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sostituire un anello


william blake
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Le azioni richieste sono come segue...

Togliere l'anello dal dito = azione di movimento...

Mattere via l'anello = azione di movimento...

Recuperare l'altro anello dalla borsa, la tasca, ecc. = azione di movimento...

Infilare il nuovo anello = azione di movimento...

Tutte queste dovrebbero causare AdO, in quanto richiedono attenzione (recuperare l'oggetto la causa, come da tabella)...

Solo lasciar cadere l'anello tolto invece di metterlo via è un'azione gratuita...

Se l'anello da mettere si trova in posti più difficili da raggiungere, come lo zaino o l'interno degli abiti o dell'armatura, recuperarlo richiederebbe ROUND, non azioni...

Se invece è già al suo posto sulla mano, ma inattivo, basta togliere l'altro anello per renderlo attivo, come già fatto notare...

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In che senso?

Nel senso se hai più di due anelli e vuoi sostituirne uno (magari che ha già consumato l'uso per la giornata) con un'altro?

Direi un'azione di movimento. Nulla ti vieta di indossare già l'altro anello, quando ne togli uno l'altro ha effetto

come da manuale,due oggetti sovrapposti,ne funziona solo uno.

metti che in una mano io indossi 2 anelli,chi decide quale dei due funziona?

si puo' far smettere di far funzionare uno,per attivare l'altro?

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Sì, o in alternativa togliere L'ALTRO anello attivo per lanciare l'incantesimo conservato e mantenere attivo l'anello di protezione...

ma questo comporterebbe che la protezione si attiverebbe solo quando attivo l'incantesimo...

invece come detto su,la protezione sarebbe costantemente attiva

(parlo di avere deviazione anche fuori da un combattimento,nelle ruolate,in un potenziale attacco di solpresa...),e di lanciare l'incantesimo quando piu' necessario...

certo che come dici tu,girerei normalmente senza protezione,ma con essa una volta lanciato l'incantesimo,che sarebbe un'ottima alternativa...

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  • Moderators - supermoderator

ma questo comporterebbe che la protezione si attiverebbe solo quando attivo l'incantesimo
Veramente Mad Master ha scritto di togliere l'anello dall'altra mano (così da conservare contemporaneamente anello di protezione e anello accumula incantesimi). ;-)

in alternativa togliere L'ALTRO anello attivo per lanciare l'incantesimo conservato e mantenere attivo l'anello di protezione

Se l'anello da mettere si trova in posti più difficili da raggiungere, come lo zaino o l'interno degli abiti o dell'armatura, recuperarlo richiederebbe ROUND, non azioni
Recuperare un oggetto custodito non è un'azione di movimento (pag. 141, MdG)?

Manipulate an Item

In most cases, moving or manipulating an item is a move action.

This includes retrieving or putting away a stored item, picking up an item, moving a heavy object, and opening a door. Examples of this kind of action, along with whether they incur an attack of opportunity, are given in Table: Move Actions. ( => Retrieve a stored item)

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Recuperare un oggetto custodito non è un'azione di movimento (pag. 141, MdG)?

Sì, se non devi metterti a cercarlo in mezzo a molta altra roba o in posti difficili da raggiungere, come ho scritto prima...

Se tu tieni l'anello in un sacchettino di pelle chiuso con un cordino annodato, in un angolino dello zaino che tieni sulle spalle sotto il mantello, tirarlo fuori mentre stai combattendo sarebbe un tantino più complicato che recuperarlo da una tasca e richiederebbe ben più che 2-3 secondi...

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  • Moderators - supermoderator

Se tu tieni l'anello in un sacchettino di pelle chiuso con un cordino annodato, in un angolino dello zaino che tieni sulle spalle sotto il mantello, tirarlo fuori mentre stai combattendo sarebbe un tantino più complicato che recuperarlo da una tasca e richiederebbe ben più che 2-3 secondi
Per una questione di realismo, intendi?

Estrarre un pugnale dal fodero o dallo zaino, da FAQ, rimane un'azione di movimento.

Semplicemente, nel secondo caso si causa AdO (come ribadito nella descrizione dello Zainetto pratico a pag. 268 della GdDM).

How long does it take to draw a projectile weapon? The PH says that drawing a weapon is a move action. Is this limited to weapons that are “drawn” from a sheath or scabbard, or to any weapon on the creature’s person that is not in a sealed container?

The game rules do not differentiate between melee, thrown, or projectile weapons as far as defining the action required to draw them. A longsword, dagger, greataxe, or longbow each require a move action to draw, or they can be drawn for free as part of a regular move by a character with a base attack bonus of +1 or greater.

If a weapon is stored in a container (such as a dagger in a backpack, or a short bow in a bag of holding), then it is retrieved as if it were a stored item (a move action that provokes attacks of opportunity).

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Estrarre un'arma non è la stessa cosa di recuperare un'oggetto messo via in un modo non semplice da raggiungere...

La stessa descrizione dell'azione di manipolare un oggetto afferma che DI SOLITO è un'azione di movimento, ma poi rimanda a diverse altre azioni che non sempre lo sono...

Conta anche che quell'esempio del pugnale nello zaino non tiene conto del numero di azioni di movimento che servono per manipolare lo zaino per poter arrivare al pugnale (aprire lo zaino, spostare il giaciglio, le razioni, eccetera)...

E' un esempio valido solo se il pugnale è infilato in una tasca laterale dello zaino o legato all'esterno...

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  • Moderators - supermoderator

Estrarre un'arma non è la stessa cosa di recuperare un'oggetto messo via in un modo non semplice da raggiungere
E' per questo che ho indicato anche la descrizione dello zainetto.

Vista la semplicità del recupero, indica che quell'azione di movimento non causa AdO al contrario degli zaini normali.

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Ma si finisce sempre per non considerare il numero di oggetti che devi manipolare prima di poter prendere quello che vuoi...

Se lo zainetto pratico lo hai sulle spalle sotto al mantello e devi recuperare un oggetto che si trova dentro la sia tasca principale che al momento è chiusa con una cinghia, non importa che prendere l'oggetto sia un'azione di movimento che non causa AdO, se prima devi:

Spostare il mantello...

Sfilarti lo zainetto almeno da una spalla...

Slacciare la cinghia...

Fatte queste cose, puoi compiere la famosa azione di movimento che non causa AdO, ma nel frattempo hai sprecato quasi 2 round...

E se per caso lo zainetto è normale, causi AdO anche con quest'ultima azione...

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  • Moderators - supermoderator

Fatte queste cose, puoi compiere la famosa azione di movimento che non causa AdO, ma nel frattempo hai sprecato quasi 2 round
Continuo a non seguirti: stai parlando di HR o del Regolamento? :think:

se per caso lo zainetto è normale, causi AdO anche con quest'ultima azione
Certo, lo zaino magico conferisce un vantaggio.
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Spostare il mantello ?

Davvero ? :lol:

Mad, suppongo che quindi richiedi un altra azione di movimento quando il PG in questione porti dei guanti di metallo (vuoi mettere la difficoltà ad aprire un zaino con tali guanti) ?

Che succede se il PG è in armatura completa (e quindi, per logica, ha molta meno libertà di movimento) ?

Siamo sul topic regole.

Non metto in dubbio che le regole 3.5 siano lacunose e a volte semplicistiche e problematiche, ma non creiamo HR senza chiamarle tali, per favore.

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Non è mica una homerule... è la semplice applicazione di una regola base in casi più complessi...

Se vuoi recuperare un oggetto da uno zaino chiuso la cui apertura non riesci a raggiungere, l'oggetto non è più "stored", è semplicemente inaccessibile...

A quel punto si tratta di applicare l'azione "manipolare un oggetto" al contenitore finchè l'oggetto desiderato non diventa accessibile e si può finalmente usare l'azione di movimento per recuperarlo...

Un altro esempio è il dover prendere un oggetto da un piccolo scrigno chiuso a chiave che tieni in mano ma la cui chiave è in una tasca...

Il solo prendere la chiave consuma un'azione di movimento, quindi sarebbe assurdo permettere di recuperare l'oggetto con un'azione sola, anche per le regole...

Ovviamente nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di più di un'azione di movimento (prendere un coltello da uno stivale, una pozione da una sacca a tracolla, una pergamena da un tubo appeso alla cintura, un anello da una tasca, eccetera), ma in altri è possibile che sia necessario qualcosa di più, come le stesse regole lasciano intendere...

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