Vai al contenuto

Problemi con Savage tide


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Durante la mia campagna che conduco da DM, e che è partita da livelli del personaggio 15, i pg si sono frapposti a diversi complotti architettati da seguaci di Demorgon.

Arrivati al livello 19, ho 'scoperto' la serie di avventure pronte 'the savage tide' pubblicate su alcuni numeri di dungeon magazine.

Siccome mi parevano ben fatte e cadevano a fagiuolo come tematica, visto che tutto e incentrato su Demorgon , principe degli Abissi, decisi di agganciare la mia campagna a queste due avventure pronte DM149 e DM150.

L'avventura prevede che i pg intessano una serie di relazioni con potenti PNG dei più svariati allineamenti, Celestiali come eladrin e Demoni quali Orcus.

Questo al fine di creare una coalizione di forze per rovesciare il dominio sempre crescente di Demorgon.

Il problema è il seguente: nel party ci sono 2 paladini, di cui 1 aspira a diventare un santo.

Allearsi con un demone, anche al fine di sconfiggerne uno più pericoloso che minaccia il multiverso, comporta la violazione del codice di condotta dei due paladini?

Il fatto è che questo dubbio pesante mi è venuto ad avventura già iniziata, i pg sono stati al gioco, nel senso che hanno cominciato ha stringere queste alleanze con I PNG malvagi, ora se li faccio decadere, i giocatori mi potrebbero accusare di avergli proposto un'avventura che a priori non possono portare a termine a causa del loro allineamento.

Cosa mi consigliate?

Soprassiedo e conciglio tutto dicendo che il fine giustifica i mezzi?

L'alernativa per loro sarebbe:

-lasciare perdere demorgon (ma ciò significherebbe lasciare campo aperto al Male)

-affrontare demorgon senza alleati (in termini di gioco affrontarlo a pieno potere con un GS 33 al 19 livello. Per ogni alleato, il gs di demorgon si sarebbe ridotto di 2).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

E' un problema filosofico, ed i tuoi paladini ci devono riflettere bene...mi alleo al male pe fermarne altro (accetto il minore dei due mali) oppure reto coerente con me e mi facio friggere?

Il discorso è questo:

I ersonaggi come tali sono persone, quindi sono si coerenti con le loro scelte, ma non sempre (non tereotipiamo i PG e i PNG), ma per i paladini il discorso si comlica. Infatti il loro è un odic morale ferreo, che non ammette replice, anche contro ogni aspettativa, il loro ompito è chiaro (un paladino reale non edrebbe differenza nell'immolarsi per salvar ei suoi compagni, o attaccare demogorgon al livello 19 rimanendoci fritto).

Il mio consiglio è, regole a parte, di parlare con i giocaori per vedere cosa ne pensano dell'eventualità di tradire il loro codice di condotta, e trovare un buon compromesso (potrebbe anche avvenire che uno scelga di allearsi ai malvagi l'altro no, estraniandosi al gruppo (coerente fino alla fine, vedi Rosciack di Watc Man...o come diavolo si scrive, che si fa disintegrare piuttosto che lasciare i suoi principi di giustizia).

Oppure porebbero allearsi con il male, tenando l'impossibile impresa di redimero...(alla lunga almeno)...sebbene essere buoni non significhi non are male, ma compiere il bene...

La cosa migliore, come detto, è di parlare ai giocatori of game, e risolverla al livello di storia, poi andare alle regole (sebbene infatti sia fallimento praticamente sicuro la sida con demogorgon, se è stata divertente e l'interpretazione è ottima potresti anche concedere, a mo di colpo di scena, la classe di prestigio presente nelle imprese eroiche, e di cui ora non mi viene l nome, ma per intenderci, è quello dello spirito nobile che torna per compiere la sua missione eroica...guarda caso 10 livelli, il che gli porterebbe a liv 29...se avete voglia di impegnarvi in questa immane impresa...ed avete i miei complimenti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...