni che prendono i pg durante la campagna. Quindi per ora posso solo immmaginare alcune situazioni molto generali, nel dettaglio potrò programmarlo solo più avanti.

Comunque visto le risposte positive, penso proprio di proporre qui in forum alcune alternative.

PS: CIAOOOOOOOO NINJAA! :) dalla settimana prox dovrei avere l'adsl a casa e forse riparto con il pbf, spero di ritrovarvi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

comunque alleati tra i drow non penso possano trovarli ammenochè come detto sopra i Pg siano camuffati benissimo da drow... xkè gli umani, gli elfi, i nani ecc.ecc. vengono considerati razze inferiori che non vanno bene manco per fare gli schiavi, e se ci si allea con loro pure per sconfiggere un altro casato si perde il favore di lolth.... per cui non penso che un qualunque Drow e che sappia che sono umani possa chiedere il loro aiuto o accettare di allearsi con lui... penso che potrebbero in un primo momento accettare per poi ucciderti alle spalle...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 2-3 giocatori per il mio PbF Ritorno al Tempio del Male Elementale, ispirato all'omonima campagna per D&D 3E. I PG rimasti sono 2 al momento (un mago tiefling debuffer/control e una halfling chierica/malconvoker) e il livello di gioco è il 10°.
      Ecco un breve riassunto dell'avventura.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
    • By Joe Naberius
      Saluti,
      apro l’annuncio a nome di un un server Discord che ha come uno degli obbiettivi, quello di mantenere l’utenza al minimo necessario.
      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
      I master non hanno particolare difficoltà a postare le proprie campagne o trovare comunque giocatori interessati e per un certo qual modo presenti.
      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.